CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Week end con BS quasi inesistente!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58832
Inserito il 22/09/2014 alle: 23:01:24
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/09/2014  21:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia era EXIDE GEL 80Ah poi sostituita con identica EXIDE GEL 80Ah Marine Equipment. Vedo che la tua la usi perchè il vento non sposti lo scooter! [:D][:D][:D] Il nuovo camper arriverà con AGM da 100Ah, finchè dura lascio quella, poi casomai anche una normale, ma è prematuro pensarci. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58832
Inserito il 22/09/2014 alle: 23:08:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/09/2014  21:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, è vero, alla fine sono cicli che si mangia. Forse, avendo l'Efoy, a maggior ragione, mettere una BS da soli 100 euro e cambiarla ogni due anni? Forse meglio Pb sempre nuova che una AGM lasciata invecchiare? Mi sa che sono domande quasi a livello filosofico [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/09/2014 alle 23:10:13
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/09/2014 alle: 23:51:00
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2014  23:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommy , ma quando mai , più che usarla ne faccio sfoggio [:D][:o)][:D][:o)] ...il miglior utilizzo [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/09/2014 alle: 23:57:29
//Mi sa che sono domande quasi a livello filosofico// Nessun pensiero filosofico , solo realtà e un pelino di cognizione in materia Le P/A sono batterie da " combattimento " , economiche , perché numerose e tetragone agli sforzi o ai soprusi [:(] ..sta di fatto che le paghi poco e fanno il loro sporco dovere , sempre E poi , vuoi mettere che le trovi anche a Caropepe [:D][:D] E poi , se la tratti male , cosa perdi [?] ..qualche euro a confronto [^][^] PS. complimenti per il mezzo , l'abbiamo ammirato in fiera ( il 560 ?! ) , con Paolo [;)] Anche se non è il mio tipo [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/09/2014 alle: 08:41:13
La mia abitudine è quella di vedere, in prima mattinata ed ancora a letto, i vari notiziari TV e qualche rassegna stampa. L'abitudine mi è restata da quando ero costretto ad essere perfettamente aggiornato per lavoro. Oggi la cosa non mi è più indispensabile, a parte le notizie locali della mia zona; l'abitudine però è restata e, se non sono aggiornato, non mi sento a posto. Di sera potrei anche fare a meno della TV. Certo, mi sono accorto dell'inconveniente solo perchè ho acceso, oltre alla normale dotazione del camper, il ventilatore tramite l'inverter. E' questo il mio lusso. Infatti constatato che i ventilatori 12V non servono a nulla ho optato per un sistema 220V casalingo, naturalmente tramite inverter ad onda sinusoidale. Questo mi ha raddoppiato l'assorbimento ed ha evidenziato il problema della BS che altrimenti non si sarebbe manifestato. Ho già detto di averlo fatto di proposito, perchè avevo già quel sospetto. Se la batteria fosse stata efficiente, avrei potuto utilizzare il ventilatore anche per quattro o cinque ore, senza alcun problema e trovando la BS perfettamente carica al mattino dopo. Per Tommaso: Io i pannelli solari li rimonterei. Con l'efoy non sono indispensabili ed il loro ammortamento, se consideri la differenza di spesa in metanolo, è molto lungo, però ti danno sicurezza; se il metanolo dovesse finire o l'efoy fermarsi per altre cause, non resti a corto di energia. Il booster invece puoi anche eliminarlo. Gli alternatori dei mezzi moderni sono realizzati in modo da caricare a fondo le batterie, anche se sono fatti per sistemi ad acido libero.

Modificato da ik6Amo il 23/09/2014 alle 08:42:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58832
Inserito il 23/09/2014 alle: 10:12:08
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/09/2014  23:57:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Si, in fiera c'era solo il 560, io invece ho preso il 580, scocca identica e di identiche dimensioni, ma con letti gemelli e armadiatura bassa. Poi il mio è 13cm piu alto avendo preso anche la opzione della trazione integrale. Se ho voluto vederlo lo ho visto a Dusseldorf, penso l'unico prototipo per ora esistente su telaio 4x4. Infatti la consegna è a marzo. Qualche foto direttamente da Dusseldorf

https://www.dropbox.com/sc/wwqz...

https://www.dropbox.com/sc/c96t...

https://www.dropbox.com/sc/2khj...

https://www.dropbox.com/sc/5nqb...

Si, sulle normali batterie è proprio quello che pensavo anc'io, tantopiu che con l'Efoy ha solo una funzione di tampone tra produzione e consumo. Lo ho proprio notato in occasione di questo viaggio, ho trovato un supermercato Auchan e ho trovato la batteria di identiche dimensioni e a poco prezzo. Ma sarebbe stato impossibile procurarsi in viaggio, e in tempi brevi una Gel o AGM. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58832
Inserito il 23/09/2014 alle: 10:21:54
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/09/2014  08:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ecco, avere anche il pannello potrebbe servire in caso di emergenza per guasto all'Efoy, il metanolo si puo portare appresso, e poi si trova praticamente da ogni concessionario di camper in Italia e all'estero. Visto che con questo camper mi sono imposto di stare entro un +10% cioè entro 3850kg, anche i 20kg di un pannello fanno, e piu che altro sono pesi fissi e non rimovibili (per la revisione). E' anche vero che sono sempre in tempo a metterlo, o vedere se si trova qualche nuovo tipo, come per esempio quelli flessibili da incollare, che sia molto leggero. Per il rimessaggio non ho problemi in quanto è a casa, collegato a 220, e tra l altro al coperto dove il pannelo comunque non servirebbe. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/09/2014 alle: 14:49:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/09/2014  10:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lascia perdere i pannelli flessibili. Costano moltissimo e rendono poco. Per il peso hai ragione: poco che vuoi fare 150W di pannelli ti pesano almeno una decina di Kg.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58832
Inserito il 23/09/2014 alle: 15:12:53
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/09/2014  14:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono completamente ignorante riguardo i pannelli flessibili, quindi farò tesoro di quanto dici. Leggevo su altro post della difficoltà a raffreddarsi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/09/2014 alle: 20:48:43
Complimenti per il camper, mi piace, anche se penso che la cabina nera si scalderà molto con il sole.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58832
Inserito il 23/09/2014 alle: 21:01:05
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/09/2014  20:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stessa obiezione che mi ha fatto la moglie, ma il tetto della cabina è comunque bianco (cupolino), e quindi la differanza si trova dalla base dei cristalli in giu, e in particolare gli sportelli visto che davanti si trova il motore e non le persone. Comunque il mio attuale che è argento, si scalda come fosse nero, non immaginavo, bello si, ma tutto argento mai piu, meglio bianco, almeno il tetto e la cellula. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/09/2014 alle: 07:56:03
Se ho fatto tale osservazione è perchè il mio Aviano, color argento, ho notato che scalda molto più di un bianco. Fortunatamente il tetto è bianco e la coibentazione delle pareti molto efficiente; a volte però le lamiere esterne scottano, sotto il sole.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58832
Inserito il 24/09/2014 alle: 14:32:52
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/09/2014  07:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, sul mio Hymer argento se è al sole non ci si tiene la mano, mentre casomai senti il camper accanto, bianco che è appena tiepido. E il mio è argento dappertutto, anche sul tetto [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/09/2014 alle: 08:16:52
Ordinata batteria. Ho optato per una scarica lenta ad acido libero da 100 Ah. 167 euro compresa spedizione. Da ricerche fatte sul web, sembra che le acido libero a scarica lenta siano decisamente più maltrattabili delle AGM.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link