CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

X Emme48

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 08/11/2008 alle: 07:01:01
Dovtrei installare un inverter da 3000watt con picco massimo a 6000watt,avendo installato dalla BS all'inverter n° 2 cavi unipolari da 25mm con lungezza di 50 cm, cosa mi consigli di mettere un fusibile di protezione sul positivo che alimenta l'inverter?. Calcola che il citato apparecchio deve sostenere lo spunto del condizionatore che e' di 14A a 220 volt. Grazie Carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 08/11/2008 alle: 07:48:47
Allucinante... 3000 Watt? Chissà contento quello che ti vende le batterie [:D] Quando viaggi la corrente che percorso fa per partire dall'alternatore e raggiungere l'inverter?[}:)] Presumo infatti che se hai una BS a 13 Volt (magari...) e un alternatore in parallelo a 14,5 Volt sarà sicuramente l'alternatore a fornire la corrente necessaria all'inverter. Direi quindi di non sovraccaricare il relè parallelatore ma di collegare l'inverter alla batteria del motore che sarà direttamente ricaricata dall'alternatore. Ovviamente il segnale D+ alimenterà un microscopico relè con il contatto in serie all'interruttorino di accensione dell'inverter in modo da precluderne il funzionamento a motore spento (anche se ti si dovesse spengere al semaforo). Per gli usi di bordo avrai quindi due possibilità: 1) Secondo inverter, di quelli da esseri umani normali [:D] 2) Deviatore nautico che collega il "mostro" o alla BS o alla BM a seconda di quello che ci devi fare. Spero vivamente che l'inverter di cui parliamo sia dedicato solo al condizionatore... Niente fusibili sui cavi, già ci sono del giusto valore all'interno dell'inverter, magari isola il cavo positivo infilandolo in un tubo di gomma anche se il discorso dei 50 cm va rivisto dato che devi collegarti alla BM Basta un filo, il positivo! L'altro è la massa del telaio. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 08/11/2008 alle 08:10:05
adib
adib
-
Inserito il 08/11/2008 alle: 14:22:22
250A di spunto? oltre il doppio del motorino d'avviamento, in bocca al lupo[V] 25 mmq direi che sono abbondantemente piccoli, quanto sara' poi l'assorbimento continuo? Saluti
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 08/11/2008 alle: 16:14:59
[quote]Originally posted by Emme48
Allucinante... 3000 Watt? Chissà contento quello che ti vende le batterie [:D] Quando viaggi la corrente che percorso fa per partire dall'alternatore e raggiungere l'inverter?[}:)] Presumo infatti che se hai una BS a 13 Volt (magari...) e un alternatore in parallelo a 14,5 Volt sarà sicuramente l'alternatore a fornire la corrente necessaria all'inverter. Direi quindi di non sovraccaricare il relè parallelatore ma di collegare l'inverter alla batteria del motore che sarà direttamente ricaricata dall'alternatore. Ovviamente il segnale D+ alimenterà un microscopico relè con il contatto in serie all'interruttorino di accensione dell'inverter in modo da precluderne il funzionamento a motore spento (anche se ti si dovesse spengere al semaforo). Per gli usi di bordo avrai quindi due possibilità: 1) Secondo inverter, di quelli da esseri umani normali [:D] 2) Deviatore nautico che collega il "mostro" o alla BS o alla BM a seconda di quello che ci devi fare. Spero vivamente che l'inverter di cui parliamo sia dedicato solo al condizionatore... Niente fusibili sui cavi, già ci sono del giusto valore all'interno dell'inverter, magari isola il cavo positivo infilandolo in un tubo di gomma anche se il discorso dei 50 cm va rivisto dato che devi collegarti alla BM Basta un filo, il positivo! L'altro è la massa del telaio. Cordialmente, Marco. [/quote Forse non ti ricordi il post della scorsa settimana dell'inverter difettoso o non veritiero che ti avevo detto. Comunque gia' come ho citato nel post della settimana scorsa sono costretto a prendere questo in inverter perche' il condizionatore non parte perche' sullo spunto assorbe 3080watt a 220volt per circa 2 secondi dopodiche si stabilizza a 600watt poi tra il 2000watt continui e 4000watt di picco e questo ci sono 30€ di differenza allora ho optato per il 3000. Hai capito perche' mi serve cosi' grande solo per un fattore di spunto dopodiche lo usero quando accendero il condizionatore. Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 08/11/2008 alle: 17:47:01
Si, me lo ricordo il tuo vecchio post e confermo l'aggettivo "allucinante". E infatti con un simile inverter non devi fare le cose ben fatte, le devi fare almeno "meravigliose", con quelle potenze lì non puoi fare nessun errore, neanche piccolo e attaccarsi alla BS sarebbe significato rischiare il relè parallelatore. Tieni molto ben presente il discorso del relè parallelatore e attaccati alla BM col positivo e al telaio col negativo co un contatto talmente robusto da non aver problemi. La BM inoltre è un tipo di batteria più adatta a spunti di corrente elevati. Per le sezioni dei cavi invece non c'è nessun problema. Con una durata del picco di potenza di due soli secondi nessun cavo o componente ha il tempo di scaldarsi. Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 08/11/2008 alle: 18:05:18
quote:Originally posted by Emme48
Si, me lo ricordo il tuo vecchio post e confermo l'aggettivo "allucinante". E infatti con un simile inverter non devi fare le cose ben fatte, le devi fare almeno "meravigliose", con quelle potenze lì non puoi fare nessun errore, neanche piccolo e attaccarsi alla BS sarebbe significato rischiare il relè parallelatore. Tieni molto ben presente il discorso del relè parallelatore e attaccati alla BM col positivo e al telaio col negativo co un contatto talmente robusto da non aver problemi. La BM inoltre è un tipo di batteria più adatta a spunti di corrente elevati. Per le sezioni dei cavi invece non c'è nessun problema. Con una durata del picco di potenza di due soli secondi nessun cavo o componente ha il tempo di scaldarsi. Cordialmente, Marco. >
> Comunque con il rele' parallelatore non ci sono problemi perche' e' stato installato il power service e in quel caso come tu sai il rele' viene escluso. Ciao e sempre grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 08/11/2008 alle: 18:36:04
No invece, niente da fare. Il Power Service da al massimo 30 A verso la BS e te invece con l'inverter ne richiedi 55 quindi mandi KO la BS in poco tempo. Devi PER FORZA attaccare l'inverter alla batteria del motore !!! Prova a ragionarci su anche te... In pratica prelievi dalla BS il doppio della corrente che gli restituisci col Power Service. Marco.

Modificato da Emme48 il 08/11/2008 alle 18:37:52
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 08/11/2008 alle: 23:29:58
No invece, niente da fare. Il Power Service da al massimo 30 A verso la BS e te invece con l'inverter ne richiedi 55 quindi mandi KO la BS in poco tempo. Devi PER FORZA attaccare l'inverter alla batteria del motore !!! Prova a ragionarci su anche te... In pratica prelievi dalla BS il doppio della corrente che gli restituisci col Power Service. Marco. >
> Praticamente avendo un alternatore da 90A intelligente e attaccandomi come dici tu alla BM il condizionatore non smette mai di funzionare, correggimi se sbaglio. E' vero che ho installato n° 2 BS AGM da 100A ma quello che tu mi dici gia' lo sapevo e avevo messo in preventivo che il condizionatore ogni tanto si spengeva per il troppo assorbimento. Se e' cosi devo solo allungare o sostituisco il cavo che dall'inverter va ad alimentare tutta la 220 volt. Ciao e grazie come sempre.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/11/2008 alle: 01:00:23
quote:Allucinante... 3000 Watt? Chissà contento quello che ti vende le batterie >
> Dipende se il,venditore sa l'uso che ne fa ok è contento perche non gli da nessuna garanzia sulle batterie nuove o usate che siano e sicuramente gliene vende tante. Se non lo sa e non l'ho scopre, povero venditore di batterie, ne dovra sostituire in garanzia chissa quante, per fortuna ora il clima non si adopera saluti
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 09/11/2008 alle: 03:30:37
[/quote ......Comunque gia' come ho citato nel post della settimana scorsa sono costretto a prendere questo in inverter perche' il condizionatore non parte perche' sullo spunto assorbe 3080watt a 220volt per circa 2 secondi dopodiche si stabilizza a 600watt poi tra il 2000watt continui e 4000watt di picco e questo ci sono 30€ di differenza allora ho optato per il 3000. Hai capito perche' mi serve cosi' grande solo per un fattore di spunto dopodiche lo usero quando accendero il condizionatore. Ciao [/quote] scusa Sirti ma che marca di inverter è? dici che tra quello da 2000W e quello da 3000w ci sono 30€ di differenza. Sei sicuro di aver acquistato un inverter a onda sinusoidale per il clima. Che clima hai? Io ho il clima Dometic B1600 (650W) e inverter Dometic SI1500 (1500W onda sinusoidale che costa 600€). Scusami ancora ma a me è venuto qualche dubbio "quadro[:)]" sul tuo inverter. cordialmente gianni

Modificato da SignoG il 09/11/2008 alle 03:32:35
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 09/11/2008 alle: 08:41:36
quote:Originally posted by Sirti
No invece, niente da fare. Il Power Service da al massimo 30 A verso la BS e te invece con l'inverter ne richiedi 55 quindi mandi KO la BS in poco tempo. Devi PER FORZA attaccare l'inverter alla batteria del motore !!! Prova a ragionarci su anche te... In pratica prelievi dalla BS il doppio della corrente che gli restituisci col Power Service. Marco. >
> Praticamente avendo un alternatore da 90A intelligente e attaccandomi come dici tu alla BM il condizionatore non smette mai di funzionare, correggimi se sbaglio. E' vero che ho installato n° 2 BS AGM da 100A ma quello che tu mi dici gia' lo sapevo e avevo messo in preventivo che il condizionatore ogni tanto si spengeva per il troppo assorbimento. Se e' cosi devo solo allungare o sostituisco il cavo che dall'inverter va ad alimentare tutta la 220 volt. Ciao e grazie come sempre.
>
> 90A intelligente? Dubito. Probabbilmente da semplicemente 14,4 Volt fino ad un massimo di 90A infischiandosene altamente di quello che succede a valle del circuito. E con quelle 90A ci devi fare tutto; fari, ricarica delle BS e condizionatore. La ricarica delle BS è limitata dal Power Service e quindi devi prelevare corrente per l'inverter dalla BM confidando del continuo apporto di energia da parte dell'alternatore. Se poi passando da un disfacimento vedi un alternatore maggiorato e loro insistono, pensaci bene prima di rifiutare l'offerta. D'altra parte se l'energia per fare fresco la devi tirare fuori dal gasolio è possibile (va verificato, però) che l'alternatore sia un po' risicato. Marco.
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 09/11/2008 alle: 22:21:32
quote:Originally posted by SignoG
[/quote ......Comunque gia' come ho citato nel post della settimana scorsa sono costretto a prendere questo in inverter perche' il condizionatore non parte perche' sullo spunto assorbe 3080watt a 220volt per circa 2 secondi dopodiche si stabilizza a 600watt poi tra il 2000watt continui e 4000watt di picco e questo ci sono 30€ di differenza allora ho optato per il 3000. Hai capito perche' mi serve cosi' grande solo per un fattore di spunto dopodiche lo usero quando accendero il condizionatore. Ciao >
> scusa Sirti ma che marca di inverter è? dici che tra quello da 2000W e quello da 3000w ci sono 30€ di differenza. Sei sicuro di aver acquistato un inverter a onda sinusoidale per il clima. Che clima hai? Io ho il clima Dometic B1600 (650W) e inverter Dometic SI1500 (1500W onda sinusoidale che costa 600€). Scusami ancora ma a me è venuto qualche dubbio "quadro[:)]" sul tuo inverter. cordialmente gianni [/quote] Caro Gianni l'inverter e' un onda sinusoidale modificata, se le caratteristiche che ho chiesto al venditore rispondono alle mie esigenze. Ad onda sinusoidale pura e' meglio lo so ma il condizionatore puo' funzionare anche con questo tipo di inverter questo te lo dico per certo perche' ho contattato la dometic a Forli e mi hanno detto che posso acquistare per far funzionare il condizionatore il dc-kit1 o il il dc-kit2 della Waeco, che il primo e' ad onda sinusoidale modificata con 2000watt continui e 3200watt di picco, il secondo ad onda sinusoidale pura che ha 2000watt continui e 4000watt di picco. Il problema sta solo che gli altri inverter devono avere almeno mantenere per 2 secondi il picco massimo solo quello che serve per farlo partire dopo di che si stabilizza a 650 watt. Ho optato per quel mostro cosi' lo ha chiamato Emme48 solo per lo spunto dopo di che lavorera' ad un massimo di 650watt in continua. Penso di essermi spiegato bene che il mio problema e' solo lo spunto dopo di che torna al suo normale lavoro. La differenza che c'e' tra il mio condizionatore e il tuo sta nel compressore perche' purtroppo (ma funziona benissimo) monta un compressore cinese mentre il tuo dovrebbe montare un compressore prodotto dalla Carrier che assorbe di meno. Ecco anche perche' adesso la Dometic con l'acquisto del B1600 ti consiglia non piu' il tuo inverter ma il Waeco perche' assorbe di piu' rispetto al tuo ma solo sullo spunto dopo di che sono uguali. Difatti molte persone che hanno acquistato il condizionatore che ho, con il tuo inverter hanno avuto molti problemi perche' non andava allora la dometic si e' dovuta ripiegare sul Waeco. Penso di averti fatto capire la differenza tra il mio e il tuo. Una cosa volevo domandarti: 1) Mentre viaggi rimane sempre accesso anche dopo parecchie pre di viaggio. 2)Quante BS di seviszio hai Cordialmente Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link