CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

x Enzo44 e/o altri : pescante Eberspaecher

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/02/2013 alle: 13:52:54
Devo installare un Ebe D5WSC sul mio camper con motere Ducato 3000 e vorrei sapere come viene installato il prelevamento gasolio. Esiste un pescante da inserire nel serbatoio oppure si usa un banale T intercettando l'alimentazione del motore ?
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 25/02/2013 alle: 14:21:03
sarebbe meglio usare il pescante apposito, ma essendo molto più facile ho usato la presa a T però dopo il filtro motore, inoltre ho tolto il filtrino alla pompa e ho messo un filtro trasparente a bicchiere usato anche per i normali bruciatori a gasolio bruno44
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 25/02/2013 alle: 14:24:55
Ciao, premesso che non sono un installatore, credo che il tuo mezzo abbia la predisposizione sulla botola del galleggiante, questa è accessibile dalla cabina guida, ed è collocata sotto i tappetini, se il tuo "tappo" non è predisposto, è sufficente installare il pescante, Webasto o Eberspacher, facendo un piccolo foro per inserirlo nel serbatoio, il kit è corredato di dadi e guarnizioni, personalmente non spillerei il carburante dall'impianto di alimentazione motore del tuo mezzo. Un saluto Enzo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/02/2013 alle: 14:43:55
Grazie a tutti e due. Andrò alla ricerca di questa botola del gallegiante che non ho mai visto. Sul camper precedente avevo un Ebe ma è stato installato dal conce.
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 25/02/2013 alle: 17:01:58
Ciao .. la botola la trovi tra i due sedili conduttore e passeggero www.magikdave.altervista.org/Demo/DSC_0023.jpg"> www.magikdave.altervista.org/Demo/DSC_0016.jpg"> devi forare con una punta adeguata al diametro del tuo pescante ed utilizzare la cannetta blu da 3 mm che danno nel kit con tutto il necessario poi portare la cannetta all'ingresso dell'alimentazione pompa dell'ebe Attenzione a quando richiudi fai in maniera che la cannetta sia protetta da lamiere e quant'altro possa danneggiarla . L'ho installato da poco non sono un esperto come Enzo44 ma saro felice di risponderti se ne saro in grado. Saluti e buon lavoro www.magikdave.altervista.org
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/02/2013 alle: 17:10:38
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 25/02/2013  17:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie 1000. Cosi però mi rendi il lavoro TROPPO facile [;)][:D] Come se fosse già fatto [;)][^]
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 25/02/2013 alle: 17:13:50
Dipende da quanto te ne resta ancora da fare . Vedrai non é impossibile , il peggio é quando devi connettere il relai alla ventilazione , ce la farai sicuramente visto che il mio funziona e quindi anche il tuo deve funzionare . Buon lavoro www.magikdave.altervista.org
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/02/2013 alle: 17:23:59
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 25/02/2013  17:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non devo montarlo sul circuito motore ma lo monto in parallelo al circuito dell'Alde per cui non devo collegarlo alla ventilazione. Quel relè della ventilazione accende per caso la ventilazione quando l'Ebe è in funzione ? Se si potrebbe essermi utile per accendermi la pompa dell'Alde che con il mio impianto deve essere accesa anche lei quando l'Ebe è in funzione.

Modificato da Topolone il 25/02/2013 alle 17:25:11
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 25/02/2013 alle: 17:52:38
Nel mio caso ovviamente si , quando l'acqua è in temperatura il relai s'innesca e porta il 12v alla ventilazione della cabina e quindi l'aria calda del circuito del riscaldamento motore scalda la cabina del mio motorhome . Secondo vantaggio parto con temperature basse a motore tiepido e parabrezza sbrinato.Questo era quello che volevo io . Nel tuo caso ti ritrovi con un relai che puoi utilizzare per altri impieghi che come dici tu puo andare a fare funzionare la pompa dell'alde con l'alde spento ,cosi avrai le due pompe in funzione per fare circolare meglio l'acqua nel tuo impianto di riscaldamento e perchè no! Buon Lavoro www.magikdave.altervista.org
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/02/2013 alle: 18:50:39
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 25/02/2013  17:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è per fare circolare meglio l'acqua. Se guardi beno lo schemino ci sono anche un esempio di portate( numeri in rosso in litri/min ) che corrispondono abbastanza alla realtà. L'Ebe ha una portata molto più alta poco compatibile con l'impianto Alde. Quel ramo rosso è un tubo senza valvola che permette ad una parte della portata di tornare in aspirazione dell'Ebe. Praticamente accendendo la pompa Alde è lei che decide. la portata nel ramo Alde. In idraulica si chiama "principio del separatore idraulico" e si usa quando si devono fare coesistere due pompe diverse. Sistema che avevo sul camper precedente. Una bomba.

Modificato da Topolone il 25/02/2013 alle 18:53:34
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 25/02/2013 alle: 19:13:37
Ok allora avevo capito male ma comunque come dicevo sopra spero vada bene il relai a favore del tuo problema . Saluti e buon proseguimento www.magikdave.altervista.org
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/02/2013 alle: 10:22:58
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 25/02/2013  17:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Un mio amico che lavora nel settore automobilistico mi ha segnalato che in certi casi ci sono stati problemi di interferenza tra il gallegiante ed il pescante. Il foro dove lo hai fatto esattamente ? Sotto quel tappo c'è la pompa immersa e un bel pò di cavi e tubi. Grazie
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 26/02/2013 alle: 12:54:17
Normalmente la barretta in acciaio pescante é fatta in maniera che non arrivi al fondo per lasciarti un margine di sicurezza evitando di svuotare completamente il serbatoio del gasolio . Sul tappo trovi due cannuccie grigie ,io ho forato la cannuccia di mandata alla pompa del gasolio ed ho infilato dentro quella blu rigida che danno con il kit poi ho sigillato il tutto cosi l'eber pesca direttamente da li ,ho la buona abitudine di arrivare in sosta libera con il pieno non si sa mai e per ora tutto funziona a meraviglia . Gia collaudato due week end a meno 18 e meno 22 , fantastico . Questo week end vado al rimessaggio e ti faccio le foto cosi vedi quale delle due é la cannuccia di mandata (nel mio caso quella di sinistra) poi sceglierai se fare come mé o aprire il tappo svitando la ghiera e poi forarlo per mettere il pescante che danno in kit. saluti e buoni km a tutti www.magikdave.altervista.org
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/02/2013 alle: 14:10:47
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 26/02/2013  12:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio. Nel frattempo un mio amico mi ha mandato la foto del suo tappo dove si vede esattamente dove è stato messo il pescante.
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 26/02/2013 alle: 14:29:14
Bene direi perfetto . Tienimi al corrente che sono curioso per quel che riguarda la resa sul tuo impianto visto che sarei in procinto di cambiare il camper con un NB arto66f gia munito di alde3 ,penso faro piu o meno la stessa cosa . Saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/02/2013 alle: 16:13:42
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 26/02/2013  14:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La resa la conosco in quanto avevo un impianto cosi sul camper precedente. Ossia Eberspaecher montato in parallelo all'impianto Alde con bypass secco ossia senza valvole di non ritorno. Sono arrivato a quel tipo di soluzione dopo varie prove ed è quello che ha dato i migliori risultati con il pregio di non fare circolare all'esterno il fluido caldo quando non si usa il riscaldatore a gasolio ma solo l'Alde. All'inizio il concessionario aveva montato in serie l'Eberspaecher ma questa soluzione mom mi piaceva assolutamente. Se con il tasto cerca vai a guardare gli archivi di Col trovarai parecchie discussioni su questo impianto. Cerca Ebe con Alde o Eberspaecher e Alde nei post Accessori e anche su Marchi Carthago Questo è una foto della zona dove si vede il bypass e i tubi di partenza e arrivo del ramo Ebe.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
8 minuti fa
Meccanica
sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van roller team livingstone 5 lunghezza 5,99 di settem...
daniletto
Oggi alle 14:43
Accessori
INTERRUTTORI SCONOSCIUTI
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfi
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli x un hu...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link