quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 25/02/2013 17:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie 1000. Cosi però mi rendi il lavoro TROPPO facile [;)][:D] Come se fosse già fatto [;)][^]
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 25/02/2013 17:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non devo montarlo sul circuito motore ma lo monto in parallelo al circuito dell'Alde per cui non devo collegarlo alla ventilazione. Quel relè della ventilazione accende per caso la ventilazione quando l'Ebe è in funzione ? Se si potrebbe essermi utile per accendermi la pompa dell'Alde che con il mio impianto deve essere accesa anche lei quando l'Ebe è in funzione.
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 25/02/2013 17:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è per fare circolare meglio l'acqua. Se guardi beno lo schemino ci sono anche un esempio di portate( numeri in rosso in litri/min ) che corrispondono abbastanza alla realtà. L'Ebe ha una portata molto più alta poco compatibile con l'impianto Alde. Quel ramo rosso è un tubo senza valvola che permette ad una parte della portata di tornare in aspirazione dell'Ebe. Praticamente accendendo la pompa Alde è lei che decide. la portata nel ramo Alde. In idraulica si chiama "principio del separatore idraulico" e si usa quando si devono fare coesistere due pompe diverse. Sistema che avevo sul camper precedente. Una bomba.
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 25/02/2013 17:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Un mio amico che lavora nel settore automobilistico mi ha segnalato che in certi casi ci sono stati problemi di interferenza tra il gallegiante ed il pescante. Il foro dove lo hai fatto esattamente ? Sotto quel tappo c'è la pompa immersa e un bel pò di cavi e tubi. Grazie
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 26/02/2013 12:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio. Nel frattempo un mio amico mi ha mandato la foto del suo tappo dove si vede esattamente dove è stato messo il pescante.
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 26/02/2013 14:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La resa la conosco in quanto avevo un impianto cosi sul camper precedente. Ossia Eberspaecher montato in parallelo all'impianto Alde con bypass secco ossia senza valvole di non ritorno. Sono arrivato a quel tipo di soluzione dopo varie prove ed è quello che ha dato i migliori risultati con il pregio di non fare circolare all'esterno il fluido caldo quando non si usa il riscaldatore a gasolio ma solo l'Alde. All'inizio il concessionario aveva montato in serie l'Eberspaecher ma questa soluzione mom mi piaceva assolutamente. Se con il tasto cerca vai a guardare gli archivi di Col trovarai parecchie discussioni su questo impianto. Cerca Ebe con Alde o Eberspaecher e Alde nei post Accessori e anche su Marchi Carthago Questo è una foto della zona dove si vede il bypass e i tubi di partenza e arrivo del ramo Ebe.