quote:Originally posted by carega> molto strano l'alde consuma solo 1ah\ora a meno che non hai la pompa più potente. il webasto consuma quando modula all'incirca 1,8 ah\ora però stai attento alle partenze dove consuma più di 7 ah per pochissimo tempo ( la candeletta). carlo
scusate mi interessava il consuno di corrente in quanto volevo istallarlo come alternativa di scorta se resto senza gas io di serie nonto l'alde e corrente ne consuma grazie >
quote:io di serie nonto l'alde >> Se monti Alde, che comunque funziona anche a 220, puoi montare il Thermo top ad acqua , andando a scaldare ugualmente il circuito alde Davide
quote:carega Iscritto 10 Nov 08 Post: inviati - 13/11/2008 : 16:16:38 -------------------------------------------------------------------------------- grazie di tutte le notizie, però ho un po' di confusione cerco di riepilogare io quello che ho capito se è giusto. io ho un motorhome AUTOSTAR su MB sprinter 316 produzione 2003 ha il preriscaldatore WEBASTO che lo aziono quando è freddo, con un pulsante con il motore in moto, durante la marcia posso far funzionare il riscaldamento in in tutto il camper compresi i radiatori del bagno, il tutto azionando la pompa del sistema ALDE e regolando la temperatura dalla manopola sul cruscotto e con il webasto spento. >> Scusa ma non riesco a capire , ma lo scambiatore di calore c'è o no ?? Davide
quote:Originally posted by Dierrre> Se gli basta accendere la pompa dell'Alde e regolare la temperatura con la manopola sul cruscotto, lo scambiatore c'è già necessariamente, ed è sufficiente eseguire la modifica per poter accendere il riscaldatore Eberspacher anche a motore spento, utile anche per partire con il motore già caldo. Ci si può limitare ad eseguire una semplice modifica solo dal punto di vista elettrico, riscaldando così sempre anche il motore, con un consumo di gasolio ovviamente superiore, oppure si possono mettere delle valvole di intercettazione (manuali o comandate elettricamente) in modo da scaldare solo il circuito del riscaldamento, in modo da poter usare tranquillamente il tutto per riscaldare, tramite il radiatorino dell'abitacolo e lo scambiatore dell'Alde, tutta la cellula. Essendo l'Eberspacher di potenza anche superiore a quella del bruciatore a gas dell'Alde, credo non vi sia nulla da rimpiangere, dal punto di vista del riscaldamento, con l'utilizzo dell'Eberspacher, ma i consumi elettrici sono certamente superiori, considernado sia il consumo del riscaldatore che della ulteriore pompa di circolazione dell'acqua. Personalmente, avessi la fortuna di avere già un sistema con riscaldatore Eberspacher e Alde, non avrei dubbi ed eseguirei subito la modifica elettrica per poter utilizzare il riscaldatore anche a motore spento, ma non farei modifiche al sistema idraulico, continuando ad utilizzare normalmente il gas, con la possibilità di utilizzare il riscaldatore a gasolio in caso di emergenza o quando non vi sono problemi di autonomia elettrica. Ciao, Aldo
quote:carega Iscritto 10 Nov 08 Post: inviati - 13/11/2008 : 16:16:38 -------------------------------------------------------------------------------- grazie di tutte le notizie, però ho un po' di confusione cerco di riepilogare io quello che ho capito se è giusto. io ho un motorhome AUTOSTAR su MB sprinter 316 produzione 2003 ha il preriscaldatore WEBASTO che lo aziono quando è freddo, con un pulsante con il motore in moto, durante la marcia posso far funzionare il riscaldamento in in tutto il camper compresi i radiatori del bagno, il tutto azionando la pompa del sistema ALDE e regolando la temperatura dalla manopola sul cruscotto e con il webasto spento. >> Scusa ma non riesco a capire , ma lo scambiatore di calore c'è o no ?? Davide
>