CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

X il corrent...ista Emme 48

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 11/11/2008 alle: 22:26:35
per cortesia mi puoi indicare il consumo del riscaldatore webasto air top 2000 grazie ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/11/2008 alle: 07:28:10
Sport15 forse lo sa... io ho la Truma 6000.[:D] Ma consumo di che? Gasolio o corrente? Di solito è il consumo di corrente quello che preoccupa (come se il gasolio lo regalassero). Marco.
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 12/11/2008 alle: 19:05:26
scusate mi interessava il consuno di corrente in quanto volevo istallarlo come alternativa di scorta se resto senza gas io di serie nonto l'alde e corrente ne consuma grazie
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 12/11/2008 alle: 20:27:31
quote:Originally posted by carega
scusate mi interessava il consuno di corrente in quanto volevo istallarlo come alternativa di scorta se resto senza gas io di serie nonto l'alde e corrente ne consuma grazie >
> molto strano l'alde consuma solo 1ah\ora a meno che non hai la pompa più potente. il webasto consuma quando modula all'incirca 1,8 ah\ora però stai attento alle partenze dove consuma più di 7 ah per pochissimo tempo ( la candeletta). carlo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/11/2008 alle: 20:44:36
quote:io di serie nonto l'alde >
> Se monti Alde, che comunque funziona anche a 220, puoi montare il Thermo top ad acqua , andando a scaldare ugualmente il circuito alde Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 12/11/2008 alle: 21:49:16
non so so cosa sia, ma va a gasolio. l'alde va a 22o ma quasi sempre in camping o nelle aree di sosta tedesche il termico non tiene grazie delle eventuali informazioni
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/11/2008 alle: 21:57:38
L'Air Top e un riscaldatore a gasolio che produce aria calda. Il Termo Top è una caldaietta che produce acqua calda. Lo installi sul circuito Alde e scaldi il tutto a gasolio Davide
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 12/11/2008 alle: 22:24:09
X DIERRE grazie dell'informazione ho guardato il sito però visto che sono un rompi,ti chiedo, non sarà mica il pre riscaldatore del motore, quello ce l'ho però funziona con l' accensione del motore del camper o si può fare una modifica per farlo funzionare da solo,ciao e grazie ancora
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 12/11/2008 alle: 22:40:49
Si puo fare se hai lo sprinter fino al 2005 mi pare ci sia nel fai da te in ogni caso posso inviare la documentazione, in ogni caso si devono intercettare con rele deviatori alcune alimentazoni disponibili a motore avviato e deviarle su BS o BM direttamente, ma non basta si deve installare un circuito con uno o più aerotermi by passare il motore quando non si vuole riscaldarlo perche ci va gasolio e energia elettrica che poi in pratica si disperde, sicuramente gli impianto a acqua consumano più corrente di quelli ad aria, saluti
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/11/2008 alle: 23:20:14
Per quanto riguarda la parte elettrica non so e credo che hhh333 ti abbia consigliato bene, ma sulla parte termo no. non conosco come è fatto l'impianto sul tuo mezzo. L'alde puo essere corredato di scambiatore di calore che scambia calore sia dalla cellula al motore ( Utile per preriscaldare il motore ) che dal motore alla cellula ( utile in viaggio ) Se hai il preriscaldatore sul motore e lo scambiatore , alimentando il preriscaldatore con la bs e mettendo tutto in circolo ti ritroverai motore + cellula scaldata Se non hai lo scambiatore ti consiglio di fartelo installare e cosi ti ritrovi il thermo top che ti puo scaldare sia motore che cellula Se vuoi chiedi ancora Ps il sistema alde a gas oltre a essere insuperabile da qualsiasi altro sistema di riscaldamento è anche quello che consuma meno energia elettrica Escludendo la trumatic Davide
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 12/11/2008 alle: 23:54:28
Chiedo scusa non avevo capito Se il mezzo ha l'alde , sicuramnete non ci dovrebbero essere modifiche di aerotermi ecc, installi una caldaia che scalda l'acqua con il gasolio e risolvi il problema se manca il gas, non di certo quello dell'energia elettrica che anzi aumenta, servono batterie adeguate e magari risparmio energetico a partire dai led, e non illudersi di vedere tanta TV decoder ecc magari alimentati da inverter , salvo gasperini efoy ecc, saluti
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/11/2008 alle: 00:06:29
Il basso consumo è riferito all'alde a gas, diciamo la truma si ciuccia il doppio di corrente rispetto all'alde + o - Davide
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 13/11/2008 alle: 16:16:38
grazie di tutte le notizie, però ho un po' di confusione cerco di riepilogare io quello che ho capito se è giusto. io ho un motorhome AUTOSTAR su MB sprinter 316 produzione 2003 ha il preriscaldatore WEBASTO che lo aziono quando è freddo, con un pulsante con il motore in moto, durante la marcia posso far funzionare il riscaldamento in in tutto il camper compresi i radiatori del bagno, il tutto azionando la pompa del sistema ALDE e regolando la temperatura dalla manopola sul cruscotto e con il webasto spento. ora secondo quel o che ho capito bisognerebbe far accendere il preriscaldatore mediante un collegamento elettrico alla B.S.???? per quanto riguarda la BS ho una 12O A e due panelli DA 75 W e non ho TV- ne DVD utiluizzo solo la corrente per illuminazione stufa e pompa dell'acqua, all'occorenza ho anche un generatore HONDA 1.0 che finora non ho mai utilizzato lo tengo per i momenti tristi grazie delle risposte ed eventuali consigli Andy GRAZIE delle eventuali risposte e consigli
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 13/11/2008 alle: 18:16:18
Io non avevo capito ma tu non ti eri spiegato bene, lo sprinter ha la caldaia a acqua ebersparcher ( a meno che l'allestitore non ne abbia inastallata un'altra) si puo fare la modifica per l'accensione a motore spento, tale modifica è stata sviluppata da me e Aldo (il nicolaldo) poi abbiamo spedito le info a alcuni utenti ma solo uno mi pare abbia realizzato e ha anche inserito la modifica nella sezione fai da te, se sei esperto nel fai da te puoi cimentarti altrimenti rivolgiti a un elettrauto con gli schemi dovrebbe essere in grado di fare la modifica, devi solo vedere se il tuo sistema utilizza la pompa originale mb o un'altra, perche l'alimentazione alla pompa è da intercettare tramite rele, se non trovi nulla nel fai da te io ho tutto quanto occorre se fai da te spendi 50 euro, c'è anche il kit originale ofira o MB che costa più di 500 euro + montaggio, saluti

Modificato da hhh333 il 13/11/2008 alle 22:50:57
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/11/2008 alle: 23:32:08
quote:carega Iscritto 10 Nov 08 Post: inviati - 13/11/2008 : 16:16:38 -------------------------------------------------------------------------------- grazie di tutte le notizie, però ho un po' di confusione cerco di riepilogare io quello che ho capito se è giusto. io ho un motorhome AUTOSTAR su MB sprinter 316 produzione 2003 ha il preriscaldatore WEBASTO che lo aziono quando è freddo, con un pulsante con il motore in moto, durante la marcia posso far funzionare il riscaldamento in in tutto il camper compresi i radiatori del bagno, il tutto azionando la pompa del sistema ALDE e regolando la temperatura dalla manopola sul cruscotto e con il webasto spento. >
> Scusa ma non riesco a capire , ma lo scambiatore di calore c'è o no ?? Davide
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/11/2008 alle: 09:26:19
quote:Originally posted by Dierrre
quote:carega Iscritto 10 Nov 08 Post: inviati - 13/11/2008 : 16:16:38 -------------------------------------------------------------------------------- grazie di tutte le notizie, però ho un po' di confusione cerco di riepilogare io quello che ho capito se è giusto. io ho un motorhome AUTOSTAR su MB sprinter 316 produzione 2003 ha il preriscaldatore WEBASTO che lo aziono quando è freddo, con un pulsante con il motore in moto, durante la marcia posso far funzionare il riscaldamento in in tutto il camper compresi i radiatori del bagno, il tutto azionando la pompa del sistema ALDE e regolando la temperatura dalla manopola sul cruscotto e con il webasto spento. >
> Scusa ma non riesco a capire , ma lo scambiatore di calore c'è o no ?? Davide
>
> Se gli basta accendere la pompa dell'Alde e regolare la temperatura con la manopola sul cruscotto, lo scambiatore c'è già necessariamente, ed è sufficiente eseguire la modifica per poter accendere il riscaldatore Eberspacher anche a motore spento, utile anche per partire con il motore già caldo. Ci si può limitare ad eseguire una semplice modifica solo dal punto di vista elettrico, riscaldando così sempre anche il motore, con un consumo di gasolio ovviamente superiore, oppure si possono mettere delle valvole di intercettazione (manuali o comandate elettricamente) in modo da scaldare solo il circuito del riscaldamento, in modo da poter usare tranquillamente il tutto per riscaldare, tramite il radiatorino dell'abitacolo e lo scambiatore dell'Alde, tutta la cellula. Essendo l'Eberspacher di potenza anche superiore a quella del bruciatore a gas dell'Alde, credo non vi sia nulla da rimpiangere, dal punto di vista del riscaldamento, con l'utilizzo dell'Eberspacher, ma i consumi elettrici sono certamente superiori, considernado sia il consumo del riscaldatore che della ulteriore pompa di circolazione dell'acqua. Personalmente, avessi la fortuna di avere già un sistema con riscaldatore Eberspacher e Alde, non avrei dubbi ed eseguirei subito la modifica elettrica per poter utilizzare il riscaldatore anche a motore spento, ma non farei modifiche al sistema idraulico, continuando ad utilizzare normalmente il gas, con la possibilità di utilizzare il riscaldatore a gasolio in caso di emergenza o quando non vi sono problemi di autonomia elettrica. Ciao, Aldo
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 14/11/2008 alle: 11:24:22
grazie per le precisazioni pensavo anchio aduna modifica elettrica ma cosa si dovrebbe fare???? ciao Andy
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 15/11/2008 alle: 00:37:34
Contattami che ti invio il necessario ma come detto la sola parte eletrica è abbastanza complessa , devi procurarti su ebay.de il prpgrammatore puoi anche farena mano e meti un semplice interruttore poi servono 3 4 rele deviatori e 1 interruttore. La modifica idraulica è molto più complessa e bisogna preparare raccoderia specifica , io l'ho fatta e consente un buon risparmio di corrente oltre che di gasolio, pero è complessa poi bisogna capire se il tuo impianto usao la pompa acqua Mb o un'altra, comunque scrivi che invio il necessario ma come anche Aldo puo confermare senza una buona dimestichezza con il fai da te anche la modifica elettrica è quasi impossibile, attendo le tua mail

Modificato da hhh333 il 15/11/2008 alle 17:12:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link