CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

X M48: Calcolo consumo frigorifero a compressore..

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 13/06/2009 alle: 00:33:54
Ciao Marco,mi sto accingendo e decidendo di sostituire il mio trivalente con un compressore che va a 220v e alimentato con l'inverter. Vorrei capire una cosa,cioe quali sono i calcoli da fare per sapere se i miei pannelli e le mie batterie ...nonke alternatore sono in grado di far funzionare il frigo senza che le batterie man mano scendano...e capire anke che margine ho di autonomia...metti che un giorno intero sto all'ombra o situazioni simili. Allora,sono messo cosi: Ho un pannello da 60W parallelato con uno da 85W. La centraline dei pannelli e' in grado di fornirmi la carica che totalizza per ogni giornata...una spece di totale della corrente prodotta\imagazzinata (se ti interessa questo valore te lo fornisco. Comunque...tanto per farti sapere...mi e' capitato di leggere come corrente di carica...5.1A...per ora nn ho mai letto un valore piu alto...ma nn e' che ci abbia mai guardato + di tanto. Batterie: Ho una Batteria AGM che fornisce 10A x 20ore...ovvero e' una 200A ed e' parralelata ad un altra AGM da 90A...pero la prima e' a scarica lenta,la seconda no..era del mio impianto audio in car...ed e' stata progettata per spunti enormi...cmq e' sempre una AGM da 90A. Non ho power service. Alternatore: Ho un 90A....,uso il camper tutti i giorni perche e' anke la mia makkina! Per cui nn sta mai fermo per piu di 24ore. Non ho altri particolari assorbimenti,se non le luci interne della cellula che sono a LED + NEON .....la tv e il lettore DVD che nn uso quasi mai...,puo capitare invece che per un paio di ore al giorno usi ataccato all'inverter il notebook. Non ho phoon,forni e altre diavolerie. Che calcoli devo fare? Ad esempio,ho adocchiato questo: IBERNA ITOP 130 * Integrato No * Numero di porte: 1 * Posizione vano congelatore: Congelatore in alto * Stelle per il congelatore: 1 stella * Rumorosità: 40 dB * Capacità totale: 92 l * Capacità frigorifero: 82 l * Capacità congelatore: 10 l * Classe energetica: A+ * Consumo energetico annuale: 109 kWh * Display No * Controllo separato No * Sistema no frost No * Full NoFrost No * Zona O° gradi No * Sistema di ventilazione No * Dispenser per l'acqua No * Dispenser per il ghiaccio No * Mini Bar No * Materiale ripiani: Metallo * Sistema di raffredamento: Compressore * Numero di compressori: 1 * Dimensioni (LxAxP): 48x84x51 cm Secondo te se lo monto e lo lascio sempre acceso...dici che giorno dopo giorno le batterie scendano fino ad arrivare ad essere scariche? Tieni anke conto che il camper e' quasi sempre parcheggiato al sole..magari nn gode di una giornata intera di sole (perche a volte e' in mezzo a palazzi)...ma di una buona parte. ....attendo consiglio. Sto valutando anche la possibilita di montare un altro pannello da 60\85W ..ed eventualmente anche di un timer che faccia spegnere il frigo nelle ore notturne...esempio...dalle 21 alle 10 di mattina,....poi nn so se e' un bene o un male. .....ti aspetto!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 13/06/2009 alle: 07:08:02
Vedi... una batteria da 200 amperora NON è in grado di fornire 10 ampere per 20 ore, e questo è il primo errore di valutazione. Inoltre un pannello solare da 65 watt non riesce a darti 65 watt. 5 ampere le hai viste "una volta" probabilmente in pieno sole e con BS giù di tensione. Sinceramente ti consiglio proprio di tenere il frigo trivalente visto che con una bombola di GAS ci vai avanti un anno. Peso minore e con i frigo moderni resa ottimale. Il frigo a compressore va bene se è di quelli direttamente a 12 volt progettati per un consumo ridotto ma anche in quel caso il bilancio energetico si complica abbastanza e ci vogliono quindi tanti euro e tanti kg. A parte qualche motivazione religiosa c'è veramente da chiedersi perchè usare un frigo a compressore. Forse funziona meglio di quelli trivalenti ma ho i miei dubbi. Se immagini un camper all'ombra con un moderno trivalente e poi immagini un camper al sole (per via dei pannelli) con un frigo a compressore non saprei dirti in quale dei due il gelato nel freezer si conserva meglio. Spengere il frigo la notte non ha senso, c'è buio la dentro e i cibi hanno bisogno di stare sempre al freddo indipendentemente dall'ora. Inoltre se la temperatura sale troppo poi la mattina c'è un elevato consumo per recuperare quello che si è perso, meglio quindi lasciar fare tutto al termostato. Ripensaci perchè se deve essere per forza un frigo ad alimentazione elettrica messo in mezzo ai palazzi (?) non riuscirai mai a tirar fuori dai pannelli solari l'energia necessaria a farlo finzionare senza tirare il collo alle batterie. Ti stai condannando a spendere tanto e ad avere una cosa poco pratica per non dire che sarà addirittura non funzionante. Scusa la franchezza del commento ma non riesco proprio a scrivere cose diverse da quello che penso... Fammi sapere qulche info rispetto al motivo visto che i frigo moderni alimentati a GAS sono efficentissimi. Marco.

Modificato da Emme48 il 13/06/2009 alle 07:09:53
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 13/06/2009 alle: 09:55:29
.....* Consumo energetico annuale: 109 kWh Beh... facendo i conti dell'oste 365gg l'anno con frigo sempre acceso sono 109/365= circa 300w/h signifano 25 AH a 12v. Consideriamo questo assorbimento alla massima potenza e continuo ma chiaramente il termostato stacca anche. Se metti 3 anzi 4 pannelli da 200w alimenti il frigo e carichi la tua batteria per la notte ma dubito tu possa fare una cosa del genere sul tetto del tuo van (vero che è un van?) comunque ci ho un pò scherzato sopra. Ha detto tutto Marco Ciao Gianni
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 13/06/2009 alle: 19:41:55
Non basterebbero neanche i 25AH perche si deve tenere conto del rendimento dell'inverter, anche il risparmio non ci sara perche il frigo costera di meno ma le batteriensottoposte a frequenti cicli di carica scarica durano molto meno e quindi la loro sostituzione costa e molto. I pannelli costano i regolatori di carica devono essere dimensionati alla potenza dei pannelli, costa molto meno il frigo trivalente nuovo, che tra l'altro sara anche moilto più efficente e magari con scanbiio automatico della fonte di energia, Se vuoi risparmiare sul frigo cercane uno su ebay de o co.uk ne trovi anche di usati, ma secondo me meglio nuovo, saluti
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 15/06/2009 alle: 01:43:30
ok,ho capito,taglio la testa al toro..prima di sventrare il trivalente. collego un frigo diretto all'inverter...praticamente uguale per dati di targa a quello che vorrei comprare e mo sto a vedere che succede...lascio sia inverter che frigo sempre acceso.... cmq grazie....
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Montylu
Montylu
31/10/2006 739
Inserito il 15/06/2009 alle: 11:01:04
.............scusa l'intrusione, ma considerare l'acquisto, se proprio vuoi cambiarlo, di un Bivalente "Gas + Compressore" ? Montylu
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/06/2009 alle: 14:13:15
quote:Originally posted by Montylu
.............scusa l'intrusione, ma considerare l'acquisto, se proprio vuoi cambiarlo, di un Bivalente "Gas + Compressore" ? Montylu >
> Questa potrebbe essere la soluzione intermedia. Comprare un compressore a 12 V ( solo quello ) della ditta che attualmente li vende già assemblati, montare un evaporatore dentro il trivalente già esistente, caricare il gas ( lo si può far fare da un impiantista frigo o un elettrauto montatore di aria condizionata ), e utilizzando sia il frigo trivalente che l'impianto pannelli + batterie esistente, far funzionare il tutto. Diventerebbe il tanto enfatizzato "quadrivalente" perchè il compressose supplirebbe dove il trivalente ( vecchio modello ) non riesce. La spesa sarebbe senza dubbio inferiore e anche l'utilizzo combinato alla fine risulterebbe semplificato ed anche economico. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 15/06/2009 alle 14:16:05
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 20/06/2009 alle: 04:27:09
AGGIORNAMENTO: Frigo collegato Martedi 16 alle ore 18... A tutt'oggi sabato notte e' ancora acceso...la minime tensione mai lette sul voltmero del regolatore e' 12.5 ...e la l'ho letta alla mattina dopo la notte di fermo. Domani mattina vedremo..ma mi pare che l'autonomia e' infinita... Ho notato che verso le 13\14 riesco a leggere sull'amperometro del regolatore anke 7.3A. Nn mi pare male. ..... Una cosa,...ho impostato il mio regolatore per caricare le mie AGM cosi: BULK Voltage 14.8v Float Voltage 13.6v Low Voltage Disconnect 10.8v Low Voltage reconnect 12v ....va bene o cambiereste qualcosa....e perche...? Grazie

Modificato da Taso il 21/06/2009 alle 23:10:55
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 21/06/2009 alle: 23:09:38
...una drittina in merito a: Una cosa,...ho impostato il mio regolatore per caricare le mie AGM cosi: BULK Voltage 14.8v Float Voltage 13.6v Low Voltage Disconnect 10.8v Low Voltage reconnect 12v ....va bene o cambiereste qualcosa....e perche...? ...cmq.. ad oggi mi rendo conto che i conti nn valgono molto...ho il frigo a compressore a 220v acceso da ormai una settimana e la tensione delle batterie servizi nn e' mai scesa sotto i 12,6 !
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/06/2009 alle: 23:31:38
Che dire hai 100kg di batterie (290 ah), e comunque hai alimentato solo il frigo, nel camper ci sono altre utenze molto variabili soggettivamente, ilotre siano alche al solstizio per cui hai la massima resa dai pannelli,saluti

Modificato da hhh333 il 21/06/2009 alle 23:32:59
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 24/06/2009 alle: 19:09:21
..bhe cmq con gli assorbimenti che ho io nn ho visto nessun problema,nn sono il tipo che si asciuga i capelli con il phoon ne tantomeno scaldo il cibo con il micro onde...heheh..ne ho alogene in camper. Comunque,ormai e' passata una settimana abbondante,..problemi di corrente zero....con questo frigo in test. E' il momento di acquistare quello da montare fisso (quello del test nn ci sta per poco),mi chiedo pero una cosa..visto che sono indeciso tra due di simile grandezza. I dati dei due frigo sono questi: 1) Assorbimento Potenza 90w - Classe A+ (Iberna) 2) Assorbimento Potenza 67w - Classe A (LG) Frigo in prova fino ad ora senza nessun problema: Assorb. Potenza 80w - Classe Sconosciuta...nn credo sia A. Secondo voi,e' meglio un 90w Classe A+ o un 67w Classe A ? er meglio intendo quello che consuma meno..... Io sarei indirizzato all'67w.... ???? Thanks!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link