CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

-18° alla Villa in badia. Chi ha avuto problemi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 89
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 08/02/2010 alle: 20:50:48
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 08/02/2010  19:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Pensa se aveva entry-level erano già assiderati, i mezzi buoni a basse temperature hanno sempre la retta via, un amico tempo fà ad una cena di fine/anno sosteneva che i camper si dovrebbero guardare sotto come sopra prima di acquistarli CIAO LELEid="size3">
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 08/02/2010 alle: 20:51:58
Non raccontiamo bischerate in merito ai Laika. Ho posseduto un Mobilvetta, un Adria ed un Laika e vi assicuro che la differenza c'è e si vede. Soprattutto di inverno. 27 e 28/12 del 2007 a Seefeld notte a -26°. Nessun congelamento di nulla. Acque grigie fumanti... Ho comprato un Ecovip 2.1 Classic per due motivi: 1) Perchè ha le acque grigie e le nere riscaldate ed INTERNE; 2) Perchè ha la stufa sotto il lavello (punto più delicato dell'impianto idraulico) e vicina al bagno (secondo punto più delicato). Se uno ha il lavello o il bagno nella parte terminale dell'impianto di riscaldamento (ultime bocchette) è quasi naturale che un congelamento ci sia..l'aria arriva fredda e stanca... Lorenzo
16
Luciano62
Luciano62
28/04/2009 100
Inserito il 08/02/2010 alle: 20:58:47
Io ho avuto prima un Rimor e adesso un Itineo. Mezzi di fascia media. Sono arrivato a -23 e non ho riscontrato particolari problemi. Certo il serbatoio delle grige non è riscaldato e pertanto tenevo il secchio sotto. Ma nessun congelamento degli scarichi. Sicuramente avrò consumato più gas, ma all'interno non avevo freddo, anzi.... Certo che chi può o chi vuole avere un mezzo di fascia alta credo che apprezzi anche la differenza, ma con il mio intervento voglio solo dire che è possibile andare in montagna anche con mezzi più economici o datati senaza congelarsi. Saluti Luciano
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 08/02/2010 alle: 21:02:24
quote:Risposta al messaggio di mons inserito in data 08/02/2010  20:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>QUOTO; son d' accordo, PS: xchè solo 2 stelle ?!?! CIAO LELEid="size3">
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/02/2010 alle: 21:05:50
quote:Risposta al messaggio di mons inserito in data 08/02/2010  20:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra Non raccontiamo bischerate in merito ai Laikaid="red"> )>
> ...bhe allora quello che ho visto io sdraiato sotto il suo ecovip, si riparava dal sole... io voglio dire che a volte tanta differenza di soldi non corrisponde ad altrettanta qualità. Poi è ovvio che un laika non si può paragonare ad un rimor europeo, però fatto sta che io con il mio europeo ho sciato 4 giorni e non ho smanettato, altri hanno tribolato. Forse se avessero dedicato un po più di tempo alla fase preparatoria...
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 08/02/2010 alle: 21:38:34
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 08/02/2010  21:05:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma di che parliamo, di aria fritta o di cose sensate. Mi sbaglio o hai avuto un problema di 1 giorno e mezzo alla cucina. Io sono stato a -20 per tre giorni senza corrente e quando ho scaricato le grige fumavano. Due serbatoi, 180 litri, di acque chiare, entrambi riscaldati e Utilizzati. Condensa 000000000. Temperatura interna 23 gradi e mansarda fastidiosa per troppo calore, dormivo con slip e maniche corte senza coperte. Interventi prima di partire: nessuno. Solo gasolio artico e bombole propano. Avevo un Arca America del 1996, quello vero, ma questo è un altra cosa!. Andrea
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 08/02/2010 alle: 21:48:17
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 08/02/2010  21:05:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Nessuno dice niente, in merito alla tua vacanza, l' ARCA che ho visto personalmente a San Martino di Castrozza, probabilmente ha sostato x + giorni, se tu sei in grado di fare un doppio pavimento x incamerare i serbatoi, sei V.I.C. ma comunque hai copiato da una grande casa costruttice, cioè mi spiego, se ho un entry-level è devo fare della montagna devi prepararlo e x farlo hai la diff. economica che ti manca, se hai risparmiato, dopo spendi di più altrimenti secchi agli scarichi, plaid alle finestrie doppie stufe ecc. ecc., Per diventare V.I.C. secondo me non basta cambio BOMBOLA di notte, ma devi aver una manualità molto buona , tempo e soldi che hai risparmiato nell' entry-level,una bella faccia TOSTA, di scrivere in privato x dei consigli, un buon conce queste cose te le dovrebbe spiegare, e bene, per non creare danni ad altri, non sempre risolvibili CIAO LELEid="size3">
fabiola77
fabiola77
-
Inserito il 08/02/2010 alle: 22:01:20
Andrea quello sotto il laika era Elio. ciao giorgio
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 08/02/2010 alle: 22:57:24
quote:Risposta al messaggio di fabiola77 inserito in data 08/02/2010  22:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche secondo me era lui![:D][:D] Se ci legge non ci parla più. Orgoglioso com'è! Poi in reltà il suo Laika problemi non ne avuti neanche di gioventù! Ciao Giorgio. Andrea
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/02/2010 alle: 06:53:40
@andreacalzoni (Mi sbaglio o hai avuto un problema di 1 giorno e mezzo alla cucina)id="blue"> no non ti sbagli anche perchè l'ho scritto io da subito, Il problema era inevitabile perchè quel tubo percorre un tratto in orizzontale. Ma è facilmente risovibile. Avrei potuto risolvere subito tagliando il tubo dietro la bandella e mettendo una Y, così da scaricare in un secchio, ma ho risolto diversamente. Appena possibile farò una modifica "definitiva" così da risolvere per la prossima uscita. Non vedo dove sta l'aria fritta. Ho solo detto che c'erano mezzi molto costosi e di fascia alta che avevano gli stessi problemi di mezzi più economici. E questo è un dato di fatto, incontrovertibile. @gabrielean2003 ...una bella faccia TOSTA, di scrivere in privato x dei consigli...id="red"> con questa tua affermazione non capisco prorpio a chi ti riferisci, per cui ti pregherei di chiarire ! Io non scrivo a nessuno i privato, perche non me ne frega nulla. Non vedo dove sta la faccia tosta. Non ho creato nessun doppio pavimento, ne pleid da zingari, ho messo le coperture esterne che avevano messo pure i 2 cartago presenti (da 100K euri cad.), i secchi o serbatoi ext. di recupero li avevano tutti a parte i 2 cartago ed il concorde, tutti gli altri scaricavano in questo modo. Chi non lo fa fatto aveva tutto gelato, perchè coibentare il serbatoio ed avere la valvola esterna, non serve assolutamente a nulla. Riguardo alle stellette ...vedi sopra... e comunque era una battuta di un amico. Io non posto tonnellate di foto o faccine, se ho da dire qualcosa la dico, se no sto zitto e mi limito a leggere. Devo prendere atto che quando si cerca di proporre una discussione dopo la 2° pagina il livello scende e si passa a interventi del tipo "il mio è meglio del tuo" "io ce l'ho più lungo" ecc. ecc.. Motivo per cui frequento sempre meno sto forum. Comunque le persone che dovevano capire lo scopo del mio thread lo hanno capito [:D][;)]. Aspettavamo che chi doveva intervenire. intervenisse, ma non lo ha fatto (forse perchè ce l'ha più lungo pure lui)...[;)]

Modificato da miliusc il 09/02/2010 alle 07:20:09
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 09/02/2010 alle: 07:32:45
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 09/02/2010  06:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I secchi li avevano tutti? [?][?]Scusami ma come fai a dire che chi non aveva il secchio per scaricare, ad eccezzione di due Carthago e un Concorde, avevano tutto gelato. Io sono stato anche a capodanno e di secchi su Laika, Arca o Altri non ne ho visti. Poi scusami ma come fai a dire che le valvole sono esterne?. Se hai visto il Laika, come altri, è coibentato anch'esso e con flusso d'aria calda. E' per questo ti dico che parli di aria fritta, come fai a generalizzare così. Saluti. Andrea
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/02/2010 alle: 07:53:27
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 09/02/2010  07:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...magari perchè se ne è parlato con i rispettivi proprietari... ? hai presente quando i camperisti si radunano in mezzo al piazzale e parlano dei loro giocattoloni, come se parlassero delle loro conquiste femminili? Io ho fotografato la situazione in quei giorni in cui ho sostato (4 notti 5 gg.) tra l'altro era presente anche un'altro amico, che se vuole potrà intervenire e confermare quanto da me scritto. C'erano adria, giottiline ed un ecovip che hanno avuto problemi, qualcuno li ha risolti con alcuni interventi, altri hanno spaccato una valvola a forza di prenderla a martellate perchè gelata, altri risolvevano la mattina ma la sera erano da capo a dodici perchè l'inclinazione dei tubi di scarico provocava ristagni. Abbiamo personalmente prestato ad un camperista con un adria (1 anno di vita) una stufa ad incandescenza per provare a scongelare una valvola. I secchi li avevano quasi tutti ad eccezzione dei 2 cartago ed di 1 concorde. Chi li doveva mettere e non li ha messi subito ha avuto i problemi che ti ho descritto. C'era gente che aveva i serbatoi coibentati ma la valvola esterna e non riusciva a scaricare per che aveva quast'ultima gelata. Poi magari se sosti una o due notti anche se ti gela il serbatoio te ne freghi perchè comunque hai autonomia sufficiente per quei 2 giorni e l'acqua te la riporti a casa. Comunque non hai chiarito la tua precedente affermazione in merito alla mia presunta faccia tostaid="red"> (scusa non eri tu...)

Modificato da miliusc il 09/02/2010 alle 08:07:28
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 09/02/2010 alle: 08:58:28
nel 2001 tornando dalle vacanze ( a noleggio )si è cominciato insieme a mia moglie, a ragionare sull' acquisto, si gira un attimino x vedere cosa si può prendere abbiamo visto diversi camper, e qualche concessionario, uno di ANCONA tramite inserzione pubblicitaria, ci propose un mezzo, con i pochi € poco dopo 2002 sembrava affare fatto, poi come capita spesso si incomincia a chiacchierare, ricordo perfettamente cosa disse, che lavoro fai, risposta ho un attività estiva, lui, allora lascia perdere questo e tutti come questo, se vuoiandare in vacanza, in iverno, senza probl. ci vuole quello ( imer ). continuammo la discussione ci diede delle dritte che naturalmente non ascoltammo, non avevamo ne € ne esperienza, senza soldi SBAGLI e in effetti ho SBAGLIATO. nel 2003 mi sono iscritto al forum ho comprato il 1° e unico camper, HO chiesto a destra e a manca HO SCRITTO IN PRIVATO, con una bella faccia tosta LA MIA x dei cosigli, quando scrivi in privato, obbligli l' altro a rispondere, personalmente non HO nè più lungo nè più GROSSO, e una robacina normale. CONCLUDO : non diciamo che i camper son tutti UGUALI, tanto meno che i + blasonati son come gli altri xchè chi legge sappi che li chiamano entry-level, un motivo ci sarà, poi se si rompe un oggetto ( componentistica ) ilprobl. è L..KA come è fatta la scocca. i 6/9K EURI di differenza ci sono o NO. Certo la truma 6000 son tutte uguali le ghigliottine son tutte uguali ma le scocche NON SON TUTTE UGUALI. CIAO LELEid="size3">
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/02/2010 alle: 09:28:49
quote:Risposta al messaggio di gabrielean2003 inserito in data 09/02/2010  08:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok ora ho capito in merito alla faccia tosta, ma non avevi spiegato bene prima... sono perfettamente d'accordo con te riguardo alle scocche, e ci mancherebbe altro, io faccio riferimento a certi peccati riguardo l'impiantistica; cercavo di sostenere e spiegare che certi mezzi questo tipo di problemi non li dovrebbero avere, visto i soldi che costano. Non intendevo e non intendo sostenere la tesi che alla fine sono tutti uguali. Però converrai con me che se io con il mio rimor europeo ho potuto dedicarmi solo allo sci ed altri magari con adria, giotti e uno (solo uno) con un ecovip hanno dovuto smanettare, qualche considerazione sorge spontanea... Le aziende pubblicizzano e vendono i loro mezzi dicendo che hanno i serb. coibentati (non è il caso di laika) poi vai a vedere o hanno la valvola esterna, oppure hanno un tubo di scarico che cammina esterno, ma con il rubinetto alla fine, e non a monte azionabile dall'interno, per cui non serve a nulla. L'acqua all'interno del serb. è calda, ma la valvola o il tubo esterno saranno inevitabilmente gelate. Sicuramente il mio mezzo essendo meno coibentato ha consumato più gasolio ( ho il webasto) per mantenere i 20° interni rispetto agli altri mezzi citati, però se chiediamo a quelli che si sono sdraiati sotto i mezzi con i gli asciugacapelli, forse in quel momento avrebbero preferito consumare un po più di gasolio ( o gas) e godersi di più le belle giornate di sole che abbiamo avuto. Alla fine si guastano anche i rapporti familiari, abbiamo distintamente sentito (non potevamo non sentire) una coppia litigare perchè nel mezzo (adria) non funzionava praticamente nulla. saluti

Modificato da miliusc il 09/02/2010 alle 09:33:55
17
crisalex79
crisalex79
30/10/2008 306
Inserito il 09/02/2010 alle: 10:54:40
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 08/02/2010  14:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, consigli molto utili e lavori ben fatti, l'anno scorso prima volta in montagna ma con temperature di -8/-10 unico problema è stata l'accensione che ha fatto un pò fatica. Ciao ale
17
crisalex79
crisalex79
30/10/2008 306
Inserito il 09/02/2010 alle: 10:59:29
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 08/02/2010  18:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto... mi piacerebbe, per esempio, andare a Livigno ma per il momento resto piu'...basso. Non sò se il mio vecchio resiste[:D][:D] Ciao ale
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/02/2010 alle: 11:36:53
Il mio lo ritengo normale e per il momento sembra che funzini ancora , a volte perde qualche colpo ma poi recupera però spesso e volentieri se ne rimane moscio moscio al calduccio ma all'occorrenza si mette ancora in orizzontale come un bastone e fortunatamente lo so ancora usare ma a volte serve agitarlo prima dell'uso [:D][:D] miliusc , effettivamente non hai tutti i torti , basta sostare in leggera pendenza a sfavore degli scarici e la frittata è fatta , se quegli scarici esterni fossero anche coibientati a lungo andare è ancora peggio , in queste situazione non c'è vr e scarico che regga se non soffiandoli tutte le volte dopo l'uso , come ti dicevo sopra , il mio funziona ancora bene (il VR) ma fortunatamente lo so ancora parcheggiare come si deve e non serve agitarlo prima dell'uso [:)][:D] Non te la prendere e non farci caso , grosso , piccolo , blasonato o entry-level che sia , l'importante è usarli al meglio il piu possibile Ciao Mario
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/02/2010 alle: 13:06:18
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 09/02/2010  11:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mario...sei sempre il solito saggio...[;)]
navarre
navarre
-
Inserito il 09/02/2010 alle: 13:28:41
Sono concorde che non sempre a un mezzo + costoso corrisponda sempre un mezzo progettato meglio. Avevamo un mobilvetta Icaro s12 (non un entry level quindi)che pur non avendo mai creato problemi particolari,nel campeggio invernale aveva una grossa tara : il sottile tubo di scarico acque grigie con rubinetto FINALE era destinato a diventare un calippo ogni qual volta la temperatura scendeva di parecchio sotto lo zero ! La soluzione non era immediata e richiedeva manualità o un intervento di un tecnico per montare una ghigliottina a VALLE e levare il rubinetto finale. Ora per contro con un vituperato LAIKA di nuova concezione, le acque grigie escono FUMANTI anche con -15 gradi...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/02/2010 alle: 13:34:44
Posso assolutamente confermare le situazioni riportate da miliusc essendo stato anche io in quel luogo durante la sua permanenza, mi sento anche di aggiungere che questo post non è stato capito a fondo da tutti i forumisti, infatti, conoscendo bene la persona che lo ha editato e la sua integerrima moralità posso affermare senza dubbio di errore che il concetto non è stato espresso x screditare i mezzi + blasonati , ma soltanto x incoraggiare chi non li possiede, facendo capire che con pochi accorgimenti si può godere di ottime vacanze sottozero anche con mezzi economici , e che i mezzi + costosi non sono immuni al 100% da problemi ( vedi giotti che x scaricare hanno dovuto ricorrere all'officina). Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link