CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

2 batterie in parallelo per stufa in inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
14
bigbabba
bigbabba
11/02/2011 15
Inserito il 20/01/2016 alle: 12:38:03
La stufa con ventole ecc. consuma abbastanza corrente e mi tira giù la batteria abbastanza in fretta.
Io non ho esperienza di campeggiao invernale fa quando ho la Trumacombi 6.000 e non so csa conviene fare.
Con 2 batterie in parallelo ho paura che la messa meglio mi "mangi" l'altra o che entrambe mi mangino quella del motore.
Forse si può mettere una batteria da camion per la cellula?
Non so.
Chiedo aiuto agli esperti.
Grazie e saluti a tutti
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 20/01/2016 alle: 13:52:34

Tempo fa anch'io avevo qualche dubbio su eventuali batterie aggiuntive ecc.......ma poi per quei 3 o 4 weekend che faccio in montagna vado in posti dove posso allacciarmi alla 220. 

Modificato da finnico il 20/01/2016 alle 13:54:25
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 20/01/2016 alle: 15:14:28
Ciao
Provo a risponderti anche se qualche esperto elettronico farà meglio di me.
Per la batteria motore non c'è problema in quanto la stufa assorbe solo da BS preservando la  BM in modo che fatti I tuoi giorni di sosta puoi ripartire. Quando in moto tramite il parallelatore si caricano entrambi (tramite delle logiche che dipendono dalla centralina per esempio la mia carica la BS quando l’alternatore produce corrente e quando la BM ha una tensione di almeno 13.4V)
.
Per aumentare l'autonomia ci sono più soluzioni; si quella di mettere una batteria più grande è un ottima idea a patto di avere lo spazio che nei camper è sempre ridotto.
Le soluzioni più usate sono:

1 mettere in parallelo due batterie. Questo andrebbe fatto con due batterie identiche e allo stesso grado di usura.
2 mettere due batterie anche differenti   utilizzando  un sistema elettronico che gestisce la carica e la scarica (battery manager).

Secondo me il secondo è costoso e si aggiunge una possibile rottura dell'elettronica; io personalmente valuterei il primo. Il primo ha lo svantaggio che se una delle due batterie va in avaria cerca di assorbire dalla prima.; con delle batterie nuove si dovrebbe star tranquilli per un pò.

Chiaramente i pannelli solari aiutano anche se di inverno a causa delle giornate corte e dell'irraggiamento ridotto la loro efficacia è ridotta.

Ho cvisto qualcuno hche ha un gruppo elettrogeno ma mi sembra una soluzione scomoda.
Buon divertimento
Alessandro
Alex
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 20/01/2016 alle: 15:58:49
Credo che dipenda molto da che tipo di utilizzo invernale intendi fare.

Se parliamo di weekend ( diciamo un paio di notti) , allora probabilmente con due batterie riesci ad essere autonomo senza troppi problemi , sempre che non pretendi di guardare ore di tv e magari di farti il caffè espresso o scladarti qualcosa al microonde!

Se invece parliamo di settimana bianca o comunque più di 2/3 giorni a temperature abbondantemente sotto allo zero allora la cosa è più complicata e credo che la soluzione più pratica sia trovare una soluzione in cui puoi allacciarti alla 220 , tanto per soste di quel tipo dovrai avere a disposizione anche un CS .

In alternativa ci si deve atterzzare con Efoy ( con i noti costi) o con generatore con le note problematiche legate al disturbo (puzza e rumore)

Io ho adottato la soluzione delle due batterie in parallelo secco ( accoppiate ad un pannello solare) , si tratta di due AGM da 100 ah di marca ed età diverse , le ho da piu di 3 anni e al momento non hanno ancora dato nessun segnale di cedimento.

Avendo lo spazio si potrebbe valutare l'installazione di una sola batteria dalla capacità maggiore

https://www.puntoenergiashop.it...

Mauro

Modificato da ge300 il 20/01/2016 alle 16:04:13
14
bigbabba
bigbabba
11/02/2011 15
Inserito il 20/01/2016 alle: 17:07:42
Ringrazio Finnico, Autorolle7 e Ge300 per i suggerimenti.
In effetti devo passare diversi giorni di fila senza potermi allacciare alla corrente. Il pannello solare fa quello che può, ma non basta. Sarei tentato di mettere una batteria da camion perché il posto non mi manca, visto che  tagliato nel fondo del gavone un riquadro in cui ho inserito un cassone di circa 30x30x100 cm.(x batteria, crick, braccini, ecc.) e se serve posso tagliarne un altro della misura richiesta nel gavone dell'altro lato.
Se qualcuno può consigliarmi un modello od un tipo di batteria da camion idoneo alla bisogna, glie ne sarei grato.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
backmarker
backmarker
-
Inserito il 20/01/2016 alle: 20:05:42
una batteria da camion non ha niente di diverso dalle altre, di solito i mezzi pesanti ne usano due in serie da 120/140 Ah.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link