CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

8,5 metri!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 154
cestu
cestu
-
Inserito il 14/01/2010 alle: 17:10:13
Volevo chiedere il vostro parere sui maxi camper da 8,5/9 metri! Escludendo i mega camper da 10/12 metri reputate davvero così impossibile girare l'Italia e l'Europa con un camper da 8,5/9 metri? Il mio attuale camper è di 7,20 metri e con il portabici abbassato arriva a circa 8,10 metri e non ho mai avuto difficoltà eppur spaventato anche io come molti altri camperisti dalla dimensione non ho mai accarezzato l'idea di prenderne uno di dimensioni maggiori. Oggi però mi trovo difronte alla necessità di dover cambiare camper e analizzando il mercato e sotto suggerimento di una persona con una ottima camperistica ho deciso di andare a vedere il BURSTNER 747!Sarebbe così più difficile girare per il bel paese con un camper di quasi nove metri rispetto agli attuali 8,10? Andrei in contro a così tante limitazioni? Datemi i vostri pareri! Ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/01/2010 alle: 17:44:46
Salve Spesso leggi che dove va un 7 metri và anche un 8 metri, ma non è sempre così ... in più gli impedimenti maggiori iniziano da 8 metri in sù. Quest'estate in Francia mi sarei precluso più di una sosta con soli 30 cm in più ( avevo un 8.10m) ... e non ti dico che manovre in certi campeggi. E' inoltre molto importante valutare l'altezza e non ultima la larghezza. Oltre 2.35 m di larghezza ( uniti alla lunghezza over 8m) molti passaggi sono improbabili e oltre i 3.40 m di altezza troverai molti divieti. Personalmente a me è successo,... e non in Italia, bensì all'estero! Stavo per acquistare camper da oltre 8,5 metri ( Argos) poi nel dubbio e per opportunità mi son "fermato" ad un Hobby da 8.10 m . Mai scelta fu più azzeccata, almeno per me! Non sono un autista, ma mi trovo spessissimo al volante di veicoli diversi e anche grandi e guidare mi piace. Io ho dovuto ricredermi sull'opportunità di certe dimensioni. I camper grossi mi piacciono tutt'ora, sono sicuramente comodissimi e affascinanti, ma portarli in giro ovunque è tutt'altra cosa. Ho capito che ci sono due concetti di base assolutamente veri: A) Il camper grande è comodo! B) Il camper "normale" ben sfruttato e organizzato è comodissimo! Non avendo un equipaggio numeroso e nemmeno l'esigenza di portarmi appresso colli o attrezzature particolarmente voluminose ho ricomprato un 7.20 m. Altro particolare: andando a spasso con 50/60q finisci per prediligere sempre le autostrade. Infatti frenare e riaccelerare in statale con certi pesi e ingombri, per tanto buona che sia la base meccanica, finisce sempre per rallentarti e renderti la guida un pò macchinosa. Ribadisco non sono contro i camper grandi, anzi ... però non è detto che siano la soluzione ideale in assoluto per chi cerca un pò di spazio in più! Saluti Paolo

Modificato da Prat il 14/01/2010 alle 17:51:10
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 14/01/2010 alle: 18:20:15
Mio parere! Non è detto che un camper di 8,5 metri sia ovunque più spazioso di uno di 6,5, dipende, e il tutto è molto personale. Ad esempio, ci sono mezzi che sono 9 metri perchè hanno i letti gemelli, 2 armadi, e la doccia separata, ma magari davanti hanno solo i sedili cabina e due sedute contrapposte (molti Pilote): sempre IMHO, trovo più comoda una dinette tradizionale. Potessi, ne prenderei uno di 12 metri con le slide, intendiamoci! Ma il mio di 6,70 è già al limite per due ragioni. Non girerebbe alla curva del rimessaggio. Non entrerei in molti campeggi (soprattutto quelli con gli alberi)[8D]. Certo che se uno ha un piazzale sotto casa, ha voglia e tempo di telefonare al campeggio prima di arirvare, oppure non frequenta campeggi, e via di seguito, non ha di questi problemi.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 14/01/2010 alle: 18:32:02
quote:Risposta al messaggio di cestu inserito in data 14/01/2010  17:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Argos 747-2? Compralo! 8,10 o 8,4 non fa la differenza nella guida. Unico problema è trovare posto in spazi dedicati ad auto o camper normali. Quello li, anche se non mi soddisfano i pannelli, due pezzi, spessori e altezza da terra penso sarà il mio prox camper. Alde imbattibile. Per me un scelta molto buona. Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/01/2010 alle: 07:15:00
Io non provo affatto invidia quando vedo un megacamper, provo piuttosto divertimento a pensare la cifra che è costato e sapere che al mondo ci sono tanti posti dove io posso andare e lui no. Specialmente se si è solo in due allestire una goffa imitazione degli spazi casalinghi mi sembra insensato. L'ingombro, anche se nessuno lo ammette, è comunque un handicap. Direi che per accettare un handicap ci deve essere un valido motivo che lo rende necessario, altrimenti se si decide di girare con un camion con costi e limitazioni a gogo per la sola voglia di "ostentare il mostro" è possibile sentir ridere chi ci guarda. Altro discorso se uno vive in camper per lavoro e ci "abita" per mesi all'anno, ma per le solite vacanze di 15 gg o per le uscite nei WE secondo me non ha senso. Parere personalissimo ovviamente che ora scatenerà il putiferio con gente che mi dirà che loro vanno con un 8 metri dove vado io come se non esistessero le leggi della fisica, della geometria e i divieti stradali. Comunque cestu ha chiesto pareri ed è giusto che senta tutte le campane. Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
cestu
cestu
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 08:40:17
Grazie per i pareri e spero ne arrivino altri...io penso all'Argos 747 perchè diventeremo in 5 perchè son stufo di essere sempre fuori regola con i pesi! Concordo in parte con te Marco! La parte su cui ho da ridire e che io rido più di coloro i quali però sul camper da 6 metri portano la casa pesano 45quintali viaggiano in 5 con i figli che dormono sui letti posteriori etc etc fregandosene delle regole della sicurezza.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/01/2010 alle: 09:17:15
quote:Risposta al messaggio di cestu inserito in data 15/01/2010  08:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh... intanto la notizia che siete in 5 la dai solo ora.[:)] (auguri per il nuovo arrivo) Valuta tuti gli aspetti della faccenda ma tieni presente una cosa. Ci sto largo / ci sto stretto =id="red"> in qualche modo ci sto comunque. Ci passo / non ci passo =id="red"> ci devo rinunciare. Marco.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 15/01/2010 alle: 09:19:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/01/2010  07:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non scateni una discussione su qualcosa di inopiniabile. Se è più lungo si parcheggerà sempre peggio di altri più piccoli, si avranno limitazioni su alcune strade e un occhio più attento mentre guidi che sarà fonte di stress. Le altre limitazioni le vedo ma solo parificate ad un mezzo come tutti gli over 35 q., uno fra tutti limite di velocità diverso da un auto. Credo che si possa passare una vacanza in mezzi più piccoli e stare comodi, ma quando la famiglia cresce e il camper diventa sempre più un compagno di uscite sempre più frequente, ti guardi intorno alla ricerca di un mezzo più spazioso e quindi più confortevole per le tue esigenze. Sicuramente ci saranno eccezzioni di che li compra per ostentare mega-grendezze, come una sorta di fanaticismo! Siamo cmq anche quì convinti che sono sempre da mettere all'angolo? Io dico di no! Un esempio: vidi ad ottobre a Franciacorta una coppia di tedeschi con un Vario-Mobil da circa 700 Mila euro. Guardavo più quello che il Mx Nazioni. Se sei appassionato di questo settore e li non puoi arrivarci e ovvio che diventa roba inutile! Saluti. Andrea

Modificato da Napo73 il 15/01/2010 alle 21:57:15
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 15/01/2010 alle: 09:53:03
Ciao tema ricorrente mi sembra che pochi giorni fà c'era un post simile. Allora io l'anno scorso di questi tempi ho proprio iniziato la ricerca di un mansardato patente c sugli 8m con alde e trazione posteriore gemellata. Purtroppo il mercato non offre moltissime opportunità e spesso si sconfina in lunghezze molto impegnative. Alla fine sono riuscito a prendere un mezzo molto valido e a contenere in 7,6m la lunghezza anche se invece l'altezza è 3,4m circa, ma noi ancora abbiamo un solo figlio e abbiamo preso una versione con letto trasversale con garage sotto, credo che te hai bisogno per forza dei letti gemelli e quindi sei sempre almeno a 8,5 se non 9. Io ti dico la mia in tutta onestà... secondo me sforando gli 8m qualche problemino si può avere in Italia penso a campeggi, aa, rimessaggio, etc... ovvero io vedo che col mio vado + o - dappertutto però se avessi 1 m in + diverse cose non le avrei potute fare ma qui la decisione è unicamente tua dipende essenzialmente da cosa ci vuoi fare e dove ci vuoi andare se lo tieni nel garage di casa o devi cercare un rimessaggio, se ci viaggi in Italia o all'estero, se vai per campeggio, aa o fai sosta libera, etc... etc... D'altra parte c'è da dire che: 1 ti regolarizzi nei pesi e viaggi tranquillo come una pasqua che per me era un must che valeva qualche sacrificio 2 hai spazio a volontà e ogni tipo di confort che se lo usi spesso (come capita a noi per impegni di lavoro di mia moglie) è una manna, se ad esempio devi stare all'interno in inverno... di certo ognuno trova il suo spazio senza dover rischiare un esaurimento. Considera che l'1/1 eravamo in 7 a pranzo! Purtroppo la quadratura del cerchio non esiste, è sempre un mediare tra pregi e difetti io ritengo di aver guadagnato molto nel passaggio sotto tutti i punti di vista e non ritornerei + indietro (se non da pensionato usandolo solo in 2) ma è un discorso puramente soggettivo e poi il mio è molto vicino per dimensioni ai normali mansardati da 7m e passa che sono ritenuti comuni. Buona scelta! Marco
navarre
navarre
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 10:05:42
Diciamo che con un camper piccolo puoi fare tutto quello che puoi fare con un camper grande, mentre il contrario non è sempre possibile [:)] Per dire, io con il mio attuale 7.20x2.30 ho trovato molte volte più difficoltà che con il precedente 6.80x2.20, giusto che l' iveco manovra meglio del ducato, ma insomma in molti campeggi, stradine e aree stavo al limite. Poi tutto dipende da come uno preferisce camperare : se fai principalmente autostrada, ti fermi in periferia o in campeggi/aree lontane e usi i mezzi o la moto va bene qualsiasi bestione, no ? Unica accortezza che mi sento di darti è che su un mezzo lungo e con molto sbalzo ci vuole la traz posteriore, come su tutti i camion che si rispettino...il doppio asse ducato sarà anche stabile e confortevole ma penso proprio che come abbandoni l' autostrada sono ca@@i.
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Inserito il 15/01/2010 alle: 10:06:38
quote:Risposta al messaggio di cestu inserito in data 14/01/2010  17:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Cestu, personalmente conosco 2 amici che hanno il 747, contentissimi degli spazi e confort che il mezzo offre; abbiamo fatto alcuni viaggi insieme, i problemi di "logistica e movimento" ci sono inutile nasconderli, tuttavia i limiti possono essere di natura autostradale, nel senso che in Italia non possono stare in 3 corsia, hanno il limite di velocità come gli autotreni, in Austria devono avere obbligatoriamente quell'aggeggio (non so come si chiama) per poter circolare sulle autostrade. Per come la penso io .... non ti posso certo aiutare, ho un mezzo di 5,90 [:)][:)] e non farei mai cambio. By vasco
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 15/01/2010 alle: 12:42:38
confermo da 8 in su comincia ad esserci qualche problema di parcheggio mi son fatto una opinione personale fino a 8.20 non ci sono problemi da li in su iniziano e crescono in proporzione
cestu
cestu
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 13:41:58
Per Navarre...io con il mio attuale 7.20 non ho mai avuto difficoltà! Ma proprio mai! Per l'autostrada è vero dei 90km/h ma se non sbaglio già con un camper di 7.20m 35q in autostrada non posso andare sulla 3 corsia!
navarre
navarre
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 14:01:13
Si vede che hai meno tendenza a...infrattarti [;)]
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 15/01/2010 alle: 14:01:32
Il limite è 100 in autostrada e 80 su extraurbane mentre la terza corsia è come dici tu non c'entra il peso ma è vietata per tutti gli over 7m. Saluti Marco
cestu
cestu
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 14:03:45
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 15/01/2010  14:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D]
cestu
cestu
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 14:05:51
Allora se son 100km/h mi va benissimo non li supero mai nemmeno con l'attuale!
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 15/01/2010  14:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 15/01/2010 alle: 14:25:37
Ma infatti hai ragione ti godi il viaggio e vai in sicurezza è una velocità che ti permette comunque di macinare km senza problemi! Ad onor del vero c'è anche da dire che questa è l'interpretazione + restrittiva ma in realtà essendo comunque anche un vr over 35 immatricolato m1 ci sono non pochi dubbi che i limiti siano quelli del trasporto merci. Un dato di fatto è che la multa comunque col tutor ti arriva però il Prof Calosci ha diversi ricorsi in ballo che sembrerebbero buttare bene in questo senso. Io siccome ritengo che 100 vada + che bene non mi sono mai troppo interessato della questione. Saluti Marco
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 15/01/2010 alle: 15:03:07
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/01/2010  07:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fa piacere sapere che ti diverti quando vedi un megacamper, c'è chi si accontenta di poco per deliziarsi[:D]. Nei miei ormai 28 anni da camperista ho avuto diversi mezzi passando da veicoli di misure poco superiori a quelle di un'auto all'attuale. Non tornerei certo ai camper striminziti di quei tempi, amo fare lunghi viaggi e data l'età amo pure le comodità che di certo un veicolo piccolo non può permettere. Mi dispiace deluderti la guida del mio bestione non mi provoca patemi d'animo o stress ,anzi come mi metto alla guida mi rilasso e molte, volte per recarmi al mare, preferisco fare le strade di montagna anzichè la comoda autostrada. Poichè non ho fretta, non mi interessa parcheggiare in pieno centro ,come ho visto fare a diversi utilizzatori di furgoni camperizzati, ma faccio volentieri 2 passi e sinora non ho avuto problemi a sistemarlo. Il divertimento io l'ho ottengo nel deliziarmi dei panorami e dei luoghi che visito non di certo guardando come vivono stipati dei camperisti su minicamper. Ognuno di noi acquista cosa ritiene migliore per se e per la propria famiglia,direi che sarebbe ora di smetterla di criticare chi non la pensa come noi, e pensare di essere i soli possessori della VERITA' del camperismo. Cordiali Saluti. Marino2
cestu
cestu
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 15:10:43
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 15/01/2010  15:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marino ha proprio ragione! Nel mondo dei camperisti esiste una frangia di estremisti ( non mi riferisco a Emme48) che ha il vizio di dire " il vero camperista fa questo e non quest'altro...etc etc"! Per me il vero camperista è quello che si diverte con il camper che si è scelto punto e basta!Io son sempre più convinto che il mezzo grande abbi più vantaggi che svantaggi...se spostarsi è poi così tanto più disagevole non ci sarebbero tutti i bestioni che ultimamente si vedono. Forse basta una pianificazione del viaggio più attenta!

Modificato da cestu il 15/01/2010 alle 15:16:45
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/01/2010 alle: 15:26:11
Si Marino2, d'accordo ma quello che io ho espresso è il mio punto di vista, non certo una verità assoluta. Con i camper grandi ci sono sicuramente dei vantaggi e qui siamo tutti d'accordo. Però negare gli handicap mi sembra che sia una teoria veramente campata in aria. E infatti suggerivo a cestu di mettere sui due piatti della bilancia i pro e i contro e valutare tutto quanto secondo il suo metro, non col mio nè col tuo. Infatti te parli di lunghi viaggi e di età... Forse una coppia giovane che va a lavorare con 3 figli che usa il camper nei WE e 15 gg all'anno deve fare valutazioni diverse. Magari gli fa più comodo arrivare molto viicino ad un bel posticino con i bimbi piutosto di un grande spazio lontano dal posto da raggiungere. Il mio ridere non si riferisce come avrai capito al "camper grande" di per sè, ma al camper grande inserito in un contesto improponibile tipo uso saltuario nei WE con tanta voglia di visitare i paesini piccoli della nostra Italia. La giacca con cravatta non fa ridere, ma un contadino a vendemmiare in giacca e cravatta direi proprio di si [;)] Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link