CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

8,5 metri!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 154
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/01/2010 alle: 10:10:07
Io credo che la grande discussione, a volte polemica, scaturista dall'affermazione che con un 8 metri non ci sono assolutamente differenze di mobilità rispetto ad un 6 metri. Si può accettare la tesi che organizzandosi si scansano percorsi troppo angusti, si puo raccontare che in 40 anni di guida di pulman non ci si è mai incastrati ma per favore non raccontate cose contrarie alla geometria. Con un camper più grande la mobilità è minore, se volete discutiamo pure di "quanto" è minore oppure "quanto è importante" questa minore mobilità, ma asserire che si va esattamente dove vanno gli altri effettivamente urta l'intelligenza di chi legge. A volte ho fatto molte manovre per incastrare da qualche parte il mio Wingamm da 6,40 e veder scrivere che con un 8 metri sarebbe stato lo stesso mi fa entrare per forza in discussione. A Molveno entrai a fatica nell'ultimo posto disponibile in campeggio, con un camper grande restavo fuori. E non raccontate che prenotando si evita il problema ed è lo stesso. Io NON VOGLIO prenotare, sono zingaro e voglio poter cambiare itinerario a secondo di come mi gira in quel momento senza programmare in maniera rigida e obbligata tutte le tappe della mia vacanza. Vado dove in quel momento ho voglia di andare consapevole di potr cambiare idea all'ultimo momento. Ma questo però io lo pago con uno spazio interno minore quando sono in sosta. E qui ora andiamo sul peresonale: PER ME lo spazio interno minore è compensato dalla maggiore mobilità. Approvo in pieno e sicuramente rispetto quelli che dicono: PER ME la minore mobilità è compensata dal maggiore spazio interno. Ma che nessuno, nè chi ha camper piccoli nè chi li ha grandi, venga a dire che la "sua" soluzione permette di avere la botte piena e la moglie ubriaca. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/01/2010 alle: 10:12:35
Yuma non era per te.[:I] L'esempio della guida dei pulman da 40 anni l'ho scritto nello stesso momento in cui scrivevi te quindi assolutamente nessun riferimento. Ti ho letto solo dopo. Ciao, Marco.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 16/01/2010 alle: 10:18:22
Allora mi sà senza offendere nessuno che c'è scappata la polemica ma gratuita o meglio non motivata diaciamo.... Cestu ha chiesto di un Burstner 747[?] da sito il mezzo è largo 230, alto 3,15 e lungo 8,86... l'unico parametro significativo è la lunghezza che ripeto secondo me è importante e in qualche caso può fare la differenza ma nulla da chiudere gli specchietti, cercare percorsi ad hoc o quant'altro è un camper normale solo tanto tanto lungo. Poi altro non aggiungo per non alimentare la polemica, direi piuttosto a Cestu a proposito della scelta che se ho capito bene non fanno una versione con i letti gemelli ma solo con il letto trasversale e garage, se hai 3 figli credo ti convenga trovarne uno con i letti gemelli del resto se vai sui 9 metri non hai problemi a trovarne uno, io darei un'occhiata allora anche a Dethleffs XXL magari in Germania[;)]. Saluti Marco
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 16/01/2010 alle: 10:31:21
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/01/2010  09:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come sempre e specie nei camper è una questione di compromessi ma a mio avviso il giusto compromesso è una questione personale,la mia è 8,00 -8,20 mt,non è detto che potrò cambiare idea specie perchè con le nuove meccaniche si son persi 20cm interni a parità di lunghezza "fuori tutto"e aumentare o diminuire,principalmente dipenderà dai posti che vorrò visitare ma sono certo che non vorrò rinunciare a una buona abitabilità e a una grande scorta di acqua e grande possibilità di stivaggio,il mio camper deve essere il più basso possibile di altezza max e il più alto possibile da terra e con 6 ruote.(sempre + difficile[:)])
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 16/01/2010 alle: 10:42:54
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/01/2010  10:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfettamente d'accordo con te ma allora la domanda è : fino a che misura un camper ti permette di non prenotare una sosta e di cambiare itinerario all'ultimo momento? per me la misura resta sempre quella che ho già espresso in precedenza.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/01/2010 alle: 11:03:11
Un saluto a Carlomario ... è un pò che non ti leggevo: concordo in pieno con il tuo intervento, meglio il parere di chi ha provato, piuttosto che uno riportato per sentito dire. A Pier68 mi sento di dire che avendo avuto l'Iveco 52C18 passo 4750: il diametro di volta è tutt'altro che contenuto e non giri come col passo 3.900 o 4.350! Anzi a dir la verità dovevano progettargli l'avantreno per avere più sterzo! Per capirci sul passo che da Chianale porta in Francia i tornanti li dovevo pettinare al cm, su uno ho indugiato a iniziare la sterzata il muso si è portato inesorabilmente all'esterno costringendomi a reimpostarlo... e a monte attraversre i paesini Francesi è stato un supplizio di stop and go e retromarce con gli insulti di guidava le auto in senso opposto[}:)] Ritengo inoltre che stabilire se sia giusto o meno viaggiare con certe misure sia inutile a priori. Per come la penso io il bello è provare e rendersi conto di persona, e non è detto che bisogna aver disponibnilità finanziarie particolari per farlo. Da un paio di mesi oltre al Giotti, ho acquistato pure un Arca su Ford del 1984 6 posti per capire come può essere un Camper da 5.80 m. Non lo ho mai usato per dormirci dentro, però è incredibile come sia stato sfruttato ogni singolo cm con risultato finale incredibile... Diesel aspirato senza servo e solo 4 marce: quello è guidare!![:p] Ovvio che sull'Hobby da 8 metri c'era una stanza letto posteriore vivibile con un garage sottostante in cui ci potevo mettere di tutto! E in cui, in caso di pioggia, mia figlia con i suoi amichetti potevano giocare tranquillamente... Un piccolo appunto a chi dice che vuol essere in regola con i pesi: Patente C non fa rima con 8/9 metri: ci sono pure quelli più piccoli. E a essere puntigliosi aggiungo che 45q di PTT su Ducato e 52q di PTT su Iveco e lunghezze da oltre 7.70/8.00 metri vuol dire essere fuori peso se viaggi in 5![;)] Pesare per credere! Saluti Paolo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 16/01/2010 alle: 11:11:04
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/01/2010  10:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ho accennato nei miei primi posts, è indubbio che per un mezzo grande il parcheggio diventa più problematico. e qui come dicevo occorre il più delle volte percorrere qualche spazio a piedi che con mezzi più piccoli non sarebbe necessario fare,ma ritenerlo inadatto ad un uso camperistico per le problematiche di maneggevolezza mi pare eccessivo. Dopo quasi 6 lustri di viaggi in camper la mia scelta è stata molto ponderata, ed il fatto di essere un neo pensionato, senza il problema di muovermi durante i w.e. con i soliti problemi di trovare posto, visto ormai il numero di mezzi in circolazione, mi ha convinto a considerare l'acquisto di un camper ancora più grande del precedente, e debbo dire che nei 10.500 km percorsi in quattro mesi, non ho avuto difficoltà ne di guida nè di sosta. Non è stato certo un acquisto per pavoneggiarsi , come qualcuno continua a dire ogni tanto, al riguardo di questi mezzi grandi(ricordo ancora i posts dei laikisti con la puzza al naso[:D][:D][:D]) ma un'evoluzione dei miei gusti e delle mie necessità finalizzate ad un mezzo che non dia problemi e che abbia le giuste comodità per percorrere lunghe distanze senza arrivare a destinazione con le ossa rotte. Saluti. Marino2
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 16/01/2010 alle: 11:14:57
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 16/01/2010  11:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ti leggo sempre con piacere ma mi devo essere perso un paio di puntate [:)]sei tornato al giotti?[:0]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 16/01/2010 alle: 12:45:11
> [;)][:D][^]

Modificato da Yuma-58 il 16/01/2010 alle 12:46:44
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/01/2010 alle: 13:09:34
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 16/01/2010  11:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì ho scambiato l'Hobby con un Huari più conguaglio. L'Huari Non lo ho mai usato, in quanto aveva una disposizione a me non confacente... e a un prezzo da vero saldo lo ho venduto in poche settiamane. Poi più per caso, che per averlo cercato, ho visto un annuncio di un Graal 650... Ero a Roma per consegnare L'Huari, ho fatto una scappatina a Tortoreto Lido e l'ho ricomprato... Adesso il dictat della moglie è di non cambiarlo almeno per un paio d'anni: è un vero stress rifare tutto da capo ogni volta.. Anche se in tutta sincerità mi sentirei pronto per un Ducato biasse[8D][:D] Francamente sto apprezzando il Giotti più ora della prima volta: infatti primo davo per scontate delle cose che sui camper non lo sono affatto... ora fuggo in montagna Saluti a tutti Paolo

Modificato da Prat il 16/01/2010 alle 13:11:46
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 17/01/2010 alle: 08:43:22
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 16/01/2010  11:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Paolo, ma la domanda viene spontanea... Se con Iveco ti sei trovato in condizioni di guida detta da te difficoltose.... ma se ti fossi trovato con un ducato biasse...cosa avresti dovuto fare? Tra ducato e Iveco con passo 4 mt, il diametro di sterzata è di almeno 1,5-2 metri superiore per il "duca" Se si fa la stessa proporzione con passo 4,8 m,t...le risposte vengono da se. E ovvio che un mezzo con passo maggiorato e lunghetta totale maggiore si possano trovare situazioni più difficicili, ma questo vale anche su mezzi da oltre 7 metri. In tutti i casi, ho sempre cercato di individuare percorsi più adatti per i nostri VR. Per chi fà anche montagna, non credo che il telaio biasse su ducato sia il più consigliato... sbalzo post importante con altezza da terra veramente ridotta.... motricità in salita scarsa dovuta a mancanza di peso sulle ruote motrici.... Ovviamente queste sono solo mie considerazioni personali... Pier
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 17/01/2010 alle: 09:07:17
Se non sapete guidare, statevene a casa...[:D][:D][:D]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 17/01/2010 alle: 09:14:15
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 17/01/2010  09:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 17/01/2010 alle: 09:18:00
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 16/01/2010  13:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> complimenti per l'operazione commerciale che di questi tempi non è da tutti. ciao a presto
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 17/01/2010 alle: 10:45:23
Una Smart potrebbe essere una soluzione [:D][:D][:D] Ovviamente prima serie...2,5mt[:p][:p]
navarre
navarre
-
Inserito il 17/01/2010 alle: 11:45:14
Puoi anche essere lo Schumacher dei camionisti, ma se non c' entra... non c'entra! [;)]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 17/01/2010 alle: 11:47:57
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 17/01/2010  11:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi viene in mente la scena del parcheggio di scuola di polizia mi parcheggi la macchina una trans am nuova di pacca,non c'è posto.... [:D][:D][:D][:D][:D][:D] ricordate?
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 17/01/2010 alle: 15:00:48
Ogni volta , e lo faccio sovente ,che inforco la mia adorata motoretta e motocicletto sulle alpi italofrancesi , se incontro un camper ,lo saluto e cerco di agevolarlo,ma non venite a raccontarmi che il verdon costa destra , o il vercors siano adatti ai camper, li non si và neanche con un furgone, e se lo fai non c'è certo da vantarsene , anzi... poi per carità ognuno faccia quello che vuole, io in moto vado in posti che neanche una smart potrebbe arrivarci ! Appunto vado in moto, e rinuncio al confort della vettura, prendo la pioggia ,ecc ecc ! quindi se con il camper di 6,00 mt viaggiate normalmente, non potrete mai aver le comodità del 8/9 mt ... Io ho al momento 6.950x235x315 e sono sempre grosso , ma cari ragazzi un camper per piccolo che è ! è sempre grosso, e per grosso che è ! è sempre piccolo... di conseguenza vado in camper per usare il camper come dovrebbe essere usato un camper , se mi prende la fregola di andare nelle gole dell'ardeche (tra l'altro proibite ai vr) vado in auto o in moto. mich

Modificato da Panzer il 17/01/2010 alle 15:06:33
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 17/01/2010 alle: 18:43:18
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 16/01/2010  09:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, magari ci fosse stata la segnaletica.[}:)] Li in quella strada strettissima ci siamo finiti proprio per mancanza di segnaletica. La strada ha cominciato a ristringersi piano piano e alla fine ci siamo trovati con una carovana di 4 camper un una stradina adatta alle moto. Comunque mi viene in mente una inversione a U in Ungheria che fu al limite. Fu a causa di un trattore in panne in una strada larga da percorrere che però era appena sufficiente per fare inversione con i nostri mezzi. Marco.
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 17/01/2010 alle: 21:44:40
mha dico la mia Al di là dell'esborso economico e l'eventuale svalutazione, ognuno sa il fatto suo, credo ti troveresti in imbarazzo più di qualche volta, tanto da ripensarci. Non tanto per le tue capacità di guida, ma per gli eventi familiari che ti possono condizionare: bimbi che non hanno voglia di camminare, etc. etc. e mete che precludi a prescindere (timore di non starci con le misure) per assurdo è più fruibile un mezzo lungo per una giovane coppia di pensionati che si sanno gestire con bici/scooter/bus/taxi...etc per raggiungere il centro città dall'AA camper tutt'ora ho un mezzo da mt. 7.3 siamo in 4 di cui due vivaci da 11 e 8 anni sono stato ad una firma a prendere uno da mt. 8.2 ma ho desistito considerando compromesso tra: comodità interna/vivibilità spazi (in relazione anche alla stagione ed al meteo) numero dei componenti buona agilità stradale sul 90% di itinerari vari mia tipologia di vacanza/week-end la misura giusta per me è mt.7.6 e l'unico che trovo apetibile è il frankia 740 GD motorizzato mercedes [url] http://www.frankia.it/default.asp?iId=JMMGD ma è più una mia voglia, che un desiderio della famiglia OT X Mich - Panzer ma hai cambiato mucca ?[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link