CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

A tutto led!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2100
Inserito il 04/11/2014 alle: 22:13:30
Per alimentare l'illuminazione del mio camper ci vuole una centrale nucleare. Ci sono 10 metri di strisce led rgb, dimmerabili che consumano pochissimo. Altri 4 faretti led che consumano niente Una circolina neon da 16w che consumicchia E ben 12 plafoniere con lampade alogene che consumano un botto. Oltre a queste , la luce esterna e le luci del gavone ad incandescenza. Stasera ho iniziato la conversione a led dell'impianto: Al posto dei 16w neon, 2 piastrine da 2,3w Al posto di 6 alogene (60w) 6 piastrine da 2,3w Al posto di altre 2 alogene degli spot di lettura, 2 led tubolari da 1,5w Le alogene sono rimaste in bagno e sul basculante (che tanto non uso). I risultati sono eccellenti, nessuna differenza nel colore e potenza illuminante (ho usato led da 3000kelvin. I consumi attuali, anche tenendo tutto acceso, sono trascurabili e non arrivano a 2ah. Appena possibile completerò la conversione anche in bagno. Sulle alogene prima non ci tenevi il dito, adesso con i led tutto e' freddo, anche l'impianto elettrico e' meno sollecitato. Adesso devo trovare la soluzione del decoder sat che va a 220v costringendomi ad usare l'inverter. Se ne trovassi uno direttamente a 12v avrei fatto bingo. Novellino
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 05/11/2014 alle: 07:03:31
Sicuramente un ottimo lavoro e un bel risparmio di corrente. Per il decoder TV SAT, se fai un giro in qualche centro commerciale sicuramente ne trovi che sono alimentati a 220 però con il trasformatore esterno, quindi eliminando il trasformatore lo puoi utilizzare tranquillamente a 12 volt. Io ho un fuba che è alimentato come detto sopra e funziona a meraviglia, è solo un po' lento a sintonizzarsi alla sua accensione (circa 1 minuto e mezzo) questo perché essendo non alimentato sempre, cioè io stato l'alimentazione del TV e del Ricevitore, cosi facendo ogni volta che lo accendo deve fare il suo corso come se si accendesse la prima volta. Certo in casa se sta sempre collegato questo non succede, però disalimentandolo, ogni volta deve fare le sue operazioni con cui è stato impostato di fabbrica. Nessun problema di perdita di canali anche se sta dei mesi senza essere alimentato. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/11/2014 alle: 07:32:20
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 04/11/2014  22:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdona la mia ignoranza: ma che sarebbero le "piastrine" ? Se postassi delle foto mi faresti cosa gradita, anche perchè potrei capire se per led "tubolari" intendiamo la stessa cosa ! E poi qualche indicazione su dove li hai acquistati non sarebbe male, visto che sul mercato c'è di tutto e di più, salvo poi a verificarne la resa...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18456
Inserito il 05/11/2014 alle: 08:16:54
io sono sempre molto scettico quando leggo di consumi intorno a 5W in confronto a alle 16W di una lampada al neon... o meglio la differenza di consumo può esserci, ma non con la stessa luminosità. poi se questo ci va comunque bene non è un problema. www.susezzapasa.it
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2100
Inserito il 05/11/2014 alle: 10:24:30
Ormai i led hanno fatto passi da gigante. Negli ultimi 2-3 anni sono calati di prezzo in modo consistente, aumentando al contempo le prestazioni in maniera spropositata. Si, con 4,6W di piastrine ottengo esattamente lo stesso risultato della circolina da 16W.Tra l'altro , non ci sono piu' nemmeno problemi di eccessiva direzionalita' in quanto il vetro opaco diffonde la luce in maniera uniforme. Il neon e' efficente, ma richiede comunque un circuito elevatore di tensione che fa calare il rendimento e aumentare l'assorbimento. Pensa che sul camper ci sono 2 spot led originali Adria del 2011 , questi sembrano lumini da cimitero rispetto a quelli che ho montato ieri. Daltronde sono passati 3 anni di evoluzione. Prima i led erano incapsulati con la lente, molto direzionali, adesso quelli smd diffondono la luce in maniera ottimale. Per gli spot di lettura ho messo led simili a questi:

http://www.ebay.it/itm/Lampadin...

Per le plafoniere questi:

http://www.ebay.it/itm/LAMPADIN...

Questo tanto per darti l'idea della forma, io li ho presi direttamente in un negozio di Firenze e non su ebay. Li ho pagati abbastanza cari (4 euro cadauno), ma sono sicuro della qualita'. Se li prendi su Ebay controlla bene che siano a luce calda, o almeno naturale a meno che non ti piacciano di piu' a luce fredda che invece io trovo insopportabile. L'unico trucco per il montaggio e' quello di accorciare i piedini delle piastrine togliendo il distanzialino di plastica nera. In questo modo, entrano perfettamente nel portalampada e sono centrati. Novellino
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
11
giuseppe vento
giuseppe vento
22/03/2014 42
Inserito il 05/11/2014 alle: 14:04:37
ciao anchio ho montato strisce led con telecomando e 16 colori per in il tv sat invece in genere vanno già a 12 volt tramite trasformatore di serie per lo meno sui modelli piu recenti anchio ho l idea di montarlo stabile in camper e avevo il dubbio ma poi guardando dietro al tv sat ho trovato che va a 220 solo perchè è collegato al trasformatore se tagli il filo e colleghi lo spinotto a un 12volt funziona! Giuseppe...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/11/2014 alle: 23:23:22
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 05/11/2014  10:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio: davvero interessante il prezzo di quelle lampade tubolari per gli spot ! Dubito, però, che abbiano le stesse caratteristiche e la stessa resa di quelle che hai acquistato tu a ben altro prezzo. Anche se un pensierino quasi quasi ce lo faccio: io di spot di lettura ne ho ben sette e non mi va di spendere grosse cifre ! Qualche anno fa ho voluto provare delle cineserie a basso costo, ma la resa è stata del tutto deludente: queste, però, mi sembrano decisamente migliori. Male che vada, avrò preso un... secondo bidone ! Le "piastrine", invece, io le cerco con l'attacco posteriore per metterle nella plafoniera centrale, ma quelle sono molto più difficili da trovare.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/11/2014 alle: 23:51:01
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 04/11/2014  22:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Novellino , eri partito per la " centrale nucleare " , poi ..chissà chi è stato a consigliarti di ottimizzare i consumi [:0][?][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 06/11/2014 alle: 11:15:10
Anche io sono passato a tutto led, a parte il tubo a neon in cucina. Per sbagliare il meno possibile ho fatto i confronti con i lumen: 20W alogeni sono circa 200 lumen, e i led smd 5630 corrispondono all'incirca ai 3W. Ammetto che sia un confronto un po' empirico, ma il rapporto qualità prezzo per me va più che bene. Ah, tutto comperato sulla baia. Christian Hymer Swing 594 "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link