Inserito il 13/01/2010 alle: 23:23:03
Ciao Lupo, ho anch'io due maschietti di 6 e 8 anni e ho scelto il matrim. posteriore per poter avere il box.
A volte i bimbi litigano ma
con i mezzi di oggi, secondo me, non hai molte alternative.
Se poi, come noi, usate le bici, acquistando un vr con il castello le bici te le devi "sgobbare" piu' di mille volte in una vacanza, soprattutto se itinerante e non stanziale (dove le bici le tieni legate a un palo per 15 giorni).
Avendo il garage, la prima cosa che faccio appena mi fermo (anche solo per poche ore), se non piove, e' scaricare le bici dei bimbi x tenerli impegnati. Con il porta bici esterno era un incubo! Carica, scarica lega ,slega, cartello carichi sporgenti, lucchetti e catene...
Poi con le lunghezze dei veicoli di oggi se monti anche il porta bici diventi un bus navetta.
Considera che i miei, che hanno le stesse eta' dei tuoi figli, preferiscono molto di piu' parcheggiare a giocare e/o a vedere i video seduti sul letto posteriore che sulla dinette, soprattutto in caso di pioggia.
In questo modo hai anche a disposizione la dinette e il tavolo per gli adulti, creando proprio due aree distinte all'interno dello stesso mezzo, il che non e' poco.
Dopo aver provato diverse piante ho scelto questa soprattutto per la presenza dei bimbi di questa eta'. Il prossimo mezzo non sara' piu' un mansardato, sara' sicuramente un M.H. con letto basculante e due lettini in coda sopra il box, ma i trottoli saranno piu' grandi e quindi sara' giusto dare piu' indipendenza.
Il letto a castello non e' che la ritengo una soluzione sbagliata ma e' che la divisione degli spazi interni non corrisponde a una reale necessita' abitativa di una famiglia. Hai sempre i due letti inutilizzati durante il giorno, gia' c'e' la mansarda..ma almeno quella la usi per appoggiare le macchine fotografiche. Mi piacerebbe sapere quanti progettisti di v.r. sono mai saliti su un mezzo, personalmente posso affermare con decisione che, per me, neache un progettista su 100 ha mai viaggiato in camper. Ma questa e' tutta un'altra storia...
Box e via. ...pensa a quando dovrai aprire, caricare 4 bici, fissare con le cinghie 8 ruote, fissare con le cinghie le 4 canne, legare con i lucchetti, fissare il cartello...il tutto sotto un improvviso temporale...
Certo, se non usi le bici, se le noleggi nel camping dove andrai, se non usi materassini, canotti, paperette, ombrelloni... scarponi da montagna, zaini ingombranti, bob da neve...
Poi, se litigano, uno lo metti sul letto e l'altro in castigo nel box...
Ciao Paolo.