CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Accensione piezo fornelli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 11:13:21
Ciao a tutti, l'ultima volta che abbiamo usato il camper mia moglie si è lamentata che l'accensione piezo dei fornelli (tutti e 3), ha smesso di funzionare.
Ho smontato il primo cassetto sotto al piano cottura e sembra che i collegamenti elettrici siano tutti a posto.

Cosa posso guardare di altro ? 

Grazie
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 13:00:02
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/11/2020 alle 11:13:21

Ciao a tutti, l'ultima volta che abbiamo usato il camper mia moglie si è lamentata che l'accensione piezo dei fornelli (tutti e 3), ha smesso di funzionare. Ho smontato il primo cassetto sotto al piano cottura e sembra che i collegamenti elettrici siano tutti a posto. Cosa posso guardare di altro ?  Grazie Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Se è accesa la centralina.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 13:29:44
oppure controlla che non sia saltato il fusibile dedicato....

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 14:26:43
Se ha un solo tasto da premere per dare la scintilla, per intendersi quello che quando lo premi fa " stonk" ed ogni volta fa una sola scintilla, allora devi verificare il cavo che va dal tasto alle candelette, che ci sia continuità, buon contatto e non ci sia dispersione  (isolante rovinato).
Se invece si aziona al premere della manopola del gas non è un piezo ma un circuito che eleva il 12v tramite un transistor e un piccolo trasformatore. Bisogna controllare eventuali fusibili ed eventualmente riparare / sostituire il circuito, dovrebbe andare bene qualsiasi circuito di quel tipo, unico vincolo dimensioni e fissaggio.
Andrea

Modificato da anasta il 03/11/2020 alle 14:27:18
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 15:46:45

Ciao a tutti, l'ultima volta che abbiamo usato il camper mia moglie si è lamentata che l'accensione piezo dei fornelli (tutti e 3), ha smesso di funzionare. Ho smontato il primo cassetto sotto al piano cottura e sembra che i collegamenti elettrici siano tutti a posto. Cosa posso guardare di altro ?  Grazie Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Intanto procurati un tester e controlla che ci sia tensione 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 16:52:18
In risposta al messaggio di anasta del 03/11/2020 alle 14:26:43

Se ha un solo tasto da premere per dare la scintilla, per intendersi quello che quando lo premi fa stonk ed ogni volta fa una sola scintilla, allora devi verificare il cavo che va dal tasto alle candelette, che ci sia continuità,
buon contatto e non ci sia dispersione  (isolante rovinato). Se invece si aziona al premere della manopola del gas non è un piezo ma un circuito che eleva il 12v tramite un transistor e un piccolo trasformatore. Bisogna controllare eventuali fusibili ed eventualmente riparare / sostituire il circuito, dovrebbe andare bene qualsiasi circuito di quel tipo, unico vincolo dimensioni e fissaggio. Andrea
...
Si ha un solo tasto che vale per tutti i fornelli.
Proverò a controllare i fusibili, anche se mi sembra strano che ce ne sia uno dedicato.surprise

La centralina è ovviamente accesa, sono rinoglionito ma non ancora fino a quel punto. laugh

Vi farò sapere. Intanto grazie a tutti.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 17:15:42
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/11/2020 alle 16:52:18

Si ha un solo tasto che vale per tutti i fornelli. Proverò a controllare i fusibili, anche se mi sembra strano che ce ne sia uno dedicato. La centralina è ovviamente accesa, sono rinoglionito ma non ancora fino a quel punto.  Vi farò sapere. Intanto grazie a tutti.
anche il mio ha un solo tasto ma ti assicuro che una volta quando smise di funzionare, leggendo le istruzioni, trovai il fusibile saltato ...cambiato ha ripreso subito a funzionare...P.S.per fare la scintilla ha bisogno della corrente così come le vecchie stufe che aveno 2 pile stilo in basso e che servivano a dare corrente all'accenditore....

Guarda bene, e di sicuro, a meno che non ti si sia staccato il filo, hai il fusibile saltato...
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 21:27:44
da wikipedia:
La  piezoelettricità (dal 

greco

πιέζειν, premere, comprimere) è la proprietà di alcuni materiali 

cristallini

di 

polarizzarsi

generando una 

differenza di potenziale

quando sono soggetti a una deformazione meccanica ( effetto piezoelettrico diretto)

[1]

e al tempo stesso di 

deformarsi in maniera elastica

quando sono sottoposti ad una tensione elettrica ( effetto piezoelettrico inverso o  effetto Lippmann).

[1]

Questo effetto piezoelettrico si manifesta solo lungo una determinata direzione e le deformazioni a esso associate sono dell'ordine del 

nanometro

.

Dunque se è piezoelettrico non ha bisogno di nessuna alimentazione. Si capisce facilmente dal rumore netto quando si preme il tasto, fa "stonk" e una sola scintilla ogni volta che si preme.
Quelli elettronici premendo il comando (a volte incorporato nella manopola del gas) fanno scintille continue finchè si tiene premuto.
Io ce l'ho piezoelettrico (il fornello)
Andrea

Modificato da anasta il 03/11/2020 alle 21:28:32
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 12:28:08

Pure mia moglie si lamenta che spesso non si accende il gas,però capita quando c'è troppa umidità nell'aria.
Si vede la scintilla ma bisogna insistere con lo stonk per accendere. Una bella seccatura.
Sempre in movimento
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2020 alle: 13:29:28
Se fa stonk e non si accende il gas, può darsi, come è successo sul mio camper, che la distanza piezoelettrico e ugello gas non sia corretta. Basta un millimetro e non accende.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2020 alle: 14:58:27
Spesso a causa della tensione piuttosto elevata (da 10 a 15000 Volt) scarica internamente sotto il pianale dei fuochi e quindi la fiamma non potrà accendersi.
(mi sta succedendo su quello di casa)
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2020 alle: 15:07:11
In risposta al messaggio di Stefino del 05/11/2020 alle 14:58:27

Spesso a causa della tensione piuttosto elevata (da 10 a 15000 Volt) scarica internamente sotto il pianale dei fuochi e quindi la fiamma non potrà accendersi. (mi sta succedendo su quello di casa)
Allora è un problema di isolamento ...
Andrea
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2020 alle: 16:51:50
In risposta al messaggio di anasta del 05/11/2020 alle 15:07:11

Allora è un problema di isolamento ... Andrea
yes
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 17:03:54
Allora, innanzitutto problema risolto.

1. Non esiste un fusibile dedicato all'accensione elettrica dei fornelli. Per prima cosa ho tolto i fusibili uno ad uno per vedere quale era quello che toglieva alimentazione a quel circuito ed alla fine ho scoperto che è un fusibile da 7.5A che però alimenta di tutto ... boh ... 
2. La tensione ai terminali arrivava regolarmente Quindi non era un problema di impianto
3. Ho smontato il pulsante ed ho collegato i 2 fili e la scinttilla scoccava perfetamente .
4. A questo punto ho sostituito il pulsante e ora tutto funziona come prima.

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 17:28:15
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/11/2020 alle 17:03:54

Allora, innanzitutto problema risolto. 1. Non esiste un fusibile dedicato all'accensione elettrica dei fornelli. Per prima cosa ho tolto i fusibili uno ad uno per vedere quale era quello che toglieva alimentazione a quel
circuito ed alla fine ho scoperto che è un fusibile da 7.5A che però alimenta di tutto ... boh ...  2. La tensione ai terminali arrivava regolarmente Quindi non era un problema di impianto 3. Ho smontato il pulsante ed ho collegato i 2 fili e la scinttilla scoccava perfetamente . 4. A questo punto ho sostituito il pulsante e ora tutto funziona come prima.  
...
Si potrebbe dire che avete scoperto di avere un elettricista in casa.blush
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link