CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aggiunta cinture di sicurezza cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 02/03/2015 alle: 17:36:13
mi sono letto un bel po' di cose e sono giunto ad una conclusione .. ora vi chiedo se e' quella giusta: ho un mezzo del '99 omologato 7 posti in marcia (sul libretto) e' predisposto per le cinture 3 punti nella dinette fronte marcia (le ho comprate e montate gia' diversi anni fa ) non ha altre predisposizioni . ora ho bisogno di un altra cintura e pensavo di utilizzare la dinette contromarcia (opposta a quella con la predisposizione) . volendo fare le cose fatte bene dovrei: 1)trovare una struttura per le cinture omologata 2)farmela montare da qualcuno che omologhi il montaggio 3)far omologare il tutto alla motorizzazione quindi la domanda : se ho capito bene: 1) fattibile e le ho gia' trovate 2) difficile ma si puo' fare 3) mi metto l'animo in pace perche' qua si blocca il tutto corretto? o sono pessimista? GRAZIE Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).

Modificato da DonLimpio il 03/03/2015 alle 15:29:28
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 03/03/2015 alle: 15:37:00
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 02/03/2015  17:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvo che tu non abbia 4-5 passeggeri TUTTI sotto una certa altezza/età, quelle in più non sono necessarie a norma di cds. Mi dirai, non necessarie, ma utili. Beh, se lo ritieni così, puoi farle montare, sperando che sia una azione tecnicamente adeguata, ma dubito che siano omologabili. Io quelle che ho visto nei miei mezzi, quelle contromarcia sono solo ventrali. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 03/03/2015 alle: 15:40:40
il problema e' che sono 3 e tutti e tre sotto i 7 aa .. per ora Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 03/03/2015 alle: 16:10:03
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 03/03/2015  15:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io francamente non so davvero se è riomologabile un mezzo oltre una certa età, soprattutto se sono riomologabili le cinture. Prima di mettere mano al portafoglio io sentirei qualcuno che davvero sia competente, oltre il forum. Certo, tre pargoli sotto i 7 anni prima che raggiungano il metro e 50 ce ne vuole ... In ogni caso il cds mi pare dica
quote: 3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: a)i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare; b)i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m >
> Questo da molti forumisti è stato inteso in questo senso, ovvero che io bambini sopra i tre anni possono viaggiare ma non nel sedile antoriore (se sprovvisto di cintura-seggiolino). Quindi, a mio modestissimo parere, se tu metti una cintura ventrale contromarcia, anche senza l'omologazione, e li metti il più piccolo su un seggiolino con le cinture (gruppo 1), dovresti soddisfare le esigenze di genitore ed essere in regola con la legge. Certo, è una semplice opinione, non ci metto la mano sul fuoco. Hai messo il naso sotto per vedere se ci sono degli attacchi ? http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 03/03/2015 alle 16:11:10
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 03/03/2015 alle: 17:00:33
si si gia' guardato c'e' tutta la struttura in ferro del sedile della dinette (quella che scorre per fare il letto per capirci) ma non ci sono attacchi per cinture me la cavo col fai da te e non ho paura di saldare , ho visto che la struttura per le cinture 3 punti non e' complicata da fare e se me la faccio da solo non credo di arrivare a 100 euro compresa verniciatura (cinture escluse) chiaramente non sarebbe omologata (quelle omologate le ho trovare a circa 600 euro) ma la testerei seriamente prima di montarla cercherei di ancorarla al telaio del camper con delle staffe in modo che non si muova (oltretutto ho seri dubbi che un caper regga un crash test ma questo e' un altro discorso) Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29548
Inserito il 03/03/2015 alle: 17:06:24
nel 99 dovevano già essere montate, o almeno dovrebbero esserci già le predisposizioni. se già provvisto di attacchi, basta solo far fare il montaggio da officina che rilasci fattura e certificazione di montaggio a regola d'arte. se non sbaglio non è necessario la riomologazione del mezzo.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 03/03/2015 alle: 17:18:11
allora guardo di nuovo ma francamente non ho visto buchi filettati come bel caso della dinette frontemarcia dove le ho gia' fatte mettere anni fa .. neppure per quelle due punti comunque meglio guardare una volta in piu' che una in meno Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29548
Inserito il 03/03/2015 alle: 17:21:04
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 03/03/2015  17:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa, avevo capito che non avevi le cinture in dinette, mentre tu non le hai su sedili contromarcia. in quel caso non essendo obbligatorie devi far fare tutto ex novo. ma non saprei per il fatto dell'omologazione.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 03/03/2015 alle: 18:56:10
Scusa di seguirti ma non capisco, tu parli di sedili contro marcia, ma di che camper stiamo parlando? parli di struttura metallica che scorre per fare il letto ... cioè? (è la stessa domanda di prima quale camper) Le cinture, a parte l'omologazione che va fatta alla motorizzazione per essere efficienti ed efficaci debbono essere "legate" solidamente ad una struttura che non si deformi in caso di urto. In genere c'è una struttura in metallo molto robusta che giunge al telaio del mezzo ed ad esso ancorato, però se, come dice l'impiegato del volante il mezzo è predisposto almeno per quelle a due punti dovresti trovare gli ancoraggi che fuoriescono dal pavimento in prossimità del sedile e quindi partire da li. In ogni caso un bel lavoro da fare soprattutto da soli. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 03/03/2015 alle: 19:10:17
Io ho un mezzo del 94 omologato 6 posti in marcia...ed ho 6 cinture di sicurezza montate penso dall'origine in quanto alcune di quelle dietro sono fissate alla parete della cellula e penso che nella parete ci sia un ancoraggio adeguato perché sOno fissate"salde"alla parete. Perché su un mezzo del 99 non sono montate all'origine? Quale è la sigla che ci deve essere sulla cintura per essere omologata? gangan
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 04/03/2015 alle: 12:36:46
provo a rispondere a tutti : ho la dinette con due panche quella contromarcia e quella frontemarcia il mezzo aveva solo le 2 cinture a tre punti in cabina, non aveva altre cinture pur essendo omologato per la marcia a 7 posti nella dinette frontemarcia c'era tutta la predispozione per le cinture a 3 punti che ho fatto installare anni fa fino a che siamo stati in 4 nessun problema .. ora saremo in 5 quindi mi serve un' altra cintura possibilmente a 3 punti avevo gia' guardato la dinette contromarcia e non mi sembra di aver trovato predisposizione per cinture (di sicuro non c'e' per le 3 punti devo ricontrollare per vedere se c'e' quella per le 2 punti) entrambe le dinette sono costituite da una struttura in metallo su cui sono attaccate le assi che le chiudono la panca la seduta puo' traslare di lato (verso il corridoio centrale) per creare il letto matrimoniale al posto della dinette (oltre ad essere omologato per la marcia in 7 ha anche 7 posti letto) ignoro perche' non ci fossero all' origine se mi facessi da solo la struttura (a quel punto a 3 punti) sarebbe in metallo e forerei il pavimento in prossimita' del telaio in modo da ancorarmi con una staffa opportunamente sagomata a ponte sul telaio (a meno che il telaio non fosse bucato nei punti dove dovrei ancorarmi e allora mi attaccherei direttamente) ovviamente non forerei ne' salderei nulla sul telaio in pratica copierei questa: ah il camper e' un CI pegaso 622 Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).

Modificato da DonLimpio il 04/03/2015 alle 12:37:50
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 04/03/2015 alle: 18:00:52
L'idea della struttura mi sembra valida, sempre che tu riesca ad ancorarla solidamente al telaio, dalla pianta che ho visto in rete lo spazio ci sarebbe, ma va verificato dal vivo per definire la fattibilità. Sempre della rete ho visto che mancano i poggiatesta contro marcia, dovresti realizzare anche quelli ed ancorali in qualche maniera magari alla struttura che stai realizzando. Se non ci fosse possibilità di passare nel punto di giuntura pavimento cabina (ad esempio per problemi strutturali) potresti prendere in considerazione l'altra dinette, il posto in direzione marcia, sarebbe anche più facile rendere efficiente il poggiatesta che avrebbe la parete su cui poggiare, ma non so cosa c'è in quel gavoncino sotto il sedile e quindi se è utilizzabile. Ovviamente la struttura dovrebbe essere rivista e pensata per una sola cintura. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 05/03/2015 alle: 15:51:01
Grazie ottime osservazioni (ci avevo pensato anche io ;) ) infatti sto pensando di aggiungere una struttura a ponte per ancorare i poggiatesta che tra l' altro potrei ancorare anche alla struttra del letto in mansarda o in alternativa sfruttare la dinette piccola .. il problema e' che la teniamo sempre in conformazione divano e quindi preferirei di no appena ho tempo comunque vado a vedere se mi sono sfuggite le predisposizioni per le cinture a 2 punti e poi decido .. al limite vi tengo informati Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 05/03/2015 alle: 16:47:50
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 05/03/2015  15:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche i mezzi più moderni, la cintura contromarcia la mettono solo ventrale. Credo che la ratio sia che è estremamente improbabile che uno faccia uno scontro in retromarcia ad alta velocità. I seggiolini in classe 0 e 1 di solito si ancorano saldamente anche solo con la cintura ventrale. Io quando il cucciolo era molto piccolo lo tenevo sempre in quella configurazione, che ritenevo in assoluto la più sicura. Se per caso trovi gli agganci (come potrebbero esserci) per le cinture ventrali, rifletti prima di mettere una sofisticata struttura. Certo, il problema poi si ripresenterebbe quando il piccolo cresce e a anche lui necessita di un seggiolino di gruppo 2-3. Inoltre prima di prendere un cacciavite verificherei che CI STIANO 3 seggiolini in una dinette classica, senza mettere mano al tavolo. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 06/03/2015 alle: 09:50:57
ho verificato ieri: niente agganci neppure per le 2 punti dunque fare gli attacchi per le ventrali e' una stupidata in confronto alle tre pero' a questo punto gia' che ci metto mano tanto vale mettersi tranquilli devo ancora verificare se il seggiolino classe 2-3 che ho mi permetta di attaccarlo solo con le ventrali (non credo sinceramente) ma se cosi' fosse avrei tre anni buoni per decidere cosa fare e quindi mi basterebbero gli attacchi per le ventrali altrimenti con un classe 0-1 faccio si e no un anno effettivamente sfruttare la dinette piccola mi risolverebbe parecchie rogne ... vabbe' me lo ragiono con calma carta penna e metro !! Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link