quote:Risposta al messaggio di lele04 inserito in data 29/11/2010 17:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok grazie Renzo appena si stabilizza il tempo in meglio!mi metto all'opera vediamo di far qualcosa poi dovrei mettere un punto luce sopra la porta scorrevole perchè quando entro ed è buio non vedo nulla ciao e ancora grazie per la disponibilità [:)] Sergio
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 30/11/2010 17:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ...ma quella è per il cane [:D] mi farebbe comodo qualcosa in alto che si accenda quando apri la porta scorrevole ciao sergio
quote:Risposta al messaggio di Jus83 inserito in data 30/11/2010 22:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao jus83 non è per caso che è saltato il salvavita? anche se non dovrebbe funzionare il frigo...
quote:Risposta al messaggio di Jus83 inserito in data 30/11/2010 22:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In attesa che qualcuno più esperto di me in impianti elettrici ti possa essere più utile, posso solo specificare che se hai il parallelatore, quando sei allacciato alla 220 volt ricarichi anche la BM oltre alla BS. Per quando riguarda la centralina, ignoro se la mia sia uguale alla tua, ma tenendo premuto il tasto di accensione per oltre 3 secondi si spengono tutti i led luminosi e sembra tutto "morto". Sicuramente ci sarà anche un fusibile a protezione del caricabatteria interno del quale purtroppo ne ignoro la collocazione... Un saluto Marco
quote:Risposta al messaggio di Jus83 inserito in data 30/11/2010 22:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che hai scritto, è tutto corretto. Con la 220V allacciata, ti funziona tutto a parte la centralina che potrebbe essere guasta o spenta. Come prima cosa, verifica che non sia spenta. Per accenderla, tieni premuto il tasto di accensione per alcuni secondi. Se non si accende, controlla i fusibili e verifica che siano tutti a posto. Se anche i fusibili sono a posto, controlla o fai controllare la centralina. Ciao Luca
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di gnampolo inserito in data 01/12/2010 18:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>id="size3">id="black">
Ciao ragazzi,
Jus83 scrive < E' il primo camper e ho un po' di dubbi sull'impianto elettrico.
Leggendo i post precedenti, ho capito che sia la BM e la BS si ricaricano durante la marcia.id="size4"> Sergio scrive,non è esatto solo nel caso la BM e BS sono in parallelo e in questo caso sarebbe meglio avere un alternatore potenziato
in generale sono separate le funzioni della BM e BS>
Forse non è stato chiaro Sergio o probabilmente non ho capito bene io il suo pensiero, in ogni caso su istruzioni Eurocamp 2004/2005 alla pagina 12 recita quanto segue...
Un saluto a tutti Renzo
quote:Risposta al messaggio di gnampolo inserito in data 01/12/2010 18:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ribadisco che NON sono un esperto di impianti elettrici, ma da quanto appreso in questi ultimi due anni su COL direi di essermi fatto alcune certezze: 1) BM e BS sono sempre in parallelo...non si capirebbe altrimenti come la BS si possa ricaricare tramite l'alternatore. 2) In caso di installazione di un parallelatore (già citato con fotografia da Lele04) è possibile ricaricare ANCHE la BM quando ci si allaccia alla 220 volt 3) Gli alternatori dei nostri mezzi sono più che sufficenti a ricaricare BM e BS senza richiedere alcuna maggiorazione della loro potenza. 4) ALTERNATORE e LINEA 220 volt NON hanno alcuna parentela, lasciamo separati i loro eventuali problemi. Se collegando alla 220 la BS non si carica, NON è sicuramente colpa dell'alternatore. Stessa cosa dicasi per la centralina, che se NON segnala il collegamento alla 220 NON è certamente per colpa dell'alternatore. Un saluto Marco
quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 30/11/2010 16:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>id="size3">id="black"> Ciao Laura, credo proprio che tutti abbiamo il serbatoio come il Tuo,il motivo per cui è fatto così? per far arrabbiare le donne[:D][:D][:D] Parlando seriamente, credo che il motivo sia per evitare il sciabordio dell'acqua quando freni o fai delle curve veloci. A serbatoio pieno ,nessun problema, ma pieno al 50% se all'interno fosse tutto liscio correndo ti sembrerebbe di essere in riva al mare con le onde che si infrangono sulla scogliera, il che potrebbe anche essere piacevole... Le cisterne che trasportano liquidi,che vedi in strada sono costruite in settori verticali,praticamente 5/6/7 serbatoi uniti proprio per il motivo che dicevo prima. Un saluto a tutti Renzo
quote:Risposta al messaggio di Jus83 inserito in data 30/11/2010 22:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>id="size3">id="black"> Ciao ragazzi, intanto diamo il benvenuto al nuovo eurocampista Jus83. Come vedi c'è parecchia gente disposta a darti dei consigli, però dovresti aiutarci dicendoci che tipo di pannello comandi è montato sul tuo mezzo, sul libretto istruzioni ci sono 2 modelli,NE154 e NE152, presumo sia il 152 ma... Un saluto a tutti Renzo
quote:Risposta al messaggio di lele04 inserito in data 02/12/2010 21:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Renzo e grazie. Il pannello comandi credo sia il tipo NE152 (è uguale a quello che si vede nella foto a pagina 9). Il mio problema è che quando mi collego alla rete elettrica, sul pannello non si illumina il led che indica il 220V e non si ricarica neppure la BS. Ho controllato i fusibili sotto i sedili e mi sembra sia tutto a posto. Anche dopo un po' di ore che mi collego alla rete 220V il caricabatteria (della nordelettronica mod NE 143) sotto il sedile passeggero non scalda minimamente e credo non funzioni in maniera corretta. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Jus83 inserito in data 03/12/2010 18:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>id="size3">id="black"> Ciao Ragazzi Andrea, se credi che il pannello di comandi sia il NE 152, vuol dire che non sei in possesso del volumetto della Nordelettronica, denominato Kit NE 148-T Praticamente le istruzioni dei componenti, compreso il NE 143, dove parla di protezioni, fusibili ecc. Se ne sei in possesso ,leggilo attentamente , altrimenti lo scannerizzo e te lo invio. Un saluto a tutti Renzo
quote:Risposta al messaggio di Jus83 inserito in data 03/12/2010 18:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Jus e benvenuto, non è chiaro se è solo la spia della 220 che non si accende o anche delle altre utenze, quando sei collegato alla 220, oltre la spia in alto a sinistra, pigiando il bottone con il disegno della batteria, viene segnalato se stà caricando, con l'illuminazione di una serie di led in crescita progressiva, in ogni caso non mi affiderei solo al fatto che non scaldi il caricabatteria ,ma misurerei con l'apposito apparecchio, di cui in questo momento non mi viene il nome. Ciao Romina
quote:Risposta al messaggio di lele04 inserito in data 03/12/2010 19:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il volumetto della nordelettronica mi manca. Ho controllato, ho praticamente le istruzioni di tutto tranne quelle. Se riesci a scannerizzarmelo e a mandarmelo via mail mi faresti un grosso favore. Grazie mille Andrea
quote:Risposta al messaggio di Jus83 inserito in data 04/12/2010 11:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>id="size3">id="black"> Ciao ragazzi Ok Jus83, ti mandero le istruzioni in via privata, compresi gli schemi elettrici. Come diceva il nostro, momentaneamente malconcio fatbob/ Michel (ammalarsi di sabato e domenica ?? la cosa puzza un pò[:D][:D][:D]) se il camper lo hai comprato da un concessionario, questi ha l'obbligo di darti il mezzo in perfetta efficienza, sia motore che cellula, se comprato da privato...dipende dagli accordi...eventualmente un buon elettrauto dalle parti di Monza non dovrebbe mancare[:D][:D][:D] Una curiosità,le utenze che passano obbligatoriamente attraverso la centralina sono,l'illuminazione della cellula, la pompa,e la presa da 12 volts che trovi subito sulla sinistra aprendo lo sportellone queste funzionano? Alla prossima Un saluto a tutti Renzo