quote:Risposta al messaggio di Atawanka inserito in data 13/03/2010 21:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e si Ciao ! Ho il tuo stesso problema ed è proprio lo stesso cavetto, (ducato del 92 )infatti non ho ancora smontato niente ( l'ho visto attraverso il vano dello stereo) e non smonto niente finchè non trovo il cavetto , altrimenti non posso nemmeno uscire col camper. Il mio elettrauto di fiducia, mi ha detto di portargli il camper che magari vediamo se riusciamo a ricostruirlo, ma fino ad ora ancora non ho avuto un giorno libero per poterci andare! Forse in settimana...Boh! Se risolvi in qualche modo prima di me ...postalo qua, o mandami una mail, io farò altrettanto. Tra l'altro se si è rotto per lo sforzo, è probabile che si sia incastrata la serrandina o perlomeno si è indurito il meccanismo, però con una pinza a becchi lunghi sono riuscito di volta in volta a spostarlo dove mi serviva, ma è impensabile continuare così![xx(] Grazie. Ciao. Michele
quote:Risposta al messaggio di Atawanka inserito in data 14/03/2010 17:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi, avendo un pò di tempo, ho fatto un test, ovvero ho preso un cavo di un freno per scooter, l'ho tagliato a misura (prima ho stagnato la parte che tagliavo perchè non si sfilacciasse), la guaina si taglia senza problemi, ho fatto le "orecchie" alle teste infilando un morsetto (sempre per freno di scooter, ma si può usare anche un morsetto tipo Mammouth ad un solo contatto), installato su un mezzo e...Magia (neanche poi tanto[;)]) Funziona a meraviglia[:D][:D][:D] Questo sistema si usa...va sulle vetture da Rally e Salite, per l'impianto di estizione e staccabatterie esterno (previsti per regolamento e obligatori) Atawanka, non preoccuparti per i ferma terminali, un lamierino di alluminio da 0,5-0,8-1mm quello che trovi, ci infili un perno del diametro leggermente inferiore alla guaina che vai ad usare, lo pieghi, lo schiacci attorno al perno, lo fori e hai realizzato il terminale, che tiene di sicuro, se hai paura anche qui un morsetto a valle del fermo leggermente serrato e...chi lo molla più[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/03/2010 17:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,non vorrei contraddirti ma secondo me il cavo per freni di cui parli non va bene per quel lavoro e per un motivo semplicissimo,questi cavi vanno bene quando tirano ma per il ritorno hanno bisogno di una molla che li ritiri,a differenza di quelli fatti con acciaio armonico.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 14/03/2010 18:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, ma dato che la guaina è corta non fa tanto elastico, certo, molto meglio il cavo rigido, ma tende a...rompersi[xx(] A mali estremi...[;)] Si potrebbe anche tentare con una bacchetta di saldatura a TIG, ma non sò se è sufficientemente lunga allo scopo[:0] Tu cosa ne pensi? Ciao Gianfranco