quote:Risposta al messaggio di EnzoMi inserito in data 31/08/2011 17:40:42Da quanto sono a conoscenza, la temperatura interna di un frigo è 15-20 gradi in meno di quella esterna.>> sei a conoscenza della misera capacità frigorifera di quelli ad assorbimento (come i trivalenti), i frigo a compressore come a Mary possono fanno freddo esattamente come quello di casa perché usano lo stesso principio. A sensazione, basandomi sui ricordi di un vecchio frigo a compressore nel vecchio (molto vecchio) camper io cercherei possibili problemi. Non so quanto sia vecchio il tuo camper ma i frigo a compressore recenti hanno consumi piuttosto ridotti per cui prima di tutto verifica l'efficenza della batteria e poi controlla se davvero il frigo non consumi di più a causa di problemi all'impianto (che comunque sarebbero riparabili) o al compressore stesso (che credo comunque si sostituirebbe con una spesa ben inferiore a quella di un trivalente) [considera che con un motore nuovo e l'impianto che tiene è come un frigo nuovo]. Verificati i problemi, con la seconda batteria e i pannelli l'autonomia credo sarà di tutto rispetto. Ciao. Marco
per avere migliore areazione per "effetto camino" sul retro del frigo, anzichè una griglia sola come spesso gli allestitori montano col compressore contando sulla sua migliore efficienza (ma in tal modo "buttandone via" un po').
Alla fine, dove stavamo nel sud di Creta non erano infrequenti giorni (magari anche solo 3 o 4 in un mese) con temperature di 43-45°C, ma il frigo lavorava correttamente. Chiaro che non si deve aprire il portello ogni 5 minuti, ci si organizza con un termos esterno, ecc. .. ma per arrivare alle basse temperature, lui ci arriva.
Ciao [:)]
Armando
http://elladamas.forumup.it/id="size2">
Trovo le bottiglie calde,stavo pensando di togliere quella parete,sul lato dx della parete dove vedi le bottiglie ho il serbatoio acqua potabile e pensavo di
farci delle bocchette 80/100
Consigli
Franco
Infatti troppo freddo, 2°C con termostato a 4 a gpl.
Premetto che non ho ventoline, ma aumentando l'isolamento esterno (polistirolo ai lati e lana di roccia sopra e sotto e il posteriore, creando una camera ( isolata dal resto) che agevolasse la fuoriuscita dell'aria calda naturalmente, inutile dire che la manutenzione viene fatta ogni anno, da 16 anni.
Pannelli, il mio su inseguitore rende a batterie cariche al 60%-70% circa 6A per le ore di sole dalla mattina al tardo pomeriggio in inverno, terminando sempre molto prima di caricare le batterie.
http://elladamas.forumup.it/
id="size2">quote:quanta tubazione hai in esubero a livello pavimento>> non saprei, dovrei aprire, dal sito si legge che i tubi sono 1,6m vista la distanza penso poco Dalle foto postate il compressore si trova nel mobilio sotto al frigo dietro la paretie dove vedi le bottiglie. Grossi problemi non ne ho, (Tranne l'estate scorsa camper tutto chiuso perche ero ospite a caso di mio figlio in vacanze e lo usavo solo per dormire,in un post mi fu detto essendo il camper chiuso non passava aria)ma trovarmi l'acqua e il vino caldo non è un bene,ecco perche volevo fare qualche modifica bucare la parete destra dove alloggia il compressore che sbuca nel vano serbatoio acqua potabile,esiste solo una griglia a pavimento come descrivevo. Franco