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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/09/2011 alle: 09:27:54
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/09/2011  10:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Mario, forse di fretta coibentare (rendere isolato da temperature o altro) e isolare ( dal rumore e stato di luogo) hanno termini innapropriati, ma siamo su altra frequenza con Franco [:D][:D][:D]. Allora diciamo : crei una minicamera acusticamente isolata e insonorizzata con un'entrata e un'uscita in cui interno ci stà il compressore, se ha la ventola agevoli la disposizione della uscita canalizzandola, altrimenti crei una curva sopra il compressore per portare con le correnti ascenzionali l'aria che entra dalla griglia verso il gavone a fianco, effeto cappa.[;)][:D][:D] Come si vede poi dall'ultimo post di Claverc che sconfessa, l'approvo totalmente che con il pannello riesce a mantenere le condizioni per del tempo e 2 batterie, frigo a compressore, figuriamoci con l'inseguitore [:D][:D][:D][:D][:D][:D] altro che non serve a matenere l'efficenza e l'attività all'interno del camper per cui promuovono certe alternative, per diventare alla fine complicate centrali d'energia. [:D][:D][:D] Ciò per ritornare con i piedi per terra.

Modificato da giuliano49 il 03/09/2011 alle 09:39:03
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 03/09/2011 alle: 11:40:10
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/09/2011  09:27:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Giuliano , era sottointeso che la piccola svista era frettolosa e involontaria , frigo a compressore o assorbimento ? quale dei due ? , per un normale utilizzo mi schiero dalla parte dell'assorbimento per il semplice motivo che non saranno quei 2 mesi caldi che fermeranno un frigo ad assorbimento , si certo in certe condizioni svantaggiose avremo minor resa ma sempre accettabile e non si è costretti ad aumentare il peso con batterie aggiunte e quant'altro , in fin dei conti si tratta di qualche sporadica uscita in condizioni sfavorevoli che comunque a mio avviso un frigo ad assorbimento ben funzionante non giustifica ne rimpiangono un frigo a compressore , se poi si frequentano di frequente zone desertiche o climi quasi impossibili allora mi schiero dalla parte del compressore ma non sarebbe il mio caso ne il caso della maggior parte dei camperisti , non condivido neanche il sistema assorbimento + compressore detto quadrvalente ma rispetto chi ha optato per quella soluzione che sicuramente ne trarrà vantaggo ma a mio parere solo per poche e sporadiche uscite mario

Modificato da ecostar il 03/09/2011 alle 11:44:47
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claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 03/09/2011 alle: 12:19:45
Certo bisogna trovare il proprio eqilibrio, se andare a gas e avere 1 bombola in piu o avere il pannello e 1 batteria in piu ... io ho optato per la seconda , visto che d'inverno non sto piu di 2/3 gg e 1 bombola mi basta e avanza ( per emrgenza ne ho 1 piccolina) e la 2a batteria fa comodo ,d'estate 1 bombola è d'avanzo per 3 settimane, la 2a batteria mi fa comodo x il frigo a compressore. La prima opzione va bene chi fa poca sosta libera ,e si collega alla 220 , o ha 2 bombole, e d'inverno non ha necessità elettriche elevate, ne TV o ventilazione e ha le luci a led . Il mondo è bello perchè è vario......[:o)]
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 03/09/2011 alle: 12:34:49
claverc , scusa ma perchè senza colonnina 230V per andare a gas bisogna avere una bombola in + , se poi consideriamo che la sosta invernale senza colonnina 230V è sempre assetata di energia con un frigo a compressore si peggiorerebbe pur avendo le stesse prestazioni , ora mi chiedo a che servirebbe un frigo a compressore nell'arco dei 10 mesi mario
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 03/09/2011 alle: 16:27:37
Ciao, scusate se approfitto del post per collegarmi: ho anche io un IndelB a compressore del 1994 , ho un pannello solare 85Watt e 2 Bs da 100Ah in parallelo secco;2/3 giorni il libera riesco a farli tranquillamente, anche se sull'amperometro noto un assorbimento di 5,5/6 Ah a frigo acceso, il compressore è ancora il suo originale; quello che chiedo, è se è possibile dargli un aiutino, magari ricaricando a dovere il gas nel compressore, e se qualcuno conosce un frigorista "onesto" in zona Prato/Firenze/Pisa/Pistoia, questo perchè pur non avendo il congelatore, ma solo la classica ghiacciaia, non riesco a tenerci dentro dei ghiaccioli, mi tocca berli pur avendo nel frigo un bel freschino, ma non da far cadere i denti...
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nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 03/09/2011 alle: 17:13:51
Sono interessato alla ricarica,se possibile.Il mio e un vitifrigo di 11 anni,fa freschino,non freddo nemmeno nel freezer che e separato. il mio laika non ha sfoghi laterali ma una presa sotto il pianale ed un camino al tetto.avevo pensato di aggiungere un estrattore d'aria al camino per diminuire il calore prodotto dal motore del frigo,puo aiutare? Nando
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/09/2011 alle: 20:55:04
Allora la naturale durata del frigo a compressore è fino a quando la camera di compressione è con limitata usura alle parti in movimento. Quindi quando incomincia a non fare più freddo, osservando scrupolosamente le escursioni termiche che può avere, oppure il contenuto della serpentina, che è siggilato con l'esterno viene meno. E' molto difficile che il liquido interno venga meno al suo compito, a meno che ci sia un foro o rottura alla serpentina.
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claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 05/09/2011 alle: 09:27:38
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/09/2011  12:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, se usi il frigo ad assorbimento d'estate, a gas il consumo del gas è notevole ,poi se fai libera, usi il fornello interno, usi il boiler per fare le docce, e rischi di restare senza GPL o no? pertanto avere 1 sola bombola è un rischio, sempre ammesso di trovare chi te la sostituisce , specie al''estero. Il frigo a compressore , lo attacchi e lo dimentichi (se hai pannello e 2 batterie) e hai freddo a volontà. In inverno, il frigo non è sempre necessario , e comunque la temperatura di esercizio è inferiore , con pause di lavoro del compressore molto pui lunghe che d'estate, e quindi consumi inferiori che d'estate ,poi di notte si puo' anche spegnerere , comunque d'inverno se hai l'abitudine di fare campeggio libero, il gas GPL lo consumi anche per il riscaldamento..
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claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 05/09/2011 alle: 09:42:00
Le cause di un calo di rendimento su un frigo sono 3 : 1)cattivo scambio termico dovuto a poca aereazione posteriore (radiatore) dovuta o all'accumulo di polvere sulla griglia del radiatore , o a poco spazio di ventilazione posteriore - pulire o aumentare l'aereazione 2)scarico di gas, il frigo per funzionare ha bisogno di un particolare gas nel circuito sigillato, a volte per microperdite ,questo gas viene a mancare , con conseguente calo di prestazioni , fino alla totale mancanza di freddo - fare verificare il circuito da un frigorista che se possibile eliminerà la perdita e farà la ricarica del gas 3)compressore che non comprime + a dovere , in queato caso bisogna sostituire il compressore
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 05/09/2011 alle: 11:20:48
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 05/09/2011  09:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1)cattivo scambio termico dovuto a poca aereazione posteriore (radiatore) dovuta o all'accumulo di polvere sulla griglia del radiatore , o a poco spazio di ventilazione posteriore - pulire o aumentare l'aereazioneid="red"> In effetti il mio frigo è incastonato in un mobiletto chiuso da tutte le parti, ha solo nella parte superiore una grigliettina di pochi cm e tolgo il cassetto sopra per dare più aria, quindi questo potrebbe essere una causa? (la griglia del radiatore e tutto il resto lo pulisco regolarmente) in quanto noto che durante la notte, quando le temperature calano e non si apre il frigo, la temperatura interna che segna la sonda si abbassa anche a +8/10° e l'acqua che bevo è abbastanza fresca, ma sul compressore non ci si tiene la mano, tanto scotta; nel periodo invernale invece il compressore è appena tiepido; Ovviamente non ha nessuna griglia di aerazione sulla parete verso l'esterno (come le hanno i trivalenti)

Modificato da sheitan56 il 05/09/2011 alle 11:26:06
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 05/09/2011 alle: 11:22:46
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 05/09/2011  09:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti quoto solo in minima parte ma io per le autocaravan mi schiero verso i frigo ad assorbimento per questi motivi : - con una sola bombola il rischio di rimanere senza gas esiste in tutti i casi - con un frigo ad assorbimento da 150lt doppia porta si ha una autonomia minima di circa 18/20gg , autonomia che aumenta proporzionalmente al diminuire delle temperatura esterna ne + ne - come un frigo a compressore - preciso che anche con temperature esterne prossime allo zero termico e inferiori la temperatura all'interno del camper è sempre a +20/22°C quindi ---- - l'unica differenza sarebbe in quei due mesi di eventuale caldo torrido dove i trivalenti ne soffrono non poco ma non si fermano e se ben mantenuti il loro lavoro è accettabilissimo , quest'anno poi quei 2 mesi si sono ridotti a 15/20 gg di contro è che i trivalenti richiedono piu manutenzione , sono + pesanti , + costosi e nel complesso piu complicati ma non costringono ai campeggi o colonnine 220V e aumentare obbligatoriamente il sistema di ripristino energia , ovviamente non ho nulla contri i frigo a compressore che li ritengo sempre un valido prodotto ma personalmente sulle autocaravan il trivalente lo vedo + idoneo e funzionale , il gas lo si trova ovunque mentre l'energia elettrica bisogna prodursela oppure fermarsi in camping o allacciarsi a una colonnina altrimanti il giorno successivo si torna a casa ed in particolare nella stagione invernale sui miei svariati camper posseduti ne ho avuto un con frigo a compresore che andava benissimo e le bibite erano sempre frdde in qualsisi condizione climatica e temperatura ma fui costretto ad aumentare notevolmente la fonte di ripristino e nelle soste invernali prolungate era d'obbligo una colonnina 230V altrimenti tornavo a casa in anticipo , con i trivalenti non ho mai avuto problemi di alcun genere sia in piena estate che in pieno inverno sull'ultimo camper avevo l'efoy e se dovessi ricomprare un altro camper sarà ancora con l'efoy e un frigo trivalente anche se con l'efoy non avrei problemi ad alimentare un frigo a compressore , ovviamente queste sono considerazioni prettamente soggettive che nulla hanno contro i frigo a compressore mario
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claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 05/09/2011 alle: 11:48:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/09/2011  11:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> preciso che anche con temperature esterne prossime allo zero termico e inferiori la temperatura all'interno del camper è sempre a +20/22°C quindi ----id="red"> Calcola che il frigo non è propiamente "nel camper" , ma ha una parete quasi all'esterno , con la sua brava griglia di aereazione , pertanto non risente del calore dei 20°prodotti dal riscaldamento , ma anzi attorno al frigo ci sono sempre dei bei spifferi di aria fredda . Certo se apri il frigo tutti i momenti , anche in inverno non avrai un gran freddo,il frigo d'inverno lo accendo poco, di notte lo spengo, la roba rimane al fresco ugualmente, non credo che in inverno qualcuno stia 15gg in libera sotto la neve... il week end lungo con 2 batterie e il pannello , luci a led , televisore il minimo indispensabile , ventilazione tutto il giorno al minimo, di giorno la spengo se la giornata è buona, qualche accortezza e non ho mai avuto problemi di corrente... Poi sai sono proprio quei15/20 gg d'estate che serve il frigo, se durante quei giorni si smoccola perchè il burro si scioglie ,il formaggio diventa fonduta e l'acqua è piu' fresca quella fuori frigo, a Dicembre anche una scatola di scarpe tiene il fresco...

Modificato da claverc il 05/09/2011 alle 11:51:58
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 05/09/2011 alle: 12:49:13
be se è per la sosta prolungata invernale c'è chi nell'arco della stagione invernale ci fa svariati giorni continui e qualche settimana bianca , in quei casi sicuramente non deve essere l'utilizzatore al servizio del frigo ma l'esatto contrario , tra l'altro dal retrofrigo verso l'interno cellula non deve assolutemente rientrare nulla , mi spiace ma non condivido le tue idee che avviamente rispetto , se si utilizza il camper tutto l'anno durante la stagione estiva tutto fa brodo ma da ottobre ad aprile con un compressore bisogna correre ai ripari se non limitarsi al solo fine settimana di 36 max 48 ore poi bisogna ripristinare , un trivalente anche nelle peggior condizioni di lavoro se ben funzionante non scongela nulla , si avranno temperature interne inferiori ma sempre accettabili , ovviamente non paragonabili a un compressore comunque non si butta nulla o perlomeno il sottoscritto non ha mai buttato nulla anche con temperature esterne con punte di + 40°C , oltre a quella temperature allora ecco che è d'obbligo un compressore o rifornirsi di alimenti quotidianamente ma quanti giorni nell'arco dei 12 mesi ci sono quelle temperature roventi ! , secondo mè non si compensa , ovviamente ognii caso è un caso a sè ma in generale un trivalente pur avendo una resa decisamente inferiore e una risposta nettamente piu lunga lo considero piu idoneo ciao

Modificato da ecostar il 05/09/2011 alle 12:58:29
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claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 05/09/2011 alle: 16:36:20
Bah! non credevo che ci fosse chi vuole le birre gelate a Gennaio! o volesse tenere la carne congelata nel freezer per una settimana d'inverno! per le birre gelate le metto nella neve insieme allo Spumante per Capodanno Tenerlo al minimo o addirittura spento d'inverno mi sembra + sensato , poi fate vobis , ognuno è libero di usare ciò che ha e come meglio crede.
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