quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 22/01/2015 13:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto è successo anche a me ! Ciao
quote:Risposta al messaggio di lamula inserito in data 22/01/2015 00:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ha suggerito bene maxime e tu ricordi bene. L'autunno scorso ho lamentato il difetto che con il motore acceso non riusciva a commutare a 12V ed il rele interno alla centralina del frigo vibrava. Ho scoperto che vicino alla BM dove si preleva energia per il frigo, il portafusbile da 30A era quasi fuso, per cui finché non prelevi energia misuri la corretta tensione, ma alla commutazione a 12V del frigo e quindi alla richiesta di energia i contatti ossidati/fusi del portafusbile creavano enorme resistenza facendo abbassare la tensione ed impedendo al rele di eccitarsi. Per cui verifica subito il rele da 30A che alimenta il frigo. Quando dici che a motore spento il frigo funziona a 12V, e' solo la centralina che ti segnala ciò ma in realtà non c'è alimentazione presente per mancanza del D+. Aggiungo anche che con quel portafusbile ossidato, anche l'indicatore di carica della BM mi indicava 0V. Se hai bisogno chiedi pure. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di lamula inserito in data 28/01/2015 18:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, anzi peccato per gli 80€ ma almeno hai sistemato il problema. Visto che hai un Hymer (non so di che anno e con quale centralina Shaudt), quel filo dovrebbe transitare dalla centralina per cui ti consiglio di controllare uno ad uno staccandoli i connettori, potrebbe esserci anche un contatto ossidato come suggerito da scubidu Saluti Massimo