In risposta al messaggio di sergiozh del 27/04/2018 alle 12:37:41Forse meglio una centralina che contiene tutto e in ordine, che tanti scatolotti e un groviglio di fili di difficile interpretazione.
Se succedesse a me in vacanza credo andrei in un negozio di elettricita' e compretei dei morsetti e portafusibili con fusibili e collegherei i cavi 12 V di frigo, pompa acqua, luci e altre cose importanti direttamente allabatteria assicurando ogni collegamento con un fusibile sul filo positivo e un caricabatteria 230V/12V se non avessi i pannelli solari che caricano la batteria. per fare cio' pero' bisogna avere un minimo di conoscenze su come fare un impiantino a 12V. personalmente trovo quelle centraline come la tua o schaudt che ho anche io sul mio camper delle porcherie ma oramai tutti gli allestitori di camper li usano perche' per loro e' piu' comodo usarle.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di jana del 27/04/2018 alle 15:20:02
E FU LA LUCE! Anche se provisoria.. dunque in ordine. io vedevo solo sparire i fili blu del dual battery sotto il pavimento. che poi e un filo solo. ok. e vedevo i due cavi delle batterie su dual battery. Sinceramente credevoche i fili blu ha tirato chi ha montato il dual. Parlando con lui ho capito che il filo blu era solo interrotto e impianto e' originale percio altro filo blu che sbucava sul fusibile collegato al marron che foniva presubilmente nella centralina e' sempre quello ma interrotto da qualche parte. E lui che dovrebbe portare ka 12 alla centrallina. Per non sapere ne leggere ne scrivere ( ho diploma di elettrotecnica ma mai esercitato - in 45 anni ho dimenticato anche quello che non sapevo) ho pensato di collegare direttamente al martone delka centrallina tramite il fusibile una delke due batterie servizi ovviamente la piu vecchia, si sa mai... E ha funzionato! abbiamo la 12 pre le luci del frigo vanno. spero che il panello solare caricheta.Lasciamo collegata solo una batteria, si sa mai che abbiamo comvinato una caxxiata. ma a occhio dovrebbe essere ok. Adesso soamo in un camping a Skpje con la 220. fra un po prendiamo il taxi e andiamo in citta prendere il cavo e i morsetti oer collegare la batteria bene, abbiamo provato solo con cavi batteria da auto. Non tirateci i pomodori, perchr non ci siamo arrivati subito. Ma a guardare quei scatolotti era come leggere egizio subito, non ne avevamo bisogno finora. Dove poi e' il guasto non lo sappiamo, ci penseranno in officina quando torniamo Se non brucia nulla... Go gia iniziato organizzare il proseguimento della vacanza a base dei campeggi ma pare che posso riprendere l'itinerario originale. E comunque grazie, non so voi ma a me leggere comunqie le consulenze ha tenuto su la morale non sentirci soli desperado. E riusivo di conseguenza tirare su di morale il mio 55 percento dell'equipaggio! ... se salta rutto non scrivo piu... vergogna...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di jana del 27/04/2018 alle 15:20:02Come diceva qualcuno quello che non c’é non si rompe, quel dual battery non serve.
E FU LA LUCE! Anche se provisoria.. dunque in ordine. io vedevo solo sparire i fili blu del dual battery sotto il pavimento. che poi e un filo solo. ok. e vedevo i due cavi delle batterie su dual battery. Sinceramente credevoche i fili blu ha tirato chi ha montato il dual. Parlando con lui ho capito che il filo blu era solo interrotto e impianto e' originale percio altro filo blu che sbucava sul fusibile collegato al marron che foniva presubilmente nella centralina e' sempre quello ma interrotto da qualche parte. E lui che dovrebbe portare ka 12 alla centrallina. Per non sapere ne leggere ne scrivere ( ho diploma di elettrotecnica ma mai esercitato - in 45 anni ho dimenticato anche quello che non sapevo) ho pensato di collegare direttamente al martone delka centrallina tramite il fusibile una delke due batterie servizi ovviamente la piu vecchia, si sa mai... E ha funzionato! abbiamo la 12 pre le luci del frigo vanno. spero che il panello solare caricheta.Lasciamo collegata solo una batteria, si sa mai che abbiamo comvinato una caxxiata. ma a occhio dovrebbe essere ok. Adesso soamo in un camping a Skpje con la 220. fra un po prendiamo il taxi e andiamo in citta prendere il cavo e i morsetti oer collegare la batteria bene, abbiamo provato solo con cavi batteria da auto. Non tirateci i pomodori, perchr non ci siamo arrivati subito. Ma a guardare quei scatolotti era come leggere egizio subito, non ne avevamo bisogno finora. Dove poi e' il guasto non lo sappiamo, ci penseranno in officina quando torniamo Se non brucia nulla... Go gia iniziato organizzare il proseguimento della vacanza a base dei campeggi ma pare che posso riprendere l'itinerario originale. E comunque grazie, non so voi ma a me leggere comunqie le consulenze ha tenuto su la morale non sentirci soli desperado. E riusivo di conseguenza tirare su di morale il mio 55 percento dell'equipaggio! ... se salta rutto non scrivo piu... vergogna...
In risposta al messaggio di jana del 27/04/2018 alle 20:17:47Ti avevo scritto di controllare il fusbile nero , poi lai fatto ?
Si.
In risposta al messaggio di jana del 27/04/2018 alle 21:45:47Intendevo, se ho capito bene, che la modifica sui generis é stata fatta proprio per mettere il dual.
Grinza, guarda che non e' dual battery che non va. Anche bypassarlo non funzionava! Magari fosse quello sarebbe risolto in 10 minuti! Poi importante che non e' la centrallina perche non sono sicura che alla mia eta la Findomestic mi fa ancora mutuo...
In risposta al messaggio di calasci del 27/04/2018 alle 20:24:03bioooh credevo di averti risposto invece adesso la risposta non la vedo. Il fusibile ok, infatti ci siamo collegati a quel fusibile direttamente con il cavo della batteria escludendo tutto il circuito che parte da dual battery, scompare sotto il pavimento e ricompare sul fusibile. cioe il cavo blu. Percio semplicemente la batteria di qua del fusibile, cavo marrone alla centralina e 12v va. Questo provato con il cavo quello da batteria motore che ci si porta dietro se non si parte. pero il morsetto della batteria troppo grosso per il fusibile, oercio non l'abbiamo collegato definitivamente. oggi il gestore di camperstop qua in Macedonia ha chiamato un elettroauto che domani ci porta un cavetto di diametro giusto con i morsetti giusti per collegare definitivamenre, tanto ora abbiamo 220. Io che so poco keggere e niente scrivere non ho idea cosa abbiano bypassato in questo modo. Imparo domani se staccando i lmotore il tutto passa a 12v senza che la centrallina si spegne e dovremo riaccenderla ecc. Sinceramente quando mio marito intavola il discorso mi scoccio un po, perche siamo in ferie e non ho voglia strizzarm il cervello. Basta che va in qualche modo. In quale vedremo domani a impianto provvisorio finito. per le ferie basta e vino e acqua hanno temperatura giusta, acqua di rubinetto e sciacquone funzionano e c'e la luce quando fa buio. Il resto con mastercard quando torniamo. In officina..
Ti avevo scritto di controllare il fusbile nero , poi lai fatto ?
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 23/05/2018 alle 11:37:59Vero. Se non avessimo le ruote, non si sarebbero distrutte due in questa vacanza. A mia nonna non si rompeva mai la lavatrice, io invece, cavoli sono gia alla sesta...
Della serie...Quello che non c'è non si rompe
In risposta al messaggio di jana del 23/05/2018 alle 11:55:41Geniale
Vero. Se non avessimo le ruote, non si sarebbero distrutte due in questa vacanza. A mia nonna non si rompeva mai la lavatrice, io invece, cavoli sono gia alla sesta... Mia nonna lavava a mano...
In risposta al messaggio di jana del 23/05/2018 alle 09:16:57Io avevo il Power Service sul camper precedente (e forse è quello che mi ha fatto fuori la BS) ma sul nuovo non lo ho piu fatto montare, a me sa tanto che sono quelle cose che servono solo a chi li produce, chi li vende e chi li monta, come i vari dual battery switch o altre mo-nate simili. Alla fine creano piu problemi che vantaggi.
CHi si ricorda del nostro problema con l'impianto elettrico che non andava a 12 volt in ferie... Intanto con la nostra modifica cioe una delle due batterie attaccata direttamente al fusibile grosso del cavo marrone abbiamofatto tutta la vacanza senza problemi. Ha funzionato tutto secondo noi. Tornati a casa il camper e' andato in officina, il risultato? E'ra un rele di power servis che ha smesso di funzionare. Quello che fa da ponte a motore spento, dato che di li passano tutte due le batterie. CI vogliono almeno due mesi per avere il ricambio del rele ma noi abbiamo fatto smontare definitivamente power servis, con efoy panello solare e due batterie infatti non lo usavamo piu. E pensare che avevamo gia idea smontarlo prima!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2018 alle 15:09:16Ciao Tommaso.
Io avevo il Power Service sul camper precedente (e forse è quello che mi ha fatto fuori la BS) ma sul nuovo non lo ho piu fatto montare, a me sa tanto che sono quelle cose che servono solo a chi li produce, chi li vende e chi li monta, come i vari dual battery switch o altre mo-nate simili. Alla fine creano piu problemi che vantaggi.