CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto mi si è ghiacciato il secu motion

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
16
Ed63
Ed63
26/01/2010 9
Inserito il 01/02/2010 alle: 12:49:41
Ciao a tutti. Ho bisogno dei vostri preziosi consigli. Sabato sera ero in valle d'aosta a 1700 metri e -10. Camper mc louis tandy con bombolone gpl pieno raso. La truma 6000 è andata in blocco. Panico totale non sapevo che fare. La temperatura interna nonostante la stufa non fosse accesa da circa un'ora era ancora di 14 gradi. Prendo il camper e comincio a scendere. Arrivato a Bard 700 metri circa e -2 provo a far ripartire la stufa niente.... Provo tenendo schiacciato il pulsante del secu motion e ... la stufa riparte. Giro di nastro con bottone premuto ed ho potuto dormire tutta notte con -4/5 fuori e dentro 22 gradi. E' successo anche a voi ?Pensate sia difettoso il secu motion? Usare la bombola di propano potrebbe aiutare? Cosa posso fare? E' quasi due anni che ho il camper e che leggo i vostri preziosi consigli ma mi sento ancora un principiante. Grazie per le risposte. Ed
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 01/02/2010 alle: 13:24:44
come hai fatto a collegare il sekur motion al bombolone?
lunatico
lunatico
-
Inserito il 01/02/2010 alle: 14:06:50
Ciao , Io non sono espertissimo , ma se non ricordo male non conviene assolutamente usare il gpl in inverno perche' ghiaccia , ammeno che non hai il gavone bombole perfettamente riscaldato .. ma cmq e sconsigliato ... se ti capita di andare in montagna di inverno usa assolutamente il propano, ps se puoi fai anche un 30/40 euro di gasiolio invernale ... a capodanno a gressoney , su 30 camper 22 al mattino del 1° gennaio dopo una gelata sono rimasti bloccati !! Io ero uno di quelli :-)))))) Ciao Dario
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/02/2010 alle: 14:20:45
Dove c'è il GPL, condotto in tubazione, il freddo fa si che nel suo passaggio cerchi di gassificare il più possibile, quindi la sua tensione di vapore e trasformazione in gas è continua. Trova una camera, sia il riduttore di pressione, sia lo scambiatore, esso si espande in maniera naturale sottraendo ulteriore calore, quindi, se la temperatura fredda permane forma ghiaccio. Ci sono delle resistenze preposte a tale compito, o accorgimenti da attuare. Io per esempio non adopero nulla di quanto tu hai, Ti devo dire che da 13 anni con il camper, mai una volta sono dovuto scendere di notte per comutare bombole o ammenicoli vari. Se si installano oggetti in più, si amplifica il non funzionamento del GPL, essendo basati anch'essi sul funzionamento di parti in movimento.

Modificato da giuliano49 il 01/02/2010 alle 14:24:02
16
Ed63
Ed63
26/01/2010 9
Inserito il 01/02/2010 alle: 16:45:04
Innanzitutto grazie per le prime risposte. Per falchirossi. il secu l'ha montato il conce quando mi ha consegnato il camper ed è posto nel vano bombole fra attacco bombole-bombolone e utenze. Forma una T dove a sin arriva il tubo dal bombolone a des arriva il tubo dalle eventuali bombole e il secu è posto sul tratto verticale della T.(spero di essermi spiegato). Per lunatico ho fatto pieno di gasolio artico in valle e gas ad distributore dietro casa. Per Giuliano senza il secu non posso usare la truma in movimento....con due bambini piccoli... Mi piacerebbe sapere come fare perchè il fattaccio non ricapiti e cosa posso fare. Grazie per l'attenzione. Ed
Salone del Camper 2026
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Inserito il 01/02/2010 alle: 17:10:16
Ma neanche con il secumotion installato in quel modo non potresti usare la combi in viaggio id="size4">id="blue"> Toglimi una curiosità : Se la T che collega la bombola fissa e bombola mobile è posizionata prima del secumotion e nel caricare la bombola fissa ti dimentichi la bombola mobile aperta secondo tè cosa succede ? , la valvola di blocco in gaso di fuga gas sulla linea proveniente dalla bombola fissa dove è stata posizionata ? , se rispondi a queste mie domande avrai risposte precise e mirate dai piu esperti in merito Naturalmente queste domande non hanno nulla a che vedere con il tuo problema avuto con il gas che comunque non è stato causato dal secumotion Mario
16
Ed63
Ed63
26/01/2010 9
Inserito il 01/02/2010 alle: 19:18:49
Non succede nulla perchè all'intersezione della T c'è un deviatore che se prelevo dal bombolone escludo l'eventuale bombola, tanto è vero che normalmente all'attacco della bombola non attacco nulla e non esce il gas. Se attacco la bombola porto il rubinetto sulla des e estrometto il bombolone dal circuito. Spero di essere stato chiaro. Ciao Ed
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Inserito il 01/02/2010 alle: 19:42:01
Perfetto , ora rimane la seconda domanda alla quale non hai risposto Mario
16
Ed63
Ed63
26/01/2010 9
Inserito il 01/02/2010 alle: 20:02:49
A valle del secu il tubo corre sotto il camper e va ai rubinetti classici posizionati in cucina nell'armadietto. In pratica bombolone-secu posto nel vano bombole-tubo sotto camper - rubinetti in cucina-utenze varie. Spero di essere stato esaustivo. Ed
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Inserito il 01/02/2010 alle: 20:50:31
allora , visto che la seconda domanda che riguardava la valvola di blocco gas è stata aggirata presumo che sul tuo impianto tale valvola non esista , anzi piu che presumere ne sono certo , ora io non voglio fare l'uccello del malaugurio ma solo informarti che il tuo impianto gpl non potresti tenerlo aperto durante il viaggio per alimentare la combi , se ti hanno informato diversamente ti hanno informato male , ci sarebbe anche altro che sul tuo impianto di gpl modificato non sarebbe regolare ma preferisco sorvolare e confidare nel tuo buonsenso Mario
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 01/02/2010 alle: 21:06:03
attenzione la modifica dell'impianto secumotion con qualsiasi valvola , anche specifica del gas ma che non è il duoconfort fa decadere l'omologazione del secumotion in quanto non omologato e quindi inutilizzabile in viaggio. inoltre in italia non vi è nessun modello di secumotion che può essere montato sul bombolone da gpl quindi la modifica fatta dal concessionario secondo la nuova normativa è fuorilegge quindi attenzione. carlo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Inserito il 01/02/2010 alle: 21:12:53
Ciao Carlo , come noterai anche volendo strappare utili info per regalare altrettante utili e precise risposte purtroppo non si riesce o si riesce a malapena ma spero che quanto è stato scritto venga considerato Mario
20
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 01/02/2010 alle: 22:10:30
Non mi è chiara una cosa, ma se il securmotion si era ghiacciato non doveva servire a niente tenere premuto il pulsante o sbaglio. Mario
16
Ed63
Ed63
26/01/2010 9
Inserito il 01/02/2010 alle: 22:22:17
vedi ecostar non aggiro le tue domande semplicemente non capisco cosa mi stai chiedendo.La valvola che dici tu non so nemmeno cosa sia e dove cavolo vada messa. Grazie a tutti. Notte Ed
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 482
Inserito il 01/02/2010 alle: 22:46:21
scusate se mi intrometto, ma avendo praticamente lo stesso prezzo -almeno dal mio fornitore-, io uso da sempre solo PROPANO estate ed inverno così da evitare proprio i problemi del gelo. Poi sul camper di adesso ho sia il SECUMOTION che il DUO CONFORT che in 10 giorni a -12 (e forse di notte anche di più) non mi hanno mai dato problemi. 2 bombole da 10 kg per 4-5 giorni di autonomia. buona strada
quote:Risposta al messaggio di Ed63 inserito in data 01/02/2010  22:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Inserito il 01/02/2010 alle: 22:48:06
wangler , non ti chiamo per nome altrimenti mi chiamerei [:)] , il problema di Ed63 non è stato causato dal secumotin ma era solo un problema di bassa temperatura con insufficiente gasificazione della miscela di gpl scarsa di propano , infatti appena è sceso di quota con temperature sempre fredde ma di 8C° piu alte tutto a ripreso a funzionare , l'unica soluzione senza scendere di quota era quella di procurarsi una bombola di propano sul posto e deviare il commutatore verso la bombola ma probabilmente non ci avrà pensato , comunque sia il gpl anche in fase liquida non ghiaccia se non a temperature quasi imposibili per noi umani , i problemi derivano per la maggior parte dalla gasificazione e qualità di niscele utilizzate che con le basse temperature ne risentono parecchio ma anche la qualità dell'impianto per una bombola fissa ad uso servizi pur semplice che sia non è da trascurare Mario
20
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 01/02/2010 alle: 23:00:50
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 01/02/2010  22:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con quanto hai scritto, ma che non capisco è perchè tenendo premuto il pulsante la truma ha funzionato, se non sbaglio quel pulsante serve solo per riarmare il securmotion. Grazie Mario
19
delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 01/02/2010 alle: 23:12:03
E' da tempo che cercavo questa discussione perchè a Capodanno mi è successa la stessa identica cosa! Ho lo stesso impianto di ED63 e a 0 gradi la valvola del secu motion è scattato interrompendo il gas del bombolone. Ho riprovato varie volte a riarmarlo ma niente da fare. L'ho nastrato in modo da bloccarlo, ma mentre i fornelli e il frigo funzionavano la combi 6002 mi andava in blocco! Quando le speranze erano quasi finite ho commutato sulla bombola da 10 kg. e quasi per magia tutto ha funzionato benissimo. Il problema può essere: 1- il regolatore secu motion è idoneo per butano e propano come dalle specifiche Truma e non per gpl. 2- il regolatore è insufficiente per alimentare la combi 6002, frigo e fornelli con 1,5 kg/h. Come da autorevoli suggerimenti bisogna sostituire il regolatore con uno da 4 Kg/h...che ne dite?!
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Inserito il 02/02/2010 alle: 00:55:32
X chi interessa il problema è quasi sempre dovuto alle basse temperature perchè solitamente il gpl che distribuiscono le colonnine stradali è + o - povero di propano e ricco di butano , quando la temperatura esterna è prossima o inferiore a 2-3 gradi sotto zero incominciono i problemi di gasificazione e man mano che la temperatura esterna diminuisce e la quantita di propano è in esaurimento rimanendo solo butano la gasificazione segue il passo diminuedo fino al punto che la pressione del gas in fase gassosa diventa insufficente mandando in blocco per prima la stufa poi anche il resto , nel caso ci fosse il secumotion non sentendo un minimo di pressione esso si disarma ma se si riprova a riarmarlo dopo un certo periodo di tempo esso rimane armato fino a quando la pressione si abbassa di nuovo per mancanza di gasificazione e via di seguito mentre con una bombola mobile o fissa caricata con prevalente propano il problema non sussiste fino a -18/20 C° e fino a quando la miscela rimane ricca di propano , appena il propano incomincia ad esaurissi rimanedo solo butano il problema si ripresenta ma oramai la bombola sarà quasi vuota , con il freddo e gelo tutto dipende dalla quantità di propano mentre con temperature esterne sopra allo zero tutto fa brodo Preciso che una miscela di gas GPL che sia piu o meno ricca di propano o butano e altri gas compatibili sempre di GPL si tratta , ovvero Gid="size3">id="red">as di Pid="size3">id="red">etrolio Lid="size3">id="red">iqefatti , a parità di carica variano solo le pressioni all'interno del contenitore , il punto di ebollizione e la resa calorifica ma quest'ultima è minima la partata max di un secumotion è pari a 1,5 kgh che per un vr con tutte le utenze a gas basta e avanza anzi con quel dispositivo non bisogna eccedere troppo in portata ma neanche scarseggiare Come giustamente ha suggerito Carlo (camperdoctor) il sistema secumotion se modificato nei suoi componenti e abbinato a una bombola fissa esso non ne abilita il viaggiare con bombola aperta , tale sistema se completo di propria valvala blocco è omologato e idoneo all' uso in viaggio solo se collegato su bombole mobiliid="blue"> Mario

Modificato da ecostar il 02/02/2010 alle 16:15:08
19
delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 03/02/2010 alle: 11:43:11
Grazie dell'attenzione Ecostar, ma mettendo una resistenza antighiaccio risolverei il problema della non gasificazione del gpl del bombolone? Marco.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Inserito il 03/02/2010 alle: 13:21:25
Se come resistenza intendi la classica da inserire sul riduttore o secumotion essa non risolve il problema gasificazione , quelle resistenze servono per evitare che si chiacci l'eventuale leggera condensa che potrebbe crearsi all'interno del riduttore , gocce di condensa che si creano a basse temperature con il continuo variare della temperatura sul corpo esterno del riduttore stesso , per agevolare il processo di gasificazione in bombola esistono delle resistenze apposite da pozizionare sul corpo bombola o contenitore ma queste resistenze sono divoratrici di energia e per utilizzarle bisogna essere collegati a una fonte 220V Mario

Modificato da ecostar il 03/02/2010 alle 13:56:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
2 minuti fa
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
40 minuti fa
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
42 minuti fa
Accessori
NDS TEMPRA la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Ieri alle: 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Ieri alle: 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Ieri alle: 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Ieri alle: 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Ieri alle: 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Ieri alle: 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Ieri alle: 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Ieri alle: 08:27
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link