alvaro IZ2MHT
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di alva.it del 22/01/2016 alle 20:09:34
Ciao, fai le prove a motore acceso, vero? Se si, la corrente al frigo arriva dalla centralina della cellula tramite un relè che si eccita solo a motore acceso tramite il seglale D+ proveniente dall'alternatore. La mancanza del segnale D+ non fa chiudere il relè, oppure il relè stesso ha problemi. [;)]73 de
Ciao, per piacere è possibile avere una foto del relais?. Solo per imparare. Grazie.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/01/2016 alle 18:00:07
nel frattempo che ti legga Alvaro inserisco la foto richiesta + un link utilissimo , il link è del nostro grande emme48 (Marco) un saluto mario
@ Ecostar. Ti ringrazio Mario e ricambio il saluto. Mi pongo un altro quesito: come faccio a essere certo che un relais sia funzionante?. Mi spiego meglio: al frigo Trivalente manuale ELEKTROLUX RM 4401 montato sul mio Hymer B5454 non arriva il 12 V (a motore acceso!) mentre funziona a gas e a 220 V. Poichè inizialmente il frigo a 12 V a volte andava e a volte per smettere successivamente di funzionare mi verrebbe da dedurre che il problema dovrebbe riguardare un relais piuttosto che un fusibile posto a protezione della linea (che non trovo). Mi chiedo quindi:1. dove si deve trovare il relais?; 2. pensi che delle foto potrebbero aiutare?; 3. Una volta trovato posso testarlo o mi conviene cambiarlo direttamente?. 4. Che sia il caso di aprire un nuovo topic? Grazie mille anticipatamente.