CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per cinture di sicurezza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 14/01/2010 alle: 23:23:36
Ciao a tutti, mi ritrovo un problema per me grande, che sicuramente chi ha bambini piccolissimi e magari camper datati può aiutarmi. Per trasportare il mio piccolo, lo metto nell'ovetto sul sedile anteriore, ma quando devo passare a seggiolino non saprei come fare, in quanto pare che si possano montare solo su sedili posteriori e non so se questa regola vale anche per il vr e oltretutto il mio non ha cinture per i passeggeri in cellula, a parte due addominali che ho montato con una modifica per poter trasportare la navicella del neonato. Per montare un telaio che supporti cinture 3 punti per seggiolino, mi hanno chiesto 1000 euro. Voi avete avuto questo problema? come avete fatto? ci sono delle leggi in merito? Grazie per i vostri consigli e non ditemi di cambiare vr [:D] Angelo
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 15/01/2010 alle: 08:06:19
Dipende dallo schienale della dinette... se è robusto, con telaio metallico tipo quello delle FASP oppure se puoi mettere una specie di roll-bar alto quanto lo schienale per sostenerle all'altezza giusta, utilizzando gli attacchi delle "ventrali" puoi mettere quelle a 4 punti tipo rally, omologate road (non le racing):

http://www.speedup.it/index.php...

bram
bram
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 09:45:50
quote:Risposta al messaggio di maclean inserito in data 15/01/2010  08:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che io sappia l'obbligo di mettere nei sedili posteriori il seggiolino e' motivato dal fatto che, l'air bag, aprendosi, potrebbe creare danni al bambino, ad esempio soffocandolo. Se, però, non hai l'air bag passeggero, o, avendolo, puoi disattivarlo, non dovresti aver problemi a metterlo davanti. Io faccio cosi. Poi, per non farmi mancare nulla, ho montato cinture a due punti nei sedili anteriori della dinette e a tre putni in quelli posteriori. Non sono omologate ma sono ben ancorate e fanno il loro mestiere. certo se ci metto i bambini e mi fermano possono farmi la multa.
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 15/01/2010 alle: 10:58:08
... Dubito che ti diano la multa... il solo fatto di averle montate depone a tuo favore.
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 16/01/2010 alle: 00:02:15
Le cinture 4 punti non posso metterle, il seggiolino richiede esplicitamente 3 punti. Per l'airbag ci avevo pensato anche io, ma se con l' ovetto dicono che si può mettere a patto che si disattivi l'airbag, nel seggiolino dicono chiaramente di montarlo solo sul sedile posteriore [:(] forse è anche per un motivo di sicurezza in quanto dietro è più riparato dal sedile anteriore in caso di urto. Oltretutto lo schienale della dinette non è per nulla robusto, è un vecchio ci 625n del 92. Che faccio, lascio il pupo e la moglie a casa ? [:0][:0][:D][:D][:D]

Modificato da angel66 il 16/01/2010 alle 00:27:56
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
clau64
clau64
11/07/2006 223
Inserito il 17/01/2010 alle: 00:35:19
il fissaggio delle cinture non deve essere nello schienale della dinette ma ad una struttura metallica ancorata al pavimento all'interno della cassapanca con una parte che poi sale lungo lo schienale al cendro tra i due posti a sedere. nel nostro vecchio elnagh doral del 1998 il tutto lo aveva fatto il concessionario e avevamo speso 400 euro. tieni presente che se hai dimestichezza con i lavori meccanici puoi farlo tu, basta alzare la cassapanca in un camper più recente e copiare, non sarà omologato ma il bimbo è al sicuro. il camper lo abbiamo dato in permuta e non posso più mandarti le foto. ciao
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 17/01/2010 alle: 10:50:43
quote:Risposta al messaggio di angel66 inserito in data 16/01/2010  00:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Angel, non capisco chi dice che i bambini sul seggiolino possono essere trasportati solo dietro! Per chiarire le idee a chi fa quest'affermazione fagli dare un occhiata a questo link: http://poliziadistato.it/articolo/171-Bambini_in_auto_ecco_come_portarli_in_modo_sicuroid="size3">id="Impact">id="blue">
15
LaElli
LaElli
01/02/2010 2
Inserito il 01/02/2010 alle: 11:22:14
Ciao a tutti, io , il mio compagno ed il nostro piccino siamo diventati camperisti da un annetto e di idee e soluzioni ne ho trovate parecchie leggendovi ma ora il problema cinture ci sta facendo diventare matti quindi ho deciso di iscrivermi per chiaccherarne con voi. Anche noi come Angel66 abbiamo il problema delle cinture posteriori in quanto avendo un vecchio camper (wingamm oasi540 montato su ducato dell'88) le cinture posteriori non ci sono. Il nostro camper è omologato per 5 posti marcia ma con le nuove leggi siamo in multa, il bimbo per fortuna è legato in sicurezza davanti (non abbiamo airbag) ma io viaggio dietro. (oltre tutto noi abbiamo sempre messo l'ovetto contro marcia davanti) Ora però sia per me, che se ci fermano ci possono dare la multa (sito polizia di stato spiega bene le sanzioni), che per il fatto che vorremmo avere un altro bimbo, vorremmo installare le cinture che probabilmente sono state previste dalla wingamm ma essendo previste solo le ventrali come diavolo facciamo a montare un secondo seggiolino?? La soluzione migliore che abbiamo trovato è quella di cambiare il camper e comprarne uno con le cinture già montate in quanto: - ho contattato un allestitore Wingamm il quale mi ha riferito che se si vuole montare delle cinture differenti a quelle date dall'omolagazione bisognerebbe ri-omologarlo ed i tempi sono molto lunghi oltre ai costi elevati; in quanto loro si prendono la responsabilità di sostituire la Dinette esistente con una omologata ma solo se poi va in motorizzazione per collaudi; in più l'autorizzazione dalla Wingamm (casa madre) per montare le cinture la quale viene concessa solo ai mezzi che non superano i sette anni di età (il nostro ne ha ben 21) ... quindi forse è per questo che ti hanno chiesto 1000 euro Allora abbiamo deciso di montarci la dinette omologata e ieri sera abbiamo contattato la FASP per chiederei prezzi della dinette e loro mi hanno risposto:"Mi spiace informarvi che la ns azienda non opera con clienti privati; l'installazione da voi prevista suppongo sia fattibile però dovete tenere conto che probabilmente il mezzo dovrà essere sottoposto a nuovo ricollaudo. Vi suggerisco dunque di rivolgervi direttamente presso la Wingam oppure presso un allestitore che possa verificare al meglio le vostre necessità." Quindi alla fine non saprei proprio cosa consigliarti ... noi siamo nella stessa barca!

Modificato da LaElli il 01/02/2010 alle 21:49:20
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 01/02/2010 alle: 15:21:39
Io possiedo un Ci Mizar del 97. ho messo le cinture a due punti ancorandole alla staffa sotto lo schienale dinette...Ma non mi soddisfano...il cuscinone della seduta,resta piu in fuori e le cinture non offrono la sicurezza di quelle a tre punti... Allora,scopiazzerò l'idea vista su un altro mezzo...e farò così: Faccio fare dal fabbro una piattina di fetto pieno della stessa lunghezza di quella che ho adesso sotto la dinette,ci saldo al centro un pilastrino,dove in cima fisserò i punti alti delle cinture a tre puntie la bloccherò tramite i fori filettati presenti sulla staffa originale...non sarà omologata...ma sarà identica a quest'ultime...[;)]
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 01/02/2010 alle: 23:03:43
quote:Risposta al messaggio di clau64 inserito in data 17/01/2010  00:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho fatto fare la stessa identica modifica nel mio che montava le cinture addominali non adatte a fissare i seggiolini dei bimbi; ho speso 350 euro. Secondo me ne vale la pena (omologazione o no...), adesso viaggio più tranquilla. [:)][:)][:)] Ciao. Rossella
15
LaElli
LaElli
01/02/2010 2
Inserito il 18/02/2010 alle: 12:07:17
Ciao a tutti dopo esserci convinti che facendo le cose in regola non se ne viene a capo, abbiamo deciso di farci anche noi la modifica [;)] Rossella per favore ci puoi dire come e dove l'hai fatta che ci sembra molto interessante il prezzo? Grazie [:)] Elli
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 18/02/2010 alle: 19:01:41
quote:Risposta al messaggio di LaElli inserito in data 18/02/2010  12:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...dopo esserci convinti che facendo le cose in regola non se ne viene a capo...id="navy"> Ho fatto la stessa considerazione quando chiesi aiuto io...(omologazione...motorizzazione...test...verifica...e chi più ne ha..)[:D] comunque, tornando a noi, la modifica l'ho fatta fare ad un carrozziere che ogni tanto si diletta con qualche camper. Domani faccio qualche foto e, se riesco ad inserirle, ti mostro il lavoro. In questo momento non ricordo il nome ma se abiti in provincia di Milano posso fartelo sapere in quanto ci passo davanti tutti i giorni per andare al lavoro. [:)][:)][:)] Ciao Rossella

Modificato da Rossella68 il 18/02/2010 alle 19:18:13
16
lanina
lanina
15/02/2009 87
Inserito il 07/03/2010 alle: 00:13:44
quote:Risposta al messaggio di angel66 inserito in data 14/01/2010  23:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, anche noi abbiamo due bimbi (9 mesi e quasi 4 anni il grande) e abbiamo avuto tanti dubbi prima di scegliere cosa comprare. al punto che fino all'ultimo non sapevamo se predere quello che è attualmente il nostro camper (arca m4 1998) perchè ha solo 2 ventrali nei sedili dietro fronte marcia (una nella dinette singola e un'altra in quella doppia). poi ho trovato un seggiolino della chicco vecchio tipo che si ancora perfettamente con la ventrale (15 euro usato) e siamo organizzati così, piccolo di 9 mesi in cabina con seggiolino 9-18 chili con attacco con cintura a tre punti (forse non vale la stessa cosa per le auto, ma penso che in un camper la zona di guida sia quella più sicura) e il grande SEMPRE legato nel seggiolino vecchio tipo ancorato alla dinette singola senza sotto nè dietro i cuscini ovviamente (ancora un 9-18 kg). per il futuro, cioè quando il grande peserà più di 18kg metteremo nella cabina di guida il seggiolino della macchina che si ancora con la cintura del camper (janè montecarlo 15-18 kg) e sposteremo il piccolo dietro. quando anche il piccolo sarà troppo grande, cioè tra un tre anni..boh, penso che dovremo per forza far montare almeno in una delle dinette delle cinture a tre punti. ma ne passerà di acqua sotto i ponti. abbiamo amici con camper con cinture a tre punti ovunque che erano scandalizzati quando abbiamo acquistato il nostro che ne era sprovvisto. peccato che i loro bimbi passano i viaggi liberi nel lettone dietro a giocare con la mamma, mentre i miei stanno belli seduti e legati sui loro seggiolini.. so che ci sono bimbi che ascoltano e altri meno, quindi cerca di valutare tutti i risvolti di questa situazione prima di pensare di prendere un altro camper..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link