quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 21/03/2013 22:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ideale contro le alghe è l 'acido citrico. Mezzo chilo in 70/80 litri di acqua, poi lo fai scorrere nell'impianto e lo lasci agire una giornata.
Io viaggio italiano #4
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 21/03/2013 23:57:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ottimo e saggio intervento che straquoto totalmente , l'amico carlopr ora deve risanare poi successivamente prevenire e sono due cose ben differenti , peg1 ha perfettamente e semplicemente spiegato come risanare , alzo tanto di cappello mario
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 22/03/2013 00:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 50 mg per litro, mi raccomando falla circolare anche nell'impianto del boiler ma a boiler spento per evitare esalazioni di cloro, finestrini aperti. Questa operazione va effettuata almeno una volta l'anno qualsiasi metodo di debatterizzazione utilizzi, almeno 3/4 volte se usi l'amuchina in aggiunta al carico acqua se utilizzi come metodo di debatterizzazione di mantenimento la clorazione (Amuchina), svuota serbatoi, impianto e boiler ogni volta che lasci il mezzo fermo per piu di 3/4 gg Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 22/03/2013 06:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come faccio a farla cicolare nel boiler spento? basta aprire l acqua nella posizione "calda" immagino, giusto? Karl Hymer 774
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 22/03/2013 18:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Yesssssss, ricorda che poi, una volta debatterizzato e pulito, devi risolvere il problema alla base. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/03/2013 19:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio alla legionella soprattutto se si hanno montati aeratori sui rubinetti e sulla doccia e si utilizzano i raffrescatori. La legionella si diffonde nelle microgocce provocate proprio da umidificatori, raffrescatori e negli aerosol provocati da gli aeratori dei rubinetti e docce... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/03/2013 19:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul conce preferisco sorvolare... Karl Hymer 774
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 22/03/2013 23:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente no,con una temperatura costante superiore ai 60° si inattiva il batterio della legionella ma non lo si uccide, per ucciderlo bisogna superati i 70/80 gradi costanti su tutto l'impianto, che comporta una temperatura superiore ai 100° allo scambiatore(boiler), su un camper l'unico metodo logico per evitarla, ed evitare la stragrande maggioranza dei batteri e virus, è il trattamento UVC del serbatoio. Per altri Batteri comuni come l'escherichia coli spesso presente nelle nostre acque che prolifica in temperature di 40/44 gradi di devono sorpassare temperature di 120* per l'eliminazione del batterio o iperclorazione prolungata o trattamento UVC. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 23/03/2013 08:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una qualsiasi lampada uvc, l'importante che abbia la possibilità di irraggiare il contenuto del serbatoio per un tempo sufficiente, in funzione della potenza della lampada, in modo da debatterizzarlo completamente. Che metodo di accensione hai adottato, che capacità del serbatoi, e che durata di irraggiamento hai definito? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 23/03/2013 14:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è proprio totalmente vero , la luce è uno degli acceleranti ma è la temperatura il problema maggiore, non tanto per le alghe che tutto sommato sono il problema minore anche se più visibile, il proliferare più pericoloso è quello batterico. con un adeguato sistema di filtrazione e debatterizzazione. è possibile usare tranquillamente e per tutto le acque dei serbatoi, fruendo di un acqua piu sicura e organoletticamente piacevole di quella di casa, e di quella imbottigliata. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)