quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/03/2013 18:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi di più i serbatoi, se non si è dotato il mezzo di adeguati sistemi di debatterizzazione attivi, è consigliabile svuotarli sempre, anche per soste inferiori ai tre giorni, il cloro presente nelle acque domestiche in ambiente libero, serbatoio, evapora in poche ore, lasciando quindi scoperte le acque e permettendo un aumento della flora batterica consistente anche solo dopo due giorni, l'aggiunta eventuale in fase di carico di Amuchina, risulta essere quindi inutile nel caso che le acque restino nei serbatoi per piu di uno due giorni. Da segnalare che molti batteri e virus non vengono eliminati con la bollitura in quanto si raggiungono i 98/99° contro i 100/120 che servono per l'eliminazione di determinati ceppi batterici e virali, risultando quindi pericolose anche per la preparazione dei cibi, il lavaggio di frutta e verdura , e l'igiene personale. Stiamo parlando sempre per eccessi, non è automatico che la presenza di una elevata flora batterica porti sicuramente a infezioni o a comparsa di eventuali patologie. L'impegno economico per una adeguata protezione attiva dei serbatoi che visto la vita di un impianto debatterizzante è stimata in 15/20 anni, risulta essere di poche euro al mese, che vengono recuperati grazie al risparmio nell'acquisto di eventuali additivi, e bottiglie d'acqua. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 23/03/2013 19:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>con il sottoscritto non si sgasano , non ne avrebbero il tempo ne farei in tempo a riempire i serbatoi , se poi sono in buona compagnia apriti cielo [:D] , camperisti leggetemi ma non copiatemi [:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/03/2013 19:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisogna differenziare la debatterizzazione e la filtrazione, mentre la seconda è un intervento atto a eliminare inquinanti in soluzione , il primo interviene uccidendo virus e batteri, mentre il secondo deve essere seguito obbligatoriamente dal primo, la sola debatterizzazione non necessita del filtraggio a monte. Mi spiego, l'acqua che carichiamo dall'acquedotto, e stabilizzata con la clorazione, ma ha un numero di batteri e virus bassissimo al suo interno, poiché trattasi di clorazione e no iperclorazione, tale stablizzazione, come detto nel post precedente ha una vita abbastanza limitata 12/24 ore in quanto il cloro in soluzione nell'acqua tende ad evaporare, lasciando il contenuto dei serbatoi scoperto da qualsiasi azione di copertura e permettendo la proliferazione batterica e di flora. Se interveniamo con una filtrazione, per eliminare metalli pesanti, inquinanti, pesticidi, nitriti e nitrati , tramite dei filtri meccanici , andiamo a togliere anche il cloro presente nell'acqua, la sciando quindi scoperta l'acqua e permettendo la proliferazione, praticamente da subito, occorre quindi intervenire all'interno del serbatoio con sistemi di protezione adeguati. Nel caso invece intendessimo proteggere dalla proliferazione il serbatoio con i vari sistemi , non è obbligatoria la filtrazione. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 23/03/2013 19:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quindi essendo sicuri di aver caricato o riempito acqua potabile basterebbe solo una adeguata UV ma è consigliabile una post filtrazione dopo la UV , correggimi se sbaglio , è proprio vero che c'è sempre qualcosa da imparare ancora grazie mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/03/2013 19:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ante UVC ovvero prima di far giungere l'acqua nel serbatoio- L'azione dell'irraggiamento UVC elimina batteri e virus , ma gli eventuali inquinanti chimici continuano ad essere presenti nell'acqua, se uno necessita o solo vuole caricare un acqua perfettamente potabile, deve, in fase di carico filtrarla. ed eliminare gli inquinanti chimici, e una volta contenuta nel serbatoio irraggiarla ogni 24 ore, nel caso di un serbatoio di 100 lt con una lampada da 10w per 45 minuti circa. Piu è grande il serbatoio, piu minuti occorrono , piu è potente la lampada, meno minuti occorrono.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 23/03/2013 21:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora rifai lo stesso lavoro ma con 250 grammi di acido citrico in polvere al posto del cloro, bascta farlo girare per 10 minuti e lasciarlo agire per tutta la notte , poi risciacqua abbondantemente. A questo punto ti troverai con l'impianto decalcificato e debatterizzato. Dovrai ora decidere come proteggerlo e che tipo di acqua stoccare nei serbatoi. Attento a gli ioni argento, hanno un discreto potere antibatterico ma il sovradosaggio e' dannoso per la salute e provoca una simpatica pigmentazione color blu della cute. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 21/03/2013 23:57:53 Riempi il serbatoio aggiungi due lt o di candeggina>> Ma non sono un po troppi 2 ltr di candeggina? Non si rischia di cristallizzare serbatoio e ancor peggio le tubazioni dei nostri vr? Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 23/03/2013 22:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ce la lasci un mese qualche cosa gi fai ma per un paio d'ore no. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 23/03/2013 21:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per i consigli... bè diventare blu stile avatar non mi farebbe impazzire. tu che ci consigli? Karl Hymer 774
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 23/03/2013 22:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La disinfezione delle acque si puo ottenere con vari metodi quali: Ebollizione Filtrazione adsorbimento carboni attivi con iodio clorazione ozzono e raggi ultravioletti UVC trovi azioni e controindicazioni ben espresse qui: [url] http://it.wikipedia.org/wiki/Sistemi_portatili_per_la_potabilizzazione_dell%27acqua Ti posso dire quello che ho fatto io a larghe linee, perché il mio impianto è un poco complesso da spiegare in due parole. Ho interposto un sistema filtrante a due stadi in fase di carico, un filtro meccanico 5 micron a rete, lavabile, seguito da una filtro a cartuccia a carboni sinterizzati con particelle d'argento da 2 micron e in ogni serbatoio una lampada UVC 12v da 10w con temporizzatore sempre a 12v giornaliero per comandarne l'accensione di un ora giornaliera. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 23/03/2013 22:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ce la lasci un mese qualche cosa gi fai ma per un paio d'ore no. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
http://www.3mshop.it/category/a...
che, dice il fabbricante, "Riduce fino al 99,99% di: Batteri, protozoi, parassiti, alghe, spore di muffe". Che cosa ne pensate? Grazie, e buoni km (e litri [:D]) a tutti La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 27/06/2013 15:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da dove lo hai montato, se è montato tra serbatoio e rubinetto filtra l'acqua fredda e non quella calda non proteggere il serbatoio, ma se lo hai montato a Monte del serbatoio e non hai protetto il serbatoio rischi ancora di più. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)