CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alimentare le prese 230V con l'inverter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 22/01/2007 alle: 12:47:07
Saluti a tutti, durante il fine settimana ho fatto un lavoretto sull’impianto elettrico del camper per avere la possibilità di alimentare le prese 230V della cellula sia dalla rete esterna che dall’inverter. In questa stagione in cui frequento poco i campeggi e le aree attrezzate, e quindi con la sola alimentazione elettrica a 12V della BS, sentivo l’esigenza di avere la 230V disponibile nelle prese per alimentare il PC portatile e piccoli marchingegni elettronici senza avere tra i piedi l’inverter con relativi cavi e derivazioni. Lo schema che allego non è tanto diverso da quelli già presenti nel sito nella sezione fai da te e il lavoro non è particolarmente difficile da realizzare per chi ha un po’ di dimestichezza con i fili elettrici.
Prima di mettersi all’opera è necessario individuare chiaramente i cavi che vanno alle prese e verificare se qualche cavo alimenta più servizi. Nel mio caso ho trovato che un cavo si sdoppiava per alimentare una presa e il caricabatteria, ho dovuto quindi aggiungerne qualche metro per rendere indipendente la presa che utilizzo più spesso. Direi che questa è stata l’operazione più laboriosa. Lo scopo, come ho già detto, è quello di alimentare degli apparecchi con basso assorbimento, per questa ragione ho messo a monte dell’inverter da 300W un fusibile di solo 10A. Mi stuzzicava l’idea vista nella sezione fai da te di usare un relè per la commutazione automatica all’allacciamento con la rete esterna, però alla fine ho deciso per un semplice e robusto deviatore manuale da inserire all’interno di una delle scatole di derivazione già esistenti sul camper. Accetto volentieri commenti e suggerimenti. Ciao Alberto

Modificato da Kochab il 22/01/2007 alle 13:17:42
19
talon
talon
21/11/2006 14
Inserito il 22/01/2007 alle: 12:57:49
io lho fato quasi come il tuo, ma con il relè. Nel mio il relè gestisce anche l'accensione dell'inverter. Con un interruttore ext abilito o meno l'accensione dell'inverter e il comportamento è il seguente: Inverter abilitato: senza rete esterna inverte acceso e prese collegate all'inverter, se attacco la rete ext in una frazione di secondo l'inverte si spegne e le prese sono collegate alla rete. In questa condizione l'inveter funziona come un gruppo di continuità, cioè se va via la corrente automaticamente si accende e commuta le prese, il tutto in una frazione di secondo (non si spegne neanche il DVD) Inverter disabilitato: Anche senza rete l'inverter rimane spento. Ciao...
19
suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 22/01/2007 alle: 16:15:23
Io ho preferito installare una linea completamente separata per il 230V in uscita dall'inverter per minimizzare i rischi. SUOMI
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 22/01/2007 alle: 18:12:54
quote:Originally posted by Kochab
Saluti a tutti, durante il fine settimana ho fatto un lavoretto sull’impianto elettrico del camper per avere la possibilità di alimentare le prese 230V della cellula sia dalla rete esterna che dall’inverter. >
> Mi permetto di suggerire una variante semplificativa, esistono apparati perfetti allo scopo che effettuano automaticamente tale commutazione, una volta tanto dal prezzo di grande scala: sono i gruppi di continuità per PC. Si entra e si esce dall'apparecchio con la linea intercettata subito dopo l'interruttore generale 220 del camper, si toglie la batteria interna e si alimenta l'apparecchio con una linea 12 v di dimensioni adeguate. Il dispositivo di commutazione, in questo caso automatico, per un inverter di media potenza è generalmente in grado di trattare tutta la potenza in ingresso, ed in caso di guasto l'apparecchio è facilmente escludibile sfilando le due spine (che sono maschio femmina) e inserendole tra loro. Unica cautela, settare il gruppo per funzionare anche con carico 0 (non tutti hanno questa possibilità, vedere il software allegato), e i tempi di funzionamento legati solo alla tensione in ingresso, in modo che funzioni indefinitamente fino a che la batteria non scende sotto la soglia limite (valutare, per i più economici, una ventola di raffreddamento se tirati al limite della potenza, spesso, dato il funzionamento previsto di poche decine di minuti, ne sono sprovvisti). Dato che sono progettati per far funzionare apparecchiature piuttosto delicate hanno buone caratteristiche di forma dell'onda in uscita, e data la diffusione, anche un costo contenuto (avanza pure una batteria al gel da 5-10 ah a seconda del modello). Sarà lapparecchio stesso, "sentendo" la tensione in ingresso a commutare sulla rete pubblica. Avviandolo senza la rete si limiterà a funzionare fino alla scarica della batteria (sconnettere il cicalino di allarme, ovviamente). Saluti
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 22/01/2007 alle: 18:25:29
[/quote] Si entra e si esce dall'apparecchio con la linea intercettata subito dopo l'interruttore generale 220 del camper, si toglie la batteria interna e si alimenta l'apparecchio con una linea 12 v di dimensioni adeguate. [/quote] Mi correggo, si inserisce l'apparecchio a valle del punto di alimentazione frigo e centralina, in modo tale, per intenderci che dopo il gruppo ci siano solo le prese da alimentare. Come ho erroneamente scritto sopra si alimenterebbe con l'inverter anche frigo e caricabatteria. Saluti P.S. per Alberto che ha acceso l'argomento, il fusibile da 10 ampere in ingresso alla linea 12 V DC è insufficiente per il funzionamento a regime di un'inverter da 300 W (se usato a piena potenza), sono necessari almeno 30 - 40 A.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 22/01/2007 alle: 21:43:47
Beh , dico anche la mia , visto che il camper non lo uso solo io ho voluto fare un sistema completamente automatico...inoltre (visto che nello schema da me proposto l'inverter è sempre acceso se il motore è acceso , ricarico sempre la BS tramite il caricabatterie alimentato dall'inverter. Concordo pienamente nell'utilizzare l'Ups al posto dell'inverter (costa molto meno un ups che un'inverter di pari potenza....) , mentre sconsiglio vivamente le commutazioni on-line tra inverter/220Vac esterna e carico!!!!!! Ciao Fox
qwertys
qwertys
-
Inserito il 22/01/2007 alle: 22:54:48
mi spiegate meglio il discorso dell'ups??
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 23/01/2007 alle: 00:06:05
quote:Originally posted by alessandro antola
quote:Originally posted by Kochab
Saluti a tutti, durante il fine settimana ho fatto un lavoretto sull’impianto elettrico del camper per avere la possibilità di alimentare le prese 230V della cellula sia dalla rete esterna che dall’inverter. >
> Mi permetto di suggerire una variante semplificativa, esistono apparati perfetti allo scopo che effettuano automaticamente tale commutazione, una volta tanto dal prezzo di grande scala: sono i gruppi di continuità per PC. Si entra e si esce dall'apparecchio con la linea intercettata subito dopo l'interruttore generale 220 del camper, si toglie la batteria interna e si alimenta l'apparecchio con una linea 12 v di dimensioni adeguate. Il dispositivo di commutazione, in questo caso automatico, per un inverter di media potenza è generalmente in grado di trattare tutta la potenza in ingresso, ed in caso di guasto l'apparecchio è facilmente escludibile sfilando le due spine (che sono maschio femmina) e inserendole tra loro. Unica cautela, settare il gruppo per funzionare anche con carico 0 (non tutti hanno questa possibilità, vedere il software allegato), e i tempi di funzionamento legati solo alla tensione in ingresso, in modo che funzioni indefinitamente fino a che la batteria non scende sotto la soglia limite (valutare, per i più economici, una ventola di raffreddamento se tirati al limite della potenza, spesso, dato il funzionamento previsto di poche decine di minuti, ne sono sprovvisti). Dato che sono progettati per far funzionare apparecchiature piuttosto delicate hanno buone caratteristiche di forma dell'onda in uscita, e data la diffusione, anche un costo contenuto (avanza pure una batteria al gel da 5-10 ah a seconda del modello). Sarà lapparecchio stesso, "sentendo" la tensione in ingresso a commutare sulla rete pubblica. Avviandolo senza la rete si limiterà a funzionare fino alla scarica della batteria (sconnettere il cicalino di allarme, ovviamente). Saluti
>
> Ho giusto un UPS che utilizzo per tenere sollevato il PC da terra perchè non utilizzandolo mai in due anni (nel senso che non è mai intervenuto) sono morte le batterie e mi scoccia spendere una cifra per le batterie nuove. Mi ricordo però che non si riusciva ad accenderlo se non era collegato alla rete, o meglio, funzionava proprio solo come backup della linea in caso di blackout ma non come inverter. Che tu sai, è possibile qualche modifica/impostazione per farlo funzionare come spieghi tu o funziona solo in questo modo? Se può servire è un APC SmartUPS 1400. Grazie Alberto
gingi99
gingi99
-
Inserito il 23/01/2007 alle: 08:54:44
Un saluto festoso a tutti ! Si, l'idea dell UPS è valida ma ha solo un problema: Gli UPS dai 600W in su vengono alimentati con tensioni continue da 24V quindi 2 batterie da 12V in serie. (Che sul camper non ci sono ...) A questo punto la soluzione è valida per potenze di carico di 600W nominali. (quindi no Phon, Microonde, elettroutensili , etc. etc.). Per avere potenze maggioni vanno quindi utilizzati gli inverter. Ciao !
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 23/01/2007 alle: 12:02:08
Ciao a tutti e grazie per le risposte: per Alessandro Antola: interessante il suggerimento di usare un UPS al posto del classico inverter. Ho dato uno sguardo ai prezzi e alle caratteristiche e, in effetti, potrebbe essere una buona soluzione anche in considerazione che la qualità dell’onda prodotta dovrebbe essere migliore di quella dei normali inverter. Concordo anche con la tua precisazione che l’inverter andrebbe comunque inserito a valle delle diramazioni per il frigorifero e il caricabatteria. Credo però che questo comporti qualche complicazione perché sarebbe necessario un relè per isolare le due diramazioni non interessate. Non ne sono sicuro ma mi sembra che sia necessario anche un diodo per prelevare la tensione dalla batteria per evitare che l’UPS tenti di ricaricarla quando viene alimentato dalla 230V (Alla ricarica provvede già la centralina). In generale è vero quanto dici in merito al fusibile di 10A. Al momento però l’assorbimento massimo che prevedo è di 65W per il PC portatile e l’inverter da 300W ce l’ho già da tempo. per Fox: all’inizio ho preso in considerazione la commutazione automatica ma poi l’ho scartata perché mi è sembrata superflua visto che sono sempre io che uso il camper e che metto mano a interruttori e affini. Però se avessi realizzato la commutazione a relè avrei previsto un ritardatore in modo da evitare lo scambio brusco con la linea sotto carico (anche se Talon, nel suo post, ci dice che passa dalla rete all’inverter senza problemi. Forse la cosa si può fare con piccoli carichi). Ciao Alberto
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 23/01/2007 alle: 18:49:44
quote:Originally posted by fox
Beh , dico anche la mia , visto che il camper non lo uso solo io ho voluto fare un sistema completamente automatico...inoltre (visto che nello schema da me proposto l'inverter è sempre acceso se il motore è acceso , ricarico sempre la BS tramite il caricabatterie alimentato dall'inverter. Concordo pienamente nell'utilizzare l'Ups al posto dell'inverter (costa molto meno un ups che un'inverter di pari potenza....) , mentre sconsiglio vivamente le commutazioni on-line tra inverter/220Vac esterna e carico!!!!!! Ciao Fox >
> Un sistema automatico, anche se più complesso, minimizza la possibilità di errore. Circa la commutazione fai bene a sconsigliarla se non si conosce la materia, io ho proposto tale soluzione forse dimenticando che gli astanti possiedono una conoscenza della materia molto variegata. Non ci sono quindi problemi per chi ha un minimo di conoscenza della materia; io ho "selezionato" un gruppo di continuità con una commutazione a relays da 10 A (ne bastava meno ma il costruttore aveva evidentemente relays di tale tipo), sono pertanto da evitare dispositivi a stato solido, o dalla robustezza elettrica non adeguata al magnetotermico del camper, tipicamente una decina di ampere. Circa l'alimentazione del caricabatterie tramite inverter ci sono alcune considerazioni da fare, è sicuramente utile perchè il caricabatterie è più adatto dell'alternatore alla funzione di ricarica ma è necessario vedere che tipo di caricabatterie possiedi. Se hai un prodotto moderno con DC/DC converter non ci sono problemi, ma se hai un vecchio dispositivo a diodi controllati questi possono arrivare. Questi dispositivi funzionano regolarmente solo con forme d'onda sinusoidali, forme d'onda ben lontane da quelle erogate da un inverter a basso costo. Con tali forme d'onda un caricabatterie a SCR può comportarsi in maniera del tutto imprevedibile. Saluti, alessandro
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 23/01/2007 alle: 19:04:35
quote:Originally posted by gingi99
Un saluto festoso a tutti ! Si, l'idea dell UPS è valida ma ha solo un problema: Gli UPS dai 600W in su vengono alimentati con tensioni continue da 24V quindi 2 batterie da 12V in serie. (Che sul camper non ci sono ...) A questo punto la soluzione è valida per potenze di carico di 600W nominali. (quindi no Phon, Microonde, elettroutensili , etc. etc.). Per avere potenze maggioni vanno quindi utilizzati gli inverter. Ciao ! >
> Hai perfettamente ragione, oltre una certa potenza tutti gli UPS hanno il pacco batterie a 24 V, e questo la dice lunga sulla validità concettuale di utilizzare inverter di potenza oltre i 500 W su impianti a 12 V. Per avere 1500 W con l' alimentazione a 12 V ci vogliono 125 A, sono necessari cavi da 50 mm2 di breve lunghezza ed il tutto per un'autonomia di una ventina di minuti con una 100 Ah di alta qualità ben carica, ... a che serve ? Ciao, Alessandro
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 23/01/2007 alle: 19:12:46
quote:Originally posted by mellos [Mi ricordo però che non si riusciva ad accenderlo se non era collegato alla rete, o meglio, funzionava proprio solo come backup della linea in caso di blackout ma non come inverter. Che tu sai, è possibile qualche modifica/impostazione per farlo funzionare come spieghi tu o funziona solo in questo modo? Se può servire è un APC SmartUPS 1400. Grazie Alberto >
> Presumo che il funzionamento che hai descritto fosse dovuto alla dipartita del pacco batterie, non ho grande esperienza in merito, ma quelli che ho utilizzato io si accendevano anche senza rete, salvo spegnersi dopo un tempo impostato e comunque al raggiungimento della soglia limite della batteria. Circa la marca e il modello che hai citato non posso esserti utile, bisognerebbe vedere se è possibile raccattare su internet il manuale e se quel modello in particolare ha l'interfaccia RS232 (porta seriale) dalla quale sia possibile impostare quei parametri interni come ho descritto in altro intervento. Ciao, Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link