In risposta al messaggio di motociclista12 del 13/02/2021 alle 17:34:23scusa riprendo questo vecchio post. Ma il Campoli non aveva già la ricarica IUOU già nel 2005? Qullo del mio Arca ha le fasi e le curve di ricarica già perfette per le batterie LiFePo4, ovvero carica Bulk da 15A fino a 14,4V, breve fase di caduta di amperaggio (assorbimento) in cui il BMS equalizza le celle e mantenimento a 13,5V. Sembra costruito per le LiFePo4.
Nella centralina ci sono 2 relè, uno fa parallelo fra bm e BS. L'altro fa funzionare il frigo a 12v quando il motore è acceso. . Questo in genere negli impianti dei camper . Puoi escludere il parallelo ma devi lasciarealimentato il relè per il frigo. LA sostituzione del caricabatterie ( cioè il trasformatore e ponte diodi) era per aggiornare l'impianto con qualcosa di più efficiente, con cariche a fasi e, mantenimento. Sul mi mezzo ho separato la parte trasformatore da quella del 12v ( come ti hanno consigliato di fare) ed ho messo un cbe 516\3 a mi trovo molto bene. Ciao
In risposta al messaggio di ligurt del 28/08/2026 alle 22:20:11Anche prima del 2005, il mio e' del 1992 ed anche con i suoi soli 200 Watt ricarica benissimo ma non lo uso, vi ho quindi messo un idoneo interruttore per decidere se attivarlo pieno in qualche rara volta dovessimo collegarci ad una rete esterna, al momento giace tutto inutilizzato da almeno 5 anni causa mancato collegamento a reti esterne.
scusa riprendo questo vecchio post. Ma il Campoli non aveva già la ricarica IUOU già nel 2005? Qullo del mio Arca ha le fasi e le curve di ricarica già perfette per le batterie LiFePo4, ovvero carica Bulk da 15A fino a 14,4V, breve fase di caduta di amperaggio (assorbimento) in cui il BMS equalizza le celle e mantenimento a 13,5V. Sembra costruito per le LiFePo4.