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8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 17:34:23
Nella centralina ci sono 2 relè, uno fa parallelo fra bm e BS. L'altro fa funzionare il frigo a 12v quando il motore è acceso. . Questo in genere negli impianti dei camper . Puoi escludere il parallelo ma devi lasciare alimentato il relè per il frigo.
LA sostituzione del caricabatterie ( cioè il trasformatore e ponte diodi) era per aggiornare l'impianto con qualcosa di più efficiente, con cariche a fasi e, mantenimento. Sul mi mezzo ho separato la parte trasformatore da quella del 12v ( come ti hanno consigliato di fare) ed ho messo un cbe 516\3 a mi trovo molto bene.
Ciao
Paolo
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 19:42:08
In risposta al messaggio di motociclista12 del 13/02/2021 alle 17:34:23

Nella centralina ci sono 2 relè, uno fa parallelo fra bm e BS. L'altro fa funzionare il frigo a 12v quando il motore è acceso. . Questo in genere negli impianti dei camper . Puoi escludere il parallelo ma devi lasciare
alimentato il relè per il frigo. LA sostituzione del caricabatterie ( cioè il trasformatore e ponte diodi) era per aggiornare l'impianto con qualcosa di più efficiente, con cariche a fasi e, mantenimento. Sul mi mezzo ho separato la parte trasformatore da quella del 12v ( come ti hanno consigliato di fare) ed ho messo un cbe 516\3 a mi trovo molto bene. Ciao
...
Ok, ora è più chiaro e ti ringrazio,
caso 1:
mantenendo il vecchio cb non mi resta che capire quale dei due è il relè del parallelo. 
Caso 2 (che preferirei):
Sostituisco il cb (in principio pensavo proprio al cb516/3) lasciando la parte centralina 12v, ma con le mie competenze la vedo più ardua, dovrei rivolgermi a qualcuno, a meno che non fosse più semplice di quanto io immagini.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 22:33:38
Scollega un relè e controlla se non va il frigo a motore acceso ed hai risolto, o é uno o é l'altro. 
Paolo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 22:51:57
Caso 2 , guarda la foto del ponte diodi che ho inserito. Sul tuo vedrai che due faston sono collegati al simbolo della corrente alternata (220v) e gli altri 2 hanno + e -.
 Devi collegare l' uscita del caricabatteria (( nuovo) ai faston + e - . Attenzione alle polarità. Prima cosa scollega il vecchio trasformatore dalla 220v. ( Ti ho già scritto prima come fare). Non è difficile, però se non ti senti sicuro fai fare ad un elettrauto . ( Non farmi prendere responsabilità per quello che ti ho descritto, sei grande e vaccinato per decidere tu se sei in grado o meno di farlowink)
Ciao
Paolo

Modificato da motociclista12 il 13/02/2021 alle 22:53:42
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Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 08:21:47
In risposta al messaggio di motociclista12 del 13/02/2021 alle 22:51:57

Caso 2 , guarda la foto del ponte diodi che ho inserito. Sul tuo vedrai che due faston sono collegati al simbolo della corrente alternata (220v) e gli altri 2 hanno + e -.  Devi collegare l' uscita del caricabatteria ((
nuovo) ai faston + e - . Attenzione alle polarità. Prima cosa scollega il vecchio trasformatore dalla 220v. ( Ti ho già scritto prima come fare). Non è difficile, però se non ti senti sicuro fai fare ad un elettrauto . ( Non farmi prendere responsabilità per quello che ti ho descritto, sei grande e vaccinato per decidere tu se sei in grado o meno di farlo) Ciao
...
laughlaughlaugh grazie! Penso di riuscirci, se non mi vedi più qui vorrà dire il contrario! Haha
scherzi a parte, appena prendo il CB516/3 ti aggiorno, grazie ancora per l'aiuto!
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 09:18:44
laugh
Puoi fare una prova con qualsiasi caricabatterie
Ciao
Paolo
5
Arun
Arun
22/06/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 20:15:27
Buonasera, grazie a voi inizio a capirci qualcosa, sono un novellino.
Io penso di avere la stessa centralina o similare su Arca europa 626 del 90.
Devo fare anche io la modifica del CB perché sulla batteria servizi mi arrivano solo 10,5 V= quindi penso ci si qualcosa che non va. Qualcuno sa perché sulle plaffoniere arrivano 12V alternati e non continui?
Per ora grazie per le info che giá avete condiviso.
Arca Europa 626 su ducato 2.5Td del 1990 Equipaggio Roby,Ele+Rita(in arrivo) e i nostri figli pelosi Mia,Eddy,Pablo.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 09:37:41
In risposta al messaggio di Arun del 14/02/2021 alle 20:15:27

Buonasera, grazie a voi inizio a capirci qualcosa, sono un novellino. Io penso di avere la stessa centralina o similare su Arca europa 626 del 90. Devo fare anche io la modifica del CB perché sulla batteria servizi mi arrivano
solo 10,5 V= quindi penso ci si qualcosa che non va. Qualcuno sa perché sulle plaffoniere arrivano 12V alternati e non continui? Per ora grazie per le info che giá avete condiviso.
...
Se arrivano 12 volt alternati vuol dire che dal trasformatore che porta dalla 220 alla 12 volt alternata, prima del ponte di diodi che serve a raddrizzare la corrente, parte una linea che va alle utenze. In effetti  non tutte le utenze richiedono corrente continua potendo funzionare pure con l'alternata. Per il voltaggio basso del caricabatteria a circa 10 volt direi che con 30 anni sulle spalle ci puo stare . Nel tuo caso se non vuoi modificare a fondo l'impianto puoi lasciare la parte del circuito trasformatore compreso che da la 12 volt alternata che hai ed aggiungere un caricabatteria nuovo a 12 volt che attaccherai baipassando il ponte di diodi che non ti serve più come è stato descritto in un post sopra.  
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 13:17:38
ieri ho lavorato qualche ora sull'impianto elettrico, sono riuscito a trovare il D+ ed il collegamento alla bm (che ricablo inserendo il cyrix) collegamento che toglierò dal caricabatterie attuale bypassando il relativo relè. Ho smontato la centralina ed ho seguito i cavi, per quanto possibile ed ho trovato anche quello del frigo a 12v e 220, ho testato il frigo a 12v e funziona, dovrò misurare quanti v arrivano e poi deciderò se cambiare anche questo cavo. Per quanto riguarda le due plafoniere in alto ho constatato che funzionano entrambe se metto una lampadina tradizionale ad incandescenza (sotto 12v) ma se metto una lampadina led funziona solo una delle due, non so perchè..
comunque grazie a voi sto capendoci qualcosa in più, il lavoro è ancora lungo... il prossimo mese prendo il cb516/3 e lì vedrò se ho capito bene cosa fare laugh
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 17:21:30
In risposta al messaggio di Stonewall del 15/02/2021 alle 13:17:38

ieri ho lavorato qualche ora sull'impianto elettrico, sono riuscito a trovare il D+ ed il collegamento alla bm (che ricablo inserendo il cyrix) collegamento che toglierò dal caricabatterie attuale bypassando il relativo
relè. Ho smontato la centralina ed ho seguito i cavi, per quanto possibile ed ho trovato anche quello del frigo a 12v e 220, ho testato il frigo a 12v e funziona, dovrò misurare quanti v arrivano e poi deciderò se cambiare anche questo cavo. Per quanto riguarda le due plafoniere in alto ho constatato che funzionano entrambe se metto una lampadina tradizionale ad incandescenza (sotto 12v) ma se metto una lampadina led funziona solo una delle due, non so perchè.. comunque grazie a voi sto capendoci qualcosa in più, il lavoro è ancora lungo... il prossimo mese prendo il cb516/3 e lì vedrò se ho capito bene cosa fare 
...
se il led non va la causa puo essere: tensione non corretta, polarita alimentazione  del led invertita, corrente alternata al posto di corrente continua, tutte cose che con un buon tester si possono controllare,
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 18:02:14
In risposta al messaggio di Rascal del 15/02/2021 alle 17:21:30

se il led non va la causa puo essere: tensione non corretta, polarita alimentazione  del led invertita, corrente alternata al posto di corrente continua, tutte cose che con un buon tester si possono controllare,
verifico, il problema è che riesco ad andarci una/due volte a settimana a causa del lavoro e mi ci vorrà del tempo...
considera che i due precedenti proprietari avevano messo cavi aggiuntivi che vanno da una parte all'altra del camper senza controllare se magari avevano già a disposizione la fonte di corrente necessaria... ieri ad esempio ho tolto sei metri di cavo inutile e ricablato la plafoniera sopra ai fornelli allacciandomi ad un cavo 12v che già c'era dal principio, dovrebbe essere quello originale (ne partiva un altro che avevano allacciato alla centralina dall'altro lato e faceva tutto il giro passando per il gavone posteriore, avevano bucato dietro e si vedeva questo filo volante... anche il cavo dell'antenna fa questo giro, sto pensando di toglierlo e provare se riesco a farlo passare dall'intercapedine del tetto usando la sonda) c'è un groviglio di cavi che fa paura...
 
5
Arun
Arun
22/06/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 19:29:27
Grazie per le info, in pratica io ho sostituito ai neon dei led, funzionavano ma emettevano uno sfarfallio molto fastidioso quindi col tester mi sono accorto che arrivava corrente alternata. A questo punto mi sembra di aver capito che o torno al neon oppure prendo la corrente raddrizzata a valle dei diodi. Ho capito bene? Per il CB penso di optare per la soluzione che avete descritto. Grazie yes1000.
Arca Europa 626 su ducato 2.5Td del 1990 Equipaggio Roby,Ele+Rita(in arrivo) e i nostri figli pelosi Mia,Eddy,Pablo.
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 22:15:26
In risposta al messaggio di Arun del 15/02/2021 alle 19:29:27

Grazie per le info, in pratica io ho sostituito ai neon dei led, funzionavano ma emettevano uno sfarfallio molto fastidioso quindi col tester mi sono accorto che arrivava corrente alternata. A questo punto mi sembra di aver
capito che o torno al neon oppure prendo la corrente raddrizzata a valle dei diodi. Ho capito bene? Per il CB penso di optare per la soluzione che avete descritto. Grazie 1000.
...
Non so te,  ma io sto collegando tutte le luci interne a 12v perché faremo essenzialmente libera, le prese 220 invece le lascerò così come sono(quando attaccato alla colonnina le sfrutterò), in futuro aggiungerò un inverter con una presa dedicata, ma non  penso di usarlo molto, noi siamo abbastanza "spartani" laugh
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 09:16:31
In risposta al messaggio di Arun del 15/02/2021 alle 19:29:27

Grazie per le info, in pratica io ho sostituito ai neon dei led, funzionavano ma emettevano uno sfarfallio molto fastidioso quindi col tester mi sono accorto che arrivava corrente alternata. A questo punto mi sembra di aver
capito che o torno al neon oppure prendo la corrente raddrizzata a valle dei diodi. Ho capito bene? Per il CB penso di optare per la soluzione che avete descritto. Grazie 1000.
...
Si per i led devi rispettare le condizioni che ho scritto sopra se vuoi che funzionino a dovere. Però la tensione che esce dal ponte è 12 volt ed e pulsata quindi bisognerà inserire un dimmer per portare la tensione a valori compatibili con i led istallati, di solito reperibile dove si comprano i led oppure compreso nel circuito per plafoniere. 

Modificato da Rascal il 16/02/2021 alle 09:36:04
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 11:56:39
buongiorno, sto pensando di installare un voltmetro/amperometro digitale con uno shunt da 100a, ho un dubbio sulla parte che va al LOAD (considerando che il LOAD sia il mio trasformatore/cb)... in pratica il positivo bs va al trasformatore/cb e fin qui ci sono (in pratica non cambia nulla rispetto a come è collegato ora), ma il negativo che dal disegno allegato viene dallo shunt e va al load dove lo collego esattamente considerando il mio il mio trasformatore?
61t1p81KM-L__AC_SL1001_.jpg
non so se mi sono spiegato laugh 

Modificato da Stonewall il 19/02/2021 alle 11:57:49
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 12:11:13
In risposta al messaggio di Stonewall del 19/02/2021 alle 11:56:39

buongiorno, sto pensando di installare un voltmetro/amperometro digitale con uno shunt da 100a, ho un dubbio sulla parte che va al LOAD (considerando che il LOAD sia il mio trasformatore/cb)... in pratica il positivo bs va
al trasformatore/cb e fin qui ci sono (in pratica non cambia nulla rispetto a come è collegato ora), ma il negativo che dal disegno allegato viene dallo shunt e va al load dove lo collego esattamente considerando il mio il mio trasformatore? non so se mi sono spiegato  
...
forse ho capito, va a massa telaio?
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 22:35:12
Ciao, il "load" non è il tuo trasormatore/cb, ma il carico dell'impianto, puoi assimilarlo alla somma delle utenze cellula, il carico va collegato al positivo ed al negativo della BS, lo shunt, sullo schema, e collegato in serie sul negativo della BS, la caduta di tensione ai capi dello shunt serve allo strumento per indicare gli Amper  di assorbimento o carica della BS, nel tuo caso penso solo assorbimento. Un saluto Enzo
Enzo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2021 alle: 13:36:13
In risposta al messaggio di Stonewall del 10/02/2021 alle 18:48:32

Buonasera, qualcuno qui sul forum ha questo caricabatterie o similari? il mio è montato su motorhome Elnagh del 1989, avrei gentilmente bisogno dello schema elettrico o di qualcuno che mi potesse aiutare a capirne i collegamenti in ingresso/uscita. Grazie
secondo il

mio riparatore di fiducia

Elnagh non ha mai montato un Campoli, prerogativa di ARCA all'epoca quasi in esclusiva; comunque l'azienda è viva e vegeta e produce apparecchiature aggiornate allo stato attuale dell'arte; questo che vedi in foto lo stavano rimontando al posto dio un pezzo arcaico e poco funzionale, utuilizzando gli stessi connettori per una sostituzione rapida 1 a 1.
Che io sappia non vendono al pubblico ma solo alle officine o riparatoriCampoli1.jpgCampoli3.jpg
Paolo DR

Modificato da PDR il 20/02/2021 alle 13:39:28
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 17:31:17
In risposta al messaggio di PDR del 20/02/2021 alle 13:36:13

secondo il mio riparatore di fiducia Elnagh non ha mai montato un Campoli, prerogativa di ARCA all'epoca quasi in esclusiva; comunque l'azienda è viva e vegeta e produce apparecchiature aggiornate allo stato attuale dell'arte;
questo che vedi in foto lo stavano rimontando al posto dio un pezzo arcaico e poco funzionale, utuilizzando gli stessi connettori per una sostituzione rapida 1 a 1. Che io sappia non vendono al pubblico ma solo alle officine o riparatori
...
ciao,
li avevo contattati e mi hanno confermato il modello, ma non avevano più schemi di quel prodotto, almeno così mi hanno detto. Comunque per ora lascio questo caricabatterie/trasformatore, in futuro lo sostituirò con uno più moderno e performante seguendo i vostri consigli di installazione. Al momento ho quasi finito di rifare i cablaggi rovinati ed ho spostato la bs sotto la panca dinette aggiungendone una seconda sempre da 100a AGM. Rifatto tutto il collegamento dalla bm alle due bs con cavo da 25mmq, il Cytrix e lo staccabatterie. Appena finito passerò ai pannelli...
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 14:01:26
aggiornamento: come dicevo ho rifatto il parallelo 2bs con la bm con nuovo cavo da 25mmq ed il cytrix in mezzo, ho studiato bene i cablaggi di questo caricabatterie ed ho constatato che il relè rosso è quello del frigo, li ci arrivano sia il vecchio cavo della bm che il d+, poi riparte il cavo che va alla centralina e che poi port al frigo, a questo punto l'altro relè dovrebbe essere quello del "vecchio" parallelatore, ma mi viene un dubbio, come fa a parallelare se tra i due relè non c' è alcun collegamento tra la bm e la bs? l'unico collegamento tra i due relè è il cavetto nero di massa. Il secondo relè (bianco) potrebbe gestire solo le utenze quando collegato alla 220 ed il vecchio parallelatore essere posizionato sul vano motore? (c'è effettivamente un altro relè vicinissimo alla bm con lo stesso tipo di cavi del d+ e della bm) allego foto pre farvi vedere che non c'è collegamento tra i due relè del caricabatterie
WhatsApp%20Image%202021-02-09%20at%2013_07_49%20(3)(1).jpeg

il mio timore è non individuare il vecchio relè e creare una ridondanza con la nuova linea con il Cytrix...

Modificato da Stonewall il 26/02/2021 alle 14:04:01
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