quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 06/01/2015 18:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente i trivalenti solo a motore acceso (con rele alimentato da D+) ma quelli a compressore Devono funzionare anche motore spento Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 06/01/2015 18:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao alex toglimi una curiosità perchè dici che è inutile far funzionare il frigo a 12 volt?cioè fammi capire tu lo accendi prima di partire alla 220 e poi lo tieni spento x il viaggio? saluti Gianni
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 06/01/2015 18:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio va a 12V. tutte le volte che lo prendo per il col , facendogli " vedere " il pannello fotovoltaico [:I][:I] ..lui crede di " vedere " il pannello , perché gli mando un positivo al D+ ( fotovoltaico ) e lui ci casca sempre [B)][B)] ..e vaaaaaaaaaaaaai a 12V. [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 06/01/2015 18:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>giusta considerazione però quando si cambia località e sosta magari senza colonnina bisogna ricordarsi di commutare manualmente sull'automatico altrimenti sono guai , io l'unica volta che ho provato poi dimenticato in manuaqle sono rimasto fregato [:)] mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/01/2015 19:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario , e quando lo freghi quello [?][?] ..chiedigli quante batterie ha e da quanti Ah [?][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 06/01/2015 19:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccolo [:p][:p] ..io cosa avevo scritto [?][:0][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 06/01/2015 19:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>certo che sarebbe un mea culpa ma causato da una futile funzione , per far funzionare il frigo a 12V con motore spento dovrei avere il tetto pieno di pannelli FV + un adeguato accumulo oppure mamma enel ma fortunatamente quella funzione hanno ben visto di eliminarla mario
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 06/01/2015 19:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "la resistenza scalda uguale.. sia 220 che a 12." teoricamente si in pratica suppongo di no perchè anche i costruttori di frigo dicono che a 12V il frigo serve solo a "mantenere il freddo". non si sa inoltre se la resistenza a 12V abbia la potenza nominale misurata per i 12V o per 14V. la stessa resistenza a 12V o 14V scalda in modo molto diverso. io inoltre non sarei capace di sostituire il cavo 12V che porta l'elettricità al frigo, ho guardato l'impianto per vedere se potevo farlo e ho lasciato perdere. il costruttore del mio camper quando gli dissi che il frigo a 12V non funziona bene mi ha risposto che lui costruisce camper, non frigoriferi.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/01/2015 19:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non lo so... mica leggo tutto. solo le ultime parole.[:D][:D] il discorso di farlo funzionare con pannelli anche le vecchie centraline le avevano io sono un po contrario a questa funzione.. se la utilizzi in inverno.... non carichi la batteria e la corrente in inverno e utile.. in estate potrebbe andare, pero qualche nuvola che si diverte a fare avanti e indietro tende a fare attacca e stacca raffredando la resistenza e perdendo di efficienza. pero mi fido di te che lo hai collaudato
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 06/01/2015 20:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao scubidu , battute a parte , non ho mai detto di farlo andare a " fotovoltaico " ..sempre a batteria [^] Solo lo illudo che ci sia il pannello , così da commutare a 12V. anche da fermo [:0] ..diciamo per Kaxxeggiare [:I][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/01/2015 20:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , è sempre una fortuna poter interagire con il costruttore o l'allestitore del mezzo , purtroppo il " fenomeno " è un po' come un eclissi ..accade di rado[:(] // ..il costruttore del mio camper quando gli dissi che il frigo a 12V non funziona bene mi ha risposto che lui costruisce camper, non frigoriferi // Ad un noto allestitore di camper , anche in gamba devo dire , quando lo sentì asserire una frase simile , risposi che un buon allestitore/costruttore , si vede da come " monta " il frigorifero [^][^] Se utilizza una " lenza " , invece che un cavo da 6/10mmq , è ovvio che il frigo a 12V. basterà solo a mantenere la temperatura [V] ..ed è ovvio che qualcuno dirà che " E' NORMALE " , è l'oste di turno [B)] Una resistenza da 180/190W , darà sempre 180/190W , in qualunque tensione essa sia , se CORRETTA [^] Mar..cucciolo[:)][:)]