quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 06/01/2015 21:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso arriva uno che asserisce che cambia l'assorbimento [:0] ..pensavo cambiasse colore [^][:o)][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/01/2015 19:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mario ho quel mezzo da 8 anni e non conosco questa funzione,vuoi essere così gentile da farmi capire come funziona saluti piero
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/01/2015 20:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ad un noto allestitore di camper , anche in gamba devo dire , quando lo sentì asserire una frase simile , risposi che un buon allestitore/costruttore , si vede da come " monta " il frigorifero Se utilizza una " lenza " , invece che un cavo da 6/10mmq , è ovvio che il frigo a 12V. basterà solo a mantenere la temperaturaid="green">" un costruttore di camper io credo che non capisce veramente molto di elettricità. loro comprano la centralina dai costruttori di centraline, comandano i cavi da ditte che glie li forniscono e guardano anche al prezzo dei cavi che con diametro maggiore sale. quando io sostituii le lampadine alogene con leds mi chiesero dove li ho comprati perchè erano interessati al prodotto. in seguito però mi dissero che erano troppo cari per metterli loro sui camper e usano leds che costano meno. il fattore soldi conta per tutti i costruttori di camper.
quote:Risposta al messaggio di pedro62 inserito in data 06/01/2015 23:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se lo possiedi da 8 anni e lo hai preso nuovo quindi modello 2005/6 sicuramente rientra in quelli modificati ma se lo hai preso usato e fosse un modello 2004 quando il frigo lo selezioni in manuale su 12V esso funziona anche con motore spento ciao mario
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 06/01/2015 23:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> facci sapere i risultati delle tue prove con cavi maggiorati per favore.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/01/2015 23:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..un costruttore di camper io credo che non capisce veramente molto di elettricità. loro comprano la centralina dai costruttori di centraline, comandano i cavi da ditte che glie li forniscono e guardano anche al prezzo dei cavi che con diametro maggiore sale. // Sergio , mai verità fu più cruda [:0][V][}:)] Pensa , il sottoscritto , allo stesso allestitore , ha fatto apportare una trentina di modifiche al mezzo , ventinove delle quali adottate di serie , nella successiva produzione , seppure PAGATE EXTRA [:0] Ma ..un mezzo a cui non funziona il frigo , prima o poi incontrerà un mezzo simile , ma di altro costruttore/allestitore , a cui lo stesso frigo , probabilmente funziona [B)] Allora ecco che , la differenza è bella e facile [^] Ho un Dometic RMD 8505 , da 160 lt , oggi diffusissimo , eppure se ne parla male/malissimo , ma anche bene/benissimo ( io ) ..cosa devo pensare [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/01/2015 00:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io penso che non esiste un costruttore che mette di serie cavi da 10mm per alimentare il frigo. lo fanno forse su sovraprezzo (facendo qualche storia dicendo che non è necessario) se glie lo chiedi specificamente, ma io ad esempio quando ho comandato il camper, che è il mio primo camper, non lo sapevo. quando il costruttore mette i cavi il camper è tutto aperto ed è facile stendere i cavi. quando poi possiedi il camper finito diventa più difficile e per collegare i cavi ci vogliono attrezzi speciali che io non ho.
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 06/01/2015 23:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alex , ci sono utenti prodigio che ..se hai un assorbimento anomalo/occulto , ti consigliano lo stacca batterie[^] ..se le batterie non ti si ricaricano bene , ti consigliano un accrocco MAGICO [^][^] ..se il frigo non ti funziona a 12V. il gas o l'inverter [^][^][^] ..e se il motore fa rumore , di alzare il volume della radio [:D][;)] Io , che sono un fenomeno , ti consiglio di far funzionare ciò che hai già , ove possibile/fattibile [:0][:0] ..fuori dal coro , lo so [B)] Ma adesso , ti prego , vai a leggerti tutti i post in cui si parla della sezione dei cavi frigo , poi magari ne riparliamo [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/01/2015 00:05:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .. e chi ha detto che sia facile[?]
Questa era la mia meccanica
..in lavorazione
..il prodotto finito [8D]
// ..io penso che non esiste un costruttore che mette di serie cavi da 10mm per alimentare il frigo. //
Di solito non servono cavi da 10mmq , così come non servono da 2,5 mmq
..la virtù sta al centro [;)]
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/01/2015 00:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Di solito non servono cavi da 10mmq , così come non servono da 2,5 mmq ..la virtù sta al centroid="green">" e servono da 4mm2 o da 6mm2 ? io credo che da me li hanno messi da 4mm2 (ma non sono sicuro) e funzionava male a 12V. ma il tuo camper non è un carthago ? e che camper è quello delle foto che hai messo ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/01/2015 00:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , quello in foto era il mio precedente , la mia creatura ..per certi versi Adesso ho un Carthago e ho fatto una fesseria ..per certi versi // ..e servono da 4mm2 o da 6mm2 ? // Dipende dalla lunghezza , ma la differenza di prezzo è talmente piccola che dovrebbero adottare tutti , il 6mmq. [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/01/2015 22:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma cosa cambia colore, la batteria il cavo o la resistenza? E poi....io non asserisce niente!![:)][:D][:p] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 07/01/2015 01:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "il problema sta nel passaggio dal rele' parallelatore e dalla centralina dove per l'assorbimento si ha troppa caduta di tensione rispetto all'uscita dell'alternatoreid="green">" anche secondo me la corrente del frigo in moto andrebbe presa direttamente dall'alternatore / BM. i costruttori di camper però comprano le centraline s.chifo e attaccano il frigo alle uscite predisposte su queste centraline. per conto mio sarebbe meglio se non mettessero queste centraline e mettessero un caricabatteria separato, di modo che un domani se si cambia la batteria al piombo con una al litio si può pure cambiare anche il caricabatteria per uno al litio o meglio ancora dovrebbero già oggi istallare un caricabatteria per piombo e litio a scelta.
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 07/01/2015 01:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Effettivamente ci possono essere una moltitudine di motivi, per cui il frigo rende bene oppure no. // Vabbeè , se hai problemi , non farne un dramma ..fai come ho fatto io , seguendo quasi alla lettera il tuo consiglio Ho girato la porta del frigo , in modo tale che si apre da fuori [^] ..ti dirò , il calore sottratto , può far comodo in cellula [^][^][;)][;)] Dimenticavo , ho notato anche un miglioramento dei consumi della Truma [^] Quando si dice " IL GENIO " [:o)][:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]