quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 18/08/2014 17:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti. Si, mi sono goduto le vacanze col nuovo giocattolone... che spettacolo Riguardo alla motorizzazione 3000 benzina/GPL io personalmente l'ho scartata per questi motivi: - Praticamente impossibile trovare una meccanica usata e in buone condizioni per l'allestimento con questo motore. Ho passato mesi a spuciare tra siti e concessionarie e vi garantisco di non averne mai visto uno. Il vantaggio di prendere un ducato con motorizzazione standard 2.2 diesel è che l'offerta è enorme e quindi puoi fare un bell'affare - tagliandi/rotture: stiamo parlando di gestire un 3.000 benzina + impianto GPL: temo che i costi per tagliandi e pezzi di ricambio salgano non poco - rivendibilità dell'usato: anche qui temo che lo un "fuori standard" del genere sia meno vendibile Per il discorso dei consumi/coppia non ho dati reali ma facilmente hai ragione tu! # La Meta es el Camino
quote:Risposta al messaggio di lorenzo1945 inserito in data 14/08/2014 21:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi capisco la curiosità ma capitemi se sono un pò riservato. Ho cercato cmq, nei post precedenti, di passarvi l'informazione essenziale cioè che nel mio caso il rispoarmio sul nuovo c'è stato ma non enorme. Ecco le cifre che io ho riscontrato: Meccanica Ducato usata ma recente e in buono stato (1 - 2 anni max 50.000 km): la forbice di prezzo va dai 15 ai 20.000 euro. Accontentandosi invece di un mezzo di 4 - 5 anni con molti più km il prezzo cala parecchio ma essendo mezzi da lavoro molto spesso sono conciati male. Allestimento: qui si apre un capitolo. Spendere meno di 15.000 - 20.000 euro ivato incluso il collaudo non credo sia oggettivamente possibile. MES Italia esponeva fino a pochi mesi fa 14.500 euro come base di partenza ma poi indagando bene si scopre che bisogna aggiungere: IVA 22%, Collaudo 1.500 euro, sedile anteriore passeggero (a trovarlo usato sono almeno 400 euro, nuovo 2500) e cmq l'allestimento è davvero molto basico e, secondo me, un pò bruttino. Per un risultato al pari dei furgonati di grande serie bisogna considerare un budget decisamente superiore! # La Meta es el Camino
quote:Risposta al messaggio di lorenzo1945 inserito in data 10/09/2014 20:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
# La Meta es el Camino quote:Risposta al messaggio di lorenzo1945 inserito in data 12/09/2014 16:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per i compliemnti! le libere erano tutte in Sardegna, una in Costa Rei e una a Villasimius che mi è costata 30 euro di multa (cioè meno del campeggio ahahaha!) Ragazzi che prezzi i campeggi! [xx(] Venendo a noi, il letto misura in larghezza 190 cm ma devi considerare che qualche cm te lo ruba il cuscino. Io sono alto 1.81 e tocco con i piedi in fondo infatti dormo un pochino di traverso, tanto mia moglie non è una stangona [:D] A mio parere la vivibilità del bagno è ottima, c'è spazio per stare seduti bene sul "trono" e si riesce a fare una doccia in grazia di dio. Mi sono fatto fare un bel grigliato in legno sul pavimento del bagno, non si scivola e l'acqua scola molto bene. La dinette davanti direi che è sufficiente, nulla di più del necessario. Col seggiolino del pupo su uno dei sedili direi che a volte eravamo un pò impacciati. D'altronde lo spazio è quello e devi decidere cosa privilegiare. Prossima settimana vi posto foto del wrapping che sto facendo con un amico sulle fiancate! # La Meta es el Camino
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 13/09/2014 08:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono spiegato male io, la lunghezza, più o meno è sempre quella, ma è la larghezza che mi interessava... lorenzo1945
quote:Risposta al messaggio di lorenzo1945 inserito in data 13/09/2014 09:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cacchio non me lo ricordo Appena riporto a casa il furgone te lo dico # La Meta es el Camino
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 11/09/2014 19:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bellissimo il camper e il luogo (cava Usai in pieno parco marino)
quote:Risposta al messaggio di senior inserito in data 15/09/2014 10:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande, vedo che conosci il posto. Baia davvero incantevole, mare stupendo e paesaggio non da meno. Peccato per la orda di automobili che invadono ogni cm carrabile, per il camion bar-rosticceria che frigge tutto il giorno e tiene acceso costantemente un bel generatore, per i venditori ambulanti abusivi (sia sardi che extracomunitari) e per le coppiette che si appartano la notte e lasciano per terra simpatici ricordini. In tutto questo l'unico ******o che ha preso la multa sono stato io [:D]... ma per l'amor di dio, ho violato un regolamento di Polizia Locale e quindi andavo doverosamente punito. Scusate lo sfogo ;) Quasi quasi apro un post su "comportamenti" # La Meta es el Camino
Ed ecco l'uscita del week end scorso in Dolimti [:D]
# La Meta es el Camino quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 29/09/2014 11:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per i tempi io ci ho messo: - 2 mesi per trovare la meccanica - 6 mesi per l'allestimento (mooolto tirato) Per quanto riguarda la garanzia è quella prevista dalla legge. Considera che subito dopo le ferie glielo già riportato per far sistemare: - frigo che non andava più (problema elettrico) - spostare fisicamente lo scarico delle grigie (posizionamento sul serbatoio) perchè dove era stato messo risultava troppo basso e infatti l'avevo già spaccato su un dosso). Tutto questo chiaramente a costo zero. Per i costi come già scritto un allestimento di questo tipo (al netto della meccanica) ti costa dai 16.000 ai 35.000 + IVA in funzione delle rifiniture, accessori e materiali. Considera che 16.000 è davvero per un allestimento molto molto basico (non quello che ho fatto io). # La Meta es el Camino
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 29/09/2014 15:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di preventivi me ne sono fatti fare diversi e con diversi gradi di allestimento e ti posso garantire che è sicuramente possibile di raddoppiare il costo dell'allestimento. Ti faccio alcuni esempi veloci solo in tema accessori: vuoi i sedili con tappezzeria coordinata con la panchetta? + 1.000 euro Vuoi la porta scorrevole del bagno? + 150 euro Vuoi i braccioli dei sedili anteriori? + 150 euro vuoi la veranda della Fiamma? + 1000 euro vuoi il gradino elettrico? + 350 euro Illuminazione a led? frigo a compressore? Webasto? Webasto dual top? Oblo maxi? Inverter? etc etc Inizia a tirare sotto la riga e ti garantisco che fai in fretta a far lievitare il preventivo. Per non parlare poi dei materiali usati per i rivestimenti, mobilio, isolamenti etc. In ogni caso la manodopera è sempre la singola voce di costo più importante. Per il wrapping ho trovato un ragazzo qui in zona che lavora bene e ha prezzi competitivi. Secondo me il wrapping è meglio di una verniciatura perchè non è definitiva (se vuoi stacchi tutto e torna come prima), proteggi la carrozzeria e normalmente costa meno del carrozziere. Se voui ti passso il nome di dove sono andato io. Ciao. # La Meta es el Camino