quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 04/01/2015 19:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per le mie esperienze non ho mai avuto grandi problemi... Nel senso, se si fa dell'invernale, il problema bombole diventa secondario al problema corrente.. per cui essendo in una struttura a me hanno sempre forniti anche il raccordo per la loro bombola... Se sei in estate con due bombole ci fai una vita... O meglio, da noi al mare con il classico dei caldi e praticamente SEMPRE in libera avendo un frigo da 150lt fai comodamente 21/23gg con UNA bombola. Se fai una vacanza in agosto in Normandia SEMPRE in libera vieni a casa dopo 22gg che sì e no sei appena oltre la metà della bombola... Morale, a meno di vacanze che ti augurerei anche... lunghe almeno 2 mesi nessun problema. Qualora la vacanza fosse intermedia tra le stagioni, compra i raccordi della nazione in cui ti rechi e basta... la cauzione la riavrai al rientro, quando lascerai la loro bombola al supermercato. Dovrai avere solo cura di prendere la loro bombola SUBITO e usare la tua come backup www.susezzapasa.it
https://forum.camperonline.it/t...
Sono sicuro che troverai la risposta che cerchi [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 04/01/2015 19:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito quando vado all'estero porto con me una terza bombola ben fissata all'interno del garage. Un altro sistema è quello di procurarsi il raccordo che utilizzano le auto a GPL che escono con la doppia alimentazione dalla fabbrica e sperare di trovare qualche distributore che te le carichi (in pratica è un raccordo che si avvita direttamente sulla bombola o nel raccordo del serbatoio dell'auto e nell'altro lato entra la pistola erogatrice del GPL. Il raccordo di ingresso dell'auto a GPL ha la stessa filettatura della bombola che utilizziamo in Italia). Lo scorso anno in Francia ho trovato diversi distributori self service (oltre che per la benzina e per il diesel anche per il GPL) con pagamento alla cassa all'uscita (per lo più dislocati nei grossi centri commerciali). Avendolo notato di sfuggita, alla prima occasione, esattamente al centro commerciale che si trova poco prima di entrare ad Aigues Mortes ho sostato un po' in attesa di qualcuno che caricasse il GPL a self service per vedere come faceva. Dopo un po' di attesa è arrivato un camper francese che attaccando il raccordo ha tranquillamente caricato le sue bombole dal distributore GPL, poi, dopo averle risistemate, è passato alla cassa e ha pagato regolarmente senza che il cassiere abbia detto nulla. Adesso avrei un altro problema da verificare, cioè il bocchettone per caricare il GPL nelle auto (per intenderci la pistola erogatrice attaccata al distributore) è uguale a quella italiana o è diversa? Alla prossima occasione cercherò di verificare anche questo. L'attacco di cui parlo è questo: http://i.ebayimg.com/00/s/ODI1WDk1Mg==/z/baIAAOxygj5Sm8Hy/$_35.JPG Moreno B. alias MorBa ******************
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 04/01/2015 20:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io mi sono posto il problema, e mi sa che non appena arriva il camper nuovo, avrei l'intenzione di togliere la Combi a Gas per sostituirla con una combi diesel. Mi sembra il lavoro meno invasivo e piu semplice, anche se non certamente economico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/01/2015 21:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa hai preso? Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 04/01/2015 20:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... Un altro sistema è quello di procurarsi il raccordo che utilizzano le auto a GPL che escono con la doppia alimentazione dalla fabbrica e sperare di trovare qualche distributore che te le carichi (in pratica è un raccordo che si avvita direttamente sulla bombola o nel raccordo del serbatoio dell'auto e nell'altro lato entra la pistola erogatrice del GPL. Il raccordo di ingresso dell'auto a GPL ha la stessa filettatura della bombola che utilizziamo in Italia) ... >> Intendi questo? http://camping-life.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=932&idC=142&idA=8
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 04/01/2015 22:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si proprio quello. Il link comunque lo avevo messo per far vedere di cosa si trattava. Il problema è sapere se l'attacco dove va la pistola erogatrice del GPL è uguale in tutta Europa (anche se penso di si però non ho certezza). La pistola erogatrice del GPL quando ricarica un serbatoio di GPL, sia che si tratti di un serbatoio di un auto o sia una bombola, quando questa ricarica ha un sensore all'interno della pompa che quando arriva ad una certa pressione fa staccare l'erogazione del gpl, quindi tutto dipende da come è regolato il sensore, comunque il linea di massima rimane sempre una percentuale di vuoto all'interno del serbatoio o della eventuale bombola che si sta ricaricando. In pratica la pistola erogatrice del GPL funziona come quella che eroga il carburante, se la blocchi con l'apposito fermo mentre fai il pieno, ma anche se si tiene, questa scatta automaticamente quando sente che il serbatoio è pieno. Lo stesso comportamento lo fa la pistola del GPL. A quel punto, sia con la benzina/diesel e sia con il GPL, puoi forzare l'introduzione fino a pareggiare la cifra da pagare. Capisco che molti, cosi come dice la legge, sono restii a caricare le bombole al distributore di GPL ma nessuno ha mai pensato quanti sono che per lavoro lo fanno? Vedi coloro che mettono le guaine di catrame nelle terrazze/tetti, vedi gli idraulici, vedi tutti quelli che (tocca ferro o qualche altra cosa..) chiudono le casse di zinco di un morto e poi non me ne vengono in mente altri.. ma sicuramente ci sono. Non dico che necessariamente si debba ricorrere a questo tipo di ricarica (oltretutto economicamente molto più conveniente) però avere quel raccordo dietro ed essere all'estero potrebbe probabilmente aiutarti se uno si trova in difficoltà cosa che invece riduce le possibilità quasi a zero se uno non lo ha. Moreno B. alias MorBa ******************
****************** quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 04/01/2015 21:19:29 (> questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/it/ml-t-al...
Hymer ML-T 580 4x4 volevo assolutamente passare dalla trazione anteriore (che mi ha sempre dato problemi) alla trazione posteriore, ma poi hanno fatto anche la versione 4x4 e non ho resistito, unico problema le rate un po piu alte [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 05/01/2015 07:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... In pratica la pistola erogatrice del GPL funziona come quella che eroga il carburante, se la blocchi con l'apposito fermo mentre fai il pieno, ma anche se si tiene, questa scatta automaticamente quando sente che il serbatoio è pieno. Lo stesso comportamento lo fa la pistola del GPL. ... >> Il fatto è che l'erogatore del GPL non si deve fermare quando il serbatoio/bombola è completamente pieno, ma molto prima, cioè quando si arriva all'80%. Questo è il motivo per cui i "bomboloni" e simili hanno un sistema che chiude la valvola di riempimento quando il livello è all'80%, e l'erogazione si arresta in automatico. Esempio: un bombolone per autotrazione da 60 litri totali, se funziona bene, ha 48 litri effettivi. Riempire una bombola "normale" manualmente è rischioso perché non c'è questo meccanismo e, se si esagera col riempimento, il gas liquido può espandersi fino ad arrivare alla valvola e al riduttore.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/01/2015 19:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto e straquoto , volevo intervenire ma dopo il tuo intervento non serve aggiungere altro , spero solo la capiscano mario