CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arca 403 1999 - resistenza bombolone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
20
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 01/01/2015 alle: 19:33:55
Ragazzi, ho bisogno di una mano Ho il camper in oggetto (arca 403 del 1999). Ha il bombolone montato di serie, dovrebbe - ma non ne sono sicuro- avere la resistenza per evitare che il gpl non riesca ad evaporare a basse temperature, che é appunto il problema che ho in questi giorni Purtroppo non trovo l'interruttore per attivarla Qualcuno mi sa aiutare? Grazie e buon anno
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/01/2015 alle: 21:21:02
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 01/01/2015  19:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz..ma non hai una domanda più facile [?][:D] Intanto puoi ovviare con una borsa d'acqua calda sul regolatore , solitamente è quello che non gassifica [:0] ..quindi rabboccare in loco , troverai gpl ad alta concentrazione di propano [^] Altro non posso dirti , non conosco il mezzo [:I] Auguri[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2358
Inserito il 01/01/2015 alle: 21:34:30
Mi sbaglierò ma dovrebbe attivarsi con la canalizzazione della stufa.Prova ad accenderla poi tocchi la resistenza e senti se scalda Se metti una foto della multivalvola vediamo se presente la resistenza.
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 01/01/2015  19:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 01/01/2015 alle 21:40:18
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/01/2015 alle: 21:40:14
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 01/01/2015  21:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...che potenza stò forum[:p][:p] Oggi , 1/1/2015 un professionista a pagamento ...neanche a pagarlo [:D] ..sul forum , a gratissss , si [:0][:0] Buon anno Roberto [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2358
Inserito il 01/01/2015 alle: 21:41:16
Mi raccomando metti la foto che vediamo.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/01/2015  21:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
20
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 01/01/2015 alle: 22:41:55
Grazie Jordan, domattina esco presto di casa, quando é ancora sotto zero, e faccio il tentativo che mi hai detto. Purtroppo per le foto non é agevole, il bombolone é sotto il camper, di traverso, riparato da un carter di ferro: dovrei smontare il tutto da sotto per vedere di fare qualche foto Non ho la certezza di avere la resistenza, ma a quanto mi risulta tutti gli arca di quegli anni la montavano. Un collega camperista con lo stesso mezzo mio, più vecchio di un paio d'anni, mi diceva di avere un interruttore se non ricordo male vicino al comando del boiler, ma il mio non ha nulla in vista, non in quella zona per lo meno
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 01/01/2015 alle: 22:57:54
Salve a tutti e buon anno. Da arca dipendente ti posso assicurare che la resistenza che si trova sul regolatore di pressione si attiva quando attivi la ventilazione della stufa. Cosimo
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 02/01/2015 alle: 00:05:01
Ciao ti posso dire che sul mio si attiva con un interruttore di quelli larghi marroni con un led al centro verde che ne indica l'accensione,e si trova vicino all'armadio insieme a una presa da 12 volt,e il pomello per l'accensione del risaldatore da viaggio,con la ventilazione della truma non si accende nulla,il mio è un superamerica 640....[;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/01/2015 alle: 00:11:24
Il bello del forum [^][^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 02/01/2015 alle: 00:17:27
Ciao a tutti e buon anno. Mi rivolgo soprattutto ad Arca76.. sarei curioso di sapere se anche il mio arca America 430 del 1996 possiede questa famosa resistenza perchè nelle specifiche del mezzo che ho reperito su internet sembrerebbe di si, ma anche io non ho mai trovato nessun interruttore. Grazie mille anticipatamente simone
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/01/2015 alle: 08:40:13
La resistenza sul regolatore è utilissima per evitare fenomeni di gelo dell'apparecchio dovuti, oltre che alle basse temperature, al raffreddamento introditto con l'espansione del gas. Questo non significa che un impianto GPL eroghi il gas a tutte le temperature; quello dipende, purtroppo, esclusivamente dal tipo di miscela contenuta nel serbatoio o nella bombola. La pressione del gas viene generata da una "ebollizione" dello stesso quando è allo stato liquido. Il comportamento è esattamente lo stesso dell'acqua che bolle, in una pentola a pressione. Sappiamo bene che l'acqua bolle a 100° ma che la temperatura di ebollizione viene influenzata anche dalla pressione; infatti con pressioni più elevate, l'acqua bolle a temperature superiori. Il GPL è composto in genere da due gas principali: il butano ed il propano. Il butano, se non erro, bolle a 0,5°; questo significa che, avendo solo butano, a temperature inferiori a quella sopra riportata non avremo evaporazione e quindi il gas sarà inutilizzabile per mancanza di pressione. Proprio come l'acqua. Il propano bolle a temperature di circa -50°; questo significa che, avendo solo propano, potremmo aver difficoltà di mancata evaporazione solo in alcune parti del mondo, dove sicuramente non andremmo mai in camper. Quando i due gas sono miscelati formano una soluzione con punti di ebollizione diversi, a seconda delle percentuali di miscelazione. I nostri distributori, sia alla pompa che nelle bombole, forniscono miscele di gas che possono variare, a seconda delle temperative tipiche delle zone in cui si trovano e della stagione. Se quindi facciamo rifornimento di GPL ad una colonnina di una zona marina magari in estate e portiamo quel gas in montagna, potremmo avere l'amara sorpresa di avere un rifornimento inutilizzabile. Il problema che ha teol, credo non sia del gelo del regolatore, bensì del fatto che il gas non evapora a causa della mancata ebollizione. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
20
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 02/01/2015 alle: 10:46:03
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 01/01/2015  21:34:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ho provato ad accendere la ventilazione a lungo, ma non cambia nulla, il gas non esce Mi sono infilato sotto il camper e ho svitato qualche vite del carter di copertura, ci vorrebbe una buca da meccanico perché così si fa una gran fatica e non si vede niente Ho toccato un po' ovunque, ma non ho sentito alcun punto caldo Ecco qualche foto, spero si veda qualcosa perché la posizione é davvero malefica

https://plus.google.com/photos/...

Grazie a tutti per l'aiuto
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2358
Inserito il 02/01/2015 alle: 14:15:46
Allora.....prima cosa a vedere dai dettagli le foto mi sembrano scattate oggi, a vedere dalla numero 5 "02/01/15, 10:25" vedo la lancetta nella zona bassa, scusami...niente niente hai poco gas? prova ad aggiungerne ma non molto, non si sa mai che il problema sia nella valvola e bisogna quindi smontarla. Hai visto se vicino al regolatore arrivano fili elettrici? Più grossi di quelli che arrivano alla multivalvola, quelli sono dell'indicatore di livello. Magari posta una foto anche del regolatore, con un poco di tubo, sia prima che dopo. Fatta questa prova bisogna intervenire, non conosco la tua manualità....Se ritieni scrivimi in pvt e cerco di darti qualche dritta.
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 02/01/2015  10:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
20
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 02/01/2015 alle: 14:46:51
si, ho fatto le foto proprio oggi. Di gas ce n'é poco, l'indicatore in cabina mostra due pallini su cinque, ma ne ho avuto anche meno e l'impianto funzionava. Al regolatore di pressione non arriva alcun filo Ho fatto questa prova: ho scaldato per bene il regolatore di pressione con un getto di aria calda - ormai si erano fatte le 11 e quindi comunque la temperatura era sopra allo zero - e l'impianto ha ricominciato a funzionare regolarmente Penso quindi sia proprio un problema di gas che non evapora. La resistenza a questo punto penso proprio che non ci sia, al bombolone arriva un solo filo, che come dici tu probabilmente é quello dell'indicatore di livello, e al regolatore nulla Acquisterei quindi una resistenza, ma dove va installata? sul regolatore oppure sulla valvola che c'é sul bombolone? Grazie in anticipo
23
clipper
clipper
21/02/2003 601
Inserito il 02/01/2015 alle: 16:12:11
ciao teol, ho un arca europa...vintage che ha la resistenza sul regolatore, nel mio caso ho l'interruttore in basso spalle della dinette da 4 praticamente dietro il sedile guida. il bombolone è installato sul lato guida, prova a seguire i cavi elettrici, se non lo avessi già fatto, che molto probabilmente vedrai vicino al regolatore, nel mio caso sono a vista. saluti ale

Modificato da clipper il 02/01/2015 alle 16:12:56
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2358
Inserito il 02/01/2015 alle: 16:31:52
Allora: il mezzo è del 99, probabilmente non è nato con quel serbatoio ma è già stato sostituito, quello sembra un 67r-01 non 00, chi ha fatto la sostituzione ha cambiato regolatore e tutto il resto, poi i due fili che ha avanzato non sapendo dove-come-a cosa collegarli li ha isolati (speriamo) e messi da qualche parte, se cerchi e guardi dove era posizionato il serbatoio precedentemente (se è stato sostituito) vedrai che li trovi, comunque a questo punto andrei a fare rifornimento e proverei. Metti una foto del regolatore che vediamo. Comunque x adesso come diceva Marcucciolo ...Solo che bisogna riuscire a scaldare l'acqua.[:D][:D] Sai che abbiamo lo stesso cognome? Auguri
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 02/01/2015  14:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
20
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 03/01/2015 alle: 09:56:18
purtroppo stamane ci sono più di zero gradi, non riesco quindi a proseguire le mie verifiche perché tutto funziona Il bombolone é nella posizione originaria, in mezzo al telaio di traverso. Inizio a pensare che il mio mezzo non avesse la resistenza, ho controllato e non ci sono fili aggiuntivi in zona Ieri ho quindi comprato la resistenza aggiuntiva, stamane cerco di montarla é questa:

http://www.kuhnshop.de/Caravani...

ciao
20
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 03/01/2015 alle: 10:07:51
Domanda: dove é meglio montare la resistenza? sul bombolone dove parte il tubicino del gas che porta al regolatore di pressione, oppure sul regolatore che é a valle del bombolone di una quarantina di centimetri? Le istruzioni della resistenza non chiariscono, in quanto mostrano una bombola con il regolatore montato sul corpo stesso della bombola, quindi non cambia nulla. Mi verrebbe da pensare che la resistenza é meglio che sia più vicina possibile al bombolone a doppia camera, nel regolatore non credo che avvenga l'espansione del gas Corretto? Grazie
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/01/2015 alle: 10:45:00
La resistenza è prevista per il montaggio sul regolatore. Quello è l'unico punto che può dar fastidio con il gelo. Il tuo problema però non è il regolatore, bensì il tipo di gas che hai nel serbatoio. Se puoi, cerca di far rifornimento in una zona fredda. Prima di rifornirti, controlla il manometro della colonnina. Ci sono due manometri; uno misura la pressione fra la pompa ed il serbatoio e lavora solo durante il rifornomento; l'altro misura la pressione d'impianto. Scarta decisamente le colonnine che hanno una pressione d'impianto inferiore a 2 Bar; rifornisciti dove vedi pressioni superiori al valore detto, considerando che maggiore è l'indicazione, più propano c'è nella miscela e quindi più bassa è la temperatura di evaporazione del GPL. Se non tieni conto di questi fattori, starai sempre al freddo. Te lo dice chi ha a che fare con temperature anche di -20°. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
20
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 03/01/2015 alle: 11:34:25
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/01/2015  10:45:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le delucidazioni Sicuramente porrò attenzione alle colonnine Ora però devo montare la resistenza. So che é fatta per il regolatore, ma in un impianto come il mio mi chiedo dove sarebbe più efficace, se sul regolatore oppure più vicino al bombolone. In altre parole: visto che non ho la certezza che il gas sarà sempre quello 'giusto', montando la resistenza vicino al bombolone ovvierei al problema del gas che non evapora? Grazie ancora per i consigli

Modificato da teol il 03/01/2015 alle 11:41:38
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 03/01/2015 alle: 22:42:38
Rispondo a ginny2007 se il tuo camper ha un bombolone e come stufa una truma classica allora la resistenza si attiva con la ventilazione se invece hai una combi da qualche parte vi è un interruttore. Cosimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
28/04/26 - 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
28/04/26 - 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
28/04/26 - 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
28/04/26 - 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link