CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Areare i pensili

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 17:25:25
Buongiorno a tutti, con la stagione fredda, nel mio camper, un mezzo artigianale della helix (modello Izoard), ritorna il problema di avere i vestiti risposti negli armadi gelidi, in quanto mancano dei fori di aereazione per poterli arieggiare e avere un minimo di scambio termico con l'interno della cellula.

Da istruzioni forniti dal costruttore dovrei, in presenza di temperature basse, tenere aperti di qualche centimetro le varie ante dei pensili, ed effettivamente, così facendo, la situazione è migliore.
Ma a me non appaga la vista, stare in un camper con tutte le ante aperte, mi ricorda casa mia quando fu “visitata” dai ladri.
Vorrei praticare delle asole, come del resto erano di serie sul van precedente, però come faccio senza deturparne l’estetica?

In zona gavone, che è senza bocchetta aria calda dedicata per poterlo riscaldare, ho aggiunto due prese dell’aria circolari (in basso e in alto), in modo da avere un ricircolo forzato dell’aria, ma non mi va di riempire di prese d’aria le ante dei mobili, sarebbero tutte a vista.
 
Avete delle idee? suggerimenti? Che utensili usare per un lavoro pulito?

Alcune foto:

IMG_20191102_104649530.jpg

IMG_20191102_104702591.jpg

 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 18:11:47
In risposta al messaggio di IvanG del 11/01/2020 alle 17:25:25

Buongiorno a tutti, con la stagione fredda, nel mio camper, un mezzo artigianale della helix (modello Izoard), ritorna il problema di avere i vestiti risposti negli armadi gelidi, in quanto mancano dei fori di aereazione
per poterli arieggiare e avere un minimo di scambio termico con l'interno della cellula. Da istruzioni forniti dal costruttore dovrei, in presenza di temperature basse, tenere aperti di qualche centimetro le varie ante dei pensili, ed effettivamente, così facendo, la situazione è migliore. Ma a me non appaga la vista, stare in un camper con tutte le ante aperte, mi ricorda casa mia quando fu “visitata” dai ladri. Vorrei praticare delle asole, come del resto erano di serie sul van precedente, però come faccio senza deturparne l’estetica? In zona gavone, che è senza bocchetta aria calda dedicata per poterlo riscaldare, ho aggiunto due prese dell’aria circolari (in basso e in alto), in modo da avere un ricircolo forzato dell’aria, ma non mi va di riempire di prese d’aria le ante dei mobili, sarebbero tutte a vista.   Avete delle idee? suggerimenti? Che utensili usare per un lavoro pulito? Alcune foto:   Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
Intanto farei dei fori  ,con una fresa a tazza grande, nella parte alta  delle parete divisori tra pensile e pensile , in modo che abbiano aereazione in comunicazione ed esteticamente non visibili perché interni

E delle fessure di aereazione  nel panello che funge da base, a ridosso della parete del camper, per farle ben pulite dovrai togliere il pannello

Spero di avermi spiegato.
ciao
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 18:18:51
Non avevo pensato a dei fori interni comunicanti, è una buona idea, grazie del tuo contributo.



 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3538
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 19:19:38
Per avere un corretto flusso di aria dentro ai pensili dovresti asolare di un paio di cm sopra e sotto al pensile per quasi tutta la lunghezza del ripiano a ridosso della parete del camper, mettere una rete o dei listelli per non tenere il contenuto dei pensili a contatto della parete (formazione di condensa).
Purtroppo l'unica maniera che mi viene in mente per fare queste aperture è quella di smontare i pensili a far fare da un falegname le asole, ma così avresti risolto per sempre, ti troveresti l'interno dei pensili alla stessa temperatura della cellula e non avresti condensa quando le temperature esterne sotto sotto zero.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6254
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 20:21:09
sul mio, anche artigianale, le antine non sono dritte ma bombate, con aperture sotto e sui fianchi

9872857B-6A7C-473A-B48E-E8B09B6CE6CA.jpeg

forse qui si riesce a vedere, secondo me basterebbe spostare e fissare l’antina più esternamente da lasciare 1/2 cm di aria, a contatto destra e sinistra, libero sotto e sopra, non noteresti nulla ed eviti di smontare tutto, forse, anzi sicuramente è in grado di farlo chi ha fatto il camper
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58415
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 00:32:17
La Hymer lascia circa 1cm tra base del pensile e parete e circa altrettanto tra il frontale del pensile e il soffitto.
Visto che sarebbe impossibile da fare con i pensili in sede, e penso che toglierli non sia praticabile facilmente, forse la soluzione piu semplice sarebbe fare due o tre fori circolari sotto a ogni pensile e metterci delle grigliette di finitura .
Con una sega a tazza non dovrebbe essere difficile.
Piu difficile fare aperture sul davanti senza deturpare e quindi eviterei.

Forse, se ci fosse una canalizzazione comodamente raggiungibile, proverei a mettere un tubo forato da 25mm che gira lungo tutti i pensili nell angolo posteriore basso e che soffiando una modesta quantità di aria calda dovrebbe eliminare la condensa. Forse si potrebbe salire dall armadio e poi girare nei pensili.
Ma solo idea generica, senza vedere difficile dire.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 00:48:50
anche con i fori originali  se i vestiti toccano
la parete   rimangono freddi.
io ho fatto un doppio fondo spostato  
1 cm  dalla parete
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6254
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 08:02:18
ho visto ora che è un furgonato, basterebbe rivestire di nylon per imballi con palline d'aria all’interno, in un attimo risolvi
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 10:09:38
@ camperistadoc
Una soluzione drastica che sicuramente risolve il problema, ma immagino dal prezzo non proprio contenuto, non vorrei spendere ancora grosse cifre.

@ Hecktor2

Le mie antine si incastrano nel mobile per mezzo centimetro, tutto attorno c’è un profilo di gomma dura che fa quasi da tenuta, non c’è scambio d’aria con l’esterno, spostare le ante non permetterebbe più la chiusura delle stesse.

@ IZ4DJI
Hymer lo prenderò in seria considerazione quanto cambierò l’attuale, le grigliette di aereazione le ho già messe per il gavone, ne ho altre a casa da installare, alcune le metterò sotto il pensile del letto posteriore, che per vederle, uno si deve abbassare, ma devo risolvere per i pensili lato cucina.

@ scubidu
Per cortesia, il doppio fondo come lo hai realizzato?

@   Hecktor2
Per cortesia, puoi spiegarmi meglio?
Devo rivestire il fondo pensile (che da sulla parete a contatto della lamiera coibentata) con pluriball?

Gli “ingranaggi del mio cervello” sono al lavoro, grazie hai vostri preziosi interventi.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6254
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 10:17:40
In risposta al messaggio di IvanG del 12/01/2020 alle 10:09:38

@ camperistadoc Una soluzione drastica che sicuramente risolve il problema, ma immagino dal prezzo non proprio contenuto, non vorrei spendere ancora grosse cifre. @ Hecktor2 Le mie antine si incastrano nel mobile per mezzo
centimetro, tutto attorno c’è un profilo di gomma dura che fa quasi da tenuta, non c’è scambio d’aria con l’esterno, spostare le ante non permetterebbe più la chiusura delle stesse. @ IZ4DJI Hymer lo prenderò in seria considerazione quanto cambierò l’attuale, le grigliette di aereazione le ho già messe per il gavone, ne ho altre a casa da installare, alcune le metterò sotto il pensile del letto posteriore, che per vederle, uno si deve abbassare, ma devo risolvere per i pensili lato cucina. @ scubidu Per cortesia, il doppio fondo come lo hai realizzato? @  Hecktor2 Per cortesia, puoi spiegarmi meglio? Devo rivestire il fondo pensile (che da sulla parete a contatto della lamiera coibentata) con pluriball? Gli “ingranaggi del mio cervello” sono al lavoro, grazie hai vostri preziosi interventi.
...
si, puoi mettere questo

https://www.amazon.it/PANNELLO-...



o questo

https://www.amazon.it/MINI-ROTO...



forse è meglio il pannello riflettente, alluminio verso l’interno

 
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 19:01:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2020 alle 10:17:40

si, puoi mettere questo sr_1_4?mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=isolante+termosifoni&qid=1578820412&sr=8-4 o questo sr_1_4_sspa?mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1S285SX544T66&keywords=pluriball+imballaggio&qid=1578820535&sprefix=pluriba%2Caps%2C261&sr=8-4-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUE2MEdTWDNMNVhTUkgmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTAyNjk4NDQ0RENKQjJTMlA0MFYmZW5jcnlwdGVkQWRJZD1BMDgxMDUxOFpQTlZTQjNaM0kyNSZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=
forse è meglio il pannello riflettente, alluminio verso l’interno  
...
Ho visto, ma quello non è alluminio è un semplice pellicola di plastica, in molti la spacciano per alluminio. Il vero alluminio costa molto molto di più.

Un amico mi presterà un dremel con una piccola fresa da 15mm di diametro, procederò con delle asole nella parte sottostante, poi metterò, gioca forza una presa aria superiore, mi sa che non ci sono alternative.
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 19:26:18
In risposta al messaggio di IvanG del 12/01/2020 alle 19:01:55

Ho visto, ma quello non è alluminio è un semplice pellicola di plastica, in molti la spacciano per alluminio. Il vero alluminio costa molto molto di più. Un amico mi presterà un dremel con una piccola fresa da 15mm di
diametro, procederò con delle asole nella parte sottostante, poi metterò, gioca forza una presa aria superiore, mi sa che non ci sono alternative.  
...
Credo sia il lavoro migliore da fare, non a caso sui miei pensili ci sono asole sopra e sotto e non ho un minimo di condensa.
Stai solo attento a non mettere contro la parete oggetti che "soffochino il ricircolo d'aria, è per quello che ti avevo consigliato una retina o dei listelli attaccati dentro la parete del pensile che stacchino di un paio di cm oggetti come maglioni, accappatoi ecc...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6254
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 19:39:38
In risposta al messaggio di IvanG del 12/01/2020 alle 19:01:55

Ho visto, ma quello non è alluminio è un semplice pellicola di plastica, in molti la spacciano per alluminio. Il vero alluminio costa molto molto di più. Un amico mi presterà un dremel con una piccola fresa da 15mm di
diametro, procederò con delle asole nella parte sottostante, poi metterò, gioca forza una presa aria superiore, mi sa che non ci sono alternative.  
...
non pensare che col Dremel sia facile, ne ho tre e so usarli benissimo, per fare un’asola sotto e sopra ti conviene smontare tutto, quello è multistrato devi lavorarlo con fresa se vuoi fare un bel lavoro, fatti spiegare dal tuo amico come riesci a tagliare nel punto di contatto stipetto/parete, stipetto/tetto senza rovinare e fare un arco perfetto, è impossibile se non lo togli
l’asola sotto devi farla a ridosso della parete altrimenti non serve a nulla, se la fai al centro con la biancheria chiuderesti il foro

Modificato da Hecktor2 il 12/01/2020 alle 19:48:06
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 19:54:17
Si è vero l'asola va fatta contro la parete sad.
Un bel lavoraccio 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
9 minuti fa
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
37 minuti fa
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Oggi alle 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Oggi alle 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link