quote:Risposta al messaggio di riboccia inserito in data 15/02/2012 11:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad essere precisi non è stata solo Euramobil a pensarci; anche l'italiana Giottiline nella serie Genetics/Graal aveva adottato la tecnica che descrivi tanto che pareti/tetto/pavimento erano solidali mediante un estruso (credo di alluminio). Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di riboccia inserito in data 16/02/2012 20:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che parlo di quello che conosco personalmente e cioè della tecnica costruttiva Hymer, fermo restando che ci saranno altre e migliori tecniche costruttive che però io non conosco altrettanto bene[;)] Hymer utilizza per la costruzione della scocca il sistema brevettato PUAL, dove i pannelli sono costituiti da una lastra di alluminio e schiuma poliuretanica iniettata, senza intelaiatura in legno, garantendo massimo isolamento, impermeabilità e stabilità. Le parti sono poi unite senza l'utilizzo di viti, con una particolare tecnologia brevettata a base di collanti speciali. http://www.hymer.com/cms/it/impresa/limpresa.html Ciao e buona scelta Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)