CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

aumento autonomia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 37
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 21/12/2014 alle: 23:36:30
forse ho formulato male la domanda? quando utilizzo il mezzo (esclusivamente stagione calda)sto senza attacco di corrente al massimo due giorni avendo l impianto fotovoltaico che carica le batterie (motore e sevizi) e come massimo assordimento un inverter da 600w per frigo e tv(la tv al massimo 3 ore accesa)ho veramente bisogno della seconda batteria di servizio? ciao marcucciolo se con un pieno arrivi a parigi voglio anchio il tuo mezzo[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ciuchino83
16
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 22/12/2014 alle: 08:52:28
E' il frigo che probabilmente essendo a compressore (almeno cosi penso in base a quanto hai scritto) che ti potrebbe forse creare problemi. Per il resto essendo in estate il pannello carica benissimo, certo non stando sotto una pianta all'ombra. Anche le 3 ore di TV non sono poche, poi probabilmente ci sarà almeno un ventilatore su un oblo che anche questo incide sul consumo. Certo raddoppiare la batteria significa stare tranquillo anche in libera e per molti giorni, quindi considerando la spesa io opterei per mettere una seconda batteria collegata in parallelo con l'altra. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13394
Inserito il 22/12/2014 alle: 10:16:28
quote:Risposta al messaggio di ciuchino83 inserito in data 21/12/2014  23:36:30 ... se con un pieno arrivi a parigi voglio anchio il tuo mezzo>
>Beh, se per questo, col mio, per Milano-Parigi un pieno mi avanza pure. Solo che, poi, quando vado a fare il pieno, il gestore dell'area di servizio fa festa, apre bottiglie di champagne e parte per le Maldive... Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/12/2014 alle: 14:22:25
quote:Risposta al messaggio di ciuchino83 inserito in data 21/12/2014  23:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // ..forse ho formulato male la domanda? // Mhmhmhmhmhmhmhmmhmh[B)][B)][B)] ..come dovremmo farci un idea dei tuoi usi e costumi in camper , se non ci dici nulla[?][B)] Adesso ti presenti , con inverter , frigo e Tv a 220V.[:0][:0][:0] ..che non sono consumi da sottovalutare , soprattutto quello del frigo , che è un assorbimento costante , anche se adesso mi dirai : ... " non lo apro spesso " ... " la notte resta chiuso " .. etc [:D][:D] L'impianto fotovoltaico In estate , con 180W di potenza e se tutto va bene ( buon irraggiamento ) , erogherà 12/12,5A MAX ( con regolatore Mppt ) , ma ...la batteria , specialmente se una sola , non riuscirà a " metabolizzare " tutta la corrente eventualmente disponibile [:(] Morale ...ti servirà maggiore accumulo , quindi necessariamente un paio di batterie [^][;)] [;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 22/12/2014 alle 18:29:54
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
18
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 22/12/2014 alle: 20:01:23
Ciao Giovanni nn per contraddirti ma 6mmq per30 A nn mi sembrano tanti ;opterei per un più robusto 10mmq anche se 30A mi sembrano tanti per una batteria(e nn pochi per 2) In due ore saresti a terra o li vicino e ,come ben sai, la batteria nn sarebbe contenta ps : abbiamo conoscenze in comune[:)][:p][;)](Elio)
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/12/2014  19:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> saluti roberto
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 22/12/2014 alle: 20:32:04
Io 5 giorni di autonomia Una batteria da 100 Ah; per servizi, stufa 3200, luci a led Una batteria da 100 Ah; per tablet, 2 tl.nini, una tv da 1, 5 A. Quest'ultima la carico con carica batterie lidl quando ogni 5 gg faccio una notte in area camper.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/12/2014 alle: 21:43:02
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/12/2014  10:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..e ci credo , con un serbatoio da 105/106 litri ( misurati ) , e un consumo prossimo ai 12 km/l , ci vai a Parigi , ma dalla Sicilia [:0][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/12/2014 alle: 22:31:35
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 22/12/2014  20:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Ciao Giovanni nn per contraddirti ma 6mmq per30 A nn mi sembrano tanti // Ciao Roberto , possono essere pochi , pochissimi o tanti tantissimi , se non conosciamo la corrente che vi dovrà transitare e ...la lunghezza[B)] ( non per contraddirti ) [:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 22/12/2014 alle: 23:00:36
Io con 2 metri di 6 mmq ci ho fatto un collegamento del d+, e tassativamente senza fuse, non voglio strozzature. Adelmo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13394
Inserito il 23/12/2014 alle: 07:36:49
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 22/12/2014 20:01:23 nn per contraddirti ma 6mmq per30 A nn mi sembrano tanti ;opterei per un più robusto 10mmq anche se 30A mi sembrano tanti per una batteria(e nn pochi per 2) In due ore saresti a terra o li vicino e ,come ben sai, la batteria nn sarebbe contenta>
>La mia opinione è che su un camper i consumi elettrici dovrebbero essere sempre a livello 'umano'; per questo mi astengo per principio dall'intervenire in discussioni in cui si parla di prelievi elettrici sopra questo livello. Quindi, su un camper, il prelievo massimo che si avrebbe rispettando questa regola, si aggirerebbe sui 15 ampere, all'avvio dell'eventuale riscaldatore a gasolio o, magari, del phon a 12 volt che sono 13 A. Per questi prelievi, non duraturi nel tempo (massimo 15 minuti), credo che 6 mmq. possano andare benissimo. I classi 4-5 ampere per mmq valgono su carichi persistenti, ore su ore senza interruzione, e non certo per quelle decine di minuti del riscaldatore. Per brevi periodi (minuti) 10A per mmq sono possibili senza danni. Il fusibile da 30A salva la linea in caso di contemporaneità di prelievi: nello stesso momento il riscaldatore, il phon a 12v, le luci, la tv e la pompa dell'acqua. Non temere di contraddirmi: i miei interventi sono sempre frutto di esperienze personali dirette o reminiscenze scolastiche. Quindi sono solo miei pareri e, come scrivo spessissimo, sono mie opinioni e non è Vangelo. E' un modesto contributo alla discussione. Quanto al nostro amico in comune, riferirò. Oggi ci sentiremo sempre per i nostri vizi informatici. Giovanni
18
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 23/12/2014 alle: 21:31:57
Ciao Marco ,senza voler assolutamente polemizzare e nn voler assolutamente "darti contro"[:D][:D][:D] secondo lontane reminiscenze scolastiche la corrente max ,su cordicella di treccia ramata per uso in c.a. in aria,dovrebbe essere di circa 3a /mmq in cdz di sicurezza con assorbimento permanente su tratte di contenuta lunghezza che nei nostri mezzi trova sicuro riscontro(lunghezza cavi) Prendendo spunto da questa "ipotetica "regola ed ipotizzando che le modifiche /miglioramenti (veri o presunti) vengono spesso dimenticati[:(][:(] dopo la realizzazione con un uso ,a volte, sconfinato resto dell avviso che la sezione più adatta sia più vicino a 10 che nn 6 se realizzata con cordicella comune ;come ben saprai per utilizzi in cc con assorbimenti di rilievo si impiegano corde di fattura diversa pur con sezioni simili e cmq un fusibile prossimo a 20max 25 se proprio si persiste sul 6mmmq Come scrive Giovanni in altro post questo nn è e nn vuol essere "il verbo" ma solo considerazioni personali ed assolutamente opinabili e per farla breve:io farei/faccio cosi[:D][:D][:D] Giovanni:concordo in assoluto sul consumo in un mezzo ricreativo ma spesso le "comodità sono una tentazione che per una infinità di motivi hanno la vittoria
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/12/2014  22:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con l occasione faccio a tutti i migliori AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI saluti roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/12/2014 alle: 23:49:18
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 23/12/2014  21:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // ..io farei/faccio cosi // Ciao Roberto , Ho postato la foto , per mostrarti le mie batterie ( scherzo ) [:o)][:o)] Guarda i cavi , abbiamo qualcosa in comune , anch'io ho fatto così , 10mmq. per una lunghezza di 20/25cm. ( forse qualcosa meno ) ..anche se non ritengo assolutamente utili i fusibili fra una batteria e l'altra , hai idea di quanta corrente possa transitare attraverso quei " monconi " [?] Le reminiscenze scolastiche spesso non sono sufficienti , sicuramente a me che non ho memoria [:(] ..allora per certi calcoletti , mi avvalgo delle tabelle , quelle non hanno bisogno di tanta memoria , solo ricordarsi di utilizzarle [:D][:D] Prova queste : http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php Poi , se ti va , mi ricordi quanta corrente potrà transitare da un " moncone " di cavo da 6 mmq e da uno da 10mmq. // ..senza voler assolutamente polemizzare e nn voler assolutamente "darti contro" // IDEM [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13394
Inserito il 24/12/2014 alle: 07:51:16
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 22/12/2014  20:01:23 ps : abbiamo conoscenze in comune>
>Scusate l'OT. Come annunciato, ieri ho parlato più volte con il nostro comune conoscente: mi ha parlato molto bene di te, mi ha pregato di augurarti, per il 2015, la definitiva sistemazione del tuo magnifico mezzo. Auguri ai quali mi aggiungo anch'io. Giovanni
18
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 25/12/2014 alle: 19:28:45
ciao e prima di tutto tanti auguri anche se in "calcio d angolo"[:)][:D] quanto alla "comune interpretazione" sui cavi che si potrebbero usare a prescindere la comunanza della "disgrazia "del marchio anche le sezioni ci accomunano [;)]il mio vano è soltanto più modesto senza accessori ed ammenicoli ed orpelli che [?]potrebbero anche guastarsi Per ciò che riguarda la corrente che potrebbero sostenere 6mmq in 30 cm(tabelle a parte)preferisco nn pronunciarmi e tantomeno fare test di verifica in primis sul mio mezzo(anche se fallato nel dna) ne vorrei che lo facessero altri magari vicini di parcheggio Le tabelle sono sicuramente corrette ma considerando la modesta differenza di spesa con una sezione maggiore perchè lesinare[?]le ns batterie sono contigue e già un 2,5 potrebbe bastare ed allora come mai hai usato quelle sezioni[?] Del mio "fallato potrei farti un elenco che forse già hai sperimentato ma loro fanno i conti all osso;uno su tutti:quei cavi che corrono nella canalina a fianco del tubo della Truma pensi che sia corretto per il loro isolamento con sezioni appena giuste[?] Quando passi in Umbria fatti sentire, davanti ad un buon caffè ci scambiamo un pò di "difetti"[:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/12/2014  23:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> saluti roberto
18
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 25/12/2014 alle: 19:36:07
scusate ot grazie , dalla fine delle vacanze torna in "clinica"[8][:(]speriamo per l ultima volta[:)][:p] chissà se in qlc uscita ci si incontra[?][:p]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/12/2014  07:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> saluti roberto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/12/2014 alle: 23:19:36
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 25/12/2014  19:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // ciao e prima di tutto tanti auguri anche se in "calcio d angolo" // Roberto , nella foga di risponderti , mi sono comportato da perfetto maleducato [:I][:I] Ricambio gli auguri , con piacere e mi reputo punito [^] Ho utilizzato quei cavi per una questione di continuità elettrica , appunto 10mmq. lo sono gli " originali " , che vanno alla centralina , solitamente , nella maggior parte dei camper sono di dimensioni più modeste e per carichi " umani " per utilizzare lo stesso eufemismo di un amico , vanno più che bene //..il mio vano è soltanto più modesto senza accessori ed ammenicoli ed orpelli che potrebbero anche guastarsi // Su questo mi trovi in perfetto accordo , meno accrocchi , minore probabilità di guasti Forse ti riferisci a quello scatolotto nero che vedi in foto[?] .. altro non è che un misuratore di corrente , anche se si guastasse , nulla cambierebbe alla funzionalità dell'impianto elettrico Anche la " disgrazia " del marchio effettivamente ci accomuna [B)][8D] ..se passo dall'Umbria , non solo un caffè , ma un'intera piantagione [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 26/12/2014 alle: 14:04:31
sempre e soltanto gradito ospite[:p] con pox sosta in area privata e recintata e, se gradita, guida per la città: meglio se preavvisato (per la guida)[;)]quote]Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/12/2014  23:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote] saluti roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
28/04/26 - 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
28/04/26 - 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
28/04/26 - 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
28/04/26 - 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link