CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria camper rimessato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
14
frillo56
frillo56
22/04/2012 7
Inserito il 01/10/2014 alle: 13:21:28
Ho rimessato il camper e volevo sapere se è meglio staccare la batteria della cellula oppure no?! Grazie! [:)] frillo56
19
chorus
chorus
05/10/2006 12908
Inserito il 01/10/2014 alle: 13:32:27
Il mio camper ha di serie lo staccabatteria della cellula, accessorio che aziono sempre quando il camper è rimessato. Staccando la batteria evito che i probabili vari assorbimenti esistenti la scarichino velocemente. Qualcuno ben più informato di me spero intervenga illuminandoci sul fattore sicurezza e sulla eventuale riduzione dei rischi con la batteria staccata. Ciao!
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/10/2014 alle: 13:34:20
quote:Risposta al messaggio di frillo56 inserito in data 01/10/2014  13:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A meno che non si facciano uscite continue, per quanto poco, autoradio e centralina qualcosa consumano. Tra autoscarica delle batterie e questo consumo, non ci vuole molto per andare sotto la soglia del non ritorno. Da sempre ho adottato (quando non di serie) sia lo staccabatteria motore che servizi. Massimo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19825
Inserito il 01/10/2014 alle: 13:47:55
@chorus @mtravel Complimenti per il modo in cui operate, facessero tutti così si leggerebbero meno problemi con le batterie... @frillo staccare la batteria delle cellula è SEMPRE consigliato quando il mezzo non è utilizzato. da cosa pensi siano nati tutti gli incendi di cui leggiamo purtroppo sempre più spesso? Staccare la batteria dal resto dell'impianto evita anche gli assorbimenti parassiti i quali sono i principali responsabili di un cambio prematuro della BS. Va comunque sottolineato, che oltre al SEMPRE dello staccabatteria c'è anche quello del mettere in rimessaggio il mezzo SEMPRE con la batteria carica al 100%, lasciando il mezzo collegato alla 220V per almeno 48H. Così facendo avremo ottimi risultati sulla sicurezza e sulla durata negli anni delle batterie. PS: nonostante le batterie AGM abbiano una autoscarica del 3% circa ogni mese, è comunque meglio, anche per la BM ricollegare il mezzo alla 220V una volta al mese. cordialmente www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13401
Inserito il 01/10/2014 alle: 14:08:41
Stacca batterie: sull'uso sulla cellula lo trovo 'quasi' inutile se l'impianto è stato fatto a regola d'arte; se l'interruttore generale della centralina della cellula esclude tutte le utenze, ritengo questo accessorio inutile; può valere per estrema sicurezza, non lo nego, ma l'utilità pratica è poco sopra lo zero. Per lo stacca batterie sulla batteria motore avrei qualche dubbio. Primo, chi alimenterebbe l'antifurto e le memorie dell'autoradio? Le moderne autoradio hanno un codice di attivazione che, se disalimentate, deve essere ogni volta reimmesso e, credo, anche riprogrammato come emittenti preferite. Ho scritto 'credo' perché è una usanza che non pratico. Ho visto che, nel mio caso, se la disalimentazione è di breve durata, c'è la necessità di reimmettere il codice di attivazione ma non della reimpostazione delle emittenti. Però, ho un mezzo con cambio robotizzato e mi è successo questo. All'inizio la sesta marcia entrava un po' 'in ritardo'; ne ho parlato con la Renault e mi hanno detto di lasciar stare come stava perché andava bene così. Con il tempo, questa sesta entrava sempre meno in ritardo fino ad entrare esattamente nel momento in cui me lo aspettavo. Improvvisamente, da un giorno all'altro mi son trovato d'accapo: la sesta che entra nuovamente in ritardo. All'officina Renault mi hanno chiesto: 'Hai per caso staccato la batteria motore?'. Ecco, per una piccola saldatura fatta sottoscocca per installare un accessorio, avevo staccato la batteria motore e la centralina ha perso memoria del mio stile di guida; ora devo aspettare qualche tempo che reimpari il mio stile di guida affinché questa sesta marcia entri quando me lo aspetto. Meglio, secondo la mia opinione, molto meglio la soluzione del diodo più resistenza che scollegare la batteria motore con tutti gli annessi e connessi: allarme, autoradio, memorie personalizzate della centralina ed altre cose che ho installato. Giovanni
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
13
michela78
michela78
26/08/2012 26
Inserito il 01/10/2014 alle: 14:18:34
Salve a tutti, chiedo un consiglio agli esperti: se stacco solamente l' interruttore generale, ovviamente per la batteria servizi, sono secondo voi tranquillo? Diversamente per la batteria motore, possiedo un Laika su Mercedes Sprinter del 2000, uso lo staccabatteria: Cordialmente un saluto,Antonio.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19825
Inserito il 01/10/2014 alle: 15:19:14
quote:Risposta al messaggio di michela78 inserito in data 01/10/2014  14:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vai tranquillo, nessun problema. Nessun impianto, anche quello perfetto è a "zero" assorbimento, perchè comunque uno stand-by c'è sempre che assorbe inutilmente corrente, anche fosse la sola centralina del mezzo, da spenta, ovvio. www.susezzapasa.it
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 01/10/2014 alle: 16:30:47
Sono molto scettico sull'argomento e quindi mi regolo così: - Difficilmente lascio il camper fermo più di un mese, anche durante la "brutta stagione". Oltre che la batteria ne risentono le gomme, le guarnizioni, i cuscinetti e tutte le parti in movimento. - Quando proprio sono costretto lascio almeno girare il motore per qualche minuto (lubrificazione interna e depositi nei condotti dell'olio/gasolio) e controllo lo stato di carica delle batterie, almeno empiricamente. Una batteria semi scarica la si può ricaricare, una completamente scarica non è detto. - Per il resto lascio fare alla tecnologia. I motori di oggi sono concepiti per sopportare anche periodi di inattività prolungata. Se il fermo è particolarmente lungo di solito è una modalità prevista dal libretto di manutenzione, dove c'è anche scritto come comportarsi. il che vuol dire che non è detto che per tutti i mezzi le modalità siano le stesse. In ogni caso tutti i motori moderni hanno qualche contro indicazione, perché vengono supportati da computer e relative memorie. - Sul mio camper il filo che alimenta il quadro elettrico della cellula parte dalla batteria e collega solo quello. Vale a dire che staccare il quadro elettrico equivale a staccare la batteria. E mi sembra logico, perché altrimenti che senso avrebbe un interruttore generale? - Tutte le batterie hanno una durata fisiologica che prescinde dall'uso. Quindi le si possono trattare bene quanto si vuole che prima o poi vanno sostituite. Generalmente il disuso prolungato accorcia la vita. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 01/10/2014 alle 16:33:23
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/10/2014 alle: 16:42:44
Premetto che parlo da...perfetto ignorante, ma comunque sulla scorta dell'esperienza maturata in tantissimi anni, durante i quali - peraltro - il camper l'ho lasciato (e continuo a lasciarlo) fermo anche per sei mesi di seguito ! Ebbene, io ho gli staccabatterie sia sulla batteria motore che su quella dei servizi e, nonostante i lunghissimi periodi di inattività, le batterie sono sempre rimaste in piena efficienza per anni e anni. Non sarei molto d'accordo poi sul fatto che si possano ottenere gli stessi risultati limitandosi a staccare l'interruttore generale. A me hanno sempre detto, infatti, che lo staccabatteria dev'essere montato il più vicino possibile alla batteria, perché l'autoscarica avviene anche attraverso i cavi (e più sono lunghi questi, maggiore dispersione c'è !).
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 01/10/2014 alle: 17:16:32
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/10/2014  16:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio vano porta batterie è sotto al frigo, l'interruttore generale più o meno sopra. Quindi tra l'uno e l'altro corrono massimo due metri. Pur essendo abbastanza ignorante in materia anche io, mi rifiuto di pensare che in due metri di cavo ci siano dispersioni. Nei precedenti camper che ho avuto la distanza batteria-interruttore era più o meno la stessa. Quindi il punto è: ammesso e non concesso che uno stacca batteria sia veramente utile, vale la pena di montarlo? E inoltre una domanda ovvia: perché tale accessorio non fa mai parte della dotazione standard di un camper? Sempre rimanendo sul piano delle opinioni personali sia ben chiaro, che possono essere smentite solo da prove o dati tecnici. [:)] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 01/10/2014 alle 17:17:45
13
michela78
michela78
26/08/2012 26
Inserito il 01/10/2014 alle: 21:26:51
Grazie mille Laikone e buona serata
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 01/10/2014 alle: 22:52:33
beh,io faccio prima:durante il rimessaggio invernale(circa 6 mesi)tolgo entrambe le batterie,le metto nel box di casa al calduccio e ogni tanto le metto in carica per una giornata.Mi durano da molti anni in questo modo- ciao
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/10/2014 alle: 00:20:11
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 01/10/2014  17:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io, come ho già detto, parlo in base a quanto mi è stato riferito più volte da persone che dovrebbero avere un minimo di competenze in materia. Ed a me è sempre stato detto che lo staccabatteria va montato il più vicino possibile alla batteria (ove possibile, anche a distanza di pochi centimetri !). Sull'utilità, in base alla mia esperienza personale, posso dire che lo ritengo non solo utile, ma addirittura indispensabile, soprattutto per chi - come me - lascia il camper fermo per mesi e mesi e non ha la possibilità non solo di allacciarsi di tanto in tanto alla 220, ma neanche di mettere in moto il camper una volta ogni paio di mesi. Se io non avessi gli staccabatterie, temo che dovrei cambiare le batterie ogni 1 o 2 anni, come del resto mi succedeva prima di montare questo tipo di accessorio. Poi, sul perché le Case non li adottino come accessorio di serie, beh credo che ce ne sia anche altre di dotazioni indispensabili, che non vengono fornite di serie. E del resto non si può certo prevedere quali saranno le condizioni di utilizzo di un camper, perché c'è anche gente che - per sua fortuna - riesce ad utilizzarlo con una certa sistematicità. Dati tecnici, ovviamente, non ne ho, posso dirti però che il mio vecchio camper l'ho venduto dopo sette anni con le batterie originali ancora pienamente efficienti. Il camper attuale ce l'ho da quattro anni e mezzo, per varie vicissitudini l'ho dovuto tener fermo sinora praticamente per 11 mesi all'anno e, facendo i debiti scongiuri, non ho ancora avuto alcun problema con le batterie originali. Del resto, io faccio il paragone con l'auto (con la quale ho maturato sicuramente una maggiore esperienza) e posso dire che, se la tenessi ferma così a lungo (come tengo fermo il mio camper), dubito che la batteria mi potrebbe durare più di tanto.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19825
Inserito il 02/10/2014 alle: 13:28:34
lo staccabatteria non è montato per risparmiare... sui Laika è di serie, in altri mezzi non c'è proprio. Non è comunque questo il mezzo per capire SE servo o no. Come ho detto si fa anche senza... basta avere un qualcosa che ricarica la batteria costantemente, ma CHI non ce l'ha non può fare altro che scollegare le batterie o montare uno staccabatteria. IO monto lo staccabatteria piuttosto che scollegare le betterie tutte le volte... è più comodo e veloce, inoltre come ho già detto, quasi la totalità degli incendi dei mezzi in rimessaggio è dovuta all'impianto elettrico. Ora vedete voi cosa preferite fare. Spero abbiate una buona assicurazione per l'incendio... nel caso... www.susezzapasa.it
14
polis
polis
12/10/2011 504
Inserito il 02/10/2014 alle: 16:44:43
buonasera, un'informazione, anche noi abbiamo montato scarica batteria per motere e servizi, in quanto, a causa di qualche assorbimento (nessuno è riuscito però a capire da cosa dipendesse) ritrovavamo sempre la batteria motore scarica (anche questa sostituita, senza nessun risultato), però adesso, staccando la batteria, non possiamo piu inchivare il camper, perchè con la chiave possiamo solo chiudere sportello giudatore e non quello lato conducente, voi come fate?? hanno sbagliato a noi a fare l'istallazione?? grazie in anticipo a chi vorrà rispondere elena/ottavio
14
polis
polis
12/10/2011 504
Inserito il 02/10/2014 alle: 17:02:47
[quote]Risposta al messaggio di polis inserito in data 02/10/2014  16:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote scusate era : Stacca batteria [:I]] elena/ottavio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13401
Inserito il 02/10/2014 alle: 17:37:06
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 02/10/2014  16:44:43 però adesso, staccando la batteria, non possiamo piu inchivare[chiudere con chiave] il camper, perchè con la chiave possiamo solo chiudere sportello giudatore e non quello lato conducente, voi come fate? hanno sbagliato a noi a fare l'istallazione?>
>Già c'è anche questo problema per chi ha un camper attuale. Non ci avevo pensato ma... In sosta lunga in strada ho la porta della cellula bloccata meccanicamente dall'interno, la porta lato guida bloccata meccanicamente dall'interno e la porta lato passeggero non ha la serratura esterna. In queste condizioni posso solo chiudere ed aprire la porta lato passeggero con il telecomando e più volte mi sono chiesto: 'se dovesse morirmi la batteria motore, come entro nel camper?'. Fortunatamente ho trovato la soluzione, non facile, non comoda, non veloce; certo da non attuarla ad ogni partenza. Non è praticabile, però, per chiudere il mezzo. Lo stacca batteria mi creerebbe anche questo serio problema. polis (Elena Ottavio): grazie per aver messo in evidenza questo ulteriore problema legato allo stacca batteria. Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/10/2014 alle: 18:42:06
è meglio staccare la batteria o tenerle attaccata l'elettricità al camper in modo che il caricabatteria sta in modo standby a 13.7 / 13.8 V ?
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 02/10/2014 alle: 19:13:35
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/10/2014  18:42:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> https://www.youtube.com/watch?v=jYQWVnKEFRk _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
windsurf63
windsurf63
16/09/2010 28
Inserito il 02/10/2014 alle: 19:20:57
Salve io ho il pannello solare che mi carica le batterie e per questo non le stacco ...ma è pericoloso.? (Naturalmente non è al coperto) purtroppo..Silvano
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3542
Inserito il 02/10/2014 alle: 20:30:20
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/10/2014  18:42:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai un caricabatterie valido che passa in mantenimento sia per la BM che per la BS lo lascerei attaccato costantemente alla 220V. Io faccio così da anni... Ecco i valori in fase di mantenimento costante: Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
29/04/26 - 08:28
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link