quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 02/10/2014 20:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche o faccio così. solo quest'esatto l'ho staccato per un periodo in cui era aumentata parecchio la temperature esterna perché con la temperatura più alta il voltaggio di mantenimento sarebbe più basso. da me a differenza che da te il voltaggio di mantenimento della batteria motore è pure di 13.8 V. non so se sia meglio 13.34 V o 13.8 V... ho chiesto perché mi era venuto il dubbio, visto che tutti parlavano di staccabatteria...
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 02/10/2014 20:30:20 (> Ciao, il mio camper è perennemente collegato alla rete elettrica, è riportato sul libretto uso e manutenzione. Mai avuto problemi, le batterie ringraziano, e gli incendi sono esclusi dalle protezioni di legge. P.S. non capisco il terrorismo gratuito che "certi utenti" perseverano. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/10/2014 20:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse perchè ignorano il funzionamento di un caricabatterie moderno, quindi valido e cablato a regola d'arte? [:D] Diversamente, se un VR non fosse dotato di un caricabatterie in grado di gestire la carica allora potrei consigliare di tenerlo staccato. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/10/2014 20:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quasi sicuramente dipende dal tipo di caricabatterie, io ho un CBE CB-516 e rispetta perfettamente i dati di targa. Il mantenimento della tua BM è uguale al mantenimento che dovrebbe tenere il mio con una batteria al gel. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 02/10/2014 21:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma le BM abbisognano di 13.45 V o di 13.8 V per il mantenimento ?
http://www.terninrete.it/Notizi...
ma proprio mai...https://forum.camperonline.it/p...
leggete cosa dice MANERO:quote:Reply author: manero Replied on: 22/12/2008 20:59:55 Message: ciao a tutti e buone feste. Io ero uno di quelli che lasciavo il camper spesso e volentieri sotto tensione giorni e giorni. Mi è succeso che sicuramente la centralina di caricamento non si è staccata e la batteria di servizio e esplosa, facendo partire un principio di incendio, che per mia fortuna è stato spento da un collega camperista che si trovava in rimessaggio, che spaccandomi un vetro, col suo estintore mi ha salvato il mezzo di due anni di eta' >> Forse, non si è ancora capito che il problema NON risiede nel giusto o sbagliato del collegamento, ma semplicemente nel rischio intrinseco che qualsiasi oggetto ha quando è collegato alla corrente in modo permanente che questa sia a 220V o 12V. Che poi, una volta che il mezzo ha preso fuoco, non importi una cippa a nessuno del "perchè" e il da dove sia nato l'incendio è tutto da verificare... Se anche il CB funzionasse alla perfezione e l'incendio scaturisse dalla batteria oppure il contrario, rimane sempre il fatto che tutto il sistema NON è lagato SOLO alla sicurezza che il CB può avere. spero solo per voi che non vi troviate nella situazioni linkate sopra... poi fate vobis
http://www.ilmessaggero.it/UMBR...
e qui sembra proprio che l'incendio sia partito da un mezzo al centro del parcheggio, magari SENZA che sia collegato alla rete... figuriamoci se con la 220V il rischio diminuisce... anche qua:http://www.ilrestodelcarlino.it...
proprio non capita mai...[^][^] www.susezzapasa.it