CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria motore attaccata al caricabatt. servizi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
20
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 30/12/2014 alle: 12:05:45
Ho letto che il caricabatterie si occupa della batteria servizi e quando questa è piena passa a quella motore. Mi chiedo se anche nel mio camper è in effetti così, oppure se la regola vale sempre per tutti i camper. Ho gentilmente ricevuto dal costruttore (Trigano) gli schemi elettrici, ma non sono molto ferrato in materia. Qualcuno mi aiuta? Ecco gli schemi, nel primo sembrerebbe esserci un relé, ma... boh!
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 30/12/2014 alle: 15:36:19
Da quanto vedo mi sembra che la batteria motore si colleghi all'altra solo per mezzo del RELE' 7b che suppongo sia attivato dal D+ quando il motore e acceso. In altre situazioni la batteria motore è isolata. Saluti Massimo
20
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 31/12/2014 alle: 09:01:35
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 30/12/2014  15:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio quello che temevo. Grazie mille.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 31/12/2014 alle: 09:39:11
Se vuoi ricaricare anche la BM, utilizza il sistema di Marco (Emme48) diodo-resistenza da molti utilizzato qui sul forum

http://www.m48.it/diodoresisten...

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 31/12/2014 alle 09:41:03
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/01/2015 alle: 09:49:12
Confermo quanto ti è stato detto. Lo schema elettrico non prevede alcun collegamento fra BS e BM, se non quello del relè parallelatore. ATTENZIONE! Il circuito di Emme48 è ottimo; è bene però tener presente che, staccando la BM, il sistema della motrice resta alimentato dalla BS tramite il dispositivo in discussione. La cosa è da segnalare ad eventuali addetti ai lavori, se debbono metter mano all'impianto elettrico. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7866
Inserito il 01/01/2015 alle: 09:57:59
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 01/01/2015  09:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Il circuito di Emme48 è ottimo; è bene però tener presente che, staccando la BM, il sistema della motrice resta alimentato dalla BS tramite il dispositivo in discussione.>
> Cioè? Ti riferisci allo staccabatterie? GS Corr. Pensa! E' gratis.....
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/01/2015 alle: 11:24:16
Mi riferisco a tutto quello che si può fare all'impianto elettrico della motrice. Il distacco della BM, nel caso di diodo+resistenza, non comporta la disalimentazione dell'impianto elettrico, che rimane in tensione. In queste condizioni un eventuale lavoro sulle centraline elettroniche del mezzo potrebbe comportare guasti anche per il solo distacco di un connettore. E' quindi necessario avvisare gli addetti ai lavori che, staccando la BM il mezzo non è disalimentato, ma va staccata anche la BS. Nel caso invece che si voglia staccare la BM, per preservarla dalla scarica di un lungo periodo di fermo, la rimozione dell'accumulatore comporterà il fatto che tutto l'impianto rimane alimentato dalla BS, tramite il diodo+resistenza. Questo provocherà la scarica della BS, causata dall'assorbimento dei servizi del mezzo. E' bene quindi, quando si stacca una batteria, staccare anche l'altra per sicurezza. Questi sono piccoli inconvenienti, a fronte degli innegabili vantaggi del sistema di prevenzione della scarica della BM; operando inconsapevolmente però possono però provocare danni, quindi è bene essere a conoscenza delle operaziono da effettuare in determinate situazioni. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7866
Inserito il 01/01/2015 alle: 15:08:11
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 01/01/2015  11:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la spiegazione. Ho il pannello solare però che mi garantisce un buon stato di forma della BS, perciò no problem [;)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Oggi alle 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Oggi alle 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Oggi alle 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Oggi alle 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Oggi alle 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
Ieri alle: 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Ieri alle: 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Ieri alle: 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Ieri alle: 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Ieri alle: 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Ieri alle: 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Ieri alle: 07:50
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link