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jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 15/01/2015 alle: 14:54:15
Salve ragazzi volevo un informazione ma ho la batteria motore a terra e il camper non parte ho messo il cavo della 220 ma non si è caricata la batteria motore quindi penso di non avere l'apparecchio per caricarla una volta caricata la batteria della cellula, ma nel contempo quando ho messo il cavo ho provveduto per sicurezza a staccare la 220 nel camper ma questo puo' aver inciso nel discorso della ricarica della batteria motore? ed in piu' posso fare il ponte con i cavi dalla batteria cellula a quella motore? grazie in anticipo
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/01/2015 alle: 23:01:13
Guarda ciò che consiglia Marco Emme48 http://www.m48.it/backupcamper.htm Franco
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/01/2015 alle: 09:38:06
Il ponte è pericolosissimo Due veicoli sono isolati tra loro e quindi quando colleghi il filo tra i due positivi rischi non ce ne sono perché se ti sfugge la pinza di mano e tocchi la massa le gomme dei veicoli evitano il corto circuito. Sul camper entrambi i negativi delle batterie sono a massa sullo stesso telaio; quando colleghi un cavo al positivo di una batteria, l'altra pinza del cavo se va a massa può incendiare il camper. Il circuito suggerito da videodue serve a tenere carica la BM partendo da una BS caricata dal 220 o dal pannello solare ma i tempi sono lentissimi e non adatti a recuperare una BM completamente a zero. Usa due cavi per mettere in moto ma una autovettura. Prima colleghi i positivi della batteria motore del camper e dell'auto. Solo dopo colleghi insieme i due telai con l'altro cavo. Dopo aver messo in moto per togliere il ponte prima leva la massa e poi i positivi. Marco.
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 16/01/2015 alle: 09:46:33
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 15/01/2015  14:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se dopo aver attaccato il cavo con il 220V hai staccato l'interruttore nel camper, probabilmente hai spento anche il caricabatterie per cui non hai caricato niente. Se la batteria motore e' completamente scarica, sarebbe utile utilizzare un caricabatterie esterno invece di quello in dotazione alla cellula che non è detto carichi anche la BM Saluti Massimo
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/01/2015 alle: 14:01:45
quote:Il circuito suggerito da videodue serve a tenere carica la BM partendo da una BS caricata dal 220 o dal pannello solare ma i tempi sono lentissimi e non adatti a recuperare una BM completamente a zero. >
> Marco ho postato il link....http://www.m48.it/backupcamper.htm Schema del circuito di backup per l'avviamento in caso di guasto della batteria del motore e non del diodo+resistenza. Franco
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jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 16/01/2015 alle: 14:02:15
allora massimo è quello che vorrei sapere il camper è un elnagh doral del 2001 mi hanno detto alcune persone che dovrebbe avere il sistema di carico anche della batteria motore quindi secondo te se io ho attaccato la 220 e poi staccato la 220 all'interno del camper per le luci interne avrei interrotto anche un eventuale parallelatore giusto?
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 16/01/2015 alle: 14:29:22
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 16/01/2015  14:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se ha staccato il salvavita che di solito e subito dietro la presa 220v,ha tolto la corrente a tutto l'impianto 220v quindi il carica batterie non è alimentato quindi non carica per un po di tempo sarà la mia firma
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jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 16/01/2015 alle: 15:17:15
quindi ennio mi dici di fare la prova attaccare il filo esterno della 220 al camper e rimanere attaccata la 220 dal pannello e quindi la luce nel camper così dovrebbe caricare anche la batteria motore
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 16/01/2015 alle: 16:05:42
si se hai il relè parallelatore si deve caricare, sul pannello di controllo hai sicuramente il tasto che ti indica il livello delle due batterie nel momento in qui attacchi la 220 ti dovrebbe indicare un aumento di livello se non addirittura segnalare il livello massimo di entrambi le batterie, in questo caso fai fare una ricarica di almeno 12 ore e vedrai che il motore ripartirà per un po di tempo sarà la mia firma
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jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 16/01/2015 alle: 16:37:02
ok faro' come mi hai detto e se per caso senza staccare la 220 l'interruttore del livello delle batterie non sale significa che non ho il prallelatore giusto?
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elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 16/01/2015 alle: 23:22:37
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 16/01/2015  16:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e più probabile che hai un problema se non si carica la batteria motore con la 220 attaccata perchè io ho un doral 112g del 1999 e quando mi allaccio alla 220 si caricano tutte e due le batterie[;)][;)] elettroclima reggio emilia giovanni
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 17/01/2015 alle: 00:16:31
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 16/01/2015  16:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il tuo pannello di controllo a sicuramente una serie di lead che lavorano in un verso per la bs, ed in un altro per la bm , se collegando la 220 i lead ti segnalano il livello massimo in entrambi le posizioni significa che hai il famoso relè, altrimenti non c'è o non funseca [B)] per un po di tempo sarà la mia firma
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jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 19/01/2015 alle: 10:58:21
allora stamattina ho attaccato la corrente al camper senza staccarla internamente e dal pannello notavo che senza cavo la batteria motore segnava 1 pallino già solo mettendo il cavo già segnava due ma comunque il motore non riusciva ad avviarsi quindi ora lo lascio lì per un paio di giorni e vedp se carica ma con questo movimento penso che qualcosa arriva
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jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 21/01/2015 alle: 10:13:12
allora vi aggiorno stamattina ho staccato il cavo 220 del camper ma prima di farlo ho controllato sul pannello i led di ricarica e ho notato che con il cavo inserito i led segnavano entrambi al massimo appena tolto subito la batteria motore segnava 2 tacche su 3 ho provato ad avviare il camper ma nulla allora penso che la batteria veniva ricaricata ma la stessa non deve essere piu' buona e vero che ha piu' di 4 anni ma quindi che suggerite di staccarla e fargli una bella ricaricata con apparecchio apposito poichè e una batteria del tipo con occhiello verde e per l'appunto l'occhiello è ancora verde quindi dovrebbe essere buona oppure cambiarla e basta?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/01/2015 alle: 10:39:36
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 21/01/2015  10:13:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Guarda qui:

http://www.ebay.it/itm/Tester-M...

Tester digitale a meno di 5 euro. Pallini, tacche... le tensioni si misurano in volt e anche con i decimali per capire esattamente le ricariche in corso. Le tensioni delle batterie si misurano mettendo il voltmetro (tester) ESATTAMENTE sui morsetti della batteria non dai led della centralina attraverso tutti i cablaggi a spasso per il camper compresi fusibili saltati e contatti fasulli. Gli apparecchi appositi per la ricarica sono dei grossi caricabatterie che le rendono performanti attraverso delle gandi botte di corrente; dopo un mese sei di nuovo da quell'elettrauto per ricomprarla perché stranamente nel frattempo si è definitivamente rotta. Un caricabatterie eccezionale che lavora come si deve è quello del camper; eventualmente collegalo alla BM e ricaricala in maniera corretta e poco potente usando tante ore e non tanta corrente. Ovviamente hai verificato l'acqua negli elementi della BM, vero? Il tester serve anche a verificare i fusibili con la funzione ohmetro. La prova che hai fatto non ci racconta che tensioni c'erano sulla BM con e senza 220 attaccato per cui eventuali risposte al tuo quesito non potranno essere affidabili... P.S: l'occhiello verde non è affidabile al 100%, sulla mia Panda è da anni che non è verde ma ancora funziona tutto a meraviglia. Cordialmente, Marco.
11
elettroclima
elettroclima
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30/12/2013 449
Inserito il 21/01/2015 alle: 11:54:51
tutto sacrosanto quello che hai scritto a parte una cosa... acqua nella batteria [?][:0][:0] sono 10 anni o forse più che le batterie sono principalmente scure senza la linea del min. e del max del livello dell'acqua e con i tappi praticamente nascosti o sotto un'adesivo,questo perchè non bisogna mai aprirle e rabboccarle come si faceva una volta perchè vai solo a peggiorare la situazione con risc hio poi di esalazioni di acido e fuoriscite [;)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/01/2015  10:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> elettroclima reggio emilia giovanni
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/01/2015 alle: 16:00:46
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 21/01/2015  11:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I tappi nascosto sono apribili e se lo fai e rabbocchi con acqua distillata fino a coprire pe 1 cm gli elementi in piombo le batterie durano tanto di più. Ovviamente chi le vende non ha interesse a raccontarlo in giro. Si vende molto di più l'immagine illusoria di una batteria esente da manutenzione della quale ci possiamo dimenticare. [;)] In ogni caso se la batteria sta per essere buttata via un tentativo sul livello dell'elettrolita io lo farei. Marco.
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