quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 15/01/2015 14:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se dopo aver attaccato il cavo con il 220V hai staccato l'interruttore nel camper, probabilmente hai spento anche il caricabatterie per cui non hai caricato niente. Se la batteria motore e' completamente scarica, sarebbe utile utilizzare un caricabatterie esterno invece di quello in dotazione alla cellula che non è detto carichi anche la BM Saluti Massimo
quote:Il circuito suggerito da videodue serve a tenere carica la BM partendo da una BS caricata dal 220 o dal pannello solare ma i tempi sono lentissimi e non adatti a recuperare una BM completamente a zero. >> Marco ho postato il link....http://www.m48.it/backupcamper.htm Schema del circuito di backup per l'avviamento in caso di guasto della batteria del motore e non del diodo+resistenza. Franco
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 16/01/2015 14:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se ha staccato il salvavita che di solito e subito dietro la presa 220v,ha tolto la corrente a tutto l'impianto 220v quindi il carica batterie non è alimentato quindi non carica
per un po di tempo sarà la mia firma
per un po di tempo sarà la mia firma quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 16/01/2015 16:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e più probabile che hai un problema se non si carica la batteria motore con la 220 attaccata perchè io ho un doral 112g del 1999 e quando mi allaccio alla 220 si caricano tutte e due le batterie[;)][;)] elettroclima reggio emilia giovanni
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 16/01/2015 16:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo pannello di controllo a sicuramente una serie di lead che lavorano in un verso per la bs, ed in un altro per la bm , se collegando la 220 i lead ti segnalano il livello massimo in entrambi le posizioni significa che hai il famoso relè, altrimenti non c'è o non funseca [B)]
per un po di tempo sarà la mia firma quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 21/01/2015 10:13:12 (> Guarda qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/Tester-M...
Tester digitale a meno di 5 euro. Pallini, tacche... le tensioni si misurano in volt e anche con i decimali per capire esattamente le ricariche in corso. Le tensioni delle batterie si misurano mettendo il voltmetro (tester) ESATTAMENTE sui morsetti della batteria non dai led della centralina attraverso tutti i cablaggi a spasso per il camper compresi fusibili saltati e contatti fasulli. Gli apparecchi appositi per la ricarica sono dei grossi caricabatterie che le rendono performanti attraverso delle gandi botte di corrente; dopo un mese sei di nuovo da quell'elettrauto per ricomprarla perché stranamente nel frattempo si è definitivamente rotta. Un caricabatterie eccezionale che lavora come si deve è quello del camper; eventualmente collegalo alla BM e ricaricala in maniera corretta e poco potente usando tante ore e non tanta corrente. Ovviamente hai verificato l'acqua negli elementi della BM, vero? Il tester serve anche a verificare i fusibili con la funzione ohmetro. La prova che hai fatto non ci racconta che tensioni c'erano sulla BM con e senza 220 attaccato per cui eventuali risposte al tuo quesito non potranno essere affidabili... P.S: l'occhiello verde non è affidabile al 100%, sulla mia Panda è da anni che non è verde ma ancora funziona tutto a meraviglia. Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/01/2015 10:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> elettroclima reggio emilia giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 21/01/2015 11:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I tappi nascosto sono apribili e se lo fai e rabbocchi con acqua distillata fino a coprire pe 1 cm gli elementi in piombo le batterie durano tanto di più. Ovviamente chi le vende non ha interesse a raccontarlo in giro. Si vende molto di più l'immagine illusoria di una batteria esente da manutenzione della quale ci possiamo dimenticare. [;)] In ogni caso se la batteria sta per essere buttata via un tentativo sul livello dell'elettrolita io lo farei. Marco.