In risposta al messaggio di Szopen del 15/05/2025 alle 14:01:25Grazie Ciro, e cosa ne pensi dell'idea di mettere un PWM ? o anche il PWM inizia a lavorare solo quando entrano 5V in più della batteria?
Puoi sempre utilizzare un diodo da 0,7V anziché uno da 0,3V. Rammenta che comunque la litio arriverà alla massima tensione solo per pochissimo tempo purché sia stata regolarmente impostata/annullata la fase di assorbimento. La litio stazionerà intorno ai 13,40V mentre la BM sarà a 12,70V (13,10V se con utilizzo di un diodo Schottky). Ciro.
In risposta al messaggio di Davy del 26/05/2025 alle 22:26:31Va benissimo.
Aggiornamento impianto, dopo essermi tolto le curiosità che avevo ho modificato l'impianto come mi avete consigliato un po' tutti e ovviamente vi ringrazio: pannello 100watt collegato a MPPT 75/15 settato per ricaricarelitio al 90% (13,3V secondo il fabbricante) pannello 440watt collegato a MPPT 100/50 settato per ricaricare litio al 100% Ovviamente diodo-resistenza di EMME48 con 2 fusibili uno per ogni positivo Visto che il mondo si divide in litio cariche al 100% si e cariche al 100% no e non si sa quanto sia questo lungo periodo di inattività a me non costa nulla non superare il 90% o la percentuale che più mi garba quando sono in rimessaggio ed al tempo stesso avere la BM sempre carica. Quindi lascerò il camper in rimessaggio con l'impianto piccolo sempre attivo in modo da mantenere le litio al 90% (13,3V da verificare ed eventualmente affinare) e la AGM a 13V. Dovrò solo scegliere con cosa rabboccare il 10% durante il viaggio, DC/DC 40A non settabile o impianto solare grande, una volta in libera userò entrambe i solari. Che ve ne pare? vi ho accontentati tutti? Grazie a tutti per i consigli
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2025 alle 08:30:24Ovviamente non cambia nulla, ho solo ragionato partendo dal voler 13V per la BM aggiungendo 0.3V di diodo-resistenza, il risultato di 13.3V corrisponde grosso modo al 90% secondo il costruttore.
Va benissimo. Ma di solito le batterie al litio sono moooolto sovradimensionate, se per i propri consumi bastano 140 Ah si mette una litio da 270 Ah. Tra una ricarica sempre al 100% oppure no, la differenza tra 10 anni è che quei 270 Ah potrebbero essere diventati 250 Ah oppure 230 Ah, ti cambia qualcosa?