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Batteria motore sempre scarica. Soluzioni?

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12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 10:22:43
Da quando non posso piu' tenere il camper fisso alla 220 in rimessaggio, ho purtroppo problemi con la batteria motore che dopo 2 settimane di sosta e' scarica.
Stando sotto una tettoia, i pannelli solari non caricano e non so come risolvere il problema.
Le batterie di servizio si mantengono sempre cariche perche' le stacco con lo staccabatterie, la batteria motore, ha invece un assorbimento di 0,15 AH costanti , pari a circa 3,6 AH al giorno. E' facile capire come, in 2 settimane, quando ieri sono andato a controllare il camper, la BM era a 11,8V e il motore non si avviava.
Eppure avevo messo anche un pannello solare da 10W esposto al sole e fuori dalla tettoia che con un suo regolatore dedicato doveva ricaricare solo la BM, evidentemente non e' stato sufficiente.
Ho appurato che, staccando il fusibile dell'autoradio, l'assorbimento scende a 80mah, quindi intanto ho scollegato tale fusibile, ma evidentemente gli altri 80mah derivano dalle centraline del camper e dell'allarme.
Metterei uno staccabatterie anche per la BM , ma sul Ducato X250 e' posizionata sotto il pavimento e accedervi richiede di togliere tutti i tappeti e aprire una botola, per niente pratico.
Qualche idea o soluzione?

 
Andrea IW5CI
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 10:45:20
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/08/2018 alle 10:22:43

Da quando non posso piu' tenere il camper fisso alla 220 in rimessaggio, ho purtroppo problemi con la batteria motore che dopo 2 settimane di sosta e' scarica. Stando sotto una tettoia, i pannelli solari non caricano e
non so come risolvere il problema. Le batterie di servizio si mantengono sempre cariche perche' le stacco con lo staccabatterie, la batteria motore, ha invece un assorbimento di 0,15 AH costanti , pari a circa 3,6 AH al giorno. E' facile capire come, in 2 settimane, quando ieri sono andato a controllare il camper, la BM era a 11,8V e il motore non si avviava. Eppure avevo messo anche un pannello solare da 10W esposto al sole e fuori dalla tettoia che con un suo regolatore dedicato doveva ricaricare solo la BM, evidentemente non e' stato sufficiente. Ho appurato che, staccando il fusibile dell'autoradio, l'assorbimento scende a 80mah, quindi intanto ho scollegato tale fusibile, ma evidentemente gli altri 80mah derivano dalle centraline del camper e dell'allarme. Metterei uno staccabatterie anche per la BM , ma sul Ducato X250 e' posizionata sotto il pavimento e accedervi richiede di togliere tutti i tappeti e aprire una botola, per niente pratico. Qualche idea o soluzione?   Andrea IW5CI
...
Mi pare che dovresti verificare se davvero funziona il pannellino esterno ed eventualmente potenziarlo se funzionale ma insufficiente. 
_____________ Armando
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 10:46:21
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/08/2018 alle 10:22:43

Da quando non posso piu' tenere il camper fisso alla 220 in rimessaggio, ho purtroppo problemi con la batteria motore che dopo 2 settimane di sosta e' scarica. Stando sotto una tettoia, i pannelli solari non caricano e
non so come risolvere il problema. Le batterie di servizio si mantengono sempre cariche perche' le stacco con lo staccabatterie, la batteria motore, ha invece un assorbimento di 0,15 AH costanti , pari a circa 3,6 AH al giorno. E' facile capire come, in 2 settimane, quando ieri sono andato a controllare il camper, la BM era a 11,8V e il motore non si avviava. Eppure avevo messo anche un pannello solare da 10W esposto al sole e fuori dalla tettoia che con un suo regolatore dedicato doveva ricaricare solo la BM, evidentemente non e' stato sufficiente. Ho appurato che, staccando il fusibile dell'autoradio, l'assorbimento scende a 80mah, quindi intanto ho scollegato tale fusibile, ma evidentemente gli altri 80mah derivano dalle centraline del camper e dell'allarme. Metterei uno staccabatterie anche per la BM , ma sul Ducato X250 e' posizionata sotto il pavimento e accedervi richiede di togliere tutti i tappeti e aprire una botola, per niente pratico. Qualche idea o soluzione?   Andrea IW5CI
...
Io ho in giardino un pannello da 50w solo per la batteria motore, in pieno sole carica 2.3amp, uno da 10w non arriva neanche ad 1amp, troppo piccolo, ci vuole almeno da 50w
Semi
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 10:46:46
Neanche con il fusibile stereo tolto il pannello riesce a bastare? Sei sicuro che carichi il pannello?
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 11:31:16
Ho controllato  un pannello da 10w eroga nelle migliori condizioni 0.6amp, non riesce neanche ad alzare la tensione della batteria ai voltaggi di carica 14.7/13.6, non ce la può fare, ci vuole da 50w in su
Semi
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Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 11:52:57

Un pannellino da 10 watt, nelle migliori condizioni, forse non riuscirà neanche ad attivare la reazione chimica interna alla batteria. Quei giocattolini funzionano solo per piccoli carichi ed a basse tensioni (da 5 v in giù). Condivido che per avere un effetto visibile, 50 watt sono proprio il minimo perché se va bene d'estate, in inverno, nei lunghi periodi di giornate uggiose, potrebbe risultare scarso. C'è da tenere anche conto che il pannello non è nelle immediate vicinanze della batteria ma fuori dalla tettoia, quindi con lunghi collegamenti.

Giovanni

 
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 12:02:33
Metti un staccabatteria sotto alla leva del freno a mano. Dovrai allungare il filo del negativo da BM e ritorno. Spegni, se ha la chiave, l'antifurto.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 13:58:40
Il pannello, l'ho messo tra l'oscurante e il parabrezza.
e' questo :

https://www.amazon.it/gp/produc...



18W di targa. Ho misurato una corrente massima di 300-400 ma posizionato in quel modo, ipotizzo che ricarichi circa 1-1,5 ah al giorno. In inverno molto meno, quindi il problema peggiorera'.
Non posso mettere un pannello piu' grosso esterno. Il parabrezza del camper e' sotto sole mentre tutta la cellula e' coperta. Ora vediamo se , con l'autoradio staccata, le cose migliorano.


 
Andrea IW5CI
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 14:52:50
Ciao, occhio anche se hai un autoradio 2din non collegato sottochiave, per esperienza personale 
Anche se spento consuma parecchia corrente.
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 15:23:33
Attenzione che a me hanno detto che staccando la batteria, a seconda dell'allarme che hai, rischi di dover ogni volta al riavvio, dover fare una procedura per la riattivazione dello stesso.
Boh, non so di più.
 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 17:19:29
Si Maltese, l'autoradio e' 2din , infatti consuma circa 70mah , comunque anche staccandola, siamo sempre a 80mah di assorbimento tra centraline e allarme.
Andrea IW5CI
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 08:11:21
Io il consumo della radio l'ho eliminato mettendo un microinterruttore sul positivo della radio stessa e portandolo sul cruscotto. Cosi non devi stare ogni volta a staccare il fusibile.
Life is too short to drink bad wine!!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 09:15:12
Ma sotto la tettoia i pannelli caricano 0 sempre in ogni condizione di luce?Mi sembra strano.Se come penso è strano se non impossibile potresti pensare al diodo resistenza.E' un accrocchio di costruzione e di installazione elementare che ti permette di avere tutte le batterie cariche o almeno non scariche.
Ciao Paolo.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 10:18:24
sotto la tettoia i 2 pannelli da 100W erogano circa 1A in questo periodo estivo.
In Automatico ripartiscono l'energia tra la BM e le BS, ma dato che preferisco tenere le BS staccate dall'impianto quanto sono in rimessaggio, spengo anche il regolatore solare per evitare che invii una tensione troppo alta all'impianto se manca il carico delle batterie.
Andrea IW5CI
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 12:10:00
In risposta al messaggio di iw5ci del 28/08/2018 alle 10:18:24

sotto la tettoia i 2 pannelli da 100W erogano circa 1A in questo periodo estivo. In Automatico ripartiscono l'energia tra la BM e le BS, ma dato che preferisco tenere le BS staccate dall'impianto quanto sono in rimessaggio, spengo anche il regolatore solare per evitare che invii una tensione troppo alta all'impianto se manca il carico delle batterie.
Anche se preferisci scollegare le batterie,non puoi fare una prova(se vuoi spegni la centralina del mezzo e sei a posto!)?Ti ripeto secondo il mio pensiero non dovresti avere problemi.
rileggendo ho visto che il consumo"pirata" è di 3,6A 24/h.Il tuo pannello ti da 1 A per cui riesci a ristabilire il consumo senza staccare fusibili,staccare le batterie,farti pugnettX mentali come questa.
Hai una fonte di energia gratuita(o meglio già pagata)mi sembra stupido non usarla.
Non ti offendere
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 28/08/2018 alle 12:15:44
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 17:34:04
il problema e' in inverno... quell'ampere diventa forse 100mah per 4-5 ore al giorno. Ma la soluzione la devo trovare. Non cedero' al padrone del rimessaggio che mi chiede 12 euro al mese per la corrente fissa, quando per mantenere cariche le batterie , forse non si arriva ad 1 euro al mese di consumo reale.
Andrea IW5CI
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