CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria nuova: vi dico i miei consumi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 07/01/2015 alle: 18:09:08
Buonasera a tutti, purtroppo non pubblicherò niente di interessante, lo so già e me ne scuso. Come qualcuno sa ho il camper da novembre, il mio primo camper, prima di novembre non mi era capitato neanche per sbaglio di salire su qualcosa che anche solo ci assomigliasse...[:D] Da novembre ad oggi ho fatto 7 uscite, per la maggior parte week end, tutti trascorsi sempre attaccato ad una colonnina. L'altro ieri ho provato per la prima volta, in montagna, una notte in libera. Bene, mi sono reso conto che la mia batteria proprio non va, non ci siamo, non tiene la carica, e' probabilmente scarsa, insomma, va cambiata. Ora, non intendendomene sono in alto mare. Vi do un' idea dei miei consumi ipotetici tanto per cominciare ad orientarmi. Fossi serio e preparato, vi parlerei di ampere che consumo o qualcosa del genere ma sono costretto a scrivervi cosa tengo acceso. Io avrei bisogno di batterie che mi permettano di arrivare venerdì sera in montagna, tenere accesa la combi 6002 tutto il giorno su 1, dalle 18 alle 23 su 5 e poi ancora su 1, tenere la sera la tv 12 volt accesa un paio d'ore e caricare nel frattempo un paio di cellulari per 3 ore. Il tutto tenendo acceso in media un paio di lampadine a led. Mi scuso se sono così approssimativo ma giuro che al momento non riesco a fare di meglio. [:I] Questo, dicevo arrivando venerdi sera e partendo per tornare a casa la domenica pomeriggio e tenendo conto che ho il solare ma che penso d'inverno carichi limitatamente. Secondo voi, pur approssimativamente parlando, e' sufficiente un batteria AGM da 120 Ah? E' necessario arrivare a 200 Ah o anche piu' ? Grazie [:)]
zador67
zador67
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 18:53:20
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 07/01/2015  18:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci provo a risponderti visto che ormai sulle batterie mi sono fatto un corso accellerato montandone una nuova essendo camperista da un mese[:D][:D] ti chiedo solo una cosa ,hai un pannello solare sul tetto? se nn lo hai il pannello... quando è parcheggiato nel piazzale o in rimessaggio dovrai periodicamente attaccare il mezzo alla 220v per poter ricaricare la batteria per evitare che si scarichi compromettendola inesorabilemnte nel giro di poco tempo ( se usi il camper ogni fine settimana credo nn serva ) lascia stare le agm che costano molto ,io per iniziare andrei con una semplice 100 ah da mercatone garantita da scontrino 24 mesi se entro qyesta data noti un calo drastico che nn tiene più la riporti al mercatone e te ne danno una nuova senza fiatare ,mentre se la prendi da un rivenditore campe4r oltre a spedere il doppio se nn escono anomalia entro due tre mesi se vai a portagliela indietro xchè gli dici che nn tiene più ti trovano mille storie e a volte nn te la cambiano se nn dimostri che la batteria è guasta[;)] prossima volta la prendo anche io dal mercatone e alla scadenza dei due anni prima della scadenza la porta indietro e me ne faccio dare una nuova in questo modo sono sicuro che la batteria mi duri ameno 5 anni [:D][:D]

Modificato da zador67 il 07/01/2015 alle 18:57:46
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7261
Inserito il 07/01/2015 alle: 19:27:31
E' come dire....."e adesso....scatenate l'inferno !" Ne leggerai di tutti i tipi. Io ti dico cosa ho fatto io per fare, in 4 persone, 5 giorni in libera a Falcade, Folgaria con un camper mansardato di qualità media (Rimor) di 7,3 metri e stufa Combi 6: Tutte le luci sono a led, ad eccezione di 2 fluorescenti che uso con parsimonia. Non uso la televisione perchè quando sono in camper preferisco così, ognuno legge qualcosa e si chiacchera. Telefoni e Tablet ce n'è sempre almeno uno in carica ma uso preferibilmente la presa 12V della cabina. Quando ce ne sono 2 uno lo carico con un piccolo inverter da 300 W che attacco alla presa 12V della cellula. Quando siamo fuori dal camper la Truma è a 1 Quando siamo in camper la truma è tra 3 e 4, mai sono andato a 5 pena la "bollitura" ![:D] Ho 2 batterie AGM servizi da 120 A comperate direttamente sul sito del produttore al prezzo di circa 200 Euro/cad, una nel 2009 e l'altra nel 2011 collegate in parallelo diretto. Una di queste è nel vano esterno, quindi soffre sicuramente un po' il freddo, l'altra è sotto il sedile passeggero e quindi più protetta. Uso sempre la copertura esterna integrale Ho protetto i ponti termici più importanti, come lo spazio tra cellula e cabina (che nel Ford è quasi mezzo metro quadro di metallo) e ho messo il tessuto isolante all'interno dei portelli del garage posteriore oltre che sotto il materasso della mansarda. Non ho pannello solare e non ho generatore Così faccio 5 giorni in libera a Falcade dove notoriamente fa abbastanza freddo e comunque con temperature comprese tra 0° e -17-18°C di notte. Solitamente accendo il camper ogni 2-3 notti per farlo girare 10 minuti giusto per non trovarmi al momento della partenza con difficoltà di avviamento. Ma mi è anche capitato di non accendere il camper mai se avevo vicino altri camper con persone all'interno. 5 giorni sono anche un limite per le bombole di gas. con 2 piene faccio appunto 5, max 6 giorni, dipende molto da quanto si sta in camper di giorno.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19821
Inserito il 07/01/2015 alle: 19:41:11
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 07/01/2015  18:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non aver paura, hai fatto la classica domanda da neofita, alla quale darò la mia risposta, che sarai libero di disattendere ovviamente...[:D][:D][:D] Prima di scrivere 120 o 200Ah spero tu abbia verificato lo spazio... perché cambia di brutto... Io partirei PRIMA con UNA SOLA batteria da 100/120Ah AGM e solo DOPO se vedi che non basta monti la seconda. Sappi solo che batteria AGM significa, batteria più performante delle altre ma anche più costose. Indicativamente sei su 200-250€ l'una. Spendere meno... lascia perdere se hai quelle esigenze... www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13394
Inserito il 07/01/2015 alle: 19:43:31
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 07/01/2015  18:09:08 Secondo voi, pur approssimativamente parlando, e' sufficiente un batteria AGM da 120 Ah? E' necessario arrivare a 200 Ah o anche piu' ? >
>Per il week-end, dal venerdì sera alla domenica pomeriggio (due notti/tre giorni), con le tue esigenze, secondo il mio personale parere, 200Ah sono necessari; ovvero le solite due batterie da 100Ah ciascuna, in parallelo. Il pannello fotovoltaico, d'inverno, se non c'è un sole splendido dalla mattina alla sera, porta a casa poco. Quindi è necessario che quando parti i 200Ah siano già dentro le batterie e tu non faccia nessun affidamento sulla ricarica da parte dell'alternatore che, in inverno, anche lui è chiamato a lavori più importanti della ricarica delle batterie. Giovanni
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/01/2015 alle: 20:02:59
> // Secondo voi, pur approssimativamente parlando, e' sufficiente un batteria AGM da 120 Ah? E' necessario arrivare a 200 Ah o anche piu' ? // Ciao , anch'io credo ( ne sono sicuro ) , che con 200Ah , ti togli il pensiero e dormi tranquillo ..non solo , le batterie ringrazieranno , quindi anche il portafoglio Tutte le batterie hanno una loro emivita e anche se fosse la migliore Agm al mondo , più la scarichi , più gli accorci la vita E poi , vuoi paragonare 2 giorni FORSE a tre/quattro [?][?] Non hai calcolato un'altra verità[B)] Un conto è scaricare una sola batteria con 10A [:(] ..altro conto scaricare 2 batterie con 10A [^][;)] Adesso fai come credi , per la scelta io non avrei dubbi [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/01/2015 alle: 20:16:03
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 07/01/2015  18:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // prossima volta la prendo anche io dal mercatone e alla scadenza dei due anni prima della scadenza la porta indietro e me ne faccio dare una nuova in questo modo sono sicuro che la batteria mi duri ameno 5 anni // Zador , non credo ci sia bisogno di certi espedienti , 2 batterie da " combattimento " , utilizzate male durano già più dei canonici 2 anni , i produttori non sono così stupidi da farle durare meno .. utilizzate bene , anche dieci[:0] ..utilizzate senza tante pipe , mediamente 5 anni[^] // ci provo a risponderti visto che ormai sulle batterie mi sono fatto un corso accellerato montandone una nuova essendo camperista da un mese // Azz...sveglio il ragazzo , with compliments [:p][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 20:17:48
> non puoi provare dapprima con una sola batteria e vedere se è sufficiente per i tuoi bisogni ? se quel weekend in cui fai la prova resti a secco con la corrente ti sposti in un posto dove hai la colonnina 230V e per il weekend successivo ti compri la seconda batteria.
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 07/01/2015 alle: 20:58:04
Grazie mille di tutte le risposte !! Dimostrate ancora una volta l'utilita' di questo stupendo ed utilissimo forum. Mi ha stupito molto cosa riesce a fare Paolo 62 con le sue 2 batterie ago da 120 e mi rincuora ! [:0] Inizierò con una da 120 AH, devo solo decidere il modello, accettando di spendere tra i 200 e i 250 euro, a quel prezzo dovrei trovarla. Ho visto la GREEN POWER che non sembra male. Non ne metto subito 2 per un discorso economico ma credo che quello sarà tra qualche tempo il risultato finale. La batteria attuale ce l'ho in un vano sotto il garage a cui si accede dal garage e ho visto che una 120 ci dovrebbe stare senza problema, da 130 in su no per esempio. Mi chiedo se in un vano di quel tipo, stretto quindi, la batteria non soffra caldo o freddo che sia ma probabilmente se e' li' sara' un posto ragionato, se non di serie. Mi chiedo anche se ci vogliano accortezze particolari nel sostituire la vecchia con la nuova ma credo che basta che faccia un po' di ricerca e dovrei trovare risposte. A chi me lo chiedeva, specifico che ho il pannello solare anche se non so di che tipo cioe' di che potenza.
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 07/01/2015 alle: 21:26:25
ciao, faccio un po' di confusione anch'io[:D] mansardato di 7,2 metri con una agm fiamm da 80ah presa nuova nel 2009 è una 100ah fiamm presa usata sulla baia nel 2010 tutte agm in parallelo e 2 pannelli per un totale di 180w. consumi: tv con decoder Sky Mediamente 4 ore giornaliere, tutte luci a led con 2 bambini che si ingegnano ad orientarle di qua e di la[:D] 2 ipad e 3 telefoni caricati a 12v. truma tra il 5 e il 6 tutto il giorno con copertura esterna totale e senza divisore tra cellula e cabina con temperatura esterna dai 0 ai -5 ci faccio 2 giorni. c'è da dire che i pannelli faranno anche poco d'inverno ma una mano la danno di sicuro. ciao Federico
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4692
Inserito il 07/01/2015 alle: 21:31:12
Provare con una sola batteria AGM (costosa) per un discorso di limite economico non ti conviene. Spendi la stessa cifra per 2 batterie da 100-110 "normali" e allora si che potrai apprezzane le prestazioni. Io vengo da 2 gg fatti in montagna con -9 la notte e -1 di giorno, utilizzo della stufa al massimo di notte ed al minimo di gg. Sole per qualche ora sui miei pannelli e ti dico che avrei potuto starci ancora 1 o 2 gg ( non ho usato la TV). Dimenticavo di dirti che ho 2 batterie da 100 in parallelo. Saluti Massimo
12
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 07/01/2015 alle: 22:02:09
Io la prima cosa che ho fatto quando ho acquistato il camper ho sostituito la batteria sevizi (una misera 55 ah piombo-acido lasciata dal vecchio proprietario che usava il VR in campeggio e solo d'estate) con 2 AGM da 120 ah l'una. Non ho il pannello solare e penso che mai lo montero' e ho effettuato dei week-end senza corrente perche' obbligato senza problemi ma con temperature 0° o piu'. Certo quando vado in montagna cerco sempre la 220 perche' non voglio rischiare soprattutto a certe temperature ( ho testato i -20 senza problemi ma attaccato alla 220).Nessun consiglio ti sara' utile se non sperimenterai di persona ma uno te lo voglio dare: se la tua intenzione e' di mettere 2 BS fai uno sforzo e mettile tutte e 2 assieme e possibilmente della stessa marca: avrai sicuramente meno problemi. Ciao Ilduca
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19821
Inserito il 07/01/2015 alle: 22:08:19
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 07/01/2015  20:58:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao, se ti interessa c'è questa in super offerta:

https://www.grossovacanze.com/s...

è da 100Ah, ma se poi ne metterai 2 non vedo il problema. Consiglio: Se pensi di metterne due, fallo il prima possibile, non lasciar passare 1/2 anni, altrimenti la prima batteria si "consumerà" e inizieranno i problemi.[;)] Ti dico solo che a 189€ farai fatica a ritrovarle... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
25 minuti fa
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
55 minuti fa
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Oggi alle 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Oggi alle 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link