quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 07/01/2015 18:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci provo a risponderti visto che ormai sulle batterie mi sono fatto un corso accellerato montandone una nuova essendo camperista da un mese[:D][:D] ti chiedo solo una cosa ,hai un pannello solare sul tetto? se nn lo hai il pannello... quando è parcheggiato nel piazzale o in rimessaggio dovrai periodicamente attaccare il mezzo alla 220v per poter ricaricare la batteria per evitare che si scarichi compromettendola inesorabilemnte nel giro di poco tempo ( se usi il camper ogni fine settimana credo nn serva ) lascia stare le agm che costano molto ,io per iniziare andrei con una semplice 100 ah da mercatone garantita da scontrino 24 mesi se entro qyesta data noti un calo drastico che nn tiene più la riporti al mercatone e te ne danno una nuova senza fiatare ,mentre se la prendi da un rivenditore campe4r oltre a spedere il doppio se nn escono anomalia entro due tre mesi se vai a portagliela indietro xchè gli dici che nn tiene più ti trovano mille storie e a volte nn te la cambiano se nn dimostri che la batteria è guasta[;)] prossima volta la prendo anche io dal mercatone e alla scadenza dei due anni prima della scadenza la porta indietro e me ne faccio dare una nuova in questo modo sono sicuro che la batteria mi duri ameno 5 anni [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 07/01/2015 18:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non aver paura, hai fatto la classica domanda da neofita, alla quale darò la mia risposta, che sarai libero di disattendere ovviamente...[:D][:D][:D] Prima di scrivere 120 o 200Ah spero tu abbia verificato lo spazio... perché cambia di brutto... Io partirei PRIMA con UNA SOLA batteria da 100/120Ah AGM e solo DOPO se vedi che non basta monti la seconda. Sappi solo che batteria AGM significa, batteria più performante delle altre ma anche più costose. Indicativamente sei su 200-250€ l'una. Spendere meno... lascia perdere se hai quelle esigenze... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 07/01/2015 18:09:08 Secondo voi, pur approssimativamente parlando, e' sufficiente un batteria AGM da 120 Ah? E' necessario arrivare a 200 Ah o anche piu' ? >>Per il week-end, dal venerdì sera alla domenica pomeriggio (due notti/tre giorni), con le tue esigenze, secondo il mio personale parere, 200Ah sono necessari; ovvero le solite due batterie da 100Ah ciascuna, in parallelo. Il pannello fotovoltaico, d'inverno, se non c'è un sole splendido dalla mattina alla sera, porta a casa poco. Quindi è necessario che quando parti i 200Ah siano già dentro le batterie e tu non faccia nessun affidamento sulla ricarica da parte dell'alternatore che, in inverno, anche lui è chiamato a lavori più importanti della ricarica delle batterie. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 07/01/2015 18:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Secondo voi, pur approssimativamente parlando, e' sufficiente un batteria AGM da 120 Ah? E' necessario arrivare a 200 Ah o anche piu' ? // Ciao , anch'io credo ( ne sono sicuro ) , che con 200Ah , ti togli il pensiero e dormi tranquillo ..non solo , le batterie ringrazieranno , quindi anche il portafoglio Tutte le batterie hanno una loro emivita e anche se fosse la migliore Agm al mondo , più la scarichi , più gli accorci la vita E poi , vuoi paragonare 2 giorni FORSE a tre/quattro [?][?] Non hai calcolato un'altra verità[B)] Un conto è scaricare una sola batteria con 10A [:(] ..altro conto scaricare 2 batterie con 10A [^][;)] Adesso fai come credi , per la scelta io non avrei dubbi [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 07/01/2015 18:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // prossima volta la prendo anche io dal mercatone e alla scadenza dei due anni prima della scadenza la porta indietro e me ne faccio dare una nuova in questo modo sono sicuro che la batteria mi duri ameno 5 anni // Zador , non credo ci sia bisogno di certi espedienti , 2 batterie da " combattimento " , utilizzate male durano già più dei canonici 2 anni , i produttori non sono così stupidi da farle durare meno .. utilizzate bene , anche dieci[:0] ..utilizzate senza tante pipe , mediamente 5 anni[^] // ci provo a risponderti visto che ormai sulle batterie mi sono fatto un corso accellerato montandone una nuova essendo camperista da un mese // Azz...sveglio il ragazzo , with compliments [:p][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 07/01/2015 18:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non puoi provare dapprima con una sola batteria e vedere se è sufficiente per i tuoi bisogni ? se quel weekend in cui fai la prova resti a secco con la corrente ti sposti in un posto dove hai la colonnina 230V e per il weekend successivo ti compri la seconda batteria.
quote:Risposta al messaggio di drengot inserito in data 07/01/2015 20:58:04 (> ciao, se ti interessa c'è questa in super offerta:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.grossovacanze.com/s...
è da 100Ah, ma se poi ne metterai 2 non vedo il problema. Consiglio: Se pensi di metterne due, fallo il prima possibile, non lasciar passare 1/2 anni, altrimenti la prima batteria si "consumerà" e inizieranno i problemi.[;)] Ti dico solo che a 189€ farai fatica a ritrovarle... www.susezzapasa.it