quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 02/01/2015 21:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In un certo senso lo sono [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 01/01/2015 23:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Adelmo e Marco. E' stato rilevato che i cavi azzurri per il parallelo hanno una ottima conduzione, vorrei chiedere cosa ne pensate dei cavi da saldatrice che hanno il vantaggio, soprattutto nelle grosse sezioni, di essere assai più lavorabili dei cavi elettrici normali.[?][?][?] Grazie Renato
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/01/2015 23:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma non riesco a capire...qual è la differenza tra la betteria che mi hai indicato con una normale batteria per auto?
quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 03/01/2015 23:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di relom inserito in data 03/01/2015 22:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adelmo , ti sei dimenticato di rispondere a Renato [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/01/2015 00:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando hai ragione anche se mi piange il cuore te la devo dare[:D][:p] Renato.... non mi puoi credere che il colore del rivestimento faccia la differenza sulla capacita di conduzione del cavo stesso, anche la faccina che ho messo ti doveva far capire che era una presa in giro fra me e Marco[:)] [:p] i cavi da saldatrice oltre a essere a parita' di sezione molto piu lavorabili, hanno il grosso vantaggio, essendo appunto di grossa sezione, di avere una resistenza molto minore, un cavo da 6-10 mmq ha una resistenza dieci vote superiore rispetto a uno da 50mmq Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 04/01/2015 00:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 04/01/2015 00:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta. [:)][:)] Quanto al colore, essendo inusuale, ho pensato potesse indicare una marca o un tipo particolare. Starò più attento alle faccine. [:p][:p] Ciao Renato
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/01/2015 22:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sullo schema di collegamento nn c'e' nulla di dire ..impeccabile ,ma io nn mi fiderei mettere due batterie del genere che nn si sa nemmeno dove vengono costruite e quali standard qualitativi abbiano, avendole dentro al mezzo se ti iniziano a fumare di notte per qualsiasi motivo la vedo molto dura ... considera che quelle batterie vengono sottoposte in estate /inverno a forte stress... una cosa è fuori ,ma dentro nn al mezzo nn si scherza ,poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede ,basta leggere su google quante batterie di pessima fattura essendo fatte in economia vadano in anomalia diventando molto pericolose all'interno di un mezzo chiuso ...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 04/01/2015 10:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero che tu stia scherzando[B)] Le batterie per me non hanno segreti , almeno quelle al piombo [^] Mi spiace doverti contraddire , lo faccio solo per dovere di cronaca .. le batterie più pericolose sono quelle " sigillate / ermetiche " e di dubbia provenienza , come certe batterie che riportano adesivi colorati , con la dicitura in basso " SELECTED BY ... " Di queste ed altre non sai nemmeno la provenienza e possono gonfiarsi e scoppiare e ti dovresti preoccupare ..lo hanno fatto , guarda le foto in giro per il forum [:0][V] Le mie batterie sono umili batterie da " avviamento " SUPERCOLLAUDATE da cento anni di utilizzo , mai pericolose , da sole ..certo che se poi aggiungi un " accrocco magico " , allora si che possono trasformarsi in bombe a orologeria , ma sempre meno pericolose di quelle sigillate , mi sembra anche logico [^] Adesso che mi sono sfogato [:I][:D] ..spiegami perché mi dovrebbero " fumare di notte " [?][?][:0][:0] Dentro il camper non fuma nessuno , odio il fumo [:o)][:o)] .. " forte stress " , ma di cosa parli [?] Le batterie sono fresche come un quarto di pollo lasciato in frigo [:D][:D] Living , io il camper lo vivo e lo uso a lungo , non per i fine settimana , come fanno la maggior parte , potrei permettermi batterie molto più costose , invece bastano e avanzano quelle che ho ..FIDATI [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/01/2015 13:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le mie restano fuori dalla porta...batterie dentro in cellula in un ambiente così ristretto nn ne voglio[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 04/01/2015 13:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // ..le mie restano fuori dalla porta // Cosa c'è di meglio che il mero piacer dell'illusione [?][?] A meno che tu non abbia un carrello al traino per le batterie[:0][;)] ..a proposito , che meccanica hai [?] Se hai un Ducato , mi sa che è posizionata giusto fra i piedi in cellula [:0][:D]
Come puoi notare dalla terza e ultima foto , ancora c'è una paretina mobile , il doppio pavimento , che in quel punto ( vano batterie ) è mobile , al cui vano
si accede dall'esterno [^]
Insomma nel mio caso , forse , potrei utilizzare il tuo eufemismo " fuori dalla porta "
..ammesso e non concesso che fossero così pericolose , in quanto non è scritto in nessun testo , non forum [^]
[:D][:D]
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/01/2015 13:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sceso da letto col piede sinistro, o hai mangiato troppi datteri e ti sei infiammato?[:D][:D][:D][:D][:D] Che hai contro le batterie errrmetiche[?][?][:p][:p] Living, anche io ho le batterie in cellula, ermetiche, ma non mi faccio comunque troppe se@@e mentali, altrimenti come fai con la bm del ducato sotto i piedi o del ford sotto al sedile? Sicuramente ha ragione Marco, se montate correttamente le batterie ad acido libero sono le piu sicure, non gonfieranno e non esploderanno mai[:)] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 04/01/2015 14:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adelmo , mi sono alzato come tutte le mattine ...sveglio [:o)][:D] Solo che oggi Living , ha voglia di ...chiacchierare [:p][:p] Anno nuovo ..chiacchiera vecchia [:0][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 04/01/2015 14:43:51 (> "... se montate correttamente le batterie ad acido libero sono le piu sicure, non gonfieranno e non esploderanno maiid="green">"Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.victronenergy.com/up...
pagina 12 citazione: "L'efficienza di carica di una batteria al piombo-acido è quasi pari al 100 % fino a quando non ha luogo alcuna gassificazione. La gassificazione implica che parte della corrente di carica non si trasforma in energia chimica immagazzinata nelle piastre della batteria, ma viene dissipata nella scomposizione dell'acqua in ossigeno e idrogeno (altamente esplosiva!)id="green">. Gli “amperora” immagazzinati nelle piastre possono essere recuperati durante la successiva scarica, mentre gli “amperora” assorbiti per la scomposizione sono perduti. La gassificazione può essere facilmente osservata nella batterie aperte.id="green">" se le batterie aperte producono ossigeno e idrogeno perchè non possono dare un'esplosione con una qualche scintilla ? in quelle chiuse proprio perchè chiuse non dovrebbero formarsi scintille all'interno e se la pressione non aumenta fino a far aprire le valvole tutto resta all'interno, ma in quelle aperte i gas escono...quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/01/2015 15:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // L'efficienza di carica di una batteria al piombo-acido è quasi pari al 100 % fino a quando non ha luogo alcuna gassificazione // Sergio , non esiste un accumulatore al piombo che abbia una efficienza di carica del 100% ..la gassificazione è fisiologica , sono le quantità di gas a essere infinitesimamente piccole , grazie a ciò , non essere pericolose , infatti basta una minima ventilazione a maggior garanzia di sicurezza E poi toglietevi di mente ( Living ) , che le Agm o le Gel non possano evacuare alcun gas , perché lo fanno anche loro , ma solo al raggiungimento di una certa soglia , mi sembra ovvio , che in questo caso la concentrazione sia più alta ..e se poi la valvola non dovesse funzionare ( sono in plasticaccia ) , succede quel che abbiamo visto più volte in foto , le batterie si gonfiano [:(!] Una batteria ad acido libero , difficilmente lo farà e solo se malamente maltrattata , sovraccaricata , con accrocchi vari , che pompano corrente , nonostante la batteria sia satura e nonostante avesse deciso BASTA[:0] ..cercando di forzare , scavalcare le leggi delle fisica e della chimica , ecco perché sono contro gli accrocchi [V] Se non vi vanno bene le prestazioni delle batterie al piombo , non cercate di DOPARLE , piuttosto , cambiate tecnologia , finalmente oggi si può ..si chiamano " litio " le batterie performanti [^][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/01/2015 15:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "non esiste un accumulatore al piombo che abbia una efficienza di carica del 100%id="green"> " per te una batteria gel al piombo che efficienza di carica ha ? nel mio apparecchio di misura (victron) c'è questo parametro da introdurre, ora sta al 95%. per te che valore dovrei mettere ? serve per quando ho tolto ad esempio 20Ah dalla batteria piena e questa viene ricaricata solo parzialmente per stimare quanti Ah le mancano per tornare ad essere piena. l'energia che entra in batteria durante la ricarica o va in energia chimica nella batteria o va in scomposizione dell'acqua o va in calore. non credo ci siano altre possibilità. ora ho anche un termometro sulla batteria con quell'aggeggio e voglio vedere in futuro se la batteria si riscalda durante la carica.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/01/2015 15:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , grazie per la stima che hai di me , ma temo che mi stai sopravvalutando ..che sappia io , non esiste uno strumento per testare l'efficienza di una batteria , qualcuno si è avvicinato ma con quale precisione [?] Ecco perché anche il mio " metro da elettricista " poco preciso , rispetto al tuo , per quel che serve può andar bene . Ti racconto cosa ho constatato con le mie batterie e il mio " metro " Scarico 20Ah , per utilizzare il tuo esempio e ricarico 30Ah Scarico 100Ah e ricarico 98Ah [:0][:0][:0] Bohhhhhhhhhhhhhhh[B)] Voglio precisare , che ritengo carico l'accumulatore , quando cessa o quasi l'assorbimento [^] Le batterie come quella tua , al Gel , sono le più restie a prender la carica , quindi le meno efficienti , ma quantificare , è impossibile Mar..cucciolo[:)][:)]