quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/01/2015 16:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah. nel manuale della mia scrivono che le loro al gel sono più efficienti delle altre. sono curioso anche io di vedere quel che succede con le scariche e cariche e di vedere se ad esempio tolgo sempre gli stessi Ah dalla batteria piena per arrivare a 12V. sarebbe già un bel risultato per capire quanta energia mi rimane da scaricare dalla batteria prima dei 12V.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/01/2015 14:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marcuccio nn ho assolutamente nulla contro di te ben vengano persone ben infornate e preparate per dare consigli sul forum,ma permettimi le batterie in cellula nn le sopporto si hai ragione già devo per forza maggiore se nn voglio spingere il mezzo [:D][:D]tenere quella del motore sotto ai piedi bella chiusa da chiusura in lamiera e tappetino gomma sopra se ne mettessi altre due andrei contro ogni mio principio è un po come spesso mi imbatto in discussioni che nn concepisco chi nn ha montanto in cellula un tipo di sensore come il trio gas o altra sicurezza interna contro fughe di gas e monossido e dall'altra tutti gli anni fa controllare la truma per paura di anomalie in un mezzo soggetto continuamente a vibrazioni ...lo trovo assurdo. la sicurezza sul mezzo prima di tutto ,io ho pure un misuratore della qualità dell'aria all'interno dove mi suona un cicalino se supera la soglia limite di 1800 ppm...
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/01/2015 16:28:04 (> "Bisogna sempre saper leggere , a cosa è riferito quel " più efficienti " Sicuramente non è riferito alla ricarica , dato che le Gel sono le più ostiche id="green">" guarda alle pagine 75-78 "5.3 Charge coefficient and electrolyte stratification"Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.exide.com/Media/file...
"Fammi sapere , mi interessaid="green">" ci vorrà del tempo perchè ora fino ad aprile non uso il camper e non credo faccio prove a vuoto prima di usare il camper. se scarico la batteria velocemente ora e poi quando uso il camper la scarico adagio la prova che faccio ora mi serve a poco.quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 04/01/2015 16:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se quelle al gel ti sono durate 11 anno perchè le vuoi sostituire con agm che a sentire quel che la gente dice su questo forum durano in media 4 anni ? perchè non le ricompri al gel ?
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 04/01/2015 16:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // marcuccio nn ho assolutamente nulla contro di te // Ancora non lo avevo neppure pensato [8D][;)] Per le batterie , credo ci siano tante altre cose più malefiche , alle quali non facciamo caso ..non sarà anche un po' " merito " dei costruttori , che DEVONO vendere , se spesso siamo male informati [?][B)] Magari , non sono così pericolose come vorrebbero farci credere , ricorda che solo nei casi limite è sempre un po' di idrogeno e ossigeno ..ma ricorda ANCHE che può rilasciarli ANCHE la tua batteria AGM [:0][:(] Approfondisci , poi mi dici [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 04/01/2015 16:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, dovresti cambiare il settaggio del CB, in quanto le AGM vanno caricate in modo diverso rispetto le GEL. Spero almeno tu le abbia stressate, perché averle da 11 anni il più delle volte è sinonimo di "poca" pretesa in termini di corrente. detto questo, Certo, se quelle attuali ti sono durate 11 anni, perché cambiare tipologia e marca? A proposito che marca sono? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 05/01/2015 09:54:54 (> per tua info ti linko quel che ho scritto in un'altra discussione. io non vendo batterie.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 05/01/2015 09:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, visto come stanno le cose io valuterei bene il fatto del SE ne hai proprio bisogno di due... Analizza la tua tipologia di vacanza e se quando è inverno vai sempre in AA allora puoi usarne anche una sola... Hai un grosso inverter, macchia del caffè, phon ecc. ecc. oppure guardi la TV per 5 ore al giorno? PS: per il prezzo... c'è poco da fare, chi regala è morto da un pezzo... controlla bene la sigla della batteria, se quelle che hai ora hanno 11 anni e ti sei trovato bene, di certo ora, costano meno di quanto le hai pagate 11 anni fa... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/01/2015 13:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Analizza la tua tipologia di vacanza e se quando è inverno vai sempre in AA allora puoi usarne anche una sola..." io infatti non uso il camper d'inverno praticamente e finora mi basta una batteria da 85Ah.
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 05/01/2015 15:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok nessun problema se vuoi rimetterne 2, per il costo... c'è poco da fare la roba buona costa e non poco.. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 05/01/2015 15:56:23 (> forse quando cambio la mia metto due sonnenschein solar block da 200Ah e 6V in serieid="green">. penso sia meglio metterne due da 6V in serie rispetto a due da 12V in parallelo. quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.amperesheures.com/ba...
scrivono garanzia 7 anni e che hanno una durata di vita di 10 anni ma secondo me sarà di almeno 15 anni. naturalmente anche loro vanno sempre tenute cariche e ricaricate appena si può. se fanno un inverno scariche avranno dei danni. facci sapere che hai comprato dopo l'acquisto per favore.quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 06/01/2015 16:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Seeeeeeeeeeeee...vabbèèèèè[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 06/01/2015 16:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bisognerebbe avere 100 camper con 2 batterie in serie da 6V e 100 camper con due batterie in parallelo da 12V. tutte la batterie della stessa marca e tipologia. dopo 5 anni e dopo 10 anni bisognerebbe controllare quanti di quelli con 2 batterie in serie e quanti di quelli con due batterie in parallelo hanno avuto problemi. in base a quei numeri si più decidere cosa è meglio. io suppongo due in serie da 6V.