In risposta al messaggio di makcard del 14/07/2025 alle 20:01:36Potrebbe avere un elemento in corto, hai misurato la tensione?
Salve la mia batteria servizi scalda e emana odore di acido . Fino a quando era alimentata dal pannello tutto ok. Al momento che ho attaccato la 220 la centralina scalda . Batteria scalda e puzza . Ma però funziona tutto . La batteria una sim da 80 A . Potete darmi aiuto ?
In risposta al messaggio di Grinza del 14/07/2025 alle 20:10:44La tensione è giusta solo a 220 crea questo problema
Potrebbe avere un elemento in corto, hai misurato la tensione? Oppure il caricabatterie da tensioni strane..
In risposta al messaggio di makcard del 14/07/2025 alle 20:01:36Potete darmi aiuto ?
Salve la mia batteria servizi scalda e emana odore di acido . Fino a quando era alimentata dal pannello tutto ok. Al momento che ho attaccato la 220 la centralina scalda . Batteria scalda e puzza . Ma però funziona tutto . La batteria una sim da 80 A . Potete darmi aiuto ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/07/2025 alle 20:29:22Possibile che la centralina mi bruci la batteria oppure il regolatore del pannello . Il regolatore è nuovo comprato. Da poco
Potete darmi aiuto ? Certo Stacca subito quella batteria dall'impianto e portala in discarica, se non vuoi che prenda fuoco il camper E pinne metti una nuova
In risposta al messaggio di makcard del 14/07/2025 alle 20:21:51Misura la tensione ai capi della batteria con e senza la 220V, senza una misura non si può tirare conclusioni.
La tensione è giusta solo a 220 crea questo problema
In risposta al messaggio di makcard del 14/07/2025 alle 20:56:57Si se si guasta
Possibile che la centralina mi bruci la batteria oppure il regolatore del pannello . Il regolatore è nuovo comprato. Da poco
In risposta al messaggio di makcard del 14/07/2025 alle 20:01:36fai qualche misurazione in merito alla tensione, ma per il calcolo delle probabilità è difficile sia una questione di caricabatterie... quindi preparati alla sostutuzione della BS con una da 100Ah, non da 80.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/07/2025 alle 21:36:06Qualcuno sa dirmi vicino roma dove portare il camper per riparare L impianto dei servizi ?
Misura la tensione ai capi della batteria con e senza la 220V, senza una misura non si può tirare conclusioni. Potrebbe essere la batteria andata oppure il carica batterie guasto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/07/2025 alle 20:29:22100euro che non gli va a fuoco e il tuo si rivelerà il solito, inutile, saccente allarmismo.
Potete darmi aiuto ? Certo Stacca subito quella batteria dall'impianto e portala in discarica, se non vuoi che prenda fuoco il camper E pinne metti una nuova
In risposta al messaggio di makcard del 15/07/2025 alle 14:04:45Anzitutto rasserenati, ho avuto la bm che faceva cosi per settimane, non è salutare, non va bene, non deve farlo ma non muori, non vai a fuoco, le guerre continueranno ad esserci e tra l'altro continua a funzionare. Semplicemente la batteria è alimentata a una tesione piu alta di quanto possa sopportare senza trasforamre l'elettrolita in gas, perchè la batt è malandata o perchè il cb fornisce tensione troppo alta. Lo fa anche quando viene caricata troppo rapidamente e tu hai una 80Ah con un cb probabilmente da 15-20A, se è vecchia capita lo faccia, la continental da 110Ah che avevo lo faceva da nuova.
Qualcuno sa dirmi vicino roma dove portare il camper per riparare L impianto dei servizi ?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/07/2025 alle 14:46:05Grazie per il consiglio e le spiegazioni . Adesso L ho portato in un centro (non a Roma ) attendo notizie . Vi aggiorno magari posso essere d aiuto
Anzitutto rasserenati, ho avuto la bm che faceva cosi per settimane, non è salutare, non va bene, non deve farlo ma non muori, non vai a fuoco, le guerre continueranno ad esserci e tra l'altro continua a funzionare. Semplicementela batteria è alimentata a una tesione piu alta di quanto possa sopportare senza trasforamre l'elettrolita in gas, perchè la batt è malandata o perchè il cb fornisce tensione troppo alta. Lo fa anche quando viene caricata troppo rapidamente e tu hai una 80Ah con un cb probabilmente da 15-20A, se è vecchia capita lo faccia, la continental da 110Ah che avevo lo faceva da nuova. A Roma la situazione è tragica, tanti amici hanno provato tanti posti e uno consigliabile, in anni che riparo camper, non l'ho trovato (infatti finisce sempre che io gli flaccio la diagnosi e loro se lo riparano da soli). Ci sono i soliti sulla pontina e i furbacchoini che ti aggangiano quando esci da li e fanno il lavoro per la metà. Se permetti un consiglio togli il fusibile del cb a 220 cosi non respiri gas. Poi compra un tester qualsiasi da pochi euro e dicci la tensione con e senza 220V attaccata. poi stacca la batteria e dicci la tensione che arriva ai cavi con la 220 attaccata e la tensione della batteria scollegata. Se hai fortuna devi solo cambiare la batteria (ci scommetto un caffè, non ho mai trovato un cb di unc camper overvoltare). Se ti dice male è il cb a 220 e potrai disabilitarlo e/o sostituirlo.
In risposta al messaggio di makcard del 15/07/2025 alle 18:25:14alcuni dettagli...
Grazie per il consiglio e le spiegazioni . Adesso L ho portato in un centro (non a Roma ) attendo notizie . Vi aggiorno magari posso essere d aiuto