CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/11/2016 alle: 18:52:07

Ciao Massimo,

le batterie acido libero e agm sono uguali, uguali curve di varica e identiche tensioni, la seconda ha l'elettrolita non libero ma trattenuto da panetti di fibra di vetro a mò di spugna.

Tra le batterie cosidette da avviamento e le cosidette scarica lenta cambia la fattura delle piastre in piombo: le prime hanno piastre bucherellate quasi a forma di rete per offrite all'elettrolita una più ampia superfice, le seconde hanno piastre più massicce e non bicherellate.
A parità di capacità, e con assorbimenti normali, la scerica di una dura come l'altra. La differenza si vede sulla durata, le batterie da avviamento soffrono se scaricate molto e per molto tempo, stanno meglio se mantenute cariche, meglio ricaricarle subito dopo una scarica. Le cicliche, o a scarica lenta, sono sono costruite per fornire energia per lungo tempo e poi ricaricate.
In genere, sempre che non intervenga qualche fattore esterno, le batterie di avviamento hanno una vita un poco più breve di quelle a scarica lenta, ma la vita di un accumulatore non si può misurare... a me un'agm Exide da 110 Ah è durata un solo giorno...
Se fai normalmente 2/3 notti, vuol dire che non hai assorbimenti esosi. Qundi puoi montare le batterie da avviamento senza tanti problemi.

_____________73 de

alvaro IZ2MHT

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 08/11/2016 alle: 19:30:13
In risposta al messaggio di alva.it del 08/11/2016 alle 18:52:07

Ciao Massimo, le batterie acido libero e agm sono uguali, uguali curve di varica e identiche tensioni, la seconda ha l'elettrolita non libero ma trattenuto da panetti di fibra di vetro a mò di spugna. Tra le batterie cosidette
da avviamento e le cosidette scarica lenta cambia la fattura delle piastre in piombo: le prime hanno piastre bucherellate quasi a forma di rete per offrite all'elettrolita una più ampia superfice, le seconde hanno piastre più massicce e non bicherellate. A parità di capacità, e con assorbimenti normali, la scerica di una dura come l'altra. La differenza si vede sulla durata, le batterie da avviamento soffrono se scaricate molto e per molto tempo, stanno meglio se mantenute cariche, meglio ricaricarle subito dopo una scarica. Le cicliche, o a scarica lenta, sono sono costruite per fornire energia per lungo tempo e poi ricaricate. In genere, sempre che non intervenga qualche fattore esterno, le batterie di avviamento hanno una vita un poco più breve di quelle a scarica lenta, ma la vita di un accumulatore non si può misurare... a me un'agm Exide da 110 Ah è durata un solo giorno... Se fai normalmente 2/3 notti, vuol dire che non hai assorbimenti esosi. Qundi puoi montare le batterie da avviamento senza tanti problemi.   73 de
...

Mille grazie Alva. I dubbi man mano stanno passando ma l'indecisione resta. Ho ancora qualche giorno per decidere e poi ....
Grazie ancora 
Massimo
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 09/11/2016 alle: 11:58:14
Ciao Alva

Grazie ancora
Ho ordinate I morsetti e a breve prendo le batterie. Stavo pensando visto che ho un inverter da 600W continui e di sponto 12oo I fusibile da 30A sulle batterie potrebbero essere sottodimensionati?
Vero è che probabilmente all'inverter non choederò mai più di 600w anzi nella norma saremo sui 300w max.
Ha senso prendere I fusibili da 40 o 50A ?

Grazie

Alessandro
Alex
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/11/2016 alle: 18:22:45
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 09/11/2016 alle 11:58:14

Ciao Alva Grazie ancora Ho ordinate I morsetti e a breve prendo le batterie. Stavo pensando visto che ho un inverter da 600W continui e di sponto 12oo I fusibile da 30A sulle batterie potrebbero essere sottodimensionati?
Vero è che probabilmente all'inverter non choederò mai più di 600w anzi nella norma saremo sui 300w max. Ha senso prendere I fusibili da 40 o 50A ? Grazie Alessandro Alex
...

Alex,

30 Ampere do fusibile va bene se non hai assorbimenti oltre il normale.
Già un inverter da 600 Watt ti alza la media, non di molto.
Installa i fusibili da 50 Watt, e vai sul sicuro.

_____________73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 09/11/2016 alle: 21:26:17
OK

Acquisterò quelli da 50A

Grazie1000

Alessadro
Alex
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/11/2016 alle: 23:17:47
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 09/11/2016 alle 21:26:17

OK Acquisterò quelli da 50A Grazie1000 Alessadro Alex

... chissà perché ho scritto "fusibili da 50 Watt"...

che sia lo smartphone?

_____________73 de

alvaro IZ2MHT

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 10/11/2016 alle: 12:25:30

Sarebbe ora che si capissi la differenza del supermercato e negozi specializzati.

questo ve lo dico per certo ,Visto che ho un cugino che fa da menager di un super,

allora lui contatta le aziende che producono nei vari settori, in questo caso facciamo le batterie 

si mettono d'accordo sulla quantità che deve garantire il produttore nel arco dell'anno e Sopratutto il prezzo che deve essere il più basso possibile.

Se al produttore gli va bene il prezzo tiratissimo fanno il contratto ( MA OVVIAMENTE LE BATTERIE CHE PRODUCE PER IL SUPER NON HANNO GLI STESSI PEZZI DA QUELLE DESTINATE AI NEGOZI, MA BENSI COMPONENTI MOLTO RISIGATI PER STARE NEI COSTI DI PRODUZIONE ED AVERE UN CERTO MARGINE.

qualcuno dice ma il super te le cambiano è vero ma il super non ci rimette niente, la batteria che ti cambia viene spedita al produttore ed è lui che ci rimette.

questo succede con tutti i prodotti che tratta un supermercato
Massimo

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/11/2016 alle: 18:29:36
In risposta al messaggio di massibabi del 10/11/2016 alle 12:25:30

Sarebbe ora che si capissi la differenza del supermercato e negozi specializzati. questo ve lo dico per certo ,Visto che ho un cugino che fa da menager di un super, allora lui contatta le aziende che producono nei vari
settori, in questo caso facciamo le batterie  si mettono d'accordo sulla quantità che deve garantire il produttore nel arco dell'anno e Sopratutto il prezzo che deve essere il più basso possibile. Se al produttore gli va bene il prezzo tiratissimo fanno il contratto ( MA OVVIAMENTE LE BATTERIE CHE PRODUCE PER IL SUPER NON HANNO GLI STESSI PEZZI DA QUELLE DESTINATE AI NEGOZI, MA BENSI COMPONENTI MOLTO RISIGATI PER STARE NEI COSTI DI PRODUZIONE ED AVERE UN CERTO MARGINE. qualcuno dice ma il super te le cambiano è vero ma il super non ci rimette niente, la batteria che ti cambia viene spedita al produttore ed è lui che ci rimette. questo succede con tutti i prodotti che tratta un supermercato Massimo
...

Mi ha detto mio cuggino che una volta si e’ schiantato con la moto, mio cuggino mio cuggino.
Mi ha detto mio cuggino che poi si e’ tolto il casco e si e’ aperta la testa, mio cuggino mio cuggino.
Mio cuggino si e’ tolto il casco, mio cuggino si e’ aperta la testa.
Mi ha detto mio cuggino che una volta ha trovato in spiaggia un cane e invece era un topo, mio cuggino mio cuggino.
Mi ha detto mio cuggino chc una volta e’ stato co’ una che poi gli ha scritto sullo specchio benvenuto nell’aids, mio cuggino mio cuggino: – -poverino, mio cuggino benvenuto nell’aids – mio cuggino topo cane, mio cuggino benvenuto nell’aids.
Mio cuggino mio cuggino, mio cuggino e’ rispettato, amico di tutti. Mio cuggino ha fatto questo e quello, mio cuggino mi protegge quando vengono a picchiarmi perche’ chiamo mio cuggino. Anzi: io chiamo a mio cuggino.
Mi ha detto mio cuggino che una volta ha visto una senza reggipetto – stighidin, stighidin, stish stidun; aaah -, mio cuggino mio cuggino.
Mi ha detto mio cuggino che una volta in discoteca ha conosciuto una tipa che pero’ poi non si ricorda piu’ niente e alla fine si e’ svegliato in un fosso tutto bagnato che gli mancava un rene, mio cuggino mio cuggino.
Mi ha detto mio cuggino che sa un colpo segreto che se te lo da’ dopo tre giorni muori, mio cuggino mio cuggino.
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta e’ morto.
Mio cuggino mio cuggino, mio cuggino e’ ricercato, amico di tutti. Mio cuggino ha fatto questo e quello. Mio cuggino mi protegge quando vengono a picchiarmi perche’ chiamo mio cuggino Anzi, sapete cosa vi dico: io chiamo a mio cuggino.
Mio cuggino mio cuggino, mio cuggino e’ preoccupante e parla coi rutti : “ciao, come va ? “. Mio cuggino ha fatto questo e quello, l’autoscontro e il calcinculo, mio cuggino ‘o malamente: ma e’ un prodotto della mente. Anzi: ha prodotto della menta ma non era autorizzato, per cui l’hanno imprigionato. Ue’.
Si’ d’accordo free Mandela, free Valpreda e tutti gli altri, ma free anche mio cuggino. Anzi: free anche a mio cuggino. Na na nai, mio cuggino na na nai, na na nai, mio cuggino na na nai
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 10/11/2016 alle: 18:51:09
mi sa tanto che usi roba non buona
Massimo

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/11/2016 alle: 23:22:55
In risposta al messaggio di massibabi del 10/11/2016 alle 18:51:09

mi sa tanto che usi roba non buona Massimo

questo succede con tutti i prodotti che tratta un supermercato
Basta questa frase per non credere a tuo cugino.

Altro che roba non buona...

_____________73 de

alvaro IZ2MHT

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 11/11/2016 alle: 08:27:49
In risposta al messaggio di alva.it del 10/11/2016 alle 23:22:55

questo succede con tutti i prodotti che tratta un supermercato Basta questa frase per non credere a tuo cugino. Altro che roba non buona...   73 de

Sicuramente ne sai di più tu di chi ci lavora nel settore 

dirò a mio cugino che non ha ancora capito un cazz di come si fa il manager di una catena di supermercati 
Massimo

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/11/2016 alle: 11:32:40
In risposta al messaggio di massibabi del 11/11/2016 alle 08:27:49

Sicuramente ne sai di più tu di chi ci lavora nel settore  dirò a mio cugino che non ha ancora capito un cazz di come si fa il manager di una catena di supermercati  Massimo

Tuo cugino deve portare prove provate delle affermazioni lesive che dichiara.
Altrimenti rischia sanzioni e guai giudiziari.
Visto che lo dichiari "menager", deve essere edotto dei rischi a cui va incontro per dichiarazioni lesive dell'immagine dell'azienda in cui lavora.

_____________73 de

alvaro IZ2MHT

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 11/11/2016 alle: 11:45:54
In risposta al messaggio di alva.it del 11/11/2016 alle 11:32:40

Tuo cugino deve portare prove provate delle affermazioni lesive che dichiara. Altrimenti rischia sanzioni e guai giudiziari. Visto che lo dichiari menager, deve essere edotto dei rischi a cui va incontro per dichiarazioni lesive dell'immagine dell'azienda in cui lavora.   73 de

Si si buonanotte 

Massimo

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/11/2016 alle: 14:59:56
In risposta al messaggio di massibabi del 11/11/2016 alle 11:45:54

Si si buonanotte    Massimo

Decreto Legislativo 231/2001
E' meglio che tuo cugino che ne prenda visione.

_____________73 de

alvaro IZ2MHT

11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 11/12/2016 alle: 18:44:58
Salve
Filamente ho finito questo lavoro. Ne ho approfittato per mettere anche l'inbverter in un posto dedicato.

metto dlele foto in quanto forse qualcuno può prendere uno spunto

Alex

Modificato da Autorolle7 il 11/12/2016 alle 18:47:48
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 12/12/2016 alle: 13:46:19
Scusate, ma sono sicure le batterie ad acido libero sotto il sedile guida?
OK, posso portare fuori i fumi usando un tubicino facendolo passare in un foro nella lamiera del mezzo, ma non c’è anche pericolo di fuoriuscita liquido? Vorrei anche io montare due in secco, per ora ho una AGM verde e aggiungerne un’altra da 120Ah mi costa uno sproposito e viste le lamentele di molti utenti spendere 350€ mi girano i balon.
Ciao
Ivan

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/12/2016 alle: 14:19:24
In risposta al messaggio di IvanG del 12/12/2016 alle 13:46:19

Scusate, ma sono sicure le batterie ad acido libero sotto il sedile guida? OK, posso portare fuori i fumi usando un tubicino facendolo passare in un foro nella lamiera del mezzo, ma non c’è anche pericolo di fuoriuscita
liquido? Vorrei anche io montare due in secco, per ora ho una AGM verde e aggiungerne un’altra da 120Ah mi costa uno sproposito e viste le lamentele di molti utenti spendere 350€ mi girano i balon. Ciao Ivan  
...

Ciao Ivan,

tu pensi che l'agm verde non lasci passare nulla?
Quell'agm non è altro che una batteria al piombo-acido libero con l'elettrolita trattenuto da panetti di fibra di vetro.
Insomma, se esce, esce a tutte le batterie, vedi un po':

_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:04:23
In risposta al messaggio di alva.it del 12/12/2016 alle 14:19:24

Ciao Ivan, tu pensi che l'agm verde non lasci passare nulla? Quell'agm non è altro che una batteria al piombo-acido libero con l'elettrolita trattenuto da panetti di fibra di vetro. Insomma, se esce, esce a tutte le batterie, vedi un po': 73 de

Ciao Alva, così te la propinano: “a tenuta, no esalazioni”, pensa che la mia è installata sul fianco, quindi potrebbe uscire di tutto?
Però non ho capito se con una classica batteria da supermercato abbia da temere fuori uscite, cosa consiglieresti per un montaggio sotto sedile guida e passeggero, considerando che il mio mezzo sfrutta i sedili guida per completare la dinette e quando mi corico a letto ho le batterie a 50cm dalla testa?
Grazie.
Ivan

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/12/2016 alle: 23:56:04
In risposta al messaggio di IvanG del 12/12/2016 alle 15:04:23

Ciao Alva, così te la propinano: “a tenuta, no esalazioni”, pensa che la mia è installata sul fianco, quindi potrebbe uscire di tutto? Però non ho capito se con una classica batteria da supermercato abbia da temere
fuori uscite, cosa consiglieresti per un montaggio sotto sedile guida e passeggero, considerando che il mio mezzo sfrutta i sedili guida per completare la dinette e quando mi corico a letto ho le batterie a 50cm dalla testa? Grazie. Ivan  
...

Ivan, tutte le batterie hanno esalazioni. Una batteria che non emette gas, è in discarica.

Quelle sigillate, le agm (sigillate anche quelle), in verità non lo sono. hanno speciali valvole (VRLA acronimo di Valve Regulated Lead-acido) che fanno uscire nell'ambiente che circonda la batteria parte dei gas. Infatti se queste valvole non funzionano le batterie si gonfiano come palloni, le "verdi" sono un buon esempio di valvole difettose.
I gas in questione non sono altro che il frutto dell'elettrolisi dell'acqua contenuta nell'elettrolita: idrogeno e ossigeno. Gas normalmente presenti in atmosfera. Il problema semmai è un odore pungente proveniente dalla batteria, ma questo è solo un fatto sensoriale.
Ora, tra una batteria sigillata che puù emettere gas in atmosfera, e una batteria non sigillata che espelle all'esterno i gas... preferisco la seconda; anche per il motivo che i tappi possono essere isolati da o-ring in gomma.

Come ti ho scritto prima, tutte le batterie possono rilasciare liquidi.
Però l'elettrolita fuoriesce se il contenitore non è completamente stagno. Microfratture nella carcassa possono dar luogo a microperdite, che essendo acide corrodono la base di appoggio della batteria aumentando la percezione del danno. Le foto sopra della verde che ha perso elettrolita, dimostrano che non è tanto l'elettrolita a formare quella "crosta", ma l'effetto dell'acido sul metallo che sostiene la batteria.
La batteria pesa, questo è il principale motivo delle microfratture. Un trasporto fatto senza cognizione può dar luogo a problemi non immediati, e quando si scoprono è tardi.
Per questo continuo a dire: mai farsi spedire una batteria da un corriere.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 13/12/2016 alle: 13:21:52
In risposta al messaggio di alva.it del 12/12/2016 alle 23:56:04

Ivan, tutte le batterie hanno esalazioni. Una batteria che non emette gas, è in discarica. Quelle sigillate, le agm (sigillate anche quelle), in verità non lo sono. hanno speciali valvole (VRLA acronimo di Valve Regulated
Lead-acido) che fanno uscire nell'ambiente che circonda la batteria parte dei gas. Infatti se queste valvole non funzionano le batterie si gonfiano come palloni, le verdi sono un buon esempio di valvole difettose. I gas in questione non sono altro che il frutto dell'elettrolisi dell'acqua contenuta nell'elettrolita: idrogeno e ossigeno. Gas normalmente presenti in atmosfera. Il problema semmai è un odore pungente proveniente dalla batteria, ma questo è solo un fatto sensoriale. Ora, tra una batteria sigillata che puù emettere gas in atmosfera, e una batteria non sigillata che espelle all'esterno i gas... preferisco la seconda; anche per il motivo che i tappi possono essere isolati da o-ring in gomma. Come ti ho scritto prima, tutte le batterie possono rilasciare liquidi. Però l'elettrolita fuoriesce se il contenitore non è completamente stagno. Microfratture nella carcassa possono dar luogo a microperdite, che essendo acide corrodono la base di appoggio della batteria aumentando la percezione del danno. Le foto sopra della verde che ha perso elettrolita, dimostrano che non è tanto l'elettrolita a formare quella crosta, ma l'effetto dell'acido sul metallo che sostiene la batteria. La batteria pesa, questo è il principale motivo delle microfratture. Un trasporto fatto senza cognizione può dar luogo a problemi non immediati, e quando si scoprono è tardi. Per questo continuo a dire: mai farsi spedire una batteria da un corriere. 73 de
...

Ok, grazie della spiegazione.
Allora mettendo un tubetto verso l'esterno, magari forando la lamiera del mezzo sotto il sedile, mi potrebbe permettere di utilizzare quelle del supermercato, giusto?
Naturalmente in posizione corretto e non distesa di fianco.

Stavo anche pensando che la mia meccanica è un Renault Master e pur avendo la trazione anteriore, nel mezzo del mezzo laugh ha dello spazio vuoto in senso longitudinale per lasciare spazio ad una trasmissione a ruote gemelle posteriore. Quindi quello spazio vuoto potrei utilizzarlo per installare in serie due o più batterie e poi risalire in cellula da fori ad hoc.

Rimane il problema che sono esposte al freddo pungente e magari ne abbassano la durata.

Nessuno ci ha pensato su di un Master?

Ciao
Ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link