CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/12/2016 alle: 16:18:23

Infatti Ivan, tubetto che va all'esterno e via di supermercato.

Esiste una Normativa europea per l'installazione delle batterie sulle autocaravan: la EN1648.
Guarda caso prescrive una ventilazione forzata nel vano dove risiedono le sigillate, le AGM e le GEL. Solo il tubetto esterno per le piombo-acido libero.
Chissà perchè esiste la prescrizione della ventilazione forzata, te l'ho spiegato prima il funzionamento delle valvole VRLA...

Se le batterie vengono collegate in serie la tensione si somma, se collegate in parallelo la corrente si somma. Forse le batterie le vuoi collegare in parallelo.
Se hai spazio, e la possibilità di caricare peso, di batterie ne puoi collegare quante ne vuoi; però più capacità hai e più difficile e lunga è la ricarica... Pensaci bene se ne vuoi installare più di due.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 13/12/2016 alle: 16:32:54

Stavo anche pensando che la mia meccanica è un Renault Master e pur avendo la trazione anteriore, nel mezzo del mezzo laugh ha dello spazio vuoto in senso longitudinale per lasciare spazio ad una trasmissione a ruote gemelle posteriore. Quindi quello spazio vuoto potrei utilizzarlo per installare in serie due o più batterie e poi risalire in cellula da fori ad hoc.

ho visto anche io quello spazio, è veramente tanto, però ha forma irregolare e non ha pavimento, quindi non saprei proprio come fermarle, se non con una culla costruita ad hoc da un fabbro, senza contare il calore che si beccherebbero essendo così vicino al motore.
Aggiungo che temo che sotto i nostri sedili non ci sia lo spazio per far stare in piedi una batteria ma solo di fianco (ergo, no batterie ordinarie).

IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 13/12/2016 alle: 18:32:36
In risposta al messaggio di alva.it del 13/12/2016 alle 16:18:23

Infatti Ivan, tubetto che va all'esterno e via di supermercato. Esiste una Normativa europea per l'installazione delle batterie sulle autocaravan: la EN1648. Guarda caso prescrive una ventilazione forzata nel vano dove risiedono
le sigillate, le AGM e le GEL. Solo il tubetto esterno per le piombo-acido libero. Chissà perchè esiste la prescrizione della ventilazione forzata, te l'ho spiegato prima il funzionamento delle valvole VRLA... Se le batterie vengono collegate in serie la tensione si somma, se collegate in parallelo la corrente si somma. Forse le batterie le vuoi collegare in parallelo. Se hai spazio, e la possibilità di caricare peso, di batterie ne puoi collegare quante ne vuoi; però più capacità hai e più difficile e lunga è la ricarica... Pensaci bene se ne vuoi installare più di due. 73 de
...

Giusto, non devo aumentare la tensione. Volevo dire che nel tunnel centrale potrei mettere una dietro l'altra più batterie.
​grazie delle spiegazioni.
ivan
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 13/12/2016 alle: 19:24:47
X Alva........ho una batteria 100h agm vecchiotta  diciamo 5 anni ne ho aquistata una nuova sempre 100h agm...allora l amperometro mi dava 13.5...collego quella nuova sempre caricata  in parallelo secco mi scende a 13..amp....non è strana la cosa??crying
Maurizio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:51:47
Ciao,
vorrei poter dire la mia. Ho due batterie da 100 ah PA in parallelo comprate in super offerta in supermercato tre anni fà e collocate sotto il sedile passeggero. Ho seguito tutti i consigli del mitico Marcucciolo  salvo che  non ho mai messo il tubicino come mi aveva detto lui blush ed avevo letto sul forum , faccio sempre libera , mai avuto problemi. Mai odore di acido e sono ancora vivo.cheeky Forse perché non le ho mai fatte scendere  sotto gli 11 volt ? Non me ne intendo molto purtroppo , so solo che tutto funziona alla grande forse grazie al pannello civile da 250 con reg. di carica western da 15A.
Saluti

Modificato da kalasaya il 13/12/2016 alle 20:52:58
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/12/2016 alle: 21:05:52
In risposta al messaggio di maurygo1 del 13/12/2016 alle 19:24:47

X Alva........ho una batteria 100h agm vecchiotta  diciamo 5 anni ne ho aquistata una nuova sempre 100h agm...allora l amperometro mi dava 13.5...collego quella nuova sempre caricata  in parallelo secco mi scende a 13..amp....non è strana la cosa?? Maurizio

Ciao Maurizio,

non è affatto strano. le due batterie si autoregolano da sole.
Un mezzo Volt di caduta ci sta. poi è compito del sistema di ricarica a portare tutto ai valori di targa.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 13/12/2016 alle: 21:24:37
grazie Alva.... nel camper di mia figlia il caricabatteria era commutato su gel...mentre la batteria montata è AGM ...immagino con problemi di ricarica giusto?
Maurizio
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 14/12/2016 alle: 10:17:50
Ciao

Io ho preso due batterie "sigillate" che poi proprio sigillate non saranno!!! Secondo me l'ideale è avere delle batterie con la predispodzionine del tubicino da attaccare e portare ll'esterno.
Quella della motrice è fatta così; io non l'ho fatto perche non ho trovato batterie basso consto con predisposizione tubicino; ma sarebbe la soluzione migliore.

Alex
Alex
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/12/2016 alle: 14:42:11
In risposta al messaggio di maurygo1 del 13/12/2016 alle 21:24:37

grazie Alva.... nel camper di mia figlia il caricabatteria era commutato su gel...mentre la batteria montata è AGM ...immagino con problemi di ricarica giusto? Maurizio

Maurizio,

le gel vanno per loro sconto, le agm si possono, e si devono, assimilare alle piombo-acido libero.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 14/12/2016 alle: 18:29:05
wink....grazie...Alva....se passi dalle mie parti ...na bruschetta ancora vale ...non dimentico....e l olio nuovo appena fatto....x me sara un piacere sincero...wink
Maurizio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/12/2016 alle: 19:45:19
In risposta al messaggio di maurygo1 del 14/12/2016 alle 18:29:05

....grazie...Alva....se passi dalle mie parti ...na bruschetta ancora vale ...non dimentico....e l olio nuovo appena fatto....x me sara un piacere sincero... Maurizio

Mi ricordo, Maurizio, mi ricordo.

Poi l'olio nuovo... sulla bruschetta passata con l'aglio...
smileywink
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 14/12/2016 alle: 20:04:17
smiley...si o con pomodoriniiiii.....e prosciutto.....tassativamente....MIO....wink......basta mi messaggi....sto qui....yes
Maurizio
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:49:44
L'importante per le batterie è il fatto di ricaricarle costantemente,altrimenti le batterie di qualsiasi natura nn durano......
Nelle scariche profonde  le agm e gel sono superiori al piombo e qui nn si discute,come quantitativo di energia che può dare queste batterie 
si parla di un 30% in piu rispetto alle tradizionali,ma sono anche più delicate.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/12/2016 alle: 15:07:11
In risposta al messaggio di kalasaya del 13/12/2016 alle 20:51:47

Ciao, vorrei poter dire la mia. Ho due batterie da 100 ah PA in parallelo comprate in super offerta in supermercato tre anni fà e collocate sotto il sedile passeggero. Ho seguito tutti i consigli del mitico Marcucciolo  salvo
che  non ho mai messo il tubicino come mi aveva detto lui  ed avevo letto sul forum , faccio sempre libera , mai avuto problemi. Mai odore di acido e sono ancora vivo. Forse perché non le ho mai fatte scendere  sotto gli 11 volt ? Non me ne intendo molto purtroppo , so solo che tutto funziona alla grande forse grazie al pannello civile da 250 con reg. di carica western da 15A. Saluti
...

Ciao , 

innanzitutto grazie per avermi ricordato di quel consiglio alla lunga rivelatosi vincente wink

// Mai odore di acido e sono ancora vivo. // 

Ciò che dici altro non è che la prova di un corretto impianto di ricarica e di una corretta scarica delle batterie , infatti in condizioni ideali queste non emettono QUASI alcun vapore , in ogni caso di un po' di Idrogeno e un po di Ossigeno , non è mai morto nessuno dato che lo respiriamo tutti i giorni da quando siamo al mondo , essendo questi gas alcuni dei componenti dell aria 

Il tubicino altro non è che una utile precauzione , oltre ad essere indicato obbligatoriamente dalla normativa citata dall amico Alvaro , e per una eventuale maggiore produzione di vapori e per un eventuale sversamento di elettrolita , che se venisse a contatto con alcuni metalli , provocherebbe sgradevoli ossidazioni 

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/12/2016 alle: 15:21:27
In risposta al messaggio di agi73 del 15/12/2016 alle 19:49:44

L'importante per le batterie è il fatto di ricaricarle costantemente,altrimenti le batterie di qualsiasi natura nn durano...... Nelle scariche profonde  le agm e gel sono superiori al piombo e qui nn si discute,come quantitativo di energia che può dare queste batterie  si parla di un 30% in piu rispetto alle tradizionali,ma sono anche più delicate.  

// L'importante per le batterie è il fatto di ricaricarle costantemente,altrimenti le batterie di qualsiasi natura nn durano...// 

Ciao , 

ovvio che ti riferisci alle sole batterie al piombo , 
perché per altre tipologie non è così 

..le mie " litio " infatti posso lasciarle anche scariche , perché tanto non si solfatano smileylaugh

Per il resto le batterie al piombo esistono di tutte le qualità e per tutte le tasche , purtroppo nessuno da garanzia scritta sulla durata e spesso sono proprio quelle più costose a lasciarci prematuramente facendoci inkaxxare smisuratamente ...ovvioangrylaugh

Allora forse meglio chi sceglie di investire poco rischiando poco in batterie economiche , anche perché quel  " +30%  " è sempre tutto da dimostrare e spesso è solo fantomatico frown

Mar..cucciolowink

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/12/2016 alle: 21:52:29
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/12/2016 alle 15:21:27

// L'importante per le batterie è il fatto di ricaricarle costantemente,altrimenti le batterie di qualsiasi natura nn durano...//  Ciao ,  ovvio che ti riferisci alle sole batterie al piombo , perché per altre tipologie
non è così  ..le mie litio infatti posso lasciarle anche scariche , perché tanto non si solfatano  Per il resto le batterie al piombo esistono di tutte le qualità e per tutte le tasche , purtroppo nessuno da garanzia scritta sulla durata e spesso sono proprio quelle più costose a lasciarci prematuramente facendoci inkaxxare smisuratamente ...ovvio Allora forse meglio chi sceglie di investire poco rischiando poco in batterie economiche , anche perché quel   +30%   è sempre tutto da dimostrare e spesso è solo fantomatico  Mar..cucciolo  
...

Ciao Marcucciolo e ben ritrovato, leggerti è sempre un piacere, ma quando il tema è elettricità ed in particolare batterie, il piacere è ancora maggiore
Paolo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/12/2016 alle: 14:22:43
In risposta al messaggio di paolo 61 del 16/12/2016 alle 21:52:29

Ciao Marcucciolo e ben ritrovato, leggerti è sempre un piacere, ma quando il tema è elettricità ed in particolare batterie, il piacere è ancora maggiore Paolo

Ciao Paolo , 

il piacere è reciproco , di tanto in tanto mi prendo qualche pausa laugh

Dall' altro lato come va ??

..non entro da tanto blush

Mar..cucciolowink
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/12/2016 alle: 16:00:54
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/12/2016 alle 14:22:43

Ciao Paolo ,  il piacere è reciproco , di tanto in tanto mi prendo qualche pausa  Dall' altro lato come va ?? ..non entro da tanto  Mar..cucciolo

Tutto bene, il carthaghino tiene bene, soltanto qualche litigio con il concessionario, ma tutto sommato benewink
Paolo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 18/12/2016 alle: 17:36:47
In risposta al messaggio di maurygo1 del 13/12/2016 alle 21:24:37

grazie Alva.... nel camper di mia figlia il caricabatteria era commutato su gel...mentre la batteria montata è AGM ...immagino con problemi di ricarica giusto? Maurizio

Il settaggio non vuole dire, devi vedere il carica batterie come descrive la curva di carico e la tensione di mantenimento e da li vedere cosa prescrive le batterie che usi,espio io ho delle AGM, che con carica batteria CBE devo settare su GEL e non su PB.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link