CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 59
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 13/12/2016 alle: 16:18:23

Infatti Ivan, tubetto che va all'esterno e via di supermercato.

Esiste una Normativa europea per l'installazione delle batterie sulle autocaravan: la EN1648.
Guarda caso prescrive una ventilazione forzata nel vano dove risiedono le sigillate, le AGM e le GEL. Solo il tubetto esterno per le piombo-acido libero.
Chissà perchè esiste la prescrizione della ventilazione forzata, te l'ho spiegato prima il funzionamento delle valvole VRLA...

Se le batterie vengono collegate in serie la tensione si somma, se collegate in parallelo la corrente si somma. Forse le batterie le vuoi collegare in parallelo.
Se hai spazio, e la possibilità di caricare peso, di batterie ne puoi collegare quante ne vuoi; però più capacità hai e più difficile e lunga è la ricarica... Pensaci bene se ne vuoi installare più di due.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

22
B747
B747
22/08/2003 3275
Inserito il 13/12/2016 alle: 16:32:54

Stavo anche pensando che la mia meccanica è un Renault Master e pur avendo la trazione anteriore, nel mezzo del mezzo laugh ha dello spazio vuoto in senso longitudinale per lasciare spazio ad una trasmissione a ruote gemelle posteriore. Quindi quello spazio vuoto potrei utilizzarlo per installare in serie due o più batterie e poi risalire in cellula da fori ad hoc.

ho visto anche io quello spazio, è veramente tanto, però ha forma irregolare e non ha pavimento, quindi non saprei proprio come fermarle, se non con una culla costruita ad hoc da un fabbro, senza contare il calore che si beccherebbero essendo così vicino al motore.
Aggiungo che temo che sotto i nostri sedili non ci sia lo spazio per far stare in piedi una batteria ma solo di fianco (ergo, no batterie ordinarie).

______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Inserito il 13/12/2016 alle: 18:32:36
In risposta al messaggio di alva.it del 13/12/2016 alle 16:18:23

Infatti Ivan, tubetto che va all'esterno e via di supermercato. Esiste una Normativa europea per l'installazione delle batterie sulle autocaravan: la EN1648. Guarda caso prescrive una ventilazione forzata nel vano dove risiedono
le sigillate, le AGM e le GEL. Solo il tubetto esterno per le piombo-acido libero. Chissà perchè esiste la prescrizione della ventilazione forzata, te l'ho spiegato prima il funzionamento delle valvole VRLA... Se le batterie vengono collegate in serie la tensione si somma, se collegate in parallelo la corrente si somma. Forse le batterie le vuoi collegare in parallelo. Se hai spazio, e la possibilità di caricare peso, di batterie ne puoi collegare quante ne vuoi; però più capacità hai e più difficile e lunga è la ricarica... Pensaci bene se ne vuoi installare più di due. 73 de
...

Giusto, non devo aumentare la tensione. Volevo dire che nel tunnel centrale potrei mettere una dietro l'altra più batterie.
​grazie delle spiegazioni.
ivan
16
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 13/12/2016 alle: 19:24:47
X Alva........ho una batteria 100h agm vecchiotta  diciamo 5 anni ne ho aquistata una nuova sempre 100h agm...allora l amperometro mi dava 13.5...collego quella nuova sempre caricata  in parallelo secco mi scende a 13..amp....non è strana la cosa??crying
Maurizio
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:51:47
Ciao,
vorrei poter dire la mia. Ho due batterie da 100 ah PA in parallelo comprate in super offerta in supermercato tre anni fà e collocate sotto il sedile passeggero. Ho seguito tutti i consigli del mitico Marcucciolo  salvo che  non ho mai messo il tubicino come mi aveva detto lui blush ed avevo letto sul forum , faccio sempre libera , mai avuto problemi. Mai odore di acido e sono ancora vivo.cheeky Forse perché non le ho mai fatte scendere  sotto gli 11 volt ? Non me ne intendo molto purtroppo , so solo che tutto funziona alla grande forse grazie al pannello civile da 250 con reg. di carica western da 15A.
Saluti

Modificato da kalasaya il 13/12/2016 alle 20:52:58
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 13/12/2016 alle: 21:05:52
In risposta al messaggio di maurygo1 del 13/12/2016 alle 19:24:47

X Alva........ho una batteria 100h agm vecchiotta  diciamo 5 anni ne ho aquistata una nuova sempre 100h agm...allora l amperometro mi dava 13.5...collego quella nuova sempre caricata  in parallelo secco mi scende a 13..amp....non è strana la cosa?? Maurizio

Ciao Maurizio,

non è affatto strano. le due batterie si autoregolano da sole.
Un mezzo Volt di caduta ci sta. poi è compito del sistema di ricarica a portare tutto ai valori di targa.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

16
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 13/12/2016 alle: 21:24:37
grazie Alva.... nel camper di mia figlia il caricabatteria era commutato su gel...mentre la batteria montata è AGM ...immagino con problemi di ricarica giusto?
Maurizio
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 14/12/2016 alle: 10:17:50
Ciao

Io ho preso due batterie "sigillate" che poi proprio sigillate non saranno!!! Secondo me l'ideale è avere delle batterie con la predispodzionine del tubicino da attaccare e portare ll'esterno.
Quella della motrice è fatta così; io non l'ho fatto perche non ho trovato batterie basso consto con predisposizione tubicino; ma sarebbe la soluzione migliore.

Alex
Alex
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 14/12/2016 alle: 14:42:11
In risposta al messaggio di maurygo1 del 13/12/2016 alle 21:24:37

grazie Alva.... nel camper di mia figlia il caricabatteria era commutato su gel...mentre la batteria montata è AGM ...immagino con problemi di ricarica giusto? Maurizio

Maurizio,

le gel vanno per loro sconto, le agm si possono, e si devono, assimilare alle piombo-acido libero.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

16
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 14/12/2016 alle: 18:29:05
wink....grazie...Alva....se passi dalle mie parti ...na bruschetta ancora vale ...non dimentico....e l olio nuovo appena fatto....x me sara un piacere sincero...wink
Maurizio
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 14/12/2016 alle: 19:45:19
In risposta al messaggio di maurygo1 del 14/12/2016 alle 18:29:05

....grazie...Alva....se passi dalle mie parti ...na bruschetta ancora vale ...non dimentico....e l olio nuovo appena fatto....x me sara un piacere sincero... Maurizio

Mi ricordo, Maurizio, mi ricordo.

Poi l'olio nuovo... sulla bruschetta passata con l'aglio...
smileywink
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

16
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 14/12/2016 alle: 20:04:17
smiley...si o con pomodoriniiiii.....e prosciutto.....tassativamente....MIO....wink......basta mi messaggi....sto qui....yes
Maurizio
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:49:44
L'importante per le batterie è il fatto di ricaricarle costantemente,altrimenti le batterie di qualsiasi natura nn durano......
Nelle scariche profonde  le agm e gel sono superiori al piombo e qui nn si discute,come quantitativo di energia che può dare queste batterie 
si parla di un 30% in piu rispetto alle tradizionali,ma sono anche più delicate.
 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/12/2016 alle: 15:07:11
In risposta al messaggio di kalasaya del 13/12/2016 alle 20:51:47

Ciao, vorrei poter dire la mia. Ho due batterie da 100 ah PA in parallelo comprate in super offerta in supermercato tre anni fà e collocate sotto il sedile passeggero. Ho seguito tutti i consigli del mitico Marcucciolo  salvo
che  non ho mai messo il tubicino come mi aveva detto lui  ed avevo letto sul forum , faccio sempre libera , mai avuto problemi. Mai odore di acido e sono ancora vivo. Forse perché non le ho mai fatte scendere  sotto gli 11 volt ? Non me ne intendo molto purtroppo , so solo che tutto funziona alla grande forse grazie al pannello civile da 250 con reg. di carica western da 15A. Saluti
...

Ciao , 

innanzitutto grazie per avermi ricordato di quel consiglio alla lunga rivelatosi vincente wink


// Mai odore di acido e sono ancora vivo. // 



Ciò che dici altro non è che la prova di un corretto impianto di ricarica e di una corretta scarica delle batterie , infatti in condizioni ideali queste non emettono QUASI alcun vapore , in ogni caso di un po' di Idrogeno e un po di Ossigeno , non è mai morto nessuno dato che lo respiriamo tutti i giorni da quando siamo al mondo , essendo questi gas alcuni dei componenti dell aria 

Il tubicino altro non è che una utile precauzione , oltre ad essere indicato obbligatoriamente dalla normativa citata dall amico Alvaro , e per una eventuale maggiore produzione di vapori e per un eventuale sversamento di elettrolita , che se venisse a contatto con alcuni metalli , provocherebbe sgradevoli ossidazioni 


Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/12/2016 alle: 15:21:27
In risposta al messaggio di agi73 del 15/12/2016 alle 19:49:44

L'importante per le batterie è il fatto di ricaricarle costantemente,altrimenti le batterie di qualsiasi natura nn durano...... Nelle scariche profonde  le agm e gel sono superiori al piombo e qui nn si discute,come quantitativo di energia che può dare queste batterie  si parla di un 30% in piu rispetto alle tradizionali,ma sono anche più delicate.  

// L'importante per le batterie è il fatto di ricaricarle costantemente,altrimenti le batterie di qualsiasi natura nn durano...// 

Ciao , 

ovvio che ti riferisci alle sole batterie al piombo , 
perché per altre tipologie non è così 

..le mie " litio " infatti posso lasciarle anche scariche , perché tanto non si solfatano smileylaugh


Per il resto le batterie al piombo esistono di tutte le qualità e per tutte le tasche , purtroppo nessuno da garanzia scritta sulla durata e spesso sono proprio quelle più costose a lasciarci prematuramente facendoci inkaxxare smisuratamente ...ovvioangrylaugh

Allora forse meglio chi sceglie di investire poco rischiando poco in batterie economiche , anche perché quel  " +30%  " è sempre tutto da dimostrare e spesso è solo fantomatico frown


Mar..cucciolowink
 
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/12/2016 alle: 21:52:29
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/12/2016 alle 15:21:27

// L'importante per le batterie è il fatto di ricaricarle costantemente,altrimenti le batterie di qualsiasi natura nn durano...//  Ciao ,  ovvio che ti riferisci alle sole batterie al piombo , perché per altre tipologie
non è così  ..le mie litio infatti posso lasciarle anche scariche , perché tanto non si solfatano  Per il resto le batterie al piombo esistono di tutte le qualità e per tutte le tasche , purtroppo nessuno da garanzia scritta sulla durata e spesso sono proprio quelle più costose a lasciarci prematuramente facendoci inkaxxare smisuratamente ...ovvio Allora forse meglio chi sceglie di investire poco rischiando poco in batterie economiche , anche perché quel   +30%   è sempre tutto da dimostrare e spesso è solo fantomatico  Mar..cucciolo  
...

Ciao Marcucciolo e ben ritrovato, leggerti è sempre un piacere, ma quando il tema è elettricità ed in particolare batterie, il piacere è ancora maggiore
Paolo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/12/2016 alle: 14:22:43
In risposta al messaggio di paolo 61 del 16/12/2016 alle 21:52:29

Ciao Marcucciolo e ben ritrovato, leggerti è sempre un piacere, ma quando il tema è elettricità ed in particolare batterie, il piacere è ancora maggiore Paolo

Ciao Paolo , 

il piacere è reciproco , di tanto in tanto mi prendo qualche pausa laugh

Dall' altro lato come va ??

..non entro da tanto blush



Mar..cucciolowink
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/12/2016 alle: 16:00:54
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/12/2016 alle 14:22:43

Ciao Paolo ,  il piacere è reciproco , di tanto in tanto mi prendo qualche pausa  Dall' altro lato come va ?? ..non entro da tanto  Mar..cucciolo

Tutto bene, il carthaghino tiene bene, soltanto qualche litigio con il concessionario, ma tutto sommato benewink
Paolo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1899
Inserito il 18/12/2016 alle: 17:36:47
In risposta al messaggio di maurygo1 del 13/12/2016 alle 21:24:37

grazie Alva.... nel camper di mia figlia il caricabatteria era commutato su gel...mentre la batteria montata è AGM ...immagino con problemi di ricarica giusto? Maurizio

Il settaggio non vuole dire, devi vedere il carica batterie come descrive la curva di carico e la tensione di mantenimento e da li vedere cosa prescrive le batterie che usi,espio io ho delle AGM, che con carica batteria CBE devo settare su GEL e non su PB.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link