Infatti Ivan, tubetto che va all'esterno e via di supermercato.
73 de alvaro IZ2MHT
Stavo anche pensando che la mia meccanica è un Renault Master e pur avendo la trazione anteriore, nel mezzo del mezzo
ha dello spazio vuoto in senso longitudinale per lasciare spazio ad una trasmissione a ruote gemelle posteriore. Quindi quello spazio vuoto potrei utilizzarlo per installare in serie due o più batterie e poi risalire in cellula da fori ad hoc. In risposta al messaggio di alva.it del 13/12/2016 alle 16:18:23
Infatti Ivan, tubetto che va all'esterno e via di supermercato. Esiste una Normativa europea per l'installazione delle batterie sulle autocaravan: la EN1648. Guarda caso prescrive una ventilazione forzata nel vano dove risiedonole sigillate, le AGM e le GEL. Solo il tubetto esterno per le piombo-acido libero. Chissà perchè esiste la prescrizione della ventilazione forzata, te l'ho spiegato prima il funzionamento delle valvole VRLA... Se le batterie vengono collegate in serie la tensione si somma, se collegate in parallelo la corrente si somma. Forse le batterie le vuoi collegare in parallelo. Se hai spazio, e la possibilità di caricare peso, di batterie ne puoi collegare quante ne vuoi; però più capacità hai e più difficile e lunga è la ricarica... Pensaci bene se ne vuoi installare più di due. 73 de
Giusto, non devo aumentare la tensione. Volevo dire che nel tunnel centrale potrei mettere una dietro l'altra più batterie.
ed avevo letto sul forum , faccio sempre libera , mai avuto problemi. Mai odore di acido e sono ancora vivo.
Forse perché non le ho mai fatte scendere sotto gli 11 volt ? Non me ne intendo molto purtroppo , so solo che tutto funziona alla grande forse grazie al pannello civile da 250 con reg. di carica western da 15A. In risposta al messaggio di maurygo1 del 13/12/2016 alle 19:24:47
X Alva........ho una batteria 100h agm vecchiotta diciamo 5 anni ne ho aquistata una nuova sempre 100h agm...allora l amperometro mi dava 13.5...collego quella nuova sempre caricata in parallelo secco mi scende a 13..amp....non è strana la cosa?? Maurizio
Ciao Maurizio,
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di maurygo1 del 13/12/2016 alle 21:24:37
grazie Alva.... nel camper di mia figlia il caricabatteria era commutato su gel...mentre la batteria montata è AGM ...immagino con problemi di ricarica giusto? Maurizio
Maurizio,
73 de alvaro IZ2MHT
....grazie...Alva....se passi dalle mie parti ...na bruschetta ancora vale ...non dimentico....e l olio nuovo appena fatto....x me sara un piacere sincero...
In risposta al messaggio di maurygo1 del 14/12/2016 alle 18:29:05
....grazie...Alva....se passi dalle mie parti ...na bruschetta ancora vale ...non dimentico....e l olio nuovo appena fatto....x me sara un piacere sincero... Maurizio
Mi ricordo, Maurizio, mi ricordo.

73 de alvaro IZ2MHT
...si o con pomodoriniiiii.....e prosciutto.....tassativamente....MIO....
......basta mi messaggi....sto qui....In risposta al messaggio di kalasaya del 13/12/2016 alle 20:51:47
Ciao, vorrei poter dire la mia. Ho due batterie da 100 ah PA in parallelo comprate in super offerta in supermercato tre anni fà e collocate sotto il sedile passeggero. Ho seguito tutti i consigli del mitico Marcucciolo salvoche non ho mai messo il tubicino come mi aveva detto lui ed avevo letto sul forum , faccio sempre libera , mai avuto problemi. Mai odore di acido e sono ancora vivo. Forse perché non le ho mai fatte scendere sotto gli 11 volt ? Non me ne intendo molto purtroppo , so solo che tutto funziona alla grande forse grazie al pannello civile da 250 con reg. di carica western da 15A. Saluti
Ciao ,
In risposta al messaggio di agi73 del 15/12/2016 alle 19:49:44
L'importante per le batterie è il fatto di ricaricarle costantemente,altrimenti le batterie di qualsiasi natura nn durano...... Nelle scariche profonde le agm e gel sono superiori al piombo e qui nn si discute,come quantitativo di energia che può dare queste batterie si parla di un 30% in piu rispetto alle tradizionali,ma sono anche più delicate.
// L'importante per le batterie è il fatto di ricaricarle costantemente,altrimenti le batterie di qualsiasi natura nn durano...//

In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/12/2016 alle 15:21:27
// L'importante per le batterie è il fatto di ricaricarle costantemente,altrimenti le batterie di qualsiasi natura nn durano...// Ciao , ovvio che ti riferisci alle sole batterie al piombo , perché per altre tipologienon è così ..le mie litio infatti posso lasciarle anche scariche , perché tanto non si solfatano Per il resto le batterie al piombo esistono di tutte le qualità e per tutte le tasche , purtroppo nessuno da garanzia scritta sulla durata e spesso sono proprio quelle più costose a lasciarci prematuramente facendoci inkaxxare smisuratamente ...ovvio Allora forse meglio chi sceglie di investire poco rischiando poco in batterie economiche , anche perché quel +30% è sempre tutto da dimostrare e spesso è solo fantomatico Mar..cucciolo
Ciao Marcucciolo e ben ritrovato, leggerti è sempre un piacere, ma quando il tema è elettricità ed in particolare batterie, il piacere è ancora maggiore
In risposta al messaggio di paolo 61 del 16/12/2016 alle 21:52:29
Ciao Marcucciolo e ben ritrovato, leggerti è sempre un piacere, ma quando il tema è elettricità ed in particolare batterie, il piacere è ancora maggiore Paolo
Ciao Paolo ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/12/2016 alle 14:22:43
Ciao Paolo , il piacere è reciproco , di tanto in tanto mi prendo qualche pausa Dall' altro lato come va ?? ..non entro da tanto Mar..cucciolo
Tutto bene, il carthaghino tiene bene, soltanto qualche litigio con il concessionario, ma tutto sommato bene
In risposta al messaggio di maurygo1 del 13/12/2016 alle 21:24:37
grazie Alva.... nel camper di mia figlia il caricabatteria era commutato su gel...mentre la batteria montata è AGM ...immagino con problemi di ricarica giusto? Maurizio
Il settaggio non vuole dire, devi vedere il carica batterie come descrive la curva di carico e la tensione di mantenimento e da li vedere cosa prescrive le batterie che usi,espio io ho delle AGM, che con carica batteria CBE devo settare su GEL e non su PB.