CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie AGM e EBL226 quale curva di carica?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 04:19:20
Ricaricare una batteria presuppone di scegliere quale risultato si cerca di ottenere, tutte le batterie hanno dei limiti massimi che non è detto che siano per forza da raggiungere.

- Ricaricare più velocemente possibile? ... massima corrente consentita.
- Accumulare più energia possibile? ... massima tensione consentita.
- Far durare più a lungo possibile la batteria? ... minor corrente e minor tensione rispetto ai valori massimi consentiti.

Basta scegliere cosa si vuole ottenere da una batteria... per me quel settaggio va fatto come LEAD ACID, e io, proprio per i 3 motivi esposti sopra, addirittura lo farei anche se avessi le GEL.

Inoltre...
14,9 Volt sarà anche la tensione massima sopportabile da alcune batterie al GEL, ma noi ricarichiamo delle batterie in servizio che sono regolarmente collegate dalle utenze.
Proviamo a chiederci come reagiscono le tantissime elettroniche di bordo a fornire 14,9 Volt sul filo dove il costruttore specifica " +12 Volt"... quindi la domanda " a che tensione devo ricaricare le batterie?" racchiude al suo interno l"importantissima domanda " fino a che tensione posso alimentare gli innumerevoli componenti elettronici di bordo senza danneggiarli?"

"state bassi", che è meglio...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 08/01/2022 alle 04:34:24
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 10:07:22
Il manuale della ebl-226 dice che con ambedue i settaggi carica a 14,3 V, quello che cambia è il tempo in cui rimane a questa tensione prima fi scendere a 13,8V (float) , 4h lead acid 16h lead gel
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 11:22:45
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/01/2022 alle 10:07:22

Il manuale della ebl-226 dice che con ambedue i settaggi carica a 14,3 V, quello che cambia è il tempo in cui rimane a questa tensione prima fi scendere a 13,8V (float) , 4h lead acid 16h lead gel
la mia EBL 29 e precedente EBL 101 stessi voltaggi ma tempi rispettivamente di 1 e 8 ore come da foto allegata prima.

A proposito le vedete le foto che ho allegato o non si vedono e le vedo solo io? Visto che qualcuno non le vedeva chiedo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 11:25:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2022 alle 04:19:20

Ricaricare una batteria presuppone di scegliere quale risultato si cerca di ottenere, tutte le batterie hanno dei limiti massimi che non è detto che siano per forza da raggiungere. - Ricaricare più velocemente possibile?
... massima corrente consentita. - Accumulare più energia possibile? ... massima tensione consentita. - Far durare più a lungo possibile la batteria? ... minor corrente e minor tensione rispetto ai valori massimi consentiti. Basta scegliere cosa si vuole ottenere da una batteria... per me quel settaggio va fatto come LEAD ACID, e io, proprio per i 3 motivi esposti sopra, addirittura lo farei anche se avessi le GEL. Inoltre... 14,9 Volt sarà anche la tensione massima sopportabile da alcune batterie al GEL, ma noi ricarichiamo delle batterie in servizio che sono regolarmente collegate dalle utenze. Proviamo a chiederci come reagiscono le tantissime elettroniche di bordo a fornire 14,9 Volt sul filo dove il costruttore specifica +12 Volt... quindi la domanda a che tensione devo ricaricare le batterie? racchiude al suo interno limportantissima domanda fino a che tensione posso alimentare gli innumerevoli componenti elettronici di bordo senza danneggiarli? state bassi, che è meglio... Marco.
...
condivido al 100%.

Daltronde quando le cose sono dette da chi le mastica bene non si puo dire altro winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 19:28:21
Un parere diverso ma ben giustificato:
per le centraline Schaudt, che non modificano la tensione di ricarica ma solo il tempo di equalizzazione, per le AGM è consigliabile mettere lo switch su GEL.
Questo è quello che più volte mi ha confermato il loro tecnico conosciuto anche qui nel COL Ing. Decaro.
Io con un po’ di anni di esperienza di 3 Hymer con Schaudt  (purtroppo ora ho altro) ho sempre trovato giovamento ed una migliore carica
Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 19:49:14
In risposta al messaggio di massimo2020 del 08/01/2022 alle 19:28:21

Un parere diverso ma ben giustificato: per le centraline Schaudt, che non modificano la tensione di ricarica ma solo il tempo di equalizzazione, per le AGM è consigliabile mettere lo switch su GEL. Questo è quello che più
volte mi ha confermato il loro tecnico conosciuto anche qui nel COL Ing. Decaro. Io con un po’ di anni di esperienza di 3 Hymer con Schaudt  (purtroppo ora ho altro) ho sempre trovato giovamento ed una migliore carica
...
Anch'io ho avuto la fortuna di conoscere personalmente l Ing. Angelo Decaro della Schaudt, alla fiera di Dusseldorf, eccellente tecnico, un gran signore, e persona squisita, e se lo ha detto lui c'è sicuramente da fidarsi a occhi chiusi.

Devo dire però che io in viaggio conto quasi solo sulla ricarica in marcia (con booster da 30A) perchè in un mese, forse la 220 la attacco una o due volte al massimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 21:15:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2022 alle 11:22:45

la mia EBL 29 e precedente EBL 101 stessi voltaggi ma tempi rispettivamente di 1 e 8 ore come da foto allegata prima. A proposito le vedete le foto che ho allegato o non si vedono e le vedo solo io? Visto che qualcuno non le vedeva chiedo.
Ti confermo che non riesco a vederli, inoltre i link non li apro avendo una connessione protetta, ma questo è un problema mio...wink
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 00:01:25
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/01/2022 alle 21:15:20

Ti confermo che non riesco a vederli, inoltre i link non li apro avendo una connessione protetta, ma questo è un problema mio...
sarebbe interessante sapere se qualcun altro vede o non vede le immagini che ho postato, almeno per capire se è la tua connessione che non lo permette o è un problema mio.

Provato ora dal tablet e le foto le vedo anche da li, non vorrei che alla tua connessione non piacia imgur dove ho caricato quelle foto, visto che un altra caricata diversamente la vedi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/01/2022 alle 00:04:42
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 00:37:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2022 alle 04:19:20

Ricaricare una batteria presuppone di scegliere quale risultato si cerca di ottenere, tutte le batterie hanno dei limiti massimi che non è detto che siano per forza da raggiungere. - Ricaricare più velocemente possibile?
... massima corrente consentita. - Accumulare più energia possibile? ... massima tensione consentita. - Far durare più a lungo possibile la batteria? ... minor corrente e minor tensione rispetto ai valori massimi consentiti. Basta scegliere cosa si vuole ottenere da una batteria... per me quel settaggio va fatto come LEAD ACID, e io, proprio per i 3 motivi esposti sopra, addirittura lo farei anche se avessi le GEL. Inoltre... 14,9 Volt sarà anche la tensione massima sopportabile da alcune batterie al GEL, ma noi ricarichiamo delle batterie in servizio che sono regolarmente collegate dalle utenze. Proviamo a chiederci come reagiscono le tantissime elettroniche di bordo a fornire 14,9 Volt sul filo dove il costruttore specifica +12 Volt... quindi la domanda a che tensione devo ricaricare le batterie? racchiude al suo interno limportantissima domanda fino a che tensione posso alimentare gli innumerevoli componenti elettronici di bordo senza danneggiarli? state bassi, che è meglio... Marco.
...
Avendo 2 linee di ricarica separate da solare, posso separare anche le batterie, proprio per sopperire a quanto da te citato.

Nel momento in cui procedo con questa operazione, la batteria (Agm 100Ah) gestita dal regolatore Victron, va ad alimentare tutta l'impiantistica esistente ed all'epoca predisposta dalla Mobilvetta, funzionante tramite alimentatore/trasformatore Campoli cui forniva (ormai non lo utilizzo più) una tensione stabilizzata di 13,8V  con una corrente se non ricordo male di 8A, di conseguenza, ho programmato e salvato alcune impostazioni con parametri personalizzati da richiamare al bisogno, una delle quali è questa:

Schermata%202022-01-08%20alle%2023_56_38.png

La batteria per tecnologia è simile alla Varta di Tommaso, è stata per me una scelta sensata in quanto rispetto all'altra che ho a scarica lenta, meglio si presta a gestire anche i frequenti prelievi "smisurati" dell'inverter ad essa collegato e del quale "purtroppo" abbiamo un frequente utilizzo.

Dulcis in fundo, è anche selezionabile per essere utilizzata come batteria motore, sia mai...

Purtroppo però, l'ottimo regolatore WRM20 , il quale gestisce la seconda batteria e tutti i dispositivi da me implementati sfruttando appieno anche le funzionalità dell'uscita per i carichi, non permette di fare la stessa cosa ed i parametri di ricarica sono così pre-impostati dalla Western:

SEAL = Batterie sigillate AGM/GEL 14,4V
FLOOD = Batterie ad acido libero 14,8V
e Li = Batterie al litio regolabili da 14 a 14,7V a passi da 0,1V.

...ma questo, penso ormai tu lo sappia a memoria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/01/2022 alle 00:58:50
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 07:14:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 00:01:25

sarebbe interessante sapere se qualcun altro vede o non vede le immagini che ho postato, almeno per capire se è la tua connessione che non lo permette o è un problema mio. Provato ora dal tablet e le foto le vedo anche da li, non vorrei che alla tua connessione non piacia imgur dove ho caricato quelle foto, visto che un altra caricata diversamente la vedi.
Io dallo smartphone le foto le vedo. 
Allego screenshot del manuale ebl-226 
Screenshot_2022-01-09-07-12-52-517_com_google_android_apps_docs.jpg

Adria Coral Compact, il camper coupè
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 09:50:36

sarebbe interessante sapere se qualcun altro vede o non vede le immagini che ho postato, almeno per capire se è la tua connessione che non lo permette o è un problema mio. Provato ora dal tablet e le foto le vedo anche da li, non vorrei che alla tua connessione non piacia imgur dove ho caricato quelle foto, visto che un altra caricata diversamente la vedi.
Vero, infatti altre le vedo... forse le percepisce come potenzialmente dannose... ovviamente non lo sono...wink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 09:54:30
Invio lo screenshot...
Screenshot_20220109-095337_Samsung%20Internet.jpg
Marco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 10:08:32

Fatto screenshot di quello che vedo io su computer ( windows 10 e Firefox )

screenshot.jpg
Ciao
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 10:29:11
Buongiorno a tutti, confermo di vedere tutte le immagini postate.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 10:52:42
Grazie a tutti per il feedback sulle foto, ora so di non essere io il colpevole wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 10:53:56
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/01/2022 alle 09:50:36

Vero, infatti altre le vedo... forse le percepisce come potenzialmente dannose... ovviamente non lo sono...
Sicuramente sarà così, anche perchè non vedi neppure i link diretti alle foto su imgur.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 14:03:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 10:52:42

Grazie a tutti per il feedback sulle foto, ora so di non essere io il colpevole
Infatti... è evidente che il problema è il mio... wink
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 17:44:45
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/01/2022 alle 14:03:48

Infatti... è evidente che il problema è il mio... 
Come controprova potresti provare anzichè con il PC con telefono o tablet e vedere se le vedi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 19:13:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 17:44:45

Come controprova potresti provare anzichè con il PC con telefono o tablet e vedere se le vedi.
Sto utilizzando lo smartphone come quasi sempre ... il pc per queste cose lo uso poco... di solito però vedo...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link