In risposta al messaggio di Windsurf1 del 15/12/2020 alle 20:06:08
Ciao, no mi sono spiegato male il cavo di alimentazione che arriva dalla batteria dei servizi è stato sdoppiato e va sia nello slot 4 per l’accensione ( con chiave autoradio accesa, senza chiave autoradio spenta) sia nello slot 7 di alimentazione. E non capisco come mai.
perchè con quel tipo di collegamento l'autoradio funziona sempre anche a mezzo spento.
Concettualmente una autoradio è un'utenza che scarica la batteria e non vi sarebbe motivo di farla funzionare a motore spento. E' anche vero che a volte può capitare di stare in macchina e voler mantenere la radio accesa. Il ponticellare il cavo 4 con con il 7 fa funzionare la radio indipendentemente dalla posizione della chiave.
Se alla posizione 7, ovvero dove dovrebbe arrivare il +30 (alimentazione permanente) arriva solo il cavo dalla BS significa che la radio funziona con quella batteria, MA SE arriva anche un altro cavo, quest'ultimo arriva certamente dalla BM creando il parallelo che ti dicevo.
Far funzionare la radio con la BS non è del tutto sbagliato ma è chiaro che lasciandola sempre alimentata per via della mancanza del +15 (positivo sotto chiave) è facile che possa scaricare la batteria.
A questo punto devi decidere cosa vuoi fare:
1) alimentare la radio tramite BS
2) alimentare radio tramite BM solo a motore acceso
Nel caso optassi per la soluzione 1 dovrai inserire un interruttore che faccia le veci della chiave facendo in modo che quando l'interruttore è aperto non arrivi corrente al collegamento 4.
Nel caso 2 devi inserire allo slot 7 il cavo che proviene dalla BM, il quale sarà comunque li vicino scollegato, e portare il +15 sottochiave allo slot 4.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...