CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie dei servizi scariche in rimessaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 20:26:54
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 13/12/2020 alle 20:04:36

Praticamente il cavo di alimentazione che arriva dalle batterie dei servizi è stato sdoppiato e va sia nello slot per la batteria motore che in quello per la batteria servizi.
eh... ma così facendo si è creato un parallelo tra BM/BS, se ho interpretato bene ciò che vuoi dire.

Comunque, visto che hai tolto la radio... sistema i collegamenti come vanno fatti (come ho detto qualche commento fa) e lascia la BM come deve stare, ovvero SENZA ALCUNA UTENZA COLLEGATA SOPRA TRANNE QUELLA DELLA MECCANICA. 
La BM è l'unica cosa che ti toglie da qualsiasi impiccio con l'accensione del mezzo; se questa si scarica sei FINITO.

Se vuoi ascoltare la radio in cellula o colleghi la radio sulla BS, oppure compra un altro device.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Windsurf1
Windsurf1
12/09/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 20:06:08
Ciao, no mi sono spiegato male il cavo di alimentazione che arriva dalla batteria dei servizi è stato sdoppiato e va sia nello slot 4 per l’accensione ( con chiave autoradio accesa, senza chiave autoradio spenta) sia nello slot 7 di alimentazione. E non capisco come mai.A23D5271-EAB5-41A1-A145-0C6610F6B6EA.jpeg

Modificato da Windsurf1 il 15/12/2020 alle 20:07:12
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 21:14:13
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 15/12/2020 alle 20:06:08

Ciao, no mi sono spiegato male il cavo di alimentazione che arriva dalla batteria dei servizi è stato sdoppiato e va sia nello slot 4 per l’accensione ( con chiave autoradio accesa, senza chiave autoradio spenta) sia nello slot 7 di alimentazione. E non capisco come mai.
perchè con quel tipo di collegamento l'autoradio funziona sempre anche a mezzo spento. 
Concettualmente una autoradio è un'utenza che scarica la batteria e non vi sarebbe motivo di farla funzionare a motore spento. E' anche vero che a volte può capitare di stare in macchina e voler mantenere la radio accesa. Il ponticellare il cavo 4 con con il 7 fa funzionare la radio indipendentemente dalla posizione della chiave. 
Se alla posizione 7, ovvero dove dovrebbe arrivare il +30 (alimentazione permanente) arriva solo il cavo dalla BS significa che la radio funziona con quella batteria, MA SE arriva anche un altro cavo, quest'ultimo arriva certamente dalla BM creando il parallelo che ti dicevo. 

Far funzionare la radio con la BS non è del tutto sbagliato ma è chiaro che lasciandola sempre alimentata per via della mancanza del +15 (positivo sotto chiave) è facile che possa scaricare la batteria.

A questo punto devi decidere cosa vuoi fare:
1) alimentare la radio tramite BS
2) alimentare radio tramite BM solo a motore acceso

Nel caso optassi per la soluzione 1 dovrai inserire un interruttore che faccia le veci della chiave facendo in modo che quando l'interruttore è aperto non arrivi corrente al collegamento 4.

Nel caso 2 devi inserire allo slot 7 il cavo che proviene dalla BM, il quale sarà comunque li vicino scollegato, e portare il +15 sottochiave allo slot 4.
5
Windsurf1
Windsurf1
12/09/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 21:47:53
Ok grazie ottimo consiglio! 
Mi sai dire invece cosa significa questo segnale del regolatore di carica del pannello fotovoltaico?
DFB7092E-E33A-4994-969F-FDC190684CDE.jpeg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 22:32:11
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 15/12/2020 alle 21:47:53

Ok grazie ottimo consiglio!  Mi sai dire invece cosa significa questo segnale del regolatore di carica del pannello fotovoltaico?
mi sembra ci sia scritto PANNELLO SOTTO TENSIONE direi quindi che è collegato ad una batteria, visto che nelle voci a seguire parla di lampeggio lento per la carica e veloce in sovraccarico...

image(2229).png

Modificato da Laikone il 15/12/2020 alle 22:38:02
5
Windsurf1
Windsurf1
12/09/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 13:51:02
Ok, domandavo perchè quella spia la vedo sempre lampeggiante di giorno (quindi che carica) e spenta la notte ( che non carica) e ieri pomeriggio al crepuscolo è rimasta accesa fissa per qualche minuto prima di spengersi e non  so se non ci avevo mai fatto caso e non sapevo se era normale, in oltre non so cosa vuol dire tecnicamente  pannello sotto tensione.

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 15:17:18
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 22/11/2020 alle 18:32:38

Ciao, ho un camper nuovo a cui è stato installato un pannello fotovoltaico ed una seconda batteria, un inverter ,l’auto radio e la retrocamera. La prima volta che ho messo  il camper in rimessaggio dopo le prime due settimane
ho trovato le batterie dei servizi scariche, siccome non avevo usato lo stacca batteria pensavo dipendesse da quello, l’ho messo in carica ed ho usato lo stacca batteria, ma oggi ad una settimana di distanza ho trovato nuovamente le batterie a terra. Come posso capire da cosa dipenda?
...
Buongiorno,
oltre ai vari pasticci elettrici hai per caso un'autoradio Android?
Se si, sappi che non si spegne se non lo fai con uno switch esterno.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 16:11:25
In risposta al messaggio di Windsurf1 del 16/12/2020 alle 13:51:02

Ok, domandavo perchè quella spia la vedo sempre lampeggiante di giorno (quindi che carica) e spenta la notte ( che non carica) e ieri pomeriggio al crepuscolo è rimasta accesa fissa per qualche minuto prima di spengersi e non  so se non ci avevo mai fatto caso e non sapevo se era normale, in oltre non so cosa vuol dire tecnicamente  pannello sotto tensione.  
dalla tua descrizione direi che funziona bene. 
Potremmo interpretare il significato in:
- accesa fissa, sotto tensione, ovvero riceve un minino di energia dal pannello che comunque non è sufficiente ricaricare la batteria. Con un po' più di sole passerebbe allo stato di:
- lampeggiamento lento, ovvero in carica lenta.
ancora più sole:
- lampeggio veloce, ovvero carica veloce.

Modificato da Laikone il 16/12/2020 alle 16:12:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link