CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

batterie in parallelo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 75
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 10/12/2009 alle: 08:44:47
Inutile che stia a dire che concordo con ebiggi 1 In casa dove la corrente max non arriva a 16A avete magnetotermici per forza motrice e illuminazione, sul camper vanno bene telecamere, uno o piu' monitor, inverter etc etc e qualcuno si permette di fare dell'ironia sull'opinione di chi metta i puntini sulle i su un argomento che ha a che fare con la sicurezza consigliando delle opportune protezioni da pochi euro ? Il tutto condito con ammiccamenti vari ad amici quasi a darsi di gomito a voler dire : guarda quant'e' xxxxx questo qua. Meglio ancora chi dall'alto della sua (singola e personalissima) esperienza dettata da 15 anni in cui non e' successo nulla dia per scontato che quel che va bene a lui lo sia in assoluto... No, dico, senza cercarsi delle improbabili e forse inesistenti statistiche: se anche accadesse un corto su un mezzo su 10.000 nel caso fossi quello sfigato me ne fregherei proprio dell'opinione degli altri 9999 a cui e' sempre andata bene. I fattori di rischio in un camper sono e rimarrebbero in ogni caso tanti ma non e' questo un motivo per trascurare l'installazione di una protezione semplice ed efficace come un magnetotermico su ogni ramo da batteria, che ne verrebbe ad essere protetta lei stessa oltre ai circuiti a valle. Due batterie in parallelo restano connesse anche quando si disinserisca il "generale" sulla centralina, magari restano li' in rimessaggio per mesi, sempre collegate tra loro (parallelo secco) e qui prm64 parla di batt. al pb, non di altre in cui un corto interno non si puo' verificare . Io anche avessi queste benedette agm la protezione la metterei a priori perche' un corto si puo' verificare su un qualsiasi utilizzo a valle, da ragazzino su un trattore mi si e' quasi colato in mano un cacciavite che per distrazione aveva fatto un ponte tra massa e il pos. della batt. , era arrivato al colore rosso in un secondo ! Poi vorrei vedere se un qualsiasi produttore di batterie agm vi metterebbe per iscritto una sua garanzia in proposito alla assoluta impossibilita' che vadano in corto. La mia batteria servizi e' in un vano del pavimento che la ingloba quasi completamente, solo il fondello sporge poco sotto alla cellula ed ha un coperchio quindi non c'e' aerazione: puo' andare bene se non si vanno a modificare gli impianti originali del mezzo e quindi l'assorbimento max. non ecceda quello di progetto ma che succede se ci collegassi l'inverter per alimentare qualcosa che non sia il solito pc o DVD reader ? Ce ne sarebe da discutere e non ho intenzione di far polemica, perche' sarebbe del tutto sterile con chi ci ride sopra. Somiglia un po' alla discussione sul si o no al viaggiare con la valvola del gas aperta, il rischio POTENZIALE nonostante si abbia installato questo o quell'apparecchio +/- intelligete rimane piu' elevato se lo si faccia. Pochi gg fa' ho risposto ad un camperista che s'e' ritrovato il portafusibili del Ducato parzialmente fuso vicino a due sezioni causa un corto incerto su un filo rimasto schiacciato tra la cellula e il telaio alla costruzione del mezzo... fate un po' voi. Qui mi fermo, chi voglia intendere intenda, per il resto... de gustibus
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/12/2009 alle: 09:23:27
Ti riferisci a me. Ti rispondo brevemente: perchè i costruttori che dotano i loro mezzi di due batterie, le installano in parallelo secco: sono così imprevidenti? Protezione tra le due batterie in parallelo: da quanto dovrebbe essere questo fusibile? Quanta corrente passa sul cavo del parallelo, nel remotissimo caso di corto di un elemento in una delle due batterie? Se sei così certo delle tue convinzioni, senz'altro lecite sia inteso, fornisci anche qualche numero: corrente sul cavo del parallelo nel caso di corto di un elemento e portata del fusibile. A che serve un interruttore magnetico (sul termico è da vedere i ritardi) su un impianto a 12v? Se sei imprevidente da toccare una massa con il cacciavite lavorando sul positivo, saresti più previdente se le batterie fossero singole? Fare del terrorismo nuoce a tutti. Elio
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 10/12/2009 alle: 10:25:01
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 10/12/2009  08:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fabrizio 62 confermo al 100 per 100.[:)]
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 10/12/2009 alle: 10:32:53
Fare un copia e incolla sono buono anchio. Qui ti incollerei mille chiacchiere di chi si definisce esperto, tecnico e quant'altro. Invece ti rispondo solo come utente di VR, la quale utilizza le batterie in parallelo[8D]. Se i camper fossero costruiti considerando chi li utilizza, sarei sicuro che sarebbero fatti diversamnete, e anche meglio. Il discorso vale anche per le batterie. Tutti quegli aggeggi per commutare e fare altre diavolerie servono solo a fare spendere soldi. Qui noi esponiamo come abbiamo fatto noi, poi ognuno fà come crede. Quindi per me il parallelo secco è il metodo migliore, per te no, vuol dire che non lo utilizzerai. ma non mettere in dubbio la buona fede delle persone che esprimono le loro esperienze. Intanto io continuo come ho sempre fatto[;)] Gli altri tireranno le somme e agiranno di conseguenza. Cordialmente Pippo Ps. se misuri le ampere di una batteria da 100A dichiarate, non le trovi manco se la spremi. Quindi 2 da 100A non daramma mai 200A se hanno questa carenza. Ma in matematica il conto torna. La finisco qui perchè, sinceramente delle teorie non me ne frega niente.[:D]
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 09/12/2009  22:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Pippo5951 il 10/12/2009 alle 10:37:24
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 10/12/2009 alle: 10:40:12
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 10/12/2009  09:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elfetto, qui non stiamo facendo del terrorismo, ma stiamo solo dando dei sani consigli che oltretutto comportano una spesa irrisoria. Non mi risulta comunque che i costruttori diano di serie mezzi nuovi con due batterie in parallelo secco, ma forse sono i concessionari con le loro officine e gli operai che effettuano questo tipo di collegamento in modo semplicistico. Per quanto riguarda invece le tue richieste per la sezione dei cavi da utilizzare e tutta le serie di quesiti posti, mi pare che non sia il caso di perdere ulteriore tempo, tanto sei convinto così e mi pare che vuoi solo perdere tempo e basta. Il mio consiglio è quello di chiedere a questo punto informazioni ad un serio professionista e non qui in rete xchè sarebbe una discussione senza fine. Un saluto
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 10/12/2009 alle: 10:43:14
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 10/12/2009  10:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Errare è umano perseverare est diabolico. Contento tu contenti tutti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/12/2009 alle: 11:52:49
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 10/12/2009 10:40:12

Non mi risulta comunque che i costruttori diano di serie mezzi nuovi con due batterie in parallelo secco, ma forse sono i concessionari con le loro officine e gli operai che effettuano questo tipo di collegamento in modo semplicistico...>
>Ti risulta male... informati: alcuni costruttori, sui mezzi di un certo livello, che dotani i mezzi di due batterie servizi, le installano in parallelo secco.
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 10/12/2009 10:40:12

Il mio consiglio è quello di chiedere a questo punto informazioni ad un serio professionista e non qui in rete xchè sarebbe una discussione senza fine.>
>Bene, allora chiudiamo il forum. Alle mie precise domande nessuno, però, ha risposto: "corrente sul cavo del parallelo nel caso di corto di un elemento e portata del fusibile." Fatti, non aria fritta. Elio
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 10/12/2009 alle: 12:08:15
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 10/12/2009  11:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> QUOTO e aggiungo...si parla alla fine di semplice fisica, ma basta la matematica.... Se proprio volete una protezione usate uno staccabatterie (ma sul circuito e non tra le bs) da usare in rimessaggio.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 10/12/2009 alle: 12:12:01
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 10/12/2009  10:40:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Westfalia lo fa per esempio...e non mi sembrano né gli ultimi arrivati, né degli sprovveduti, né tantomeno un allestitore che bada al risparmio...
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 10/12/2009 alle: 12:14:01
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 10/12/2009  12:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre a Westfalia sono "impazziti" [:D], fra gli altri, anche alla Aiesistem ed alla NiBi [:D][;)]. Ovviamente sono tutti marchi minori [:D]. CANARINO [8D]
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 10/12/2009 alle: 12:58:42
Chi non è convinto che il parallelo secco tra le batterie sia sicuro, provi vedere come sono collegate le batterie di un carrello elevatore dove le correnti in gioco sono molto più alte, avrà la risposta. Marco

Modificato da balilla il 10/12/2009 alle 12:59:56
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 10/12/2009 alle: 12:58:45
Proprio in questo periodo hò sostituito le due batterie servizi montate rigorosamente in parallelo e per quanto riguarda controllo e sicurezza vi mostro queste termostato di sicurezza per rilevamento temperatura anomala Non si attiverà mai ,ma in caso di surriscaldamento si isolerebbero entrambe Pratico il controllo,un teleruttore da 150 amp normalmente chiuso tarabile e tarato a 45° le scollegherà in caso di surriscaldamento Ciao di nuovo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 10/12/2009 alle: 13:56:55
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 10/12/2009  12:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una precauzione davvero saggia. Marco.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 10/12/2009 alle: 14:13:49
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 10/12/2009  11:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma per carità, non sono onnipotente ma una cosa te la voglio dire e cioè che se un costruttore mette le batterie in parallele secco ( inteso per secco il collegamento Positivo Positivo e negativo negativo) senza interporre alcun controllo , mbe! sta sicuro che da me i soldi non li vedrebbe mai.. Sono spiacente del tono della discussione e ti prego di voler chiedere e di informarti con un esperto certificato o prova a fare qualche query su google per informarti meglio. un saluto
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 10/12/2009 alle: 14:19:33
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 10/12/2009  12:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto vedo che abbiamo trovato un fusibile e un termostato di sicurezza per rilevamento temperatura anomala etc etc e allora questo dimostra una scelta coerente con la sicurezza ed è quanto mi sto ostinando a dire da un bel pò. Saluti
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 10/12/2009 alle: 14:25:23
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 10/12/2009  14:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungo il fatto che comunque nel caso di un VR non è necessario armare tanto lavoro ma con 20 euro mettere un solo fusibile da diciamo 40 A e un Both non sia una cifra irraggiungibile per uno che ha speso migliaia di euro per un vr. SALUTI
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 10/12/2009 alle: 14:46:16
Io non faccio del terrorismo ma visto che sono il resp. del service interno ad una grande azienda estera nonche' artigiano in Italia diciamo che "mi diletto" a riparare macchinari ind.li che costano anche qualche milione di euro, nonche' a progettare e costruire quadri (con parti di potenza e controllo a PLC) per poi revisionare presse ad iniezione, macchine ad estrusione e soffiaggio, estrusori etc. Non sono un elettrotecnico ma nemmeno un principiante, se poi non rispondo subito e' perche', forse, ho da fare. A parte qualche buon esempio che si puo' notare la tecnica costruttiva dei componenti elettrici utilizzati sui camper (batterie a parte) rispetto a quelli industriali (soggetti a norme e omologazioni internazionali etc etc) e' a livello ben inferiore ... Non mi riferisco a nessuno in particolare ma ho preso spunti da diverse discussioni sul tema, tra l'altro non ho demonizzato il parallelo in se ma la mancanza di protezioni adeguate nel caso lo si usi. Se volete fare un paragone calzante allora e' ai camion che si deve guardare, quelli hanno quasi sempre due batt. in parallelo secco. La batteria del mio carrello elevatore (48V 700AH) e' fatta rigorosamente da elementi singoli in SERIE . Preferisco il magnetotermico al fusibile perche nel caso lo si riarma , non servono scorte che al momento non si trovano magari, col rischio di montare un fus. di taglia errata. Magneto = parte dell'interruttore che protegge i circuiti contro le correnti di cortocircuito (un multiplo della corr. di taglia dell'int.che dipende dalla curca caratteristica dell'interruttore) Termico = parte dell'interruttore che protegge da sovracorrenti, ovvero correnti superiori a quella nominale dell'interruttore Perche' a 12V non possa servire il magnetico me lo spiegherai se ti va. Corrente che potrebbe crearsi tra due batterie in parallelo quando una dovesse andare in corto (impedenza infinitesimale): in teoria infinita, limitata solo dalla [b]capacita' di erogazione e dal livello di carica dell'altra e dalla lunghezza dei cavi tra loro. La corrente di cortocircuito di una batteria da 100Ah per esempio non sono certo questi 100 ma ben di piu' e dipendono dal tipo e appunto condizioni di quella batt., per quelle da avviamento e' significativo il valore di spunto, tipicamente un multiplo della loro corr. di targa. Taglia del fusibile / magnetotermico : va individuata con riferimento alle capacita' di scarica della singola batteria e dalla sezione dei cavi di collegamento. Nel caso di batt. con grande capacita' di scarica, ammettiamo 50Ah su una da 100Ah si potra' montare un interr. aut. da 50A appunto, ammesso che una tale corrente vi serva davvero, altrimenti meglio stare dalla parte della ragione e ridurre. Con questi 50A si deve avere un cavo di almeno 10 mmq in uscita, fosse di sezione inferiore la taglia dell'interruttore andrebbe ridimensionata in base alla corrente sopportabile dal cavo appunto. Un circuito va sempre valutato compresi i dintorni. Uno staccabatteria non e' un disp. di protezione ma un sezionatore, che in genere non e' montato tra le due batterie in parallelo ma tra queste e le utenze, poi non e'automatico . Se poi ci si voglia mettere anche sopra un parallelatore-caricabatterie selettivo che faccia di tutto e di piu' ok ma non e' alternativo alle protezioni, semmai aggiuntivo. In quanto all'aria fritta ... no comment
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/12/2009 alle: 15:35:06
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 10/12/2009 14:46:16

Io non faccio del terrorismo ma visto che sono il resp. del service interno ad una grande azienda estera nonche' artigiano in Italia ...>
>Buon per te. Quindi dovresti conoscere a fondo l'argomento.
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 10/12/2009 14:46:16

se poi non rispondo subito e' perche', forse, ho da fare.>
>Nemmeno io rispondo subito, anch'io ho da fare.
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 10/12/2009 14:46:16

La batteria del mio carrello elevatore (48V 700AH) e' fatta rigorosamente da elementi singoli in SERIE >
>Vista la tua qualifica, dovresti sapere anche il perchè! Che c'entra con il camper e le batterie in parallelo del camper?
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 10/12/2009 14:46:16

Preferisco il magnetotermico al fusibile perche nel caso lo si riarma...>
>Questo è vero. Magnetico... sulla corrente alternata, ma sulla corrente continua? Nella continua si sviluppa un campo magnetico? Ma, su questo, forse sbaglio io.
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 10/12/2009 14:46:16

Corrente che potrebbe crearsi tra due batterie in parallelo quando una dovesse andare in corto...>
>Il nocciolo della discussione è proprio qui. Si suole dire che in caso di corto di una delle due, scarica anche l'altra. Ma intendiamoci bene su cosa significa questo corto. Batteria in corto, in gergo, significa che uno dei sei elementi della serie che compone la batteria stessa è andato in contatto con uno degli elementi adiacenti per cui la serie non è più di sei elementi ma, elettricamente, da soli cinque elementi per cui la tensione risultante, con batteria carica ed a riposo, non sarà più di 12.8v ma di circa 10.6 volt e si avrebbero circa 2.2 volt di differenza fra la batteria sana e quella guasta. Questo comporta un passaggio di corrente di circa 8 Ampere; 'circa' perchè i fattori in gioco sono tantissimi. Se si frappone un fusibile (o altro sistema di protezione) su valori più alti, non interverrebbe mai, se si installa una protezione su questo valore, al primo carico sensibile sulle batterie (p.e. 180 watt) questo fusibile salterebbe. Ma, per finire, perchè tutti i camper, dico tutti tutti, mettono in parallelo secco la batteria motore con la batteria servizi, quando il motore è in moto? Elio
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 10/12/2009 alle: 15:57:43
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 10/12/2009  14:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fabrizio 62, devo ammettere di averti sottovalutato xchè sinceramente dai tuoi post precedenti non avrei immaginato che eri un tecnico. Alla luce di ciò, proprio per questo motivo dovresti secondo me far da parte un momentino la tua professionalità ed essere un tantino più umile e accettare almeno di volerti confrontare con un tuo collega e chiedere chiarimenti esclusivamente e dico esclusivamente sull'obiettivo della discussione cioè se si possa o meno mettere in parallelo due batterie. Nella fattispecie cerchiamo prima di sbrogliare questa matassa e poi potremo mettere in campo altri fattori. Confermo quindi la tesi che per un buon impianto ciascuna batteria va caricata a se e solo nei casi particolari e può essere paralelizzata (con i dovuti accorgimenti fusibili etc). Questo comunque non esclude il fatto che se si mettono in parallelo secco due batterie il sistema non funzioni (voi siete la prova vivente).
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 10/12/2009 alle: 17:04:06
Esistono dei fusibili riarmabili per la corrente continua e che, appunto, sono fusibili veri e propri e non magnetotermici con i quali non hanno nulla a che vedere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link